[WIP] Scaffali [Yafaray]

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | [WIP] Scaffali [Yafaray]

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 54 totali)
  • Autore
    Articoli

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul forum 3685

Voglio creare il rendering di un interno da presentare ad un colloquio di lavoro. Ho preso la foto sotto e voglio cercare di riprodurla. Ho quasi finito la modellazione dei mobili. Poi passerò ai vari oggetti. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,0124.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,1444.jpg

Utente cancellato
    Partecipante

Mi sembra un ottimo inizio…seguo.

In bocca al lupo per il colloquio!

OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 373

Buona fortuna!

gra
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul forum 973

sta venendo bene, all’inizio credevo che la foto fosse il render 😀

Gra

LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3685

Intanto grazie degli auguri!

Invece qui una prima prova con i materiali. Però c’è troppa luce.

Una curiosità : all’inizio avevo provato a illuminare la scena con una mesh piana impostata come luce, ma con il photon mapping mi si piantava tutto. Come mai? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,4418.jpg

OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 373

Lo shader mi pare molto buono, manca naturalmente un po’ di vivacità  al legno, ma questo penso verrà  con le textures

LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3685

Si infatti, sono materiali nudi e crudi. Certo che non capisco proprio come fosse illuminata quella stanza. Specialmente non capisco quella mancanza di ombra fra l’angolo e la porta bianca 😕 (nella foto)

Aggiunto qualche dettaglio e cambiato la luce, ma ancora non va. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573007,7383.jpg

OriginalBBB
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 373

probabilmente era un set, tipo scatola aperta

ilario
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 291

Complimenti sta venedo bene….. la modellazione è molto buona….

per il realismo si sa, bisogna fare tante prove di render ma ti manca poco… 😉 😉

LeleDaRevine
      Partecipante
      • Veterano Argento
      • ★★★★
      • Post sul forum 3685
      ilario wrote:
      Complimenti sta venedo bene….. la modellazione è molto buona….

per il realismo si sa, bisogna fare tante prove di render ma ti manca poco… 😉 😉

Grazie. E’ vero quello che dici. Il fatto è che io in questo caso, oltre al realismo volevo ottenere la somiglianza con la foto, ma mi sa che è dura, anche perchè ici vuole sempre parecchio tempo anche per renderizzare un piccolo ritaglio per fare le prove, e non puoi farne molte in una sera. E poi devo ancora conoscere bene i materiali di yafa.

Ecco l’aggiornamento di stasera, con qualche texture. Ho cambiato ancora illuminazione ma ancora non è come vorrei. In realtà  come scena in sè non sarebbe male, ma non è quello che voglio!

Volevo sapere: quei quadretti neri che sono usciti che difetto sono? Come li tolgo? E come diminuisco quegli aloni sui vetri? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573009,6817.jpg

Utente cancellato
      Partecipante

COme le hai mappate le texture? solo COL?

Giuro che quella dei quadretti per me è nuova..mai vista 😕 …non so proprio che dire

Seregost
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1029

I punti neri dovrebbero essere dovuti a un materiale in scena con un exponent troppo alto,

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

Allora, intanto che aspetto la fine del rendering inizio a scrivere.

intanto a quanto pare i quadratini erano dovuti all’anisotropic che avevo impostato per il legno. Ora non ci sono più.

Ho ottenuto un risultato migliore per il legno. Ho UV mappato le porte varie per avere le venature sempre lungo le tavole. Ho sbagliato la mappatura del videoregistratore. I libri (quelli blu) son da texturizzare. Non mi piace il materiale del vaso a sx. Non mi piace la parte fra il pavimento e il battiscopa, ma d’altronde il materiale del pavimento è solo abbozzatro, come anche il tappeto. Forse ci vorrebbe come una fessura che dia la sensazione del contatto fra le due parti.

La luce è un po’ scarsa e l’alone sui mobili troppo “alonoso”.

Secondo voi quanto mi manca per ottenere un’immagine presentabile al colloquio? Si tratta di uno studio fotografico specializzato in mobili che vuole fare i cataloghi coi rendering invece che con foto dal vivo. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573014,01.jpg

Seregost
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1029
        Lelium wrote:

Secondo voi quanto mi manca per ottenere un’immagine presentabile al colloquio? Si tratta di uno studio fotografico specializzato in mobili che vuole fare i cataloghi coi rendering invece che con foto dal vivo.

