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  • #14504

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    ciao ho provato a ricreare il mio orologio con la speranza di imparare un po a maneggiare i materiali…questo e’ il risultato….

    46029839.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-12

    15939936.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-12

    64768625.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-12

    92655025.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-12

    21633814.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-12

    58118420.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-12

    qualche commento sarebbe ben accetto!!

    #170922

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Conversazioni totali1991

    beh… non male direi. 😆

    #170923

    gra
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali685

    wow il metallo come l’hai fatto? cioe la riflessione e una mappa hdr?

    molto ben fatto

    #170924

    waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali553

    Bravo.

    Dai spessore alle lancette!

    #170925

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali302

    bel lavoro 😀 ,

    vorrei vedere un wire e se possibilie i settaggi del metallo , è proprio ben fatto!!

    i materiali mi sembra che li maneggi bene :mrgreen: :mrgreen:

    #170926

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    Ciao grazie delle risposte…sono molto contento!

    devo dire che i risultati sono venuti un po per caso, ma, penso anche che questa volta sia dipeso dal fatto che ho imboccato la giusta direzione.

    l’idea era nata dalla volonta’ di creare un materiale acciaioso verosimile, usando l’internal di blender.

    L’evoluzione di questo lavoro e’ come al mio solito, un copia incolla di informazioni trovate in rete!!

    purtroppo non e’ farina del mio sacco!

    Mi sono limitato a guardare attentamente come era fatto il mio orologio dal punto di vista del materiale…

    – Come potevo riprodurre i segni circolari della lavorazione della ghiera (apparentemente tornitura) e mi e’ venuto in mente questo tutorial:

    http://www.rab3d.com/rab3d/tutorial/Gea … ear-3.html

    questo tutorial e’ molto buono inquanto permette di ottenere le impronte di lavorazione, come una tornitura (circolare) o limatura (lineare).

    – I vari tutorial sull’utilizzo de hdri, ma ho attivato il no rgb inquanto volevo ottenere un background neutero cioe’ che non desse

    l’idea di essere su una stanza o in un qualche posto in particolare!

    – per finire se si guarda un materiale ferroso con un grado di finitura (nel senso della lavorazione) medio buono, si notano dei fenomeni tipo dispersione che

    creano dei colori tipo arcobaleno, sul metallo!

    e in questo ritorna in aiuto la texture fatta con gimp con l’aggiunta di un texture procedurale come la veronoi con iscale a 0.5 e size a 0.0 e bilanciando

    l’effetto con il color sul pannello MapTo.

    Il tutto e’ stato un miscuglio di queste considerazioni e, in alcuni casi mi sono aiutato dando un pizzico di emit al materiale dell’elemento dell’orologio che veniva piu’ scuro! infatti in questo lavoro non c’e’ neanche una lampada ma solo ambient occlusion!

    le lampade sembrano no dare nessun contributo all’illuminazioe!

    ora faro’ altri esperimenti cercando di usare i nodi….e vediamo cosa ne ricavo!!

    i wire:

    31578505.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-14

    95493147.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-14

    67225072.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-14

    Nel caso non ti soddisfasse il wire, passo il file cosi guardi quello che ti interessa anzi chiedo scusa se sara’ disordinato….

    spero di essermi spiegato bene e di aver dato una spiegazione abbastanza chiara di quello che a grandi linee ho fatto!

    ciao

    http://uploading.com/files/1bm5323c/orologio.blend/

    #170927

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali302

    beh ti sei spiegato perfettamente … e anche i wire parlano bene!

    grazie del file , ci giocherò un po 😀

    #170928

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    mi raccomando pero!!! se hai consigli dammeli!!!

    i complimenti sono belli ma le critiche sono utili!!!!!

    #170929

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali302

    che consigli ti devo da’?!

    l’ho scaricato per rubarti il metallo 😆 😆 😆

    #170930

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali407

    Ehi! Vic ma se dico parolacce possono dirmi metallo!! (Cit.) 😆

    Complimenti lavoro davvero ottimo. 😉

    Unico consiglio che ti posso dare (a meno non ti serva proprio cosi’) e’ fornire all’orologio un’adeguata ambientazione, ad esempio come fosse nell’espositore di un orologiaio. 😀

    #170931

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    piccolo up

    questa l’ho fatta usando i nodi…bah sono un bel casino da usare….

