Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | [WIP] Scaffali [Yafaray]

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  • #57640

    riky70
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    bello… Quoto i consigli degli altri e potresti far vedere dove hai posizionato i punti luce e i settaggi?

    #57641

    FilippoX
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    io abbasserei il livello di riflessione del legno , poi aggiungerei una texture mirror ai vetri

    #57642

    riky70
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    io collegherei il lettore DVD e metterei anche il decoder così mi guardo il DVD di Durian… 😀

    Scherzi a parte pero’ una ciabatta con i fili corrente e qualche cavo lo farei, disporrei magari il lettore ed il decoder uno sull’altro a fianco del televisore, sembra più pratico no?

    #57643

    andcamp
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    per i libri, magari potresti vivacizzare quelli bianchi, rossi e marroni come hai fatto con i verdi, aggiungendo qualche rettangolino o scritta (il materiale invece mi sembrava appropriato)

    La parte in vetro della tv mi sembra anomala, ma forse e’ solo il rumore del rendering non ultimato

    Il parquet e’ stile arte povera/catapecchia 😀


    #57644

    LeleDaRevine
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    Avete ragione tutti quanti, ma vi assicuro che non ho proprio avuto il tempo di curare certi dettagli. Son diventato scemo per capire yafaray e come si comportano le sue luci e i suoi materiali.

    Lo schema delle luci è qua sotto. C’è una lamp a sx, un’area light e una texture sulle faccie selezionate con un valore di emitter che fa i riflessi sui vetri.

    Sotto il rendering che ho cucinato stanotte. C’è ancora un po’ di disturbo, ma quello dipende solo dall’hardware, quindi non dalle mie capacità . Ora vedo se modificare ancora qualche settaggio e magari ne metto sotto un’altro stanotte. Domani sera ho il colloquio. Speriamo bene 😀 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573017,9095.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573018,0261.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573018,1304.jpg

    #57645

    LeleDaRevine
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    Domandina a chi fa già  questo di lavoro: secondo voi il tempo che ciò messo va bene? Considerate circa 3 ore di lavoro al giorno per 7 giorni, più qualche altra ora, quindi facciamo 30 ore. Ora poi ho già  imparato perecchie cose nuove per cui se dovessi rifarne uno simile il tempo diminuirebbe sicuramente del 20%, se non di più. Qualche parere professionale grazie 🙂

    #57646

    andcamp
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    Dipende anche quanto ti pagano il lavoro … se te lo pagano 200 euro fai presto a fare i conti (in pratica prendi 100 euro di guadagno)

    Dovresti metterci 5 ore o al massimo una giornata per guadagnarci qualcosa e restare competitivo con i prezzi


    #57647

    LeleDaRevine
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    Ma io, se non ho frainteso, dovrei essere un diendente dello studio. Comunque tu dici che per una scena del genere 8 ore di lavoro dovrebbero bastare? Magari può essere se sei ben organizzato e sai già  cosa ottenere e come. Secondo voi quanto gli dico che ci ho messo? Quello che ci metterei ora o quello che ci ho messo? Se gli dico 20 non ci vado molto distante alla fin fine 😀 😀 😳

    #57648

    andcamp
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    con l’esperienza, e man mano che vai avanti con il lavoro, ti fai delle librerie con materiali e oggetti e piu’ che un lavoro artigianale diventa un lavoro industriale. Ti ho fatto un ragionamento prettamente economico, sentiamo le esperienze degli altri …


    #57649

    riky70
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    beh tieni conto che in qualsiasi produzione il “prototipo” è sempre il più dispendioso, mettiamo che ti chiedano di afer altre pareti arredate, beh sarebbe un gioco da ragazzi, le luci le hai, i muri anche, devi solo spostare porte e finestre e disegnare il mobile e come ben dice andcamp aumenti i materiali a disposizione ma anche gli oggetti ed i mobili, ed i vari pezzi, quindi inizialmente certo ci hai messo parecchie ore ma da adesso in avanti ridurrai i tempi anche più del 50%. Quindi puoi benissimo presentare il lavoro come prototipo di studio che ti ha permesso di renderti conto delle specifiche di lavoro e dichiarare anche un tempo alto ma puoi benissimo far presente che i tempi si ridurranno drasticamente se farai molti lavori…. risultato finale = lavori molto economici… 😀

    #57650

    LeleDaRevine
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    Benissimo. Sono molto d’accordo. Grazie.

