Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress WIP Pesce affamato

  • Questo topic ha 27 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 3 mesi fa da gra.
Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Autore
    Post
  • gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #2048

    questa e’ troppo forte dite se devo aggiungere qualcosa

    dico che e’ forte perche l’ho modellato dallo schizzo che ho fatto

    pesceaffamato.th.png

    pesceaffamato3d.th.png

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #57704

    Non si riesce ad ingrandire le immagini. Come le hai postate?

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57705

    pesceaffamato.th.png

    pesceaffamato3d.th.png

    scusa adesso dovrebbe andare

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #57706

    Buon inizio concept molto carino.

    PS:per postare immagini puoi usare anche INVIA ALLEGATO che trovi in basso a SX della finestra di composizione 😉

    seguo..

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57707
    Quote:
    seguo..

    vedro’ di ampliare il posto, mi fa piacere che sia seguito

    Quote:
    PS:per postare immagini puoi usare anche INVIA ALLEGATO che trovi in basso a SX della finestra di composizione

    questo forum inizia a piacermi 😀

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 232
    @originalbbb
    #57708

    ci vuole un bel bump qui, meglio sarebbe un normal.

    Potresti approfitarne per studiarti questa prima fondamentale mappatura

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ormal_Maps

    Sarebbe facilissimo da applicare come semplice texture al fondale, un po’ più difficile sui pesci. Hai già  provato l’UV mapping?

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57709
    Quote:
    Hai già  provato l’UV mapping?

    su questo paesaggio non ancora

    Quote:
    Potresti approfitarne per studiarti questa prima fondamentale mappatura

    si ne aprofittero’, solo che non ho capito nulla sulle normal map

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #57710
    gra wrote:
    solo che non ho capito nulla sulle normal map

    Manualee!

    http://wiki.blender.org/index.php/Doc:I … ormal_Maps

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57711

    gia e’ stato postato gikkio 😀

    grazie comunque per esserti scomodato, anche originalBBB ,vedro’ di capirci qualcosa anche se gia lo lessi tanti anni fa, forse un anno fa 😀

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 232
    @originalbbb
    #57712

    Per quanto riguarda il fondale, è molto facile, non serve alcuna mappatura.

    Aggiunge al materiale una texture di tipo cloud, poi torna nei settaggi del materiale e nel panello map to, deseleziona col e seleziona nor. Vedi come cambia già  e cominci a capire un po’ di cose, poi pian piano approfondisci. Ma se devi ancora modellare, forse è meglio non approfondire ora per non “distrarti”

    ilario
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 230
    @ilario
    #57713

    Simpatico!!! 😀 😀 seguo la mappatura… 😉 😉

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57714

    allora ho aggiunto un paio di cosette, tipo alghe un po’ dappertutto e bolle d’aria, inoltre ho renderizzato con yafa per meglio ricreare anche un effetto acquatico di luce ed ecco il tutto

    pesceaffamato3dyafa.th.png

    ora passo alla mappazione dei pesci

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #57715

    interessante il materiale dei denti 🙂

    da sistemare un po’ la posizione delle pupille/iridi degli occhi dei due pesci

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57716

    pesceaffamato3dyafa.th.png

    ho uv mappato il pesce grande, pero’ non so’ che metterci quindi ho fatto dei disegnini a mano 😀

    ho anche applicato nor al pesce grande come si vede

    non mi piace tanto il nor forse lo tolgo

    per quanto riguarda il materiale dei denti e’ quello degli occhi, ecco i setting

    viste.th.png

    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 685
    @seregost
    #57717

    Non vorrei passare per cattivo o poco delicato, ma personalmente trovo che sia tutto da rivedere, a partire dalla modellazione – molto povera – poi il resto viene da se. Piuttosto di fare un lavoro approssimativo per finirlo subito ti consiglio di fare un grosso respiro ripartire con più calma. L’idea è buona, ma attento a come la sviluppi 😉

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #57718
    Seregost wrote:
    Non vorrei passare per cattivo o poco delicato, ma personalmente trovo che sia tutto da rivedere, a partire dalla modellazione – molto povera – poi il resto viene da se. Piuttosto di fare un lavoro approssimativo per finirlo subito ti consiglio di fare un grosso respiro ripartire con più calma. L’idea è buona, ma attento a come la sviluppi 😉

    anche io non voglio fare la parte del secondo cattivo, ma quoto il primo “cattivo hahaha”

    apparte gli scherzi si seregost ha ragione, chiudi il file, aprine unno nuovo, fai un bel respiro e ricomincia a modellare con più calma!! 😉 questo modello va rivisto tutto a mio avviso… 😉 quindi vai con un nuovo approccio

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #57719

    quello che seregost e ciocioneschi hanno cercato di dire (probabilmente avevano troppa fretta e non si sono potuti soffermare di piu’) e’ che ci sono molti elementi da migliorare. Cerchero’ per quanto a me possibile (poi con piu’ calma i piu’ esperti confermeranno o smentiranno, o aggiungeranno altro) di farne una lista:

    -il wire del pesce presenta delle linee verticali perpendicolari tra loro e non sembra che seguano correttamente la morfologia dei pesci da te schizzata. Qui c’e’ un esempio di pesce cartoon, e’ diverso ma potrebbe servirti per farti un’idea, pero’ bisognerebbe vedere piu’ dettagliatamente il wire del tuo pesce per poter dire qualcosa in piu’

