[WIP] Scena Spaziale

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  • #14726

    agwesh
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    • Post sul forum 609

    Ragazzi ho intenzione di realizzare una battaglia spaziale in 3d !!

    Quindi modellerò due diversi tipi di navicelle spaziali, una la nemica dell’altra e quindi alla

    fine realizzerò una scena di battaglia spaziale con esplosioni, raggi laser e così via !!

    Forse avrò problemi di memoria ma se dovesse succedere realizzerò una variante, magari astronavi che fuggono

    da un pianeta in esplosione !!

    Vedremo come andrà , adesso inizio a modellare la prima astronave spaziale !!

    Questa è la griglia posteriore dei post-bruciatori !!

    vorhjr.jpg

    Definitiva con Multires e bulloni !!

    28ujw54.jpg

    #172621

    gra
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 685

    se vuoi curare tutti dettagli come le viti, che non si vedranno nemmeno , il tuo pc non ce la fara mai 😀 , quindi fai anche attenzione alla quantita di vertici che vuoi adoperare, ti consiglio di non usare il multires visto la scena che hai intenzione di fare, i particolari lasciali alle texture, buon divertimento

    #172622

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 1946

    confermo, i dettagli più piccoli usali solo se realizzi un primo piano di un particolare pezzo, altrimenti evita o mettili come texture, in questo modo alleggerisci di parecchio, inoltre sfrutta gli array… come ti han detto in lontananza, anche se in HD non vedrai mai i bulloni… 😉

    #172623

    agwesh
    Partecipante
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    • Post sul forum 609

    io metto sempre tutto e cerco di fare il modello sempre il più dettagliato possibile !!

    i bulloni si possono eliminare e inserire solo in ingrandimenti e il numero dei vertici e delle facce si può sempre ridurre !!

    Vediamo come và  !!

    #172624

    gra
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 685
    Quote:
    io metto sempre tutto e cerco di fare il modello sempre il più dettagliato possibile !!

    nel modellare una scena pero’ devi tenere conto delle potenzialita’ del pc, io faccio sempre caso a questo perche’ prima avevo un pc schifosissimo 😉

    Quote:
    i bulloni si possono eliminare e inserire solo in ingrandimenti e il numero dei vertici e delle facce si può sempre ridurre !!

    non devi eliminarli per forza se il tuo pc ce la fa, non dico che sono negativi , puoi usare anche un multires superiore e fare le astronavi pezzopezzo anche laddove una tex risolve tutto , ti dico solo di tenere conto delle limitazioni di blender che come dico sempre sono due 😀 forse gia le hai sentite :

    1 l’operatore

    2 il pc

    PS comunque ci sono sottoeffugi tipo fare render separati e altro

    qui chiudo il consiglio 😀 sto sclerando

    #172625

    agwesh
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 609

    Io ho 8 gb di memoria con windows vista a 64 bit e uso blender a 64 bit !! 😀 :mrgreen:

    #172626

    Utente cancellato
    Partecipante

      Ba non credo avrai problemi…nel caso ne avessi sul rendering puoi usare renderlayer oppure al massimo una renderfarm che ne sono varie completamente free..

      Seguo, buon lavoro.

      #172627

      andytictac
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 78

      lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito.

      #172628

      Utente cancellato
      Partecipante
        andytictac wrote:
        lo so che non e’ indice di buona modellazione, ma se si appoggiassero e basta i bulloni, senza integrarli nel resto della mesh, si potrebbe mettere i particolari in un layer e poi il resto in un altro. Quindi si renderizza quello che serve al momento: un layer per la sola astronave, due layer per l’astronave particolareggiata eventualmente ingrandita in seguito.

        Bulloni e piccolezze apparte separati e ordinati in altro layer (con nome adeguato) te li selezioni facilmente, li modifici facilmente li elimini facilmente, e nell’outliner se dai nomi ordinati li trovi subito, più facile anche gestirli come materiale …quando si comincia ad avere troppe mesh in ballo si rischia d idare di matto 😀

        Io se devo dettagliate faccio più o meno così mi creo tutto il set di bulloncini e piccolezze su un layer proprio come base di set di bulloni e viti materiali e li rinomino in ordine secondo il tipo , quando devo aggiungerl li “prelevo” dal layer li duplico e mi creo tutti gli array che servono.

        Poi a fine lavoro cancello il set di bulloni base.

        Un pò come se stessa ssemblando qualcosa e pescassi i bulloni da una scatola insomma…così mi trovo bene e non incappo mai in errori o viti “perse” 😀

        ..si lo so è un comportamento troppo preciso al limite del maniacale…un accortezza che mi son portato da quando ero modellatore 😀

        aggiungo che se devi stare a tener conto di cosa si vedrà  nel rendering e cosa no alla fine è un casino…anche io sono per il dettaglio modello TUTTO poi quello che si vede ok quello che non si vede amen, al massimo lo elimino.