    Altra domandina: qualcuno sa spiegarmi questa frase? E’ presa dal sito di Yafaray ed è l’unica spiagazione per quanto riguarda il amteriale coated-glossy

    Quote:
    Coated Glossy

    Coated Glossy is basically a glossy material (see the previous section) with some kind of reflective coating layer on top. IOR is the setting that controls reflectivity of the coating top layer. This reflective layer can produce caustics. It is a good material for car paint.

    Ve lo chiedo perchè vorrei capirlo meglio. Infatti con quel materiale (con il quale ho fatto il legno dei mobili) se diminuisco il valore glossy diminuisce la specularità  ma invece non diminuisce il riflesso degli oggetti sui piani. Ora io credo che vada a sostituire l’effetto fresnel. Però allora non capisco perchè sul glossy semplice il parametro glossy faccia diminuire la riflessione mentre su questo no.

    #57651

    andcamp
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    la scritta dice che quello e’ un materiale glossy di per se’ con un strato riflettivo sopra (che forse non si puo’ togliere?)


    #57652

    Seregost
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    Per il legno utilizza il glossy normale non il coated glossy, quest’ultimo infatti è applicabile più a materiali tipo carrozzeria di macchine. In pratica è un materiale Glossy solo che è come se avesse “sopra” un rivestimento riflettente controllato dal valore di IOR

    #57653

    LeleDaRevine
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    E immagino che la riflessione dipenda anche dall’angolazione della vista.

    Eppure se volevo imitare la foto lo dovevo usare. L’altro giorno mi avete fatto una testa tanta dicendo che anche sul legno c’è l’effetto fresnel. E ora che lo metto mi dite di toglierlo? 😥 Piango!

    Comunque, son andato al colloquio. Essendo quei tipi dei fotografi professionisti non hanno avuto proprio una bella impressione dalla qualità  dell’immagine, perchè loro vorrebbero immagini da 4000 pixel di lato lungo. Tuttavia hanno dovuto ammettere che era ben illuminato. Io gli ho spiegato che è tutta questione di hardware e di qualche impostazione. Spero di averli convinti.

    Poi gli ho parlato di Blender e uno di loro sta valutando l’idea di adottarlo, altrimenti vorrebbero 3DSmax.

    Stanotte inoltre avevo messo sotto un’altro rendering con il glossy del legno diminuito, e come potete vedere c’è meno specularità , ma gli oggetti sul piano si riflettono bene lo stesso. Se avessi usato il glossy semplice non si sarebbero riflessi. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573018,8031.jpg

    #57654

    Pinko
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    Ti dico la verità  a me piace veramente poco la tele (che poi è un dettaglio non importantissimo) per il resto mi sembra un ottima immagine… Bravo!!!

    ciao

    Luca. 😉

    #57655

    Seregost
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    Bello, complimenti per il legno. Spero che alla fine ti richiamino. 😀

    #57656

    LeleDaRevine
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    Pinko wrote:
    Ti dico la verità  a me piace veramente poco la tele (che poi è un dettaglio non importantissimo) per il resto mi sembra un ottima immagine… Bravo!!!

    ciao

    Luca. 😉

    Infatti manca la texture. Vorrei trovarne una per fargli le griglie laterali, e poi i pulsanti sotto. Credo che alla fine cercherò di farla l’immagine da 4000 pixel, solo che devo anche aumentare il dettaglio di certe mesh e andare in prestito di un computer più potente.

    @Sere: grazie!

