Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [Wip The Gim 2] Mingherlina

  • Questo topic ha 69 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da aperrone.
Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #65957

    non sono molto convinto della sproporzione del dito anulare e medio (diametro troppo grande) rispetto alle altre dita

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65958
    andcamp wrote:
    non sono molto convinto della sproporzione del dito anulare e medio (diametro troppo grande) rispetto alle altre dita

    Sistemate le mani e tirato fuori i vestiti: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573226,2454.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573226,4045.jpg

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #65959

    ei anfeo, bella la modellazione, ma permettimi una osservazione, ……… non è mingherlina ahhahaha ha un sederone niente male hahahahaha 😯 ha bisogno di moltissima ginnastica

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65960
    ciocioneschi wrote:
    ei anfeo, bella la modellazione, ma permettimi una osservazione, ……… non è mingherlina ahhahaha ha un sederone niente male hahahahaha 😯 ha bisogno di moltissima ginnastica

    …e secondo te in palestra che ci va a fare :D.

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #65961

    Proporzioni seno fianchi inesistente in natura…solo questo per il resto tutto ok mi pare.

    guardando bene il wire delle spalle..vedo che c’è una grossa sproporzione tra le scapole fianchi…ok…ma sotto va troppo grande..va proporzionata..

    Ma c’è da adottare sculpt in multires? senno cambia tutto..in effetti ora che ci penso un paio di livelli di scuipt…darebbero molto in termini di resa (e aimè di computo)…si usa?

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65962

    Come proporzioni sono allo stesso livello del concept, secondo me può andare, ma si fa in fretta a rimediare in caso.

    Lo sculp si può usare per fare alcuni dettagli che dopo vengono bakerizzati su Normal map, quindi non c’è problema, pensavo infatti di fare le pieghe della tutina.

    #65963
    gikkio wrote:
    Proporzioni seno fianchi inesistente in natura

    sono d’accordo.

    Guardando i concept mi sembrava che ci fosse + equilibrio ora guardando il render2.jpg mi sembra che ci sia una sproporzione fastidiosa anche nel caso di un cartoon.

    E’ cose se la parte superiore non legasse per niente con quella inferiore!

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #65964

    secondo me il problema è che le gambe dovrebbero stare più vicine e la coscia stringersi al ginocchio più gradualmente, nel senso che le ginocchia potrebbero essere un po’ più grosse, i fianchi li ridurrei un pochetto e farei meno seno.

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #65965

    Io farei delle prove usando il proporzionale e vedendo come sta con una proporzione fianchi più “dolce”….poi se è peggio vabbè amen! 🙂

    che belle che sono le mani ti sono uscite molto bene…ma hai già  dato una botta di sculpt sulle nocche?molto belle

    SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #65966

    a me me piace!!vedrete che con la testa la sensazione di sproporzione diminuisce…e cmq…raga…è fatto apposta… 😀

    ah…prova ad aggiungere degli edge per aumentare la spigolosità  del busto…mannaggia ora non sono a casa e non posso fari l’immagine con l’ indicazione… 😡

    forse il seno un pò più a punta 😀

    grande anfeo…

    -S-

    Ego
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 439
    @ego
    #65967

    A me piace molto il sederone, lo approvo 🙂

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65968

    Sto completando il volto, non mi piace tanto al momento devo rivedere un po’ il naso e gli occhi. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573226,8681.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573226,98.jpg

    SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #65969

    uh anfeo mi sono accorto ora…puoi abbassare un pò le ginocchia ^___^ ? grassie….la parte ineriore delle gambe mi sembra troppo lunga…

    -S-

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2915
    @lell
    #65970

    Parere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. 😀 Qual’è il suo ruolo?

    agwesh
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 600
    @agwesh
    #65971
    Lell wrote:
    Parere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. 😀 Qual’è il suo ruolo?

    ha ragione!! 😀

    FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 468
    @filippox
    #65972

    penso che una maglietta aderente non lo sia così tanto da aderire perfettamente anche sotto il seno ❓

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65973

    una maglietta di licra si! :ugeek: 😀 a me piace! forse si il sedere non è proprio da mingherlina però l’effetto al momento mi pare molto buono! vediamo gli sviluppi!

