Blender Italia forums ArtWork Work in Progress WIP Tuttinpista!!!

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 32 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Ragazzi eccomi qua, ci provo anch'io!!! Non retendo di fare miracoli, ma mi metto in gioco. Come tutti ho dato la mia interpretazione del tema ricreando un gioco che per me è stato un vero ed indimenticabile spasso: l'autopista!!! Ne ho avute diverse, e mi sono sempre divertito un mondo…. be questo è il mio modo di rendergli omaggio. Per onestà  devo dire che non è tutta farina del mio sacco, i due soggetti principali infatti sono stati presi dal sito BlenderSwap e riutilizzati con piccoli ritocchi nella scena (ritocchi veramente molto piccoli…. quasi tutti alleggerimenti del modello), ma se non ho capito male lo scopo del concorso è creare una bella immagine o sbaglio??? Se quindi pensate che debba essere escluso dalla gara, fatelo senza problemi, comunque per soddisfazione personale finirò il render che comunque va ancora corretto…. i vetri dell auto non mi piacciono, il pavimento và  aggiustato, il materiale dei pilastri del ponte è troppo acceso e robe del genere. Spero più che altro di avere il tempo di finirlo, comunque per me è un ottimo esercizio… anzi, per dirvela tutta…. avevo anche altre 2 idee sullo stesso tema, ma ovviaente con soggetti diversi che sto svilippando e che volevo portare avanti con motori di rendering diversi proprio per esercitarmi, ma dubito di fare in tempo. Appena ho qualcosa di presentabile lo posto. A voi le critiche ora …. e spero anche consigli:-))) https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2381-0-13707400-1321911085.png

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    ma se non ho capito male lo scopo del concorso è creare una bella immagine o sbaglio???

Lo scopo del contest è si creare una bella immagine ma anche lavorare e scambiare la conoscenza sul forum al fine di migliorare tutti.

Non sta a me esprimermi a riguardo, ma sul regolamento non leggo “non si possono usare modelli esistenti in Blender” poi non so…

Il fatot di prendere modelli però ti interdice l'apprendimento alla modellazione del modello che hai preso, perchè prendendo un modello già  fatto non stai imparando quel dato tipo di modellazione quindi ti perdi qualcosa in apprendimento molto importante.

Indipendentemente dalla bella immagine che non è poi lo scopo principale all'inizio, secondo me ti divertiresti di più nello studiare il modellazione scaricata rieseguendola te, questo fa molto meglio all'apprendimento ma ognuno è libero di scegliere come procedere

E' un buon soggetto, vedo che hai già  consapevolezza di cosa migliorare quindi ti auguro buon lavoro e seguo :)

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Anzitutto grazie per la risposta.

Quanto al fatto di aver utilizzato modelli trovati in rete…. be questo è dovuto a deformazione professionale. Faccio l'architetto e spesso devo rappresentare in 3d dei progetti per i clienti, e se ogni lavoro che faccio dovessi reinventare la ruota, ovvero reiniziare tutto da capo farei due progetti l'anno. Perciò sono abituato a crearmi delle librerie o ad attingere dalla rete effettuando una cernita su quello che vale la pena di utilizzare o magari modificare in tempi brevi per velocizzare i tempi del lavoro e concentrarmi unicamente sulla resa della vista generale che ovviamente è quello che più mi serve per il cliente… anche perchè al cliente non gli importa nulla del come ho ottenuto quella tale vista, lui vuole solo capire ed io che capisca:-))

Comunque sul resto del tuo discorso, ovvero la didattica e la sua utilità …. be quello che hai detto è puro vangelo, infatti ho avuto dei seri problemi a creare la pila di sostegno del ponte, con tutte le sue stondature e riseghe. Non c'è nulla da fare, per imparare bisogna sudare…se solo il tempo non fosse cosi tiranno:-)))

Comunque sto aggiungendo altri dettagli alla scena, vedo come ci stanno e se vale la pena inserirli e posto le modifiche.

Un saluto a tutti

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

ciao freev, io realizzo anche rendering per architetti, mi modello di sana pianta il porgetto ed adopero modelli fatti in passato da me per l'arredo, o ad esempio avvokte piuttosto che utilizzare modelli della evermotion me li modello da me.

Lo scopo di un contest è di mettersi alla prova “troppo bello usare modelli preconfezzionati siamo tutti bravi… il difficile è crearli” un contest come questo è un mettersi alla prova per imparare e mettersi in gioco, li sta la vera abilità , e credimi imparare a modellare è favoloso puioi cerarti tutto quello che ti passa per la mente!

