Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP] Time Flies

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  • Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da chrx.
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  • chrx
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    @chrx
    #18115

    Salve a tutti,

    Faccio un primo tentativo di postare qualche lavoretto sul forum: questo è il mio primo lavoro “completo” eseguito

    in blender. Il titolo è “Time Files”…

    C'è ancora un po' di lavoro da farci su … in particolare avevo intenzione di lavorare sui seguenti punti:

    – migliorare la texturing dell'albero; per ora ho usato una texture procedurale con un mapping semplice,

    ho ancora qualche lacuna sull'UV mapping, ma immagino che per aggiungere realismo alla textyre dovrei

    procedere in questo senso…

    – trovare il modo di integrare meglio lo sfondo (per ora una fotografia) con gli oggetti in primo piano (Magari utilizzando

    tecniche di blend & paint, ovvero lavorarci in post-produzione in 2D per aggiustare un po' i dettagli)

    – suggerimenti?

    Mi rendo conto che ci sono ancora un sacco di difetti ma spero che come mia prima fatica non la giudichiate

    troppo severamente ;-) https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-8991-0-36484700-1330415815.jpg

    ifilgood
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    @ifilgood
    #203276

    l'idea è interessante…lasciando stare le texture credo che prima cosa da sistemare siano le luci…sono troppo piatte, non c'è nessuna ombra nella scena…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203277

    Anche perchè probabilmente non sa come mettere le ombre sulla foto usata come sfondo. Però di base è simpatica la scena. Contorlla solo che le luci abbiano le ombre attive.

    chrx
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    @chrx
    #203278

    in effetti il problema era proprio come mettere le ombre sull'immagine “piatta” di sfondo; alla fine ho dovuto rendere “shadeless” il materiale.

    ora proverò ad integrare lo sfondo come parte della scena in 3d per vedere se riesco ad ottenere risultati migliori…

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203279

    No, in pratica devi renderizzare le ombre su un piano bianco, e poi metterle sopra lo sfondo con un programma di grafica 2D o con i nodi di composizione di Blender. Mettendo le ombre con effetto moltiplica.

    chrx
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    @chrx
    #203280
    'Lell' wrote:

    No, in pratica devi renderizzare le ombre su un piano bianco, e poi metterle sopra lo sfondo con un programma di grafica 2D o con i nodi di composizione di Blender. Mettendo le ombre con effetto moltiplica.

    Rieccomi… Ho provato a mettere in pratica il consiglio di Lell; posto il risultato così mi dite come vi sembra…

    in pratica, ho organizzato la scena riservando tre layers rispettivamente a (1) il piano con l'immagine di background

    (2) il piano per le ombre e (3) le luci; poi ho creato due render layers: il primo con la scena originale, il secondo contenente

    solo il layer con il piano per le ombre e quello con le luci

    Alla fine nel compositor ho creato un mix node/multiply con i seguenti input

    – primo input Image: il render layer originale

    – secondo input: il canale “shadow” del render layer per le ombre

    – Fac input: il canale “Alpha” del render layer per le ombre

    in realtà  in un secondo momento ho aggiunto al render layer per le ombre anche tutti i layers con oggetti di

    scena tranne il background plane, questo perché avevo dei problemi di aliasing al confine tra gli oggetti ed il

    piano del terreno.

    Ho cercato di descrivere tutto in dettaglio così magari mi dite se c'era qualche metodo più immediato per ottenere

    lo stesso risultato… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8991-0-68291500-1330588422.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8991-0-38672200-1330588432.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8991-0-22551900-1330588453.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8991-0-62140500-1330588458.jpg

    Robert
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    @robert
    #203281

    come idea è originale, mi piace,

    secondo me il lavoro si potrebbe migliorare innanzi tutto ruotando un po' l'insetto in alto, visto così perfettamente di spalle sembra troppo irreale, basta una piccola rotazione, in modo da farlo sembrare un soggetto reale e non messo li in posa.

    Altra cosa io lavorerei sui numeri, a me sembrano un po' “congelati” in aria. Per ovviare all'effetto potresti aggiungere qualche altro numero, magari organizzandoli in gruppi (vedi allegato righe rosse e nere), oppure sfocandone alcuni

    in ogni caso un consiglio per la disposizione, visto che i numeri si diperdono per aria in tutte le direzioni in uno spazio tridimensionale non è assolutamente necessario che i più piccoli siano vicini all'insetto e i più grandi più distanti, può anche essere che qualche numero grande sia finito vicino alla camera

    :-D

    altra cosa, io userei photoshop o Gimp per aggiustare il fondo del sasso e ricoprirlo di erba, se no sembra fluttuare per aria https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8959-0-06113000-1330681549.jpg

    chrx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 38
    @chrx
    #203282

    Grazie dei consigli Robert, li metterò sicuramente in pratica…

    Per quanto riguarda l'erba… in effetti inizialmente avevo pensato di 'gimparla' (scusate il neologismo ;-) ) sopra il sasso, ma quasi quasi provo a cimentarmi a creare dell'erba “vera” con un particle system (in fondo lo scopo è di imparare meglio blender, no?)

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #203283

    Sì, ma comunque di base la foto non è molto adatta, perchè si vede che delle spighe sono in piedi sotto l'albero. Sarebbe ottimo se, come dici tu, tutta quella zona fosse coperta con delle cose in rendering, che sia erba o terra, e che poi si fonda man mano con lo sfondo con l'aumentare della distanza.

    chrx
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 38
    @chrx
    #203284

    Versione tre… ho provato a fare alcune delle modifiche (quasi tutte) di cui abbiamo discusso. In particolare:

    – ho aggiunto l'erba sul terreno, generata con un sistema di particelle. Tramite weight painting ho cercato di simulare la prospettiva più accentuata dell'immagine di sfondo (l'erba diminuisce in densità  e dimensione man mano che ci si allontana dall'obiettivo). Mi sembra che ora gli elementi in primo piano si fondano molto meglio con lo sfondo… (ci vuole ancora qualche aggiustamento per il masso a dire la verità …)

    – un primo tentativo di uv-mapping di una texture fotografica di corteccia reale sull'albero. Con ancora molto da aggiustare: per ora ho fatto un semplice “project from view” ed ho incollato sopra pezzi di texture.

    sento che manca ancora qualcosa, però,… vorrei trovare qualche aggiustamento, magari in fase compositing, per 'amalgamare' meglio il tutto, … qualcuno ha qualche idea? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8991-0-08725700-1331019661.png

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