    -c’e’ stato un miglioramento, ma (solo a mia modesta opinione) c’e’ ancora qualche problema con gli occhi e le espressioni dei due pesci

    -lo sfondo sembra piu’ uno specchio ricurvo (che non si trova neanche in un acquario) piu’ che un vetro normale o uno sfondo sottomarino

    -le foglie delle alghe sembrano piu’ che altro un ammasso informe e un tracciante di una contraerea 😀 . Riporto alcuni esempi semplici che potrebbero servire:

    http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo … /alghe.jpg

    http://disegni.calshop.biz/disegni/acquario/alghe.gif

    http://www.erboristeriadulcamara.com/alga.jpg

    http://www.guida-acquisti.com/images/ap … vaceus.jpg

    Per i materiali:

    -le bolle sembrano opache

    -le alghe sembrano porose

    -la sabbia sembra giallo fosforescente

    Hai applicato un effetto cartoon anche a loro?

    Che tu voglia rifare o meno il tutto e’ una tua scelta, un consiglio pero’ sarebbe di tentare lo stesso di migliorarlo un po’, magari la prossima volta viene di sicuro meglio 🙂 (anche perche’ le potenzialita’ per realizzare qualcosa di simpatico ed interessante ci sono 😉 )

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57720

    pesceaffamato3dyafa.th.png

    cerchero’ di applicare i tuoi consigli, in effetti le alghe non mi convincono

    Quote:
    Hai applicato un effetto cartoon anche a loro?

    nessun effetto cartoon forse troppa luce, ce una area al lato destro del pesce

    una area sopra un piano d’acqua che punta giu

    una point sphere che si trova vicino le alghe giganti sullo sfondo

    una point che si trova al centro

    PS ho aggiunto altri animali come si notera

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #57721

    dal pesce grande inoltre puoi vedere che si sono formati dei “bozzi” sulla testa: e’ un problema di modellazione sottostante

    l’astice che hai aggiunto presenta anch’esso dei problemi: da http://kiwiwebblog.files.wordpress.com/ … astice.jpg puoi notare in figura che le sue zampe hanno una forma affusolata e il corpo e’ come composto da piu’ segmenti con una struttura piu’ lucida e cilindrica piuttosto che piatta e “biscottata” come da te presentato

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57722

    cribio bello il freestyle di blender 2.5

    scacchicavalli3.th.png

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #57723

    ma non e’ un pesceee !!! 😀 😡 😡

    grazie per la segnalazione 🙂

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57724
    Quote:
    ma non è un pesce

    in wip gra ci butto tutta la mia roba, in modo da non aprire troppi topic

    Quote:
    grazie per la segnalazione

    ce una build a posta su graphycall.org

    PS posso fare molto di piu’, ti dico come e’ configurato

    attivi il freestyle da postpro, poi vai in layer in freestyle spunti tutte e due le voci e aumenti poco tutti e due i parametri, poi fai add infine clicchi sulla cartella e carichi il modulo skretch e sui materiali imposti onlyshadow

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57725

    con reference di fondo

    colio.th.png

    devo texturizzarlo, ma non so come procedere, vedro’

    FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 468
    @filippox
    #57726

    non so se puoi buttarci tutto quanto

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57727

    intendi nel wip? chiedo ai gestori, posso fare un topic(cioe’ questo) in cui racchiudo tutte le mie schifezzuole?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #57728

    Quella che presento e’ solo una mia opinione personale:

    Un WIP e’ un solo Work in progress, quindi monotematico

    quando uno presenta un lavoro come WIP vuol dire che si mette in gioco e il lavoro non e’ finito finche’ non raggiunge un risultato appena soddisfacente per la maggior parte dei criticoni partecipanti.

    quindi il WIP e’ un qualcosa di molto impegnativo, che porta via molto tempo, e che crea molte frustrazioni, ma alla fine anche molte soddisfazioni (guarda anche il famoso Colibri’ quanto e’ stato preso a legnate nel WIP)

    il WIP non e’ un lavoro che si butta li’ e tanti saluti, con poche modifiche senza quasi ascoltare i consigli altrui, ma e’ un percorso di vita che aiuta a migliorare te e gli altri componenti del forum.

    Il WIP non è non posto per mettere le schifezze e basta perche’ altrimenti sarebbe come dire “Io faccio schifo e me ne vanto e non ho voglia di migliorare”, al massimo puoi postare ogni tanto qualche esperimento tanto per illustrare strade alternative o raccogliere brevemente alcune impressioni . Non hai idea di quante schifezze abbiamo nei nostri hard disk e che per una questione di dignita’ non presentiamo (Anche proprio per l’impegno e le risorse richiesti da un WIP per migliorarle)

    Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 685
    @seregost
    #57729

    Bhe, non è che possa sindacare sul fatto che uno all’interno di un suo wip mette dentro quello che vuole, chiaramente un wip dovrebbe riguardare un progetto ben specifico in cui si passa dalla fase di concept a quella finale discutendone tutte le fasi. In questo modo invece c’è il rischio di avere una certa confusione dove poi neanche l’autore si ricorda cosa gli era stato detto. Apri pure deu wip, è più comodo sia per te che per chi segue, poi se vuoi aprire un topic di lavori finiti in cui aggiorni man mano il contenuto lo trovo più comodo. Poi vedi tu…. 🙄

    gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 628
    @gra
    #57730

    ok allora apriro’ altri wip, questo lo rinomino

Stai visualizzando 28 post - dal 1 a 28 (di 28 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.