Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Progetto Natale 2010 (aperto a tutti)

  • Questo topic ha 97 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
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  • andcamp
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    @andcamp
    #3251

    Ciao :),

    stiamo organizzando la costuzione di un presepe per il forum (vedi viewtopic.php?f=3&t=3913&start=0)

    Ricapitolando:

    Fenix domandava se capanna o grotta

    e Sdados proponeva queste figurine:

    gesu

    giuseppe

    maria

    bue

    asinello

    i re magi

    capanna

    stella cometa

    roba di indispensabilità  secondaria

    capanne

    qualche pastore con le pecorelle

    un pozzo

    qualche palma e vegetazione varia

    Se volete partecipare anche costruendo un sasso o una fontanella, postate qui 🙂

    Si consiglia il lowpoly (anche perche’ non abbiamo una render farm 😳 )

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72504

    Come primo passo penserei ad uno schizzo dell’ambientazione (grotta o capanna, colline, montagne, fiumi)

    Seguira’ entro domani un mio schizzo

    Dato che e’ aperto a tutti aspetto anche i vostri, poi vedremo quale sara’ l’idea migliore (nel frattempo si puo’ cominciare a modellare)

    Seregost
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    @seregost
    #72505

    Aggiungo anche che ogni modello deve essere unwrappato con coordinate UV dedicate.

    Io sono per la capanna

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72506

    Pensate di fare un presepe di dimensioni reali, per cui le cose lontano sono veramente lontane, oppure di fare una cosa come si fa a casa, dove le cose lontane in realtà  sono cose più piccole?

    E come ci si organizza per la realizzazione della composizione? Cioè, se io faccio una cosa, dove la metto e chi la prende?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72507
    Quote:
    Pensate di fare un presepe di dimensioni reali, per cui le cose lontano sono veramente lontane, oppure di fare una cosa come si fa a casa, dove le cose lontane in realtà  sono cose più piccole?

    se uno vuole fare una casa in lontananza puo’ solo abozzare l’unione di un parallelepipedo+prisma a base triangolare e poi usare le textures anche per porte e finestre, quelle piu’ vicine saranno particolareggiate

    +

    Quote:
    E come ci si organizza per la realizzazione della composizione? Cioè, se io faccio una cosa, dove la metto e chi la prende?

    entro domani e dopodomani si dovrebbe presentare uno schizzo come proposta di concept, poi in base a quello che c’e’ da fare ci si autocandida.

    Comunque a parte Gesu’ bambino e i colori della Madonna (azzurro), la stella cometa e la Capanna tutti gli altri elementi sono intercambiabili, quindi anche se si fanno 4 donne “con il fazzoletto in testa”, 4 asini, 5 buoi un posto per metterceli lo si trova (anche se sarebbe meglio di no).

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72508
    andcamp wrote:

    Quote:
    E come ci si organizza per la realizzazione della composizione? Cioè, se io faccio una cosa, dove la metto e chi la prende?

    entro domani e dopodomani si dovrebbe presentare uno schizzo come proposta di concept, poi in base a quello che c’e’ da fare ci si autocandida.

    Comunque a parte Gesu’ bambino e i colori della Madonna (azzurro), la stella cometa e la Capanna tutti gli altri elementi sono intercambiabili, quindi anche se si fanno 4 donne “con il fazzoletto in testa”, 4 asini, 5 buoi un posto per metterceli lo si trova (anche se sarebbe meglio di no).

    Nono! io intendevo proprio i files! 😛 😳

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72509

    se non sbaglio i files su pasteall.org restano su qualche mese, penso basti.

    a meno che tu non voglia fare tutto in segreto, allora potremmo istituire la loggia riservata dei presepisti anonimi 😛

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72510

    Primo schizzo su dimensioni e posizioni: cosi’ non ci stanno tanti personaggi (ne ho schizzati solo 3 solo per esempio), ma si vedrebbero di piu’ i particolari. Bisogna poi decidere se fare un ambiente notturno o diurno

    Mentre cerco altre soluzioni se avete altre proposte schematiche sull’argomento … https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301573413,5466.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72511

    Potremmo fare 3 o 4 renders con condizioni di luce diverse (mattina notte giorno tramonto). Poi si fa un video facendo la transizione fra le vari luci! Senza movimenti ovviamente.

    Ambientazione nostrana rurale classica o ambientazione originale medio-orientale? Ho visto diverse architetture nello schizzo.

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72512
    Quote:
    Potremmo fare 3 o 4 renders con condizioni di luce diverse (mattina notte giorno tramonto). Poi si fa un video facendo la transizione fra le vari luci! Senza movimenti ovviamente.

    intanto vediamo se riusciamo a farne una 😀

    sarebbe bello predisporre una condizione di luce in modo tale che si vedano anche le luci delle case e la stella cometa, forse un crepuscolo?

