[WIP] Sci-fi corridor

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  • #2883

    Prey
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    Salve a tutti 😀

    E’ passato un bel po di tempo dall’ultimo mio intervento nel forum e spero che questo “nuovo inizio” mi porti a concludere qualcosa di soddisfacente.

    Senza dilungarmi troppo in chiacchiere apro questo topic per iniziare la realizzazione di un’ambientazione fantascientifica per un progetto più ampio. Ecco uno schizzo fatto in mypaint:

    sketch-300x240.jpg

    mentre questo è una rapida coloratina in gimp:

    paint-300x206.jpg

    La modellazione non mi spaventa molto, la cosa che mi preoccupa un po sarà  l’illuminazione; non sono mai stato una cima in quel campo soprattutto nell’illuminazione di interni con solo luci artificiali…vabbè, vediamo che esce fuori.

    A presto con i primi step

    #68663

    Bernardo
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    bello schizzo! e quindi un ottimo inizio! attendo up e seguo

    #68664

    Anonimo
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    I link sono not found dovresti riupparli con un altro hosting suppongo.

    in regolamento trovi degli hosting affidabili.

    viewtopic.php?f=3&t=2015

    #68665

    Prey
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    @sdados: grazie mille 😉

    @gikkio: Li ho caricati sul mio sito personale, che quegli infamoni di aruba hanno deciso di mettere in manutenzione proprio ora…vabbè, riuppo tramite imageshack, grazie mille per la segnalazione.

    Schizzo:

    sketcha.th.jpg

    Colore:

    paintk.th.jpg

    #68666

    andcamp
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    un bel progettone, seguo 🙂

    ma che cos’ha fatto il personaggio principale per essere degradato?


    #68667

    Bernardo
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    quale personaggio principale?… mi sono perso qualcosa? ❓

    #68668

    Prey
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    andcamp wrote:
    ma che cos’ha fatto il personaggio principale per essere degradato?

    Ciao andcamp, intendi forse Masu? Beh effettivamente è stato molto cattivo, si è comportato male, così male che quando il mio hard disk si è bruciato lui non si è degnato neanche di conservarsi un backup da qualche parte.

    A parte gli scherzi è stata davvero una disgrazia 😥 In ogni caso non ho intenzione di lasciarlo nel dimenticatoio ma di riprenderlo, proprio per inserirlo in quest’ambientazione fatta apposta per lui.

    Comunque, dopo questa breve spiegazione vi posto i primi step.

    Ecco gli archi principali che suddividono il corridoio dagli intercapedini:

    step1q.th.jpg

    Con un array l’ho duplicato ed inclinato rispetto ad un null di riferimento, in modo da avere le guide per la lunghezza del corridoio:

    step12.th.jpg

    Proseguo con determinazione

    #68669

    andcamp
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    di sicuro l’avrai gia’ vista e sarai molto piu’ esperto, comunque posto lo stesso il link alla vecchia miniera http://www.blendernation.com/tutorials/ … the-mines/


    #68670

    Anonimo
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    Perfetto ora vanno…gran bel lavoro mi piace molto lo stile.

    #68671

    agwesh
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    Infatti bello lo stesso !!

    Piace anche a me !! 😀

    #68672

    Prey
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    Grazie andcamp per il link, in effetti sto procedendo in modo molto analogo a quel tutorial.

    Grazie mille anche per i complimenti ai concept. Ecco un up dell’intersezione principale:

    corridor.th.jpg

    Preso da un attimo di noia da modellazione ho giocato un po con le luci, qualche point per il neon sul soffitto e delle area light molto fioche provenienti dai lati. Il risultato non è un granché, però mi sento di essere sulla strada giusta per quello che vorrò avere come risultato finale.

    Proseguo con il corridoio

    #68673

    andcamp
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    #68674

    Prey
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    grazie mille andcamp, le immagini che mi hai postato sono molto suggestive e indicative. Il problema ora è solo capire come riprodurre quegli effetti 😳

    Bon, con la modellazione sono quasi giunto al termine, per ora la lascio così, poi magari in seguito aggiungerò qualche particolare se non sarò soddisfatto pienamente delle texture.

    Ecco un paio di render delle viewport per farvi vedere a che punto sono:

    totalw.th.jpg

    total2j.th.jpg

    La scimmietta al centro mi serve per i test di illuminazione. Mi piacerebbe ottenere un effetto in cui i soggetti che camminano nel corridoio non siano esposti a violente fonti di luce e non abbiano punti in ombra troppo scuri. Insomma un’illuminazione molto piatta, quasi “smarmellata”!

    Ora procedo con i test per l’illuminazione, speriamo di non fare danni.

    #68675

    andcamp
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    Quote:
    Insomma un’illuminazione molto piatta, quasi “smarmellata”!

    mmm… un ambient occlusion?


    #68676

    Prey
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    Si farò qualche prova di AO in seguito.