    99440167.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-15

    #170932

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali407

    Molto, molto, molto bella 😀

    I nodi all’inizio sono spiazzanti, ma se impari ad usarli sono fenomenali, il bello e’ che se hai un minimo di conoscenze sui software di foto-ritocco ti rendi subito conto che sono l’equivalente degli effetti e dei tipi di layer (un nodo e’ proprio la modalità  multiply dei layer 😆 ). 😉

    #170933

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    ed e’ questo il mio problema non ci capisco una mazza!!!ma sto cercando di sforzarmi a capirli…ieri per sbaglio ho fatto un qualcoda che creava un effetto spettacolare col vetro …tipo diffusione ma non sono stato sveglio a salvare quella configurazione e l’ho perduta!!!son qua che mi sbatto per ritrovarla ma non mi riesce piu’ ca…!!!!!

    va beh tra l’altro speravo che copiando le configurazione degli altri file (come in questo caso) sui miei venisse fuori qualcosa di buono ma nn sempre e’ cosi!!!forse perche’, non sapendoli trattare non riesco a ottimizzarli per la mia scena e i miei materiali!

    questo e’ senza nodi!

    013nonodi.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-15

    #170934

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali407

    I nodi di base sono “semplici”, nel senso che a vederli da fuori vanno in maniera lineare, il caso più semplice e’:

    “Scena”->Effetto->Composizione finale.

    Se li vuoi studiare ti consiglio di partire da qui, poi cerca i nodi meno complessi, ovvero quelli che hanno un solo ingresso e una sola uscita e vedi quello che fanno.

    Passa poi a quelli che ne hanno due ecc.

    Il passo ancora dopo e’ considerare che la “Scena” in realtà  e’/può essere un RenderLayer quindi puoi aggiungere effetti ai singoli Layer per poi “unirli” grazie ad altri tipi di nodi (ed esempio il multiply che ho nominato nel post di prima), quindi finisci per ottenere un roba cosi’:

    RenderLayer->Effetto-

    RenderLayer->Effetto—>Composizione finale.

    RenderLayer->Effetto-/

    Ma potresti benissimo arrivare a:

    RenderLayer->Effetto-

    RenderLayer->Effetto—>Composizione parziale–>Effetto

    RenderLayer->Effetto-……………………………../…………..—->Composizione finale.

    RenderLayer->Effetto–>Composizione parziale—>Effetto/

    RenderLayer->Effetto


    /

    O anche peggio 😆

    #170935

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    altro up coi nodi

    014xmp.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-15

    #170936

    Piter85
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali72

    Bravissimo!!! Sono rimasto meravigliato a dir poco ;D

    Oltre allo splendido lavoro per i materiali a me piace molto anche la perfezione con cui hai fatto l’aggancio del cinturino!!! E’ perfetto… bravo davvero 🙂

    #170937

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Conversazioni totali4019
    gianpz_ wrote:
    che consigli ti devo da’?!

    l’ho scaricato per rubarti il metallo 😆 😆 😆

    Apri alla porta…suonano i Carabinieri 😉

    #170938

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    piccolo up

    in cui ho migliorato il vetro…..è convincente secondo voi?

    vetronuovo.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-16

    ciao

    #170939

    gianpz_
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali302

    il vetro mi piaceva di più nel penultimo up, dava più riflessione mentre qui mi sembra solo più chiaro il quadrante (a colpo d’occhio)

    ho dato un’occhiata al tuo file ma mi perdo nella divisione dei layer che hai fatto , cioè è un’ottima soluzione che ti permette di lavorare bene sulle singole parti (a proposito bellissimo l’effetto glowdi qualche up prima 😀 ) ma da ignorante quale sono avrei messo tutto in un’unica soluzione

    #170940

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali407

    Bellissima immagine, complimenti 😉

    Sul vetro quoto giampz_

    #170941

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    ciao ragazzi penso che con questa dovrei aver finito….

    definitiva.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-17

    grazie a tutti ciao

    #170942

    {Genesis}
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali407

    Quest’ultima e’ davvero eccezionale, complimenti vivissimi 😉

    #170943

    rudyvic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Bè…. fantastico! Però c’è una cosa che non mi convince: quella tipo di tacca nera di plastica che c’è fuori, a destra del 15, è storta!

    #170944

    idimarco77
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali75

    e pure tu hai ragione 😆 😆 😆 😆

    definitiva2x.jpg

    By idimarco77 at 2009-12-17

    #170945

    rudyvic
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali52

    Wow!:) perchè non metti una foto fatta dal vivo del tuo orologio così la compariamo?

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