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

ciao Gamera

come ho già  detto la mia non è una scorciatoia, e se pensate che io non sia adatto al concorso, buttatemi pure fuori, non ce problema, ma dico semplicemente che se devo dipingere una tela non mi costruisco ogni volta un pennello nuovo, non mi creo dei colori miscelando le terre……li compro ed inizio a dipingere!!! Insomma se il contest è creare una bella immagine, quella è la mia prima bozza e comunque ricordiamocelo, la modellazione non è tutto, è solo una parte del lavoro, c'è dell'altro e pesa sul risultato finale almeno quanto la modellazione, se non di più!!! Quindi è giusto dare peso alla modellazione, ma ricordiamoci anche che c'è l'illuminazione, la texturizzazione, il settaggio dei materiali e via dicendo…. se poi cominciamo a studiare i vari motori di rendering entriamo in un mondo tutto nuovo.

PS a proposito, non prendetemi per un novizio…..sto sulla pista da oramai 15 anni almeno, solo che utilizzavo altri programmi quali Archicad, Rhinoceros, Artlantis e robe varie che purtroppo sono costose. Di qui la ragione professionale di passare all'open source per stare a posto con la legge, visti anche i risultati che si possono raggiungere con detti programmi…..certo però blender è moooooolto diverso da quelli a cui sono abituato….è questo che mi crea problemi:-)))

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

freev nei contest ci sono delle regole e vanno rispettate ;)

la modellazione è importantissima quanto la resa finale, quindi in un contest bisogna misurare tutto dalla A alla Z, rimane il fatto che è troppo comodo usare modelli presfornati.

La tua osservazione “giusta” la si applica quando si lavora ed al cliente non importa la provenienza del tuo modello e per questioni di tempo ok.

Ma un contest ha regole diverse :)

Non prendere male le mie parole, non ci conosciamo nemmeno… il mio è solo un parere…

Io faccio modellazione anche per piccoli videogame e volta per volta mi modello quello che serve… perchè!??!, perchè quello che serve nei progetti volta per volta non esiste e bisogna costruirselo

il pennello nel tuo esempio è lo strumento per dipingere l'opera e non il soggetto finito… “nella CG il pennello corrisponde al sw e non al soggetto l'opera devi crearla con i pennelli e la tela di blender”

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

D'accordo con Gamera!!!!!!!!!

Se vuoi migliorare devi modellare tutto, anche se ci sono modelli già  belli e fatti!!!!

Seguendo il tuo ragionamento sarebbe inutile fare la gran parte dei modelli: ma come credi di

imparare a modellare se non li rifai personalmente ,magari con tecniche più efficienti e topologie migliori?

Specialmente in un contest, per rispetto degli altri partecipanti, dovresti usare modelli fatti da te!!!!!

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

senza aprire polemiche con nessuno…… ma mi spiegate dove ho detto che non so modellare o che ho grossi problemi a farlo visto che un po tutti me lo dite???? io ho semplicemente detto che ho difficoltà  ad usare un programma per me nuovo come blender (lo uso da circa 6 mesi o poco più) perche è molto diverso da tanti altri che ho usato e che so usare meglio, ma vi posso assicurare che tutto quello che mi è capitato di fare, anche per lavoro, con blender l'ho fatto senza problemi (non parlo di modellazione organica….in quella non mi ci avventuro…..almeno per ora). Se poi si parla di imparare, quello di cui ho bisogno per me ed il mio lavoro l'ho già  imparato….al più si può parlare di migliorare….perchè se parliamo di imparare, specie un programma tipo blender, che oserei dire essere pressochè illimitato come risorse e potenzilità , sfido chiunque all'interno del forum a dire di sapere tutto!!! Per chiudere come ha detto anche Gikkio, non sta scritto da nessuna parte che non si possono usare dei modelli di terze parti per il contest, perciò non mi sono fatto molti problemi ad utilizzarli….. tenete presente che è la prima volta che partecipo è quindi come ho già  detto mi sono concentrato su altri aspetti piuttosto che sulla modellazione, che come ho già  detto non è l'unica cosa che fa bella una immagine. In sintesi non volevo mancare di rispetto a nessuno e se è solo questo il problema mi autoelimino dal contest. Soltanto, a parte Gikkio che mi ha confermato ciò che dovevo migliorare, mi aspettavo almeno dei consigli su cosa aggiungere all'interno della scena, cosa modificare o migliorare e soprattutto come migliorare, invece di paternali sullo studiare!!!! A questo dovrebbe servire un forum di discussione!!!

