[WIP] Salottino sul mare!!!

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  • #16174

    Wolvy
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    Seguondo il tutorial uscito con l’articolo su Blender in PC-Professionale di gennaio………

    Come tutorial è un pò scarsino di nozioni, ma per me che voglio migliorare con le luci, va benone.

    Come modellazione degli oggetti niente di complicato, pareti, soffitto, pavimento, balaustra,

    telaio delle finestre, vetri, divani, cuscini, tavolino, tutti solidi semplici.

    E’ presente una sola luce di tipo SUN ecco alcuni parametri:

    Energy:1 // Specular

    Shadow: Ray Shadow // Samples: 8 // Soft Size: 1m // Adaptive QMC // Threshold: 0.001

    Tutti i materiali della scena hanno attivato Shadow: Receive e Receive Transparent

    Nell’immagine nr.1 ho settato anche SKY nella preimpostazione Mountain.

    IMMAGINE 1: LINK

    Volendo aggiungere uno scenario, ho posizionato dietro la luce Sun un piano

    con una texture di un tramonto sul mare. Nell’immagine 2 ho renderizzato

    senza i vetri, mentre nell’immagine 3 con i vetri. I vetri delle finestre non

    hanno spessore, cioè sono semplici piani e non parallelepipedi come il ripiano

    del tavolino.

    IMMAGINE 2: LINK – tempo di rendering: 05.27min

    Renderizzando con i vetri ho quest’effetto sulla prima lastra da sx!!!

    Cioè la parete opposta dovrebbe vedersi come riflesso e non coprire del tutto

    lo sfondo, come succede per le lastre “frontali” e quelle di seguito a sx della foto…..

    IMMAGINE 3: LINK – tempo di rendering: 08.26min

    Impostazioni di rendering:

    AA: 16 // Ambient Occlusion: 1.00 Add

    Environment Lighting: Energy 1.00 White

    Gather: Raytrace // Distance: 1m // Costant QMC // Samples: 10

    La luce all’interno ovviamente discosta tantissimo da quella che dovrebbe

    essere una luce da tramonto, come si evince guardando “fuori dalle finestre”

    ma oltre che ad impostare il Duffuse della Sun con un colore arancio, al momento

    non ho cercato soluzione e nemmeno ne ho o meglio non sò, ancora, la giusta

    procedura da adottare.

    Alcune domande…..

    Luce SUN:

    premesso che questo tipo di luce irradia fasci paralleli,

    incide la distanza di questa dagli oggetti e dalla camera!?

    o il fatto che debba simulare il sole, quindi a distanza indefinita

    o infinita, non ha importanza dove la collochiamo, in termini

    sempre di distanza, nella scena!?

    Ciao.

    0
    #183465

    Wolvy
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    Cambiati i vetri, ho aggiunto un modifier Solidify e dato uno spessore di 8mm alle lastre di vetro e il problema sembra essere risolto. Ora devo migliorare la luce e dare l’effetto del tramonto.

    IMMAGINE: LINK

    0
    #183466

    Walter
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    Per la luce, un miglioramento te lo consiglierei. Come tu hai scritto sopra, devi ancora ritoccarla. Ne appofitto per darti un mio parere: la luce è troppo forte, quasi cancella alcuni dettagli del salottino. Soprattutto, più che un csalottino sul mare, lo fa sembrare una stanza nello spazio.

    0
    #183467

    Wolvy
    Partecipante
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    Certo… migliorare la luce sarà  il prossimo step.

    Grazie.

    0
    #183468

    Wolvy
    Partecipante
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    Luce di tipo SUN a Energy:0.250 (R:1 G:0.5 B:0)

    Disattivato l’Environment Lighting

    Ambient Occlusion sempre attivato a Factor:1 Add

    IMMAGINE: LINK

    ….qualche miglioramento….. 😀

    0
    #183469

    Utente cancellato
    Partecipante

      Non male …ma suzanne centra nulla

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      #183470

      Wolvy
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      Dai Suzanne centra sempre 😀

      No, apparte gli scherzi l’ho inserita perchè c’era nel tutorial…..

      ……avete suggerimenti/tecniche su come rendere la luce SUN

      più vicina alle caratteristiche di un tramonto!!! 😕

      0
      #183471

      Walter
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      Prova a mettere l’energia del Sun a 0.180 e rendi più nette le ombre. In teoria, dovrebbe funzionare 🙂

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      #183472

      Wolvy
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      • Post sul forum 200
      wavvoz wrote:
      Prova a mettere l’energia del Sun a 0.180 e rendi più nette le ombre. In teoria, dovrebbe funzionare 🙂

      Ok grazie, farò questa prova.

      Per impostare le ombre più nette devo aumentare i soli Samples della SUN, giusto!?

      0
      #183473

      Walter
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      Mi pare di si.

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