Secondo me ancora un po’. Puoi postare i settaggi del materiale legno? Non mi convince per nulla 😛

ilario
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 291

Mhmmm…Dentro la stanza arriva un raggio di sole, l’ambient portalo sul rosato, quoto Seregost per il legno troppo liscio e poche venature, il parquet è differente dalla foto lo cambierei troppo aggressivo, sul tappeto dagli un po di bump o hair, la porta bianca un po di glossy.

Non ti voglio stravolgere la scena, sono solo consigli… 😉 😉 😉

SandroP
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 481

Complimenti sta venend bene…anch io però rivedrei il materiale legno degli scaffali..sa di plasticoso ancora…

e poi anche il pavimento non mi convince troppo…quelle assi in legno sembrano sporche e vecchie confronto al resto…

rinnovo cmq i complimenti !

-S-

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

Diciamo che ormai ho abbandonato l’idea di imitare la scena, se non per quanto riguarda la forma. I suggerimenti mi sembrano buoni. Poi come detto il pavimento e il tappeto sono appena abbozzati. Poi ho pensato un po’ di settaggi delle luci e dei materiali che potrebbero dare una svolta alla scena.

Ma il colore ambient non dovrebbe dipendere dal colore delle luci? Non vedo nessun settaggio generale per quanto riguarda il colore.

Seregost
        Partecipante
        • Veterano Bronzo
        • ★★★
        • Post sul forum 1029

Dipende dal colore di backgruond e dal suo gain

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

Ah ma la mia scena è chiusa, non ci sono interazoni con l’esterno. Secondo voi dovrei lasciarla aperta?

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

Ieri sera è uscito questo. Da un certo punto di vista sono più soddisfatto, come luce in generale, però non capisco perchè la porta bianca abbia l’ombra di quella dietro, come se fosse traslucente. Da cosa dipende?

EDIT ho risolto, avevo per sbaglio assegnato il materiale vetro alle facce posteriori delle porte. Tuttavia quelle anteriori erano di elgno e nonostante questo la luce che le colpiva da dietro si vedeva anche davanti. Fa sempre così yafaray? Ovvero che la luce si vede anche dietro le superfici? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573016,2747.jpg

gianpz_
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 365

quest’ultimo render mi sembra migliore per illuminazione e migliora un po’ la resa del legno del mobile .anche se sul muro sembra ci sia la brillantina … il pavimento secondo me non ci sta, non mi sembrano assi adatte ad una casa, magari 100 anni fa 🙂

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

E’ la texture più simile alla foto originale che ho trovato. Non mi pongo il problema se i mobili mi piacciono o no. L’importante è il realismo. Comunque grazie per i tuoi pareri. Fra un po’ posterò l’ultimo rendering, che dovrebbe essere praticamente definitivo. Ho risolto i problemi di illuminazione a sx e sistemato qualche texture.

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

Dopo non so quanto, ha finito. Ora aggiungo qualche altro dettaglio, tipo maniglia dell aporta e due vasi di fianco alla TV, illumino un po’ di più il muro esterno e poi stanotte lo metto a cuocere con qualità  migliore. Non so voi, ma io son soddisfatto. 😎 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573017,2022.jpg

Makers_F
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 360

bello, sopratutto il televisore è molto simile all’originale!!

Però secondo me il legno va migliorato! In quella originale il legno è più scuro, le venature si notano di più, da più un idea di antico! Inoltre le ante specialmente, ma un pò tutta la parte della mensola, mi sembra piatta, quasi come se avesi mappato una foto su un piano imho 😀

LeleDaRevine
        Partecipante
        • Veterano Argento
        • ★★★★
        • Post sul forum 3685

Anche a me dà  quall’impresisone, ma dovrebbe essere dovuto al riflesso. E poi se non è uguale all’originale non importa, non glielo farò vedere al colloquio. L’importante e che dia buona impressione da sè. E poi non ho proprio più il tempo di migliorarlo. Ad esempio i libri fan cagare! MA non importa. O va così, o non so porprio cosa devo fare.

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 54 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.