    Per ora ecco 3 render dei diversi step di illuminazione.

    render1.th.jpg

    render2b.th.jpg

    render3v.th.jpg

    Non sono ancora soddisfatto del risultato, inoltre non so se continuare ad aggiungere luci o alzare i parametri sia un buon metodo. Non vorrei ci fossero delle tecniche specifiche o delle particolari luci da usare di cui io ignoro l’esistenza.

    Puff…mi farò qualche ricerca.

    A presto

    #68677

    andcamp
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    non so se hai provato anche cosi’: togli un po’ di luce ambientale, metti l’halo sulle lampade e poi usi l’indirect lighting

    oppure ti ricavi le luci con la composizione http://www.blenderguru.com/introduction … ompositor/

    comunque dipende dall’effetto che vuoi ottenere: se vuoi un ambiente asettico tipo 2001 Odissea nello spazio allora usi l’ambiente occlusion, se vuoi una galleria semi buia con intervalli di luci mentre corri userai altre tecniche


    #68678

    Prey
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    grazie degli ottimi consigli andcamp!!! 😀

    Sto rivisitando un pochino la modellazione e suddividendo i vari elementi per layer in modo da potermeli gestire meglio con i nodi in fase di compositing. Inizio ad avvicinarmi a piccoli passi a ciò che ho in mente, ma prima di farvi vedere qualche risultato ho ancora del lavoro da fare. Nel frattempo vi lascio con un immagine suggestiva scaturita dalla dimenticanza di attivazione del layer con le luci.

    darkje.th.jpg

    A presto

    #68679

    Bernardo
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    bravo bravo mi piace! io seguo un pò in silenzio e cerco di imparare visto che l’illuminazione è la mia bestia nera… (assieme a molto altro… 😀 )

    #68680

    Prey
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    Salve a tutti

    Rieccomi qui con un bel po di cosine da farvi vedere.

    Mi sono molto incastrato con luci, ambient occlusion, specular e compositing che quasi perdevo il contatto con la realtà . Fortunatamente non è successo e quindi vi posto i risultati dei vari passaggi eseguiti.

    Semplice Ambient Occlusion:

    99193662.th.jpg

    Applicata una Color Correction ed il livello di Specular:

    colorcorrection.th.jpg

    Aggiunta di effetti LensFlare a manetta e prove di profondità  focale:

    finaldepth.th.jpg

    finaldepth2.th.jpg

    Ovviamente il lens flare è un’esagerazione e con quel tipo di illuminazione quasi tende a svanire, ma fondamentalmente questo ambiente asettico e surreale, quasi bruciato dalla troppa luce mi piace molto. Ora proverò ad eseguire dei render con diverse caratteristiche di luce per sperimentare ed entrare più in confidenza con questa parte del programma.

    Bon, fatemi sapere cosa ne pensate.

    A presto

    #68681

    andcamp
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    la prima un po’ anonima, la seconda meglio, la terza e la quarta non sarebbero male, ma l’effetto di sfocamento e’ troppo marcato (la 4 sembra l’immagine 2 vista da un miope)


    #68682

    Prey
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    Gli effetti di sfocatura li ho fatti molto rapidamente in gimp. Conto per stasera di fare delle prove con il depth of field della camera direttamente nel compositor.

    Sicuramente mi restituirà  qualcosa di meglio

    #68683

    LeleDaRevine
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    Diciamo che l’effetto dell’ambiente è molto bello. Comunque da sistemare varie cose, e anche arricchire un po’ la cosa. Ma non so poi come si svilupperà  il progetto, per cui penso che stia procedendo bene!

    #68684

    Prey
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    Ancora non ho ben preciso in mente il risultato che voglio ottenere, diciamo che sfrutto questo ambiente per fare dei test di luce mai fatti in precedenza, per questo credo che realizzerò varie situazioni, molto illuminato, spento, illuminazione rotta, allarme rosso, ecc ecc. La scena non è completa, ho ancora molto da modellare e praticamente tutto da texturizzare. Nel frattempo vi posto il render pure da compositing senza effetti di sfocatura

    morespec.th.jpg

    ed una piccola variante con texture ed un virato leggermente sul verde

    corridor.th.jpg

    Mentre l’ultima è fatta senza AO e luci bassissime, ma effetti di lens flare a manetta.

    corridordark.th.jpg

    A presto

    #68685

    OriginalBBB
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    Il tipo di texture della seconda imagine secondo me disturba la profondità  che il corridorio suscita.

    #68686

    Prey
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    Piccolo Up

    Ho abbassato il diffuse della texture e messo l’AO in moltiplica, quindi ora l’illuminazione è gestita completamente dalle luci.

    corridordark4.th.jpg

    Ora, la situazione interna alle intercapedini (tra un corridoio e l’altro per capirci) mi piace abbastanza, ma come potete notare non basta per illuminare di “rimbalzo” anche il resto del corridoio. Ho provato a mettere delle point sferiche in corrispondenza dei cordoni laterali, da cui teoricamente dovrebbe partire la fonte di luce, ma non illumina praticamente nulla, e se alzo i parametri mi crea degli aloni circolari che non vanno proprio bene. Come potrei fare? usare delle area light? e se li corridoio curva come faccio a curvare l’area light?

    Help 😥

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