Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [Wip The Gim 2] Mingherlina

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 20 post - dal 51 a 70 (di 70 totali)
  • Autore
    Post
  • Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #66006

    nel mio primo commento ho commentato positivamente il wire, ma ti ho fatto notar da subito la eccessiva caratterizzazione

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #66007

    Da quello che ho notato io, i personaggi di cartoni o film che dovrebbero essere brutti, perchè magari sono cattivi, non è che siano brutti davvero, più che altro sono dei “tipi”, come si dice a volte. Hanno un aspetto minaccioso, o impacciato se sono un’altro tipo di personaggio, e il fatto che sembrino brutti è dato più dall’idea che viene inculcata a chi guarda; ma se magari fosse una persona normale che conosci non diresti che è brutta. Perchè in effetti non mi piacerebbe guardare un film dove il protagonista o personaggi molto presenti sono davvero brutti, che cioè non si riescono a guardare.

    Tutto questo per dire che son d’accordo con quanto ribadito da Ciociò.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #66008

    occhio anche alla posizione delle dita “vero che saranno riggate e cambieranno posizione”

    le dita sono inarcate verso l’alto, posizione innaturale, “in quella posizione è facile ritrovarsi con una tendinite”

    modellando in T pose la mano e le dita in questo caso devono avere una posizione più naturale “le dita sono piegate verso il basso in posizione rilassata”occhio al pollice è eccessivamente lungo

    discorso puramente estetico ;-) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573240,9284.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573241,0394.jpg

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #66009

    viewtopic.php?f=17&t=3143&st=0&sk=t&sd=a&start=60

    eccola ho avuto modo di vederla, effettivamente è simile, però bhò, non so “sempre e rigorosamente in mia opinione”

    Il volto, sembra un mascherone africano “nel 3d e non nello schizzo”

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #66010

    Sistemato un po’ il volto: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573241,1118.jpg


    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #66011
    ciocioneschi wrote:
    nel mio primo commento ho commentato positivamente il wire, ma ti ho fatto notar da subito la eccessiva caratterizzazione

    Ciocio’ 3 post di fila!… quando ti viene altro da dire usa il tasto EDIT please

    io credo che quello che faccia squilibrare l’armonia forse sia il naso eccessivamente mashile e grosso sistemato quello secondo me torna apposto tutto.

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #66012

    tirata di orekkie ok gikkio!

    perchè non si puo fare?! semplice domanda ;)

    i post di fila sono 2 dopo l’intervento di LELL, 2 sono troppi!?? :) ;) cosa ho sbagliato!? a livello di regole forumistiche!?

    ok edit, ho letto ora, hai ragione sono 3

    chiedo scusa per L’OT hai ragione gikkio, pardon

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #66013

    Non riesco più a trovare le reference, quindi non mi ricordo se le ho postate già : https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573241,2334.jpg


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #66014

    a si eccola, in effetti anfeo hai ragione, ci sei sopra, e lei!. mmmmmmm però però c’è qualcosa che non mi convince.

    Comunque che ognuno di noi dice la propria senza sapere avvolte come stanno realmente le cose.

    il disegno è quasi identico, anfeo hai fatto un ottimo lavoro, solo che c’è un qualcosa che storpia, ma non capisco cosa!!

    Forse con le texture la resa sarà  diversa e molto più convincente

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #66015

    Scusa Ciocio’ per andare sulla certezza…modificheresti un attimo solo un secondo l’attaccatura della coscia nella parte che ho segnato?(se e quando hai tempo ovviamente)..io non ci riesco ma credo che sia li lo sgravo.

    [attachment=3270:mingherlina_blueprintsweb.jpg]

    Puramente teorico eh! giusto per vedere non è che stiamo modificando :D è una prova

    gillan
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 101
    @gillan
    #66016

    non sempre si può estrapolare una mesh 3d da un disegno 2d

    quello che bisogna fare è catturarne la figura, l’aspetto

    ti guardi ben bene il disegno poi chiudi gli occhi e immagini come dovrebbe essere 3d

    già  le reference ortografiche, spogliate del carattere del personaggio, risultano poco armoniche

    le vere reference devono essere i disegni espressivi, è lì che c’è l’anima del personaggio.

    in ogni caso nella mesh, ad una prima occhiata, rispetto alle reference sembrano sbagliati muso ( sopra le labbra) Convesso e non concavo ( che fà  africano) zigomi (piatti) e arcate sopracciliari ( basse)

    il naso invece dal 2d sembrerebbe una piramide ( cosa improbabile) per cui immagino che come spessissimo succede nel disegno 2d il naso frontalmente viene disegnato di 3/4.

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #66017

    Devo studiare meglio il personaggio :D, grazie dei consigli, ma non ho capito la cosa della bocca.

    Edit:

    Mi sono cercato delle reference e ho praticamente stravolto tutto seguendo i consigli di Gillan: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-118-1301573241,7368.jpg


    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi
    #66018

    decisamente meglio

    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #66019

    oddio.. non volevo scatenare un terremoto..

    considerate che io non giudico mai un lavoro su cui non partecipo attivamente, spesso invece ne approfitto per dar consigli o per esprimere le mie impressioni, ogniuno di noi ha esperienze differenti, lo scopo dei forum è proprio quello di mettere insieme queste esperienze per maturare un po tutti.

    quindi quello che dico nel forum, non è mai una critica, ma solo un appunto..

    chiarito cio’, e senza riferirmi direttamente ai posts (ogniuno cerchi la propria risposta tra queste :P) :

    – per caratterizzazione fisica si intende l’esagerazione forzata di uno o piu’ particolari fisionomici del personaggio (se il personaggio ha un naso grande, caratterizzandolo lo si fa enorme, molto oltre le proporzioni normali); si usa spesso per instaurare un rapporto forma/status tra il personaggio e una serie di attributi che il personaggio ha e che l’autore vuol suggerire allo spettatore. es: un genio della chimica lo si disegna con un testone sproporzionatamente enorme; un secchione bibliotecario lo si caratterizza estremamente secco, con occhiali spessissimi e pallido oltre modo; un ragioniere lo si fa piccoletto, pelato (giusto una corona di peli oreccio/nuca), ingobbito e noioso. in pratica la caratterizzazione realizza cio’ che nell’immagginario collettivo è lo stereotipo esagerato di quel personaggio.