Un saluto a tutti

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

freev nessunissima paternale :smile: abbiamo pareri discordanti “su come operare in un contest di CG” tutto qui.. by :wink:

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Devo confermarti che non è permesso usare modelli già  pronti, a meno che non siano cmq fatti da te. La limitazione ad esempio vale anche per i fotoinserimenti, non accettiamo lavori dove il 90% dell'immagine è semplicemente una foto. Pensavo fossero regole implicite (praticamente tutti i contest hanno come base queste regole qua).

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Ok arcano svelato “polemica risolta” quindi torniamo in topic riferendomi ai messaggi più su ;)

Io contest o no vorrei comunque vederlo terminato il lavoro, se è una bella immagine puoi concorrere comunque alla gallery di Blender Italia o avere la soddisfazione di un bel rendering.

Io proverei ad abbassare un pizzico la camera sull'asse Z e rotarla un pò in alto, in modo da prendere la macchina più sotto, sarebbe più dinamica come immagine.

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

La scena la finisco comunque a prescindere dal contest….. solo con più calma :-))) Quanto all'abbassare la camera è un tentativo che avevo già  fatto, solo che per rendere la scena più dinamica dovrei mettermi tra le due macchine un po radente alla fiancata di una delle due….. e si perde un po l'effetto pista, ma sembra una corsa di macchine vere!! Comunque faccio un tentativo e vedo cosa viene fuori. Appena ho tempo di fare delle modifiche le posto

PS per i moderatori: a questo punto onde evitare fraintendimenti…. come cancello la scritta [BMI-13] dal titolo del post???

dacam3d
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 313
    @dacam3d

quindi rinunci al contest…. peccato! Magari se modelli una macchinina lowpoly tipo quella in allegato, non impiegheresti tanto e ti rimetteresti in “pista” :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-8552-0-93268400-1321978121.jpg

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Appunto, non ti ritirare!!!! Modella tu un paio di macchinette low poly, che sono anche più credibili, nel gioco, delle dettagliatissime vetture che hai inserito!!!!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    come cancello la scritta [BMI-13] dal titolo del post???

fatto ;)

in effetti puoi pensare anche a qualcosa di diffferente che magari ti stimola ancora di più.

L'unico limite è l'immaginazione nel 3D. lanciati!

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Purtroppo il tempo a disposizione da dedicare al contest è veramente poco…. non so, magari ci provo e vediamo se faccio in tempo a continuare. Comunque avevo iniziato, sempre sullo stesso tema, altre due scene diverse, meno impegnative, che avevo creato per sperimentare diversi motori di rendering, magari porto avanti un altro progetto e la scena dell'autopista la finisco cosi. Comunque grazie a tutti dell'incitamento, vi terrò ovviamente aggiornati. Un saluto a tutti

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Ciao, secondo me dovresti co mpletare il lavoro, poi se hai tempo e pensi di farcela, sostituisci i 2 modelli con 2 fatti da te… e il gioco è fatto….

sarebbe un peccato rinunciare al contest, l'immagine ha delle buone potenzialità … :cool:

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Allora, rieccomi qua!!! Seguendo il consiglio di praticamente tutti ed in preda ad una crisi di astinenza blenderiana (… si …ho scoperto che blender da assuefazione, ed una volta provato non se ne può più fare a meno :-) ) ho deciso di terminare il lavoro (e questo non è mai stato in discussione) e di provare a vedere se riesco a …. tornare in pista con il contest (ma qui non assicuro nulla)!!!!

Quindi posto due immagini, la prima è quella che già  conoscete, solamente è stata arricchita di dettagli e rifinita nei particolari , perciò sfogatevi pure con commenti e critiche!!!! L'obbiettivo a questo punto è di ultimare il lavoro con le automobili “rimediate in rete”, che ovviamente non saranno più oggetto di aggiustamenti, ed appena pronte, sostituire le macchine con due che sto preparando.