    Quote:

    Ambientazione nostrana rurale classica o ambientazione originale medio-orientale? Ho visto diverse architetture nello schizzo.

    mah, non so … l’idea era quella di creare un presepe piu’ che un’ambientazione reale e in un presepe ci sono casette un po’ di tutti i tipi

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72513

    Va bene, facciamo una cosa come si fa a casa, con quello che si trova! 🙂

    LeleDaRevine
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    @lell
    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72515

    il pozzo penso che vada bene :), per il secchio … speriamo 😛

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72516
    andcamp wrote:
    il pozzo penso che vada bene :), per il secchio … speriamo 😛

    Casomai ci applichi un livello di subsurf. 🙂

    Ma il terreno lo fai tu?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72517

    per il terreno … boh, io ero in attesa di altri schemi, ma se c’e’ solo il mio allora penso che comincero’ io (ovviamente passibile di modifiche da parte di altri)

    Anonimo
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    #72518

    io mi prendo la capanna 🙂 🙂 🙂

    Eta
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    @eta
    #72519

    Mi prenoto per le pecore!! 😀 😀 😀 😀 [io adoro le pecore <3 ]

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72520

    voi il terreno del presepe lo fate con l’erbetta (anche finta) o con la “carta montagna”, cioe’ quella carta da pacchi macchiata che piegata/appallottolata/avvolgentescatole simula terreno e rocce?

    Eta
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    @eta
    #72521

    un po’ e un po’.. vicino la capanna di solito metto la cartamontagna così si crea uno spazio davanti per mettere i pastori.. poi più lontano metto l’erbettina =)

    Anonimo
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    #72522

    Ne semplice semplice e basilare

    [attachment=3978:capanna.png]

    il file .zip qui..ricordo che il sistema allegati allega anche piccoli .zip 🙂

    [attachment=3979:capanna.zip]

    andcamp
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    @andcamp
    #72523

    volevi metterla come capanna principale?

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72524
    Quote:
    un po’ e un po’.. vicino la capanna di solito metto la cartamontagna così si crea uno spazio davanti per mettere i pastori.. poi più lontano metto l’erbettina =)

    si, potrebbe anche fare cosi’, o sulla carta montagna ogni tanto ci mettiamo dell’erbetta

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72525
    gikkio wrote:
    Ne semplice semplice e basilare

    il file .zip qui..ricordo che il sistema allegati allega anche piccoli .zip 🙂

    [attachment=1]capanna.zip[/attachment]

    Carina! Magari un po’ di texturing sul legno più scuro, e sistemare un attimo gli shaders.

    Io sto facendo la cascatella. Ma ho un problema: la nuvoletta degli schizzi, che è un materiale halo, viene renderizzata dietro la cascata, quando dovrebbe essere sia dietro che davanti. Qual’è il problema?

    Poi, prima ce la carichi on line, ditemi se devo fare il ruscelletto che continua o se è meglio farla fermare lì così, o magari ingrandire il laghetto. Ditemi voi!

    Io uso il muschio, di varia densità . Quello più lungo sui punti poco importanti, quello fitto e corto sui punti più belli, e dove ci vanno le statue. Poi uso roccie e ceppi per le montagne, e la segatura perle stradine. Di solito non lo faccio tanto profondo, perchè ho poco posto, ma lo sviluppo in larghezza. 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573417,6395.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72526

    Rinnovo comunque l’invito a coinvolgere nel progetto gli ormai colleghi di blender.it, sia per avere più pezzi da unire, sia per suggellare l’ormai prossima unione con un progetto carino!

    Anonimo
    Inattivo
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    #72527
    andcamp wrote:
    volevi metterla come capanna principale?

    mmm sinceramente no 🙂 non è un lavoro accurato perchè non ne ho fisicamente il tempo

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72528
    Quote:
    Carina! Magari un po’ di texturing sul legno più scuro, e sistemare un attimo gli shaders.

    Io sto facendo la cascatella. Ma ho un problema: la nuvoletta degli schizzi, che è un materiale halo, viene renderizzata dietro la cascata, quando dovrebbe essere sia dietro che davanti. Qual’è il problema?

    Poi, prima ce la carichi on line, ditemi se devo fare il ruscelletto che continua o se è meglio farla fermare lì così, o magari ingrandire il laghetto. Ditemi voi!

    piu’ che altro la domanda e’: facciamo qualcosa di simil realistico o simil presepe? (in questo secondo caso bisogna vedere se per la cascata usiamo acqua vera, plastica o carta stagnola)

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72529

    Io direi simil realistico! Però rimanendo lowpoly, avrà  comunque un’aria un po’ artigianale secondo me.

