WIP Pesce affamato

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  • #2048

    gra
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    • Post sul forum 685

    questa e’ troppo forte dite se devo aggiungere qualcosa

    dico che e’ forte perche l’ho modellato dallo schizzo che ho fatto

    pesceaffamato.th.png

    pesceaffamato3d.th.png

    #57704

    LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3309

    Non si riesce ad ingrandire le immagini. Come le hai postate?

    #57705

    gra
    Partecipante
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    • ★★
    • Post sul forum 685

    pesceaffamato.th.png

    pesceaffamato3d.th.png

    scusa adesso dovrebbe andare

    #57706

    Utente cancellato
    Partecipante

      Buon inizio concept molto carino.

      PS:per postare immagini puoi usare anche INVIA ALLEGATO che trovi in basso a SX della finestra di composizione 😉

      seguo..

      #57707

      gra
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 685
      Quote:
      seguo..

      vedro’ di ampliare il posto, mi fa piacere che sia seguito

      Quote:
      PS:per postare immagini puoi usare anche INVIA ALLEGATO che trovi in basso a SX della finestra di composizione

      questo forum inizia a piacermi 😀

      #57708

      OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 307

      ci vuole un bel bump qui, meglio sarebbe un normal.

      Potresti approfitarne per studiarti questa prima fondamentale mappatura

      http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ormal_Maps

      Sarebbe facilissimo da applicare come semplice texture al fondale, un po’ più difficile sui pesci. Hai già  provato l’UV mapping?

      #57709

      gra
      Partecipante
      • Veterano
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      • Post sul forum 685
      Quote:
      Hai già  provato l’UV mapping?

      su questo paesaggio non ancora

      Quote:
      Potresti approfitarne per studiarti questa prima fondamentale mappatura

      si ne aprofittero’, solo che non ho capito nulla sulle normal map

      #57710

      Utente cancellato
      Partecipante
        gra wrote:
        solo che non ho capito nulla sulle normal map

        Manualee!

        http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ormal_Maps

        #57711

        gra
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        • Veterano
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        • Post sul forum 685

        gia e’ stato postato gikkio 😀

        grazie comunque per esserti scomodato, anche originalBBB ,vedro’ di capirci qualcosa anche se gia lo lessi tanti anni fa, forse un anno fa 😀

        #57712

        OriginalBBB
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        • Blenderista
        • Post sul forum 307

        Per quanto riguarda il fondale, è molto facile, non serve alcuna mappatura.

        Aggiunge al materiale una texture di tipo cloud, poi torna nei settaggi del materiale e nel panello map to, deseleziona col e seleziona nor. Vedi come cambia già  e cominci a capire un po’ di cose, poi pian piano approfondisci. Ma se devi ancora modellare, forse è meglio non approfondire ora per non “distrarti”

        #57713

        ilario
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        • Blenderista
        • Post sul forum 241

        Simpatico!!! 😀 😀 seguo la mappatura… 😉 😉

        #57714

        gra
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        • Post sul forum 685

        allora ho aggiunto un paio di cosette, tipo alghe un po’ dappertutto e bolle d’aria, inoltre ho renderizzato con yafa per meglio ricreare anche un effetto acquatico di luce ed ecco il tutto

        pesceaffamato3dyafa.th.png

        ora passo alla mappazione dei pesci

        #57715

        andcamp
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        interessante il materiale dei denti 🙂

        da sistemare un po’ la posizione delle pupille/iridi degli occhi dei due pesci


        #57716

        gra
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        • Post sul forum 685

        pesceaffamato3dyafa.th.png

        ho uv mappato il pesce grande, pero’ non so’ che metterci quindi ho fatto dei disegnini a mano 😀

        ho anche applicato nor al pesce grande come si vede

        non mi piace tanto il nor forse lo tolgo

        per quanto riguarda il materiale dei denti e’ quello degli occhi, ecco i setting

        viste.th.png

        #57717

        Seregost
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        • Post sul forum 747

        Non vorrei passare per cattivo o poco delicato, ma personalmente trovo che sia tutto da rivedere, a partire dalla modellazione – molto povera – poi il resto viene da se. Piuttosto di fare un lavoro approssimativo per finirlo subito ti consiglio di fare un grosso respiro ripartire con più calma. L’idea è buona, ma attento a come la sviluppi 😉

