Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Wip The Gim 2] Mingherlina

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 70 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    SandroP wrote:
    Quote:
    arere non tecnico ma estetico: è bruttissima! Ma credo lo pensiate anche voi. Qual’è il suo ruolo?

Lo sappiamo…è fatta apposta…lo vedrai lo vedrai…. :D

-S-

ghghghghhg :twisted:

Vai Anfeo che vien su bene!!

kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1

i capelli mi sembrano un po’ strani.. soprattutto la coda (mica li hai fatti col particle?)

comunque procede bene, anche se dalle blueprints sembrava più carina di viso

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan

così senza vedere il modello direi che sopra le narici c’è qualche problema di topologia e sempre in tema farei un polo per gli zigomi

KKKK
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 134
    @kkkk
    kister1 wrote:
    i capelli mi sembrano un po’ strani.. soprattutto la coda (mica li hai fatti col particle?)

comunque procede bene, anche se dalle blueprints sembrava più carina di viso

è una color ramp che da quell’effetto.

Riguardo al naso, beh, è un pò a pappagallo. Può anche essere voluto cosi ma non mi piace molto

FilippoX
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 471
    @filippox

più che altro la narice dovrebbe essere più tonda e meno schiacciata

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    gillan wrote:
    così senza vedere il modello direi che sopra le narici c’è qualche problema di topologia e sempre in tema farei un polo per gli zigomi

In pratica mi sono trovato con il problema della sproporzione. Quel punto sulla fronte è l’altezza delle sopraccilia e serve per il corrugamento e non so ancora se è troppo alto o va bene così, devo mettere le sopracciglia per vedere meglio.

Cmq hai ragione, manca il polo sullo zigomo :D.

I capelli sono solo un test di particelle, niente di definitivo, voglio valutare se è pensabile o meno usarle o tornare alle buon vecchie mesh, magari con softbody o altro.

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

Anfeo fai una prova per favore…stringi un pò il seno verso il centro…mi sa che ora divergono un pò troppo…

-S-

kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1
    anfeo wrote:
    I capelli sono solo un test di particelle, niente di definitivo, voglio valutare se è pensabile o meno usarle o tornare alle buon vecchie mesh, magari con softbody o altro.

mah.. non credo valga la pena di usare le particelle visto il tipo d’acconciatura: solo la coda sarà  mobile, per cui una piccola armatura(2, al massimo 3 bones)saranno sufficienti..

questo per come la vedo io

PS: naturalmente occorre anche una bella tex dei capelli(giusto dawidh ;) ?) stando attenti a non esagerare col realismo, per evitare un eccessivo discostamento dallo stile(dei capelli) del mingherlino (anche per questo penso che sia meglio evitare le particelle)

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

concordo con Kister su tutto, sfrutterei le texture e le bones, al limite il soft body anche se forse è più gestibile con le armature… io stavo lavorando alla texture dei capelli del mingherlino ma direi che mi fermo aspettando i risultati della Mingherlina cosicché verranno fatti nello stesso stile…

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Smanettando un po’ in Sculptris, mi sono ricavato delle Normal per le pieghe dei vestiti: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573239,1302.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

per i pantaloni forse, per il top e’ un po’ “miss Maglietta Bagnata”

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

anche secondo me le grinze della maglietta sono un po’ troppo accentuate… sono il tipo di grinze che si hanno in una maglietta più lunga e sui bordi finali, di solito quel tipo di top è di un materiale più elastico e non da’ grinze o pieghe, al limite potresti seguire lo stile dei panta-jazz, molto più credibile.. :D

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Tutto unvrappato, come detto in altro topic, ho rubato i denti di Sintel :D, mancano solo gli occhi, ma penso che useremo quelli di Aperrone che andavano benissimo. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573240,2493.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

ho fatto una piccola modifica agli occhi del mingherlino per averli più lucidi, praticamente ho aggiunto una luce apposita solo per loro in modo da avere sempre quel luccichio classico dei cartoon… :D

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    riky70 wrote:
    ho fatto una piccola modifica agli occhi del mingherlino per averli più lucidi, praticamente ho aggiunto una luce apposita solo per loro in modo da avere sempre quel luccichio classico dei cartoon… :D

Ottimo, appena abbiamo tutti i modelli pronti, ti occupi degli occhi di tutti allora :D.

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

eh eh eh… A ME GLI OCCHI! è proprio il caso di dirlo… ok :D

aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone

mmh.. secondo me, è troppo caratterizzata.. non deve necesssariamente sembrare goffa e sfigata..

io la renderei un po piu’ anonima (fisicamente, intendo) meno culone, meno faccia da aliena.

l’aspetto dei personaggi è spesso una raffigurazione del loro concept caratteriale: il burbero vecchietto incazzato su UP, il supermegaeroespaziale Buzz Lightyear di ToyStory, ecc. generalmente l’aspetto serve a rendere nel subconscio dello spettatore una aspettativa caratteriale che il piu’ delle volte viene volutamente disattesa per creare maggiore conflitto (e spesso comicità ). nel vostro caso, non c’è un reale bisogno di rendere goffa la ragazza (tra l’altro denominata mingherlina) io la vedrei meglio piu’ esile.. quasi striminzita.. tipo secchiona magrissima con occhialini tondi, oppure tipo impegnata donna manager o ancora tipo teenager tecnologica, ma sempre fisicamente insignificante (nel senso che il fisico non deve attrarre troppo l’attenzione dello spettatore).

vi tengo sempre d’occhio. ;)

il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
    ——————————————————————————–
    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Hai ragione, ma il corto dura troppo poco per nascondere il carattere nell’aspetto e farlo venire fuori in una situazione, o meglio, è proprio la sequenza che non lo prevede ( o meglio, credo che sia proprio una mia grave mancanza, quand’è che ci fai una bella lezione di sceneggiatura :D).