    Eta
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    @eta
    #72530

    lell, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.. il realismo richiede poligoni! [modellazione pechile in atto.. è da poco nata Pearl, tra un po’ la seguiranno altre due 🙂 ]

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72531
    Eta wrote:
    lell, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca.. il realismo richiede poligoni! [modellazione pechile in atto.. è da poco nata Pearl, tra un po’ la seguiranno altre due 🙂 ]

    Intendavamo simil realistico, cioè che tende al realismo, ma senza pretese.

    fenix
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    @fenix
    #72532

    Scusate il ritardo… 😳

    Ecco la mia idea per come mettere la telecamera e la stradina e magari si potrebbe anche fare un piccolo ruscello!? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-2005-1301573417,7625.jpg

    Ego
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    @ego
    #72533

    Posso fare Gesù bambino?

    andcamp
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    @andcamp
    #72534

    si 🙂

    Ego
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    @ego
    #72535

    Ho iniziato a fare il bambinello, raga va bene questo stile? Oppure lo faccio cartoon?

    bambinogo.th.jpg

    bambinoprospettiva.th.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72536

    Da quello che avevo capito io era da fare lowpoly, e cercare di non perderci troppo tempo, che sennò non si riesce a fare tutto. Tanto si vedrà  molto piccolo. Correggetemi se sbaglio!

    Ego
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    @ego
    #72537

    Io ho finito la testa, se mi fate sapere che deve essere low poly il character gli faccio il corpo a bassa risoluzione…

    Screen:

    bimboccio.th.jpg

    Wireframe:

    wire0.th.jpg

    Rendering:

    bimbocciorender.th.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #72538

    Mi sembra fen fatto, anche se un po’ triste come espressione. Magari un retopo veloce e sei apposto.

    Ego
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    @ego
    #72539

    Se dev’essere visto da lontano, magari si può utilizzare il modello senza suddivisioni, ve lo posto, così ci date un’occhiata 😉 per quanto riguarda l’espressione si può cambiare tranquillamente, posso aggiungere una shape key e modificargli l’espressione 🙂

    blunotte
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    @blunotte
    #72540

    Ciao a tutti! Sono ancora in tempo a unirmi al progetto? Intanto guardo cos’ho in soffitta :D, ma se qualcuno vuole commissionarmi qualcosa, faccia pure 🙂

    fenix
    Membro
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    @fenix
    #72541
    blunotte wrote:
    Ciao a tutti! Sono ancora in tempo a unirmi al progetto? Intanto guardo cos’ho in soffitta :D, ma se qualcuno vuole commissionarmi qualcosa, faccia pure 🙂

    Ovvio che sei in tempo (speriamo di riuscire a finirlo in tempo per natale), proponi tu qualcosa che vuoi fare!

    leo 300
    Membro
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    @leo-300
    #72542

    Si può fare anche con la versione 2.5?

    Anonimo
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    #72543

    si si quello che vuoi

    Quote:
    lista delle cose fa fare e fatte

    gesu FATTO

    giuseppe

    maria

    bue

    asinello

    i re magi

    capanna

    stella cometa

    roba di indispensabilità  secondaria

    capanne FATTA

    qualche pastore con le pecorelle PECORELLE FATTE

    un pozzo FATTO

    qualche palma e vegetazione varia

    Se volete partecipare anche costruendo un sasso o una fontanella, postate qui

    riporto la lista

    leo 300
    Membro
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    @leo-300
    #72544

    Salve a tutti 😀 .Mi chiedevo se questa fontana (anche se solo come elemento di sfondo)poteva andare bene per creare un ambiente più realistico, pensavo di metterla vicino alla porta della città .Non gli ho creato una texture perché deve essere un elemento di sfondo ma se finisce in un punto più vicino avvertitemi che la faccio.http://leone-ilrespirodellavita.blogspot.com/2010/12/una-fontana-creata-in-blender-2.html

    LEO 300

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72545

    piu’ che una citta’ sembra un paesino dal concept :D, fa come vuoi, in qualche posto la mettiamo 😉

    (p.s.: mi sto occupando dell’asino 🙄 )

    fenix
    Membro
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    @fenix
    #72546

    Posso fare la stella? Se si, una stella stile meteora o stile stella cometa con le quattro punte e la coda?

    blunotte
    Membro
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    @blunotte
    #72547

    mi offro per fare un re magio, almeno uno. tanto se dovesse arrivare per l’Epifania, potrebbe andare…

    vabé scherzo 😀

    mi sa che dovrò metterlo su un aereo però, altro che cammello 😀

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #72548
    Quote:
    fare un re magio, almeno uno.

    fatto uno, per gli altri basta cambiare copricapo, colori, e coffanetto regalo

    leo 300
    Membro
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    @leo-300
    #72549
    andcamp wrote:
    piu’ che una citta’ sembra un paesino dal concept :D, fa come vuoi, in qualche posto la mettiamo 😉

    (p.s.: mi sto occupando dell’asino 🙄 )

    In che cosa mi posso rendere utile?

    (Non sono un grande modellatore 😳 )

    Anonimo
    Inattivo
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    #72550

    se non puoi modellare o texturizzare….c’è poco da fare

    l’unica cosa da fare è prendere un modello dalla lista su e farlo.

    leo 300
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 8
    @leo-300
    #72551

    La palma è fatta

    http://leone-ilrespirodellavita.blogspot.com/2010/12/palma.html

    Anonimo
    Inattivo
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    • Post sul Forum 3612
    #72552

    bene

    puoi zippare il file e caricarlo come allegato usando invia allegato in basso a SX nella finestra composizione cosi è disponibile per tutti.

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