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  • Wolvy
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    @wolvy
    #17618

    Salve a Tutti, benritrovati.

    Apro questo thread per avere consigli e aiuti su una nuova idea che voglio realizzare con blender.

    Forse qualcuno si ricorderà  dell'ultimo mio short realizzato con Blender {lane number TWO} e dei problemi per

    gestire il fluido più altre cosucce legate all'animazione.

    Questa idea sta prendendo pian piano forma, vorrei qualche consiglio su come orientarmi sul fluido multimateriale.

    Cioè come gestire, per esempio, tre vernici di colori differenti in un unico dominio!!

    Potreste gentilmente consigliarmi tutorial e/o darmi suggerimenti diretti su come fare!?

    Grazie a TUTTI per l'attenzione e gli aiuti che vorrete prestarmi.

    Per ora sto preparando la scena e gli oggetti…..

    Questo è il primo step: realizzazione del barattolo di vernice. Molto semplice da farsi. Nella slide ovviamente materiali e luci di prova.

    006_AO_M_barattolo.jpg

    Wolvy
    Membro
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    @wolvy
    #198821

    Nessuno può darmi un suggerimento!!?

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #198822

    mmmm … l'unica cosa che ho visto in giro che ci assomiglia da lontano è questa http://blenderdiplom.com/index.php/en/tutorials/item/30-tutorial-introduction-to-fluid-particles


    Wolvy
    Membro
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    @wolvy
    #198823

    Grazie andcamp,

    mi studio il tutorial……

    Wolvy
    Membro
    • Blenderista
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    @wolvy
    #198824

    A chi interessasse, ecco un tutorial su come raggirare il problema del fluido multimateriale: http://youtu.be/Ssqqe7RfZQc

    Anonimo
    Membro
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    #198825

    gracias ma mettiamolo in sezione così è più ordinato. apro topic

    Wolvy
    Membro
    • Blenderista
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    @wolvy
    #198826

    Ho fatto una prova “veloce” con tre fluid e quindi tre domain.

    Direi che il procedimento raggira furbescamente il limite del domain

    di avere un solo material, però resta la pecca che i fluid non interagiscono,

    almeno non saprei come farlo!!!

    prova_fluid_01.png

    prova_fluid_02.png

    prova_fluid_03.png

    Wolvy
    Membro
    • Blenderista
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    @wolvy
    #198827

    Ciao a Tutti…..

    dopo aver modellato il barattolo, sono passato alla texture dell'etichetta.

    Ne ho realizzato una di “base”, va ancora definita, ecco come ho proceduto….

    ho unwrappato le facce del lato del barattolo, applicato a tutto il barattolo un

    material Chrome, in edit mode ho applicato alle facce laterali del barattolo

    lo stesso material Chrome ma duplicato per applicarvi l'etichetta.

    L'etichetta è un'immagine .png con canale alfa,

    questo è il risultato applicata al barattolo:

    008_5_texture_prova.png

    Volevo dei consigli per rendere meno “piatta” l'etichetta.

    Così com'è, l'etichetta che è in realtà  fatta di carta, ha le

    stesse proprietà  del materiale Chrome, mentre dovrebbe

    averle della carta, non so se mi son spiegato bene.

    Ho fatto una prova realizzando una .png della stessa texture ma in bianco e nero,

    ed applicata ad una nuova texture ai canali Normnal (0.010) e Intensity (2.000),

    questo è il risultato:

    008_6_N_INT_texture_prova.png

    Vorrei consigli su come migliorare la resa della texutere.

    Grazie a Tutti.

    Wolvy
    Membro
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    @wolvy
    #198828

    Ho reimpostato i canali delle texture:

    la texture a colori influenza i canali Color (1) e Translucency (-1)

    mentre quella in bianco e nero il canale Normal (0.010)

    ecco il risultato:

    008_8_N_TRANS_texture_prova.png

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