    – i personaggi, indipentendemente dal loro ruolo (principali, spalle, comparse) possono, o meno, aver bisogno di una caratterizzazione fisica; da questa, dipende la percezione che lo spettatore avrà  del personaggio. ad es: lo stesso personaggio.. maschio, bianco, alto, magrissimo, quasi filiforme, se lo caratterizzo con un portamento chiappe strette, petto esageratamente in alto (tanto da curvare la schiena all’indietro), testa alta e mento fiero, mi ricorda la tipica fisicità  di un torero; stesso personaggio, ma con schiena incurvata in avanti, mento basso e sguardo subdolo, mi ricorda molto EGO di ratatouille. una caratterizzazione alterata (o eccessiva) va bene se si vuole creare un conflitto personalità /contesto.. tipo se volessimo fare un torero timido, impaurito lo faremmo curvo in avanti.. oppure per rafforzare un cambio di status, tipo EGO, passando da curvo ad impettito rafforzerebbe la sua posizione dominante di critico.

    [attachment=3272:torero.jpg] [attachment=3273:ego.jpg]

    ora.. io guardo la “mingherlina” e a prima vista, a parte il nome inappropriato, vedo una casalinga con i fianchi allargati da almeno una precedente gravidanza, poco attenta ai dettami dell’estetica.. poi la vedo calata in un contesto sportivo (o almeno ci prova), tecnologico (ha un ipod), sentimentale impacciato (quindi si suppone prime esperienze): tutto cio’, ammesso che sia voluto, potrebbe anche andar bene come tentativo di conflitto carattere/contesto, volevo solo farlo notare e buttare giu’ qualche appunto a riguardo dell’argomento.

    e continuo a tenervi d’occhio :P https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-170-1301573241,8393.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-170-1301573241,9072.jpg


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

    il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

    il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
    ——————————————————————————–
    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #66020
    aperrone wrote:
    ora.. io guardo la “mingherlina” e a prima vista, a parte il nome inappropriato, vedo una casalinga con i fianchi allargati da almeno una precedente gravidanza, poco attenta ai dettami dell’estetica.. poi la vedo calata in un contesto sportivo (o almeno ci prova), tecnologico (ha un ipod), sentimentale impacciato (quindi si suppone prime esperienze): tutto cio’, ammesso che sia voluto, potrebbe anche andar bene come tentativo di conflitto carattere/contesto, volevo solo farlo notare e buttare giu’ qualche appunto a riguardo dell’argomento.

    mmm.. non ho capito se ti piace o no :D ….

    I fianchi larghi in quel modo io li noto su molte ragazze ventenni (una specie di effetto collaterale dell’uso della pillola credo), ragazze magrissime ma con due coscioni da post-gravidanza. Questo tipo di ragazze in vista dell’estate (ok non tutte), si iscrivono in palestra determinate a perdere peso e basta, quindi si mettono l’Ipod per non essere disturbate, tengono d’occhio gli indicatori degli strumenti, si controllano le pulsazioni, hanno la loro tabella di marcia e basta, hanno un obbiettivo.

    Questo è essenzialmente il carattere generico del personaggio che voglio comunicare dalle prime inquadrature. In pratica è l’opposto del mingherlino che sta in palestra non si sa per quale oscuro piano divino, perché non ha praticamente voglia di fare niente, ma allo stesso tempo lo fa.


    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #66021

    leggi bene.. non ho detto che non mi piace.. ho detto che l’importante è che il group leader (in questo caso tu) abbia deciso che l’effetto voluto sia quello..

    lo sai che mi piace dire sempre la mia :D


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

    il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

    il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
    ——————————————————————————–
    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #66022
    aperrone wrote:
    non ho detto che non mi piace..

    Si quello lo avevo capito, ma non neanche capito se ti piace :D.


    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #66023

    è compesso.. dipende da come te la caverai con le inquadrature e con le espressioni..

    una fisicità  meno “pesante” focalizzerebbe forse piu’ facilmente l’attenzione sulle espressioni facciali da svampita e distratta mentre corre normalmente ascoltando la musica..senza che ti debba curare di altro.. (che è già  parecchia roba)

    con una fisicità  del genere ti toccherà  lavorare anche su una corsa piu’ realisticamente pesante, affaticata, le espressioni facciali sarebbero complicate anche dalla fatica che dovrebbe provare nel correre, ecc.

    per me puo’ andar bene.. potrebbe essere anche piu’ divertente, ma impegnativo.

    io generalmente tendo a semplificarmi i problemi, non ad aggiungermene di nuovi.


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

    il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

    il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
    ——————————————————————————–
    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    #66024

    Grazie mille, capito quello che intendi :D


    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #66025

    cmq (asd) vi tengo d’occhio ;)

    PS. appena finisco (con matpen) una release funzionante del PMS mi serve una mano per i test..


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

    il mio canale youtube  https://www.youtube.com/channel/UCkPpkdBaZSDOIQ8vfbzpmLg

    il mio canale discord https://discord.gg/Y6sWQTD
    ——————————————————————————–
    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

Stai visualizzando 20 post - dal 51 a 70 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.