    @Gikkio: e per me la gallery non si propone? 😀

    #57657

    andcamp
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    Quote:
    e per me la gallery non si propone?

    mi sa che con il tempo il livello della galleria si e’ alzato di parecchio 😀


    #57658

    LeleDaRevine
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    Vorrà  dire che proverò a migliorarlo!

    #57659

    LeleDaRevine
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    Ieri sera circa a quest’ora avevo fatto partire un nuovo rendering di questa scena con risoluzione 2000 lato lungo. Avevo messo il final gathering a 128 e varie passate di antialiasing. Beh, stamattina era ad un terzo della prima fase, e questa sera ovviamente non aveva ancora finito! 😯 Vi metto uno screenshoot di quello che era riuscito a fare.

    mezzorender1.th.jpg

    Voi sapreste indicarmi i settaggi che riescano a eliminare la granulosità  senza aumentare troppo i tempi di rendering? Non per fare l’immagine migliore, ma almeno togliere la granulosità . E’ solo questione di antialiasing o dipende anche dalle impostazioni base? Grazie!

    #57660

    gianpz_
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    molto bella l’immagine (anche se l’ultima non è cotta) .. però continuo a vederci un eccessivo sbrilluccicamento granuloso nel muro .. si vede vicino ai libri in alto destra

    #57661

    ilario
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    Sta venendo bene…inizierei a curare meglio i materiali sull’oggettistica. Il texturing dei libri, il vetro poco reale, il texturing delle foglie sulla piantina, il materiale cotto del vaso, il materiale della tv brucia troppo, riflessione dei piatti poco realistica..

    tutti questi fattori influenzano molto la percezione visiva di un immagine fotorealistica.

    #57662

    LeleDaRevine
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    E’ tutto vero, infatti quelle cose non le ho curate molto, ma prima volevo capire i settaggi della scena, quelli del pannello settings. Ho provato stanotte con il FG a 96, ma alla mattina era allo stesso punto dell’altra volta, per cui il tempo non dipende molto da quello. Qual’è l’impostazione che influenza di più il tempo di rendering e che magari non serve molto alla qualità ?

    Per lo sbrilluccicamento granuloso nel muro direi che è per la mancanza dell’antialiasing.

    #57663

    LeleDaRevine
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    Ragazzi che calvario ottenere un’immagine decente. Dal rendering ottenuto dalla corefarm mancava circa il 50% dei pezzi. E’ da ieri sera che il mio PC va avanti a renderizzare i vari pezzi mancanti, e non ho ancora finito! Ecco l’immagine di partenza e quella a cui sono arrivato. Purtroppo a queste risoluzioni si vedono di più certi difetti, ma pazienza, speriamo non li considerino troppo importanti.

    renderingascacchi.th.jpg

    ricostruzionerendering.th.jpg

    #57664

    t0m0
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    Lell wrote:
    Voi sapreste indicarmi i settaggi che riescano a eliminare la granulosità  senza aumentare troppo i tempi di rendering? Non per fare l’immagine migliore, ma almeno togliere la granulosità . E’ solo questione di antialiasing o dipende anche dalle impostazioni base? Grazie!

    per le impostazioni di yafa datti una lettura approfondita al manuale on line (http://www.yafaray.org/documentation/us … AAsettings).

    io solitamente più che mettere valori enormi di fg e photoni imposto tanti passaggi di AA (per l’immagine finale 15/20) a 1 sample,mentre il primo passaggio a 3o4 samples.in oltre ritocco il valore “AA Threshold” e lo porto a 0.01 (questo fa si che l’AA sia più sensibile al variare di colore nell’immagine).in ultimo,ritocco i sample delle luci (o HDR she usi l’enviroment) a 32 saples (sempre che siano relativamete poche le luci..).

    questo,diciamo,come approccio base,poi ogni scena richiede settaggi specifici,ma in generale questi che ti ho detto mi tolgono il grosso della granulosità .fai delle prove al 25% e facci sapere se è migliorato 😉

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