        #57718

        Gamera
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        • Post sul forum 1102
        Seregost wrote:
        Non vorrei passare per cattivo o poco delicato, ma personalmente trovo che sia tutto da rivedere, a partire dalla modellazione – molto povera – poi il resto viene da se. Piuttosto di fare un lavoro approssimativo per finirlo subito ti consiglio di fare un grosso respiro ripartire con più calma. L’idea è buona, ma attento a come la sviluppi 😉

        anche io non voglio fare la parte del secondo cattivo, ma quoto il primo “cattivo hahaha”

        apparte gli scherzi si seregost ha ragione, chiudi il file, aprine unno nuovo, fai un bel respiro e ricomincia a modellare con più calma!! 😉 questo modello va rivisto tutto a mio avviso… 😉 quindi vai con un nuovo approccio

        #57719

        andcamp
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        quello che seregost e ciocioneschi hanno cercato di dire (probabilmente avevano troppa fretta e non si sono potuti soffermare di piu’) e’ che ci sono molti elementi da migliorare. Cerchero’ per quanto a me possibile (poi con piu’ calma i piu’ esperti confermeranno o smentiranno, o aggiungeranno altro) di farne una lista:

        -il wire del pesce presenta delle linee verticali perpendicolari tra loro e non sembra che seguano correttamente la morfologia dei pesci da te schizzata. Qui c’e’ un esempio di pesce cartoon, e’ diverso ma potrebbe servirti per farti un’idea, pero’ bisognerebbe vedere piu’ dettagliatamente il wire del tuo pesce per poter dire qualcosa in piu’

        -c’e’ stato un miglioramento, ma (solo a mia modesta opinione) c’e’ ancora qualche problema con gli occhi e le espressioni dei due pesci

        -lo sfondo sembra piu’ uno specchio ricurvo (che non si trova neanche in un acquario) piu’ che un vetro normale o uno sfondo sottomarino

        -le foglie delle alghe sembrano piu’ che altro un ammasso informe e un tracciante di una contraerea 😀 . Riporto alcuni esempi semplici che potrebbero servire:

        http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo … /alghe.jpg

        http://disegni.calshop.biz/disegni/acquario/alghe.gif

        http://www.erboristeriadulcamara.com/alga.jpg

        http://www.guida-acquisti.com/images/ap … vaceus.jpg

        Per i materiali:

        -le bolle sembrano opache

        -le alghe sembrano porose

        -la sabbia sembra giallo fosforescente

        Hai applicato un effetto cartoon anche a loro?

        Che tu voglia rifare o meno il tutto e’ una tua scelta, un consiglio pero’ sarebbe di tentare lo stesso di migliorarlo un po’, magari la prossima volta viene di sicuro meglio 🙂 (anche perche’ le potenzialita’ per realizzare qualcosa di simpatico ed interessante ci sono 😉 )


        #57720

        gra
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        • Post sul forum 685

        pesceaffamato3dyafa.th.png

        cerchero’ di applicare i tuoi consigli, in effetti le alghe non mi convincono

        Quote:
        Hai applicato un effetto cartoon anche a loro?

        nessun effetto cartoon forse troppa luce, ce una area al lato destro del pesce

        una area sopra un piano d’acqua che punta giu

        una point sphere che si trova vicino le alghe giganti sullo sfondo

        una point che si trova al centro

        PS ho aggiunto altri animali come si notera

        #57721

        andcamp
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        dal pesce grande inoltre puoi vedere che si sono formati dei “bozzi” sulla testa: e’ un problema di modellazione sottostante

        l’astice che hai aggiunto presenta anch’esso dei problemi: da http://kiwiwebblog.files.wordpress.com/ … astice.jpg puoi notare in figura che le sue zampe hanno una forma affusolata e il corpo e’ come composto da piu’ segmenti con una struttura piu’ lucida e cilindrica piuttosto che piatta e “biscottata” come da te presentato


        #57722

        gra
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        cribio bello il freestyle di blender 2.5

        scacchicavalli3.th.png

        #57723

        andcamp
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        ma non e’ un pesceee !!! 😀 😡 😡

        grazie per la segnalazione 🙂


        #57724

        gra
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        Quote:
        ma non è un pesce

        in wip gra ci butto tutta la mia roba, in modo da non aprire troppi topic

        Quote:
        grazie per la segnalazione

        ce una build a posta su graphycall.org

        PS posso fare molto di piu’, ti dico come e’ configurato

        attivi il freestyle da postpro, poi vai in layer in freestyle spunti tutte e due le voci e aumenti poco tutti e due i parametri, poi fai add infine clicchi sulla cartella e carichi il modulo skretch e sui materiali imposti onlyshadow

        #57725

        gra
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        con reference di fondo

        colio.th.png

        devo texturizzarlo, ma non so come procedere, vedro’

        #57726

        FilippoX
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        non so se puoi buttarci tutto quanto

        #57727

        gra
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        intendi nel wip? chiedo ai gestori, posso fare un topic(cioe’ questo) in cui racchiudo tutte le mie schifezzuole?

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