Poi il culone ci sta, altrimenti non sarebbe in palestra :D.

Se nel primo la parola d’ordine era “Semplicità ” (ovvero basta che lo finiamo), in questo la parola d’ordine è “qualità  tecnica” (infatti la storia fa pena come l’altra :roll: ). Quindi la caratterizzazione ci vuole secondo me.

SandroP
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 402
    @sandrop

ho l’ impressione che non si sia capito che la personaggia è un chharacter principale come lo è il mingherlino e il muscoloso…non è solo una comparsa…perciò va caratterizzata…io ho seguito le indicazioni giustamente di Anfeo che aveva in mente un tipo di personaggio…poi è venuto fuori (qualcuno ha suggerito nn ricordo chi) che sarebbe stata più giusta con un sederone un pò più pronunciato…

non riesco a capire sto accanirsi contro il suo cuolne.. :x e il vostro pensare “culone=goffo”…dove sta scritto? :roll: Incredibili docet…la moglie ha un bel sederone… :D

se non piace è una cosa…ma che non sia adatta…mi sembra proprio che non ci stia come commento… :D

ciao ciao

-S-

t0m0
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    @t0m0
    anfeo wrote:
    Tutto unvrappato, come detto in altro topic, ho rubato i denti di Sintel :D, mancano solo gli occhi, ma penso che useremo quelli di Aperrone che andavano benissimo.

se posso permettermi un osservazione:

lo spazio uv così com’è andrebbe rivisto.si è dato un immenso spazio a zone di minor importanza e ‘tralasciato’ zone vitali: il viso,mani,capelli ed eventualmente piedi/scarpe dovrebbero aver maggior spazio uv visto che sono le zone con maggior dettaglio.nell’immagine postata lo spazio preponderante è quello dell’avambraccio/polso,zona che una texture anche strecciata passa inosservata,mentre le zone di maggior interesse hanno uno spazio uv quasi inesistente.prima di tutto ciò andrebbero in ogni caso ‘normalizzate’ le varie isole uv per ottenere come punto di partenza una mappatura omogenea…

solo un piccolo appunto per evitare problemi in seguito 8-)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    t0m0 wrote:
    lo spazio uv così com’è andrebbe rivisto.si è dato un immenso spazio a zone di minor importanza e ‘tralasciato’ zone vitali: il viso,mani,capelli ed eventualmente piedi/scarpe dovrebbero aver maggior spazio uv visto che sono le zone con maggior dettaglio.nell’immagine postata lo spazio preponderante è quello dell’avambraccio/polso,zona che una texture anche strecciata passa inosservata,mentre le zone di maggior interesse hanno uno spazio uv quasi inesistente.prima di tutto ciò andrebbero in ogni caso ‘normalizzate’ le varie isole uv per ottenere come punto di partenza una mappatura omogenea…

Per le dimensioni non c’è da preoccuparsi, perchè sono tutti oggetti separati.

Però gli strech sono evidenti e vanno messi a posto, soprattutto quello della faccia, che richiederà  un grande lavoro, il problema è sempre il naso che va unvrappato e incollato a parte.

gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan

se vedessi solo il modello 3d sarei abbastanza daccordo con Aperrone ( eccessiva caratterizzazione)

ma vedendo i concept, forse, come nel caso del muscoloso, la prima stesura della mesh/3d non risponde agli elementi caratterizzanti del concept/2d, inserendone altri ( il volto d’aliena) che sembrano più che alto un limite tecnico.

lungi voler dire che non è un buon modello, ma come dicevo per il muscoloso arrivare a lavoro quasi concluso e dire “questo non và ” è facilissimo. ( revisore)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Purtroppo il limite tecnico c’è dal fatto che è difficile seguire lo skecht, ma vedo di dargli una sistema, come posso, al massimo lo metto online e ci fate delle prove.

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    gillan wrote:
    se vedessi solo il modello 3d sarei abbastanza daccordo con Aperrone ( eccessiva caratterizzazione)

ma vedendo i concept, forse, come nel caso del muscoloso, la prima stesura della mesh/3d non risponde agli elementi caratterizzanti del concept/2d, inserendone altri ( il volto d’aliena) che sembrano più che alto un limite tecnico.

lungi voler dire che non è un buon modello, ma come dicevo per il muscoloso arrivare a lavoro quasi concluso e dire “questo non và ” è facilissimo. ( revisore)

quoto il commento di gillan, eccessiva caratterizzazione “disarmonica”, quoto anche per il volto, caratterizzare sono daccordo ma mantenendo sempre un discorso di proporzioni armoniche, vedi le caricature, per quanto “esagerate, mettono in risalto i difetti mantenendo sempre una armonia generale” nel caso di questo modello IMHO sembra mancare.

Anfeo si tratta di un parere personale ed amichevole ” ;) ” , ma che condivido in gran parte con Gillan

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

i fianchi specialmente, sono eccessivamente sproporzionati rispetto alle spalle ed il seno, manca armonia “IMHO sempre” quel che dico è anche dettato dal gusto personale.

E possibile vedere lo sketch?

Stai visualizzando 25 post - dal 26 a 50 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.