    KKKK
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 134
    @kkkk
    #65974
    Sdados wrote:
    una maglietta di licra si! :ugeek: 😀 a me piace! forse si il sedere non è proprio da mingherlina però l’effetto al momento mi pare molto buono! vediamo gli sviluppi!

    però considera che il reggiseno si mette comunque, spesso quando le donne fanno sport mettono la fascia (se usano maglie molto aderenti, quindi la parte tra i 2 seni deve essere meno marcata

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65975

    siete così sicuri?? 😀 😀

    http://www.nothingbutdresses.com/assets/w/8628D.jpg

    ne avevo trovata una ancor più rappresentativa, ma non volevo incorrere in problemi col forum…:D

    apparte gli scherzi, si forse tra i seni il materiale è troppo appiattito sul petto

    FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 468
    @filippox
    #65976

    http://www.marcosport.net/images/palestra/gimer%20magli%20donna.jpg

    qui rende l’ idea

    SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #65977
    Quote:
    arere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. Qual’è il suo ruolo?

    Lo sappiamo…è fatta apposta…lo vedrai lo vedrai…. 😀

    -S-

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #65978
    Sdados wrote:
    siete così sicuri?? 😀 😀

    O dai non usciamo dal seminato.. 😉

    io penso che non abbia tanto senso stare a discutere sul come una shirt debba aderire realisticamente al seno di un personaggio dei cartoon…

    Questo non è realismo ricordate che nelle com esagerazioni, deformed etc. contribuiscono a marcare la comicità  dell’opera…bisogna ragionare in termini più aperti e fantasiosi.,.non è realismo quello che si cerca..ricordiamoci che è un cartoon.

    Non credo sia un dettaglio utile o significativo per nessuno, propongo di soffermarsi su problematiche reali e utli alla discussione.

    oltretutto il texturing e il cloth non sono stati ancora pensati qundi di fatti è un discorso poco utile se non tratta le proporzioni della modellazione e la topologia.

    Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1304
    @sdados
    #65979

    beh apparte il tono scherzoso sono proprio uno dei sostenitori della “coppa aderente”! 😀

    sono d’accordo che il cartoon è anche esagerazione, e spesso le esagerazione, o caricature, sono cose che possono caraterizzare molto bene un personaggio.

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65980

    Terst con i capelli.

    Per i vestiti avete ragione, ma ho intenzione di scolpirli un po’ alla fine. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573234,4433.jpg

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3612
    #65981
    SandroP wrote:
    Quote:
    arere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. Qual’è il suo ruolo?

    Lo sappiamo…è fatta apposta…lo vedrai lo vedrai…. 😀

    -S-

    ghghghghhg 😈

    Vai Anfeo che vien su bene!!

    kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1
    #65982

    i capelli mi sembrano un po’ strani.. soprattutto la coda (mica li hai fatti col particle?)

    comunque procede bene, anche se dalle blueprints sembrava più carina di viso

    gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 100
    @gillan
    #65983

    così senza vedere il modello direi che sopra le narici c’è qualche problema di topologia e sempre in tema farei un polo per gli zigomi

    KKKK
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 134
    @kkkk
    #65984
    kister1 wrote:
    i capelli mi sembrano un po’ strani.. soprattutto la coda (mica li hai fatti col particle?)

    comunque procede bene, anche se dalle blueprints sembrava più carina di viso

    è una color ramp che da quell’effetto.

    Riguardo al naso, beh, è un pò a pappagallo. Può anche essere voluto cosi ma non mi piace molto

    FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 468
    @filippox
    #65985

    più che altro la narice dovrebbe essere più tonda e meno schiacciata

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65986
    gillan wrote:
    così senza vedere il modello direi che sopra le narici c’è qualche problema di topologia e sempre in tema farei un polo per gli zigomi

    In pratica mi sono trovato con il problema della sproporzione. Quel punto sulla fronte è l’altezza delle sopraccilia e serve per il corrugamento e non so ancora se è troppo alto o va bene così, devo mettere le sopracciglia per vedere meglio.

    Cmq hai ragione, manca il polo sullo zigomo :D.

    I capelli sono solo un test di particelle, niente di definitivo, voglio valutare se è pensabile o meno usarle o tornare alle buon vecchie mesh, magari con softbody o altro.

    SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #65987

    Anfeo fai una prova per favore…stringi un pò il seno verso il centro…mi sa che ora divergono un pò troppo…

    -S-

    kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1
    #65988
    anfeo wrote:
    I capelli sono solo un test di particelle, niente di definitivo, voglio valutare se è pensabile o meno usarle o tornare alle buon vecchie mesh, magari con softbody o altro.

    mah.. non credo valga la pena di usare le particelle visto il tipo d’acconciatura: solo la coda sarà  mobile, per cui una piccola armatura(2, al massimo 3 bones)saranno sufficienti..

    questo per come la vedo io

    PS: naturalmente occorre anche una bella tex dei capelli(giusto dawidh 😉 ?) stando attenti a non esagerare col realismo, per evitare un eccessivo discostamento dallo stile(dei capelli) del mingherlino (anche per questo penso che sia meglio evitare le particelle)

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #65989

    concordo con Kister su tutto, sfrutterei le texture e le bones, al limite il soft body anche se forse è più gestibile con le armature… io stavo lavorando alla texture dei capelli del mingherlino ma direi che mi fermo aspettando i risultati della Mingherlina cosicché verranno fatti nello stesso stile…

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65990

    Smanettando un po’ in Sculptris, mi sono ricavato delle Normal per le pieghe dei vestiti: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573239,1302.jpg

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #65991

    per i pantaloni forse, per il top e’ un po’ “miss Maglietta Bagnata”

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #65992

    anche secondo me le grinze della maglietta sono un po’ troppo accentuate… sono il tipo di grinze che si hanno in una maglietta più lunga e sui bordi finali, di solito quel tipo di top è di un materiale più elastico e non da’ grinze o pieghe, al limite potresti seguire lo stile dei panta-jazz, molto più credibile.. 😀

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65993

    Tutto unvrappato, come detto in altro topic, ho rubato i denti di Sintel :D, mancano solo gli occhi, ma penso che useremo quelli di Aperrone che andavano benissimo. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573240,2493.jpg

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #65994

    ho fatto una piccola modifica agli occhi del mingherlino per averli più lucidi, praticamente ho aggiunto una luce apposita solo per loro in modo da avere sempre quel luccichio classico dei cartoon… 😀

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65995
    riky70 wrote:
    ho fatto una piccola modifica agli occhi del mingherlino per averli più lucidi, praticamente ho aggiunto una luce apposita solo per loro in modo da avere sempre quel luccichio classico dei cartoon… 😀

    Ottimo, appena abbiamo tutti i modelli pronti, ti occupi degli occhi di tutti allora :D.

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #65996

    eh eh eh… A ME GLI OCCHI! è proprio il caso di dirlo… ok 😀

    aperrone
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #65997

    mmh.. secondo me, è troppo caratterizzata.. non deve necesssariamente sembrare goffa e sfigata..

    io la renderei un po piu’ anonima (fisicamente, intendo) meno culone, meno faccia da aliena.

    l’aspetto dei personaggi è spesso una raffigurazione del loro concept caratteriale: il burbero vecchietto incazzato su UP, il supermegaeroespaziale Buzz Lightyear di ToyStory, ecc. generalmente l’aspetto serve a rendere nel subconscio dello spettatore una aspettativa caratteriale che il piu’ delle volte viene volutamente disattesa per creare maggiore conflitto (e spesso comicità ). nel vostro caso, non c’è un reale bisogno di rendere goffa la ragazza (tra l’altro denominata mingherlina) io la vedrei meglio piu’ esile.. quasi striminzita.. tipo secchiona magrissima con occhialini tondi, oppure tipo impegnata donna manager o ancora tipo teenager tecnologica, ma sempre fisicamente insignificante (nel senso che il fisico non deve attrarre troppo l’attenzione dello spettatore).

    vi tengo sempre d’occhio. 😉

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #65998

    Hai ragione, ma il corto dura troppo poco per nascondere il carattere nell’aspetto e farlo venire fuori in una situazione, o meglio, è proprio la sequenza che non lo prevede ( o meglio, credo che sia proprio una mia grave mancanza, quand’è che ci fai una bella lezione di sceneggiatura :D).

    Poi il culone ci sta, altrimenti non sarebbe in palestra :D.

    Se nel primo la parola d’ordine era “Semplicità ” (ovvero basta che lo finiamo), in questo la parola d’ordine è “qualità  tecnica” (infatti la storia fa pena come l’altra 🙄 ). Quindi la caratterizzazione ci vuole secondo me.

    SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #65999

    ho l’ impressione che non si sia capito che la personaggia è un chharacter principale come lo è il mingherlino e il muscoloso…non è solo una comparsa…perciò va caratterizzata…io ho seguito le indicazioni giustamente di Anfeo che aveva in mente un tipo di personaggio…poi è venuto fuori (qualcuno ha suggerito nn ricordo chi) che sarebbe stata più giusta con un sederone un pò più pronunciato…

    non riesco a capire sto accanirsi contro il suo cuolne.. 😡 e il vostro pensare “culone=goffo”…dove sta scritto? 🙄 Incredibili docet…la moglie ha un bel sederone… 😀

    se non piace è una cosa…ma che non sia adatta…mi sembra proprio che non ci stia come commento… 😀

    ciao ciao

    -S-

    t0m0
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @t0m0
    #66000
    anfeo wrote:
    Tutto unvrappato, come detto in altro topic, ho rubato i denti di Sintel :D, mancano solo gli occhi, ma penso che useremo quelli di Aperrone che andavano benissimo.

    se posso permettermi un osservazione:

    lo spazio uv così com’è andrebbe rivisto.si è dato un immenso spazio a zone di minor importanza e ‘tralasciato’ zone vitali: il viso,mani,capelli ed eventualmente piedi/scarpe dovrebbero aver maggior spazio uv visto che sono le zone con maggior dettaglio.nell’immagine postata lo spazio preponderante è quello dell’avambraccio/polso,zona che una texture anche strecciata passa inosservata,mentre le zone di maggior interesse hanno uno spazio uv quasi inesistente.prima di tutto ciò andrebbero in ogni caso ‘normalizzate’ le varie isole uv per ottenere come punto di partenza una mappatura omogenea…

    solo un piccolo appunto per evitare problemi in seguito 😎

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #66001
    t0m0 wrote:
    lo spazio uv così com’è andrebbe rivisto.si è dato un immenso spazio a zone di minor importanza e ‘tralasciato’ zone vitali: il viso,mani,capelli ed eventualmente piedi/scarpe dovrebbero aver maggior spazio uv visto che sono le zone con maggior dettaglio.nell’immagine postata lo spazio preponderante è quello dell’avambraccio/polso,zona che una texture anche strecciata passa inosservata,mentre le zone di maggior interesse hanno uno spazio uv quasi inesistente.prima di tutto ciò andrebbero in ogni caso ‘normalizzate’ le varie isole uv per ottenere come punto di partenza una mappatura omogenea…

    Per le dimensioni non c’è da preoccuparsi, perchè sono tutti oggetti separati.

    Però gli strech sono evidenti e vanno messi a posto, soprattutto quello della faccia, che richiederà  un grande lavoro, il problema è sempre il naso che va unvrappato e incollato a parte.

    gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 100
    @gillan
    #66002

    se vedessi solo il modello 3d sarei abbastanza daccordo con Aperrone ( eccessiva caratterizzazione)

    ma vedendo i concept, forse, come nel caso del muscoloso, la prima stesura della mesh/3d non risponde agli elementi caratterizzanti del concept/2d, inserendone altri ( il volto d’aliena) che sembrano più che alto un limite tecnico.

    lungi voler dire che non è un buon modello, ma come dicevo per il muscoloso arrivare a lavoro quasi concluso e dire “questo non và ” è facilissimo. ( revisore)

    Anfeo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #66003

    Purtroppo il limite tecnico c’è dal fatto che è difficile seguire lo skecht, ma vedo di dargli una sistema, come posso, al massimo lo metto online e ci fate delle prove.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #66004
    gillan wrote:
    se vedessi solo il modello 3d sarei abbastanza daccordo con Aperrone ( eccessiva caratterizzazione)

    ma vedendo i concept, forse, come nel caso del muscoloso, la prima stesura della mesh/3d non risponde agli elementi caratterizzanti del concept/2d, inserendone altri ( il volto d’aliena) che sembrano più che alto un limite tecnico.

    lungi voler dire che non è un buon modello, ma come dicevo per il muscoloso arrivare a lavoro quasi concluso e dire “questo non và ” è facilissimo. ( revisore)

    quoto il commento di gillan, eccessiva caratterizzazione “disarmonica”, quoto anche per il volto, caratterizzare sono daccordo ma mantenendo sempre un discorso di proporzioni armoniche, vedi le caricature, per quanto “esagerate, mettono in risalto i difetti mantenendo sempre una armonia generale” nel caso di questo modello IMHO sembra mancare.

    Anfeo si tratta di un parere personale ed amichevole ” 😉 ” , ma che condivido in gran parte con Gillan

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #66005

    i fianchi specialmente, sono eccessivamente sproporzionati rispetto alle spalle ed il seno, manca armonia “IMHO sempre” quel che dico è anche dettato dal gusto personale.

    E possibile vedere lo sketch?

Stai visualizzando 50 post - dal 1 a 50 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.