        Poi se all’ultimo memento decidi di cambiare inquadratura e vuoi un primissimo piano?..e li so cavoli amari meglio modellare tutto e sei più libero…e poi vale sempre come esercizio 😉

        Una cosa importante è farti prima i calcoli con i poligoni che userai a volte cominci..ti piace…ti scateni e a metà  lavoro comincia a soffrire il pc…se pianifichi facendoti un conto (grossolano) dei poligoni che puoi usare e come suddividerli per le mesh fa sempre bene…

        Buon lavoro seguo..

        #172629

        agwesh
        Partecipante
        • Veterano
        • ★★
        • Post sul forum 609

        Piastra e Bulloni sono 2 oggetti differenti !!

        Posso visualizzarli o nasconderli !!

        Non è quello il problema !!

        Piccolo up !!

        34zdsld.jpg

        #172630

        Utente cancellato
        Partecipante
          Quote:
          Non è quello il problema !!

          Difatti non parlavo di un problema ti stavo solo descrivendo il mio metodo tutto qui

          #172631

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609

          ok tranquillo !! 😉

          altro up !!

          30ikj6c.jpg

          #172632

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609

          Direi che con questo almeno per il momento ho finito il post-bruciatore !!

          dh76g6.jpg

          Che ne dite?

          #172633

          gra
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 685

          cribio, bello, vedo molte curve , le hai usate per cosa? cosi’ tanto per curiosare un po’

          #172634

          gianpz_
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 302

          bello davvero , seguo 😯

          #172635

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609
          gra wrote:
          cribio, bello, vedo molte curve , le hai usate per cosa? cosi’ tanto per curiosare un po’

          per alcuni pezzi ho fatto il profilo e l’ho fatto ruotare su un cerchio !!

          #172636

          ilario
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 241

          Bello seguo!!! una cosa ma non ti trovi male a lavorare in vista alto quando fai il “rotate 3d” della scena??

          ruota tutto il modello di 90° in y (R+y+90 da tastiera)… è solo un consiglio!!! 😉 😉 😉

          #172637

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609

          Ho fatto delle prove sui materiali !!

          10cstoo.jpg

          347il9f.jpg

          aab28m.jpg

          sfgtpk.jpg

          oszcrl.jpg

          dqlzph.jpg

          2wgx3le.jpg

          Per me la migliore e la prima che ha anche una seconda inquadrature nel secondo rendering !!

          Però anche l’ultima non è male, pulita e semplice !!

          Che ne dite?

          #172638

          johnJ
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 18

          posto che è un lavoro stupendo…

          ma… o spesso atterra oppure una navicella con cosa si ossida, nello spazio? 🙄

          forse una forma di corrosione di altro tipo…

          ad ogni modo vai avanti così! 😀

          #172639

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609
          johnJ wrote:
          posto che è un lavoro stupendo…

          ma… o spesso atterra oppure una navicella con cosa si ossida, nello spazio? 🙄

          forse una forma di corrosione di altro tipo…

          ad ogni modo vai avanti così! 😀

          le navicelle prima o poi atterrano tutte !! :mrgreen:

          che fanno restano perennemente nello spazio ?? 😯

          #172640

          gianpz_
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 302

          mi piace molto il materiale delle prime 2 foto senza entrare nel discorso dell’ossidazione 😀

          #172641

          andytictac
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 78

          Bella l’ossidazione 🙂

          ogni volta che ho visto atterrare l’Enterprise ne dovevano fare una nuova :mrgreen:

          #172642

          agwesh
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 609

          Ho Portato il post Bruciatore dal carrozziere !! 😆

          qx0005.jpg

          xdi7pv.jpg

          auyud0.jpg

          24dosg3.jpg

          Direi che l’ultimo è veramnete bello, almeno per me !! :mrgreen:

          Che ne dite ?

          #172643

          gra
          Partecipante
          • Veterano
          • ★★
          • Post sul forum 685

          belli i materiali, a me piace il primo 😀

          #172644

          LeleDaRevine
          Partecipante
          • Veterano Argento
          • ★★★★
          • Post sul forum 3309

          Sei forte ragazzo 😉 . Direi che i materiali sono tutti buoni. Poi la scelta va fatta in base a come immagini “viva” la navicella, in base al suo uso ecc. Ce lo hai uno schizzo del modello completo, o qualche reference a cui ti stai ispirando? Mi piacerebbe vedere come verrà .

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