La seconda immagine invece è l'inizio della modellazione della McLaren M8d che sto iniziando a modellare per inserila in scena. Ho scelto questa auto per la semplicità  costruttiva prima di tutto e poi perchè ricorda molto quella che avevo nella mia pista quando ero piccolo :-)). Come vedete un quarto di maccina è praticamente pronto. preannuncio che farò delle modifiche! Infatti sto modificando la macchina per farla chiusa, e non aperta come le normali auto da corsa…. questo dovrebbe aiutarmi e farmi risparmiare il tempo di modellare sedili e persona. Per la seconda macchina vedrò …. l'intenzione è di utilizzare la stessa e cambiando dei dettagli, colori e texture crearne un'altra che sia simile com modello ma diversa come carenatura. Per adesso questo è il risultato https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2381-0-19512700-1322428436.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2011/post-2381-0-55362700-1322428463.jpg

Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    @ciocioneschi

ciao freev, mi fa piacere che sei ritornato in pista, però questa volta il modello dell'auto sarà  merito tuo, ha un altro sapore il lavoro finito cosi ;) ingamba

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter
    'Gamera' wrote:

ciao freev, mi fa piacere che sei ritornato in pista, però questa volta il modello dell'auto sarà  merito tuo, ha un altro sapore il lavoro finito cosi ;) ingamba

Freev, condivido in pieno l'auguro di Gamera, e aggiungo un piccolo consiglio: usa lo smooth sulla carrozzeria della macchinina (quando avrai finito di modellarla) e sulle ruote: se guardi l'immagine che hai postato, puoi notare come la ruota sembri “divisa in spicchi come un'arancia”.

PS: continua così!!!

PS-2: seguo il tuo lavoro :)

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Grazie a tutti e due per l'incoraggiamento…. per dirla alla Gamera “senza sudore niente soddisfazione!!!”, ed ancora una volta è come se parlasse il vangelo. Purtroppo è il tempo che manca, comunque io ci provo. Adesso però mi aspetto un po di critiche che possano aiutare a migliorare il mio lavoro!!!

Per risppondere a Walter si, nella immagine che ho postato non avevo utilizzato lo smooth, ma per l'immagine finale era già  in preventivo l'accoppiata smooth – subsurface … per tutto il modello. Infatti è proprio quest'ultimo che mi sta mandando ai matti. Lui infatti smussa tutto, e se vuoi uno spigolo più ….spigoluto, scusate il gioco di parole, devi metterti li ad aggiungere vertici ravvicinati ovunque. Questa è una delle cose che più mi mancano dei modellatori simil-cad tipo rhino …. uno smusso localizzato!!!! Prima o poi mi metto a studiare il python e faccio uno script …. ma la vedo dura :-)

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Eccomi con un nuovo aggiornamento. La macchina è praticamente finita… manca qualche ritocco, ma dovrebbe sembrare un giocattolo, quindi credo che come livello di dettaglio vada bene cosi. Ora si tratta di lavorare con texture e materiali. Nella mia testa immaginavo due macchine diverse in pista, quindi se ce la faccio modifico la macchina appena fatta e la riadatto per realizzarne un'altra. Piccole modifiche, tipo l'alettone posteriore e pensavo di semplificare il musetto. Per quella che vedete qui sotto ho preso a modello la McLaren M8d ma la seconda sarà  di fantasia. Se non faccio in tempo cambio solo colori e texture.

Comunque oramai credo di farcela a finire in tempo, perciò caro GikKio …. ti dispiacerebbe rimettere la scritta [BMI13]??? Sono di nuovo in pista!!! :-))

PS. come sempre aspetto commenti e critiche, sono sempre il modo migliore per migliorare!!!

Un saluto a tutti https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-2381-0-07477500-1322856961.jpg

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Benissimo, sono proprio contento che sei tornato in pista!

La macchinina non è male, ma aspetto di vederla con materiali e textures e qualche ritocchino di cui parlavi…

Vai così!!!! :smile:

freev
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 33
    @freev

Nuovo aggiornamento. Ho inserito le macchine nella scena. La macchina blu non è altro che la versione modificata (poco) della McLaren … ho cambiato l'alettone posteriore e levato quello anteriore, ho accorciato il musetto e poco altro, ma per il resto sono praticamente identiche. La scena per me è quasi finita, volevo solo aggiungere qualche altra texture sulle macchine per arricchire un pò i modelli e magari un po di bump per simulare le giunzioni della carrozzeria, anche se nella macchina originale le giunzioni non ci sono …. ma un po di licenza poetica non guasta no?!! :-)

Come sempre accetto critiche è commenti https://www.blender.it/uploads/monthly_12_2011/post-2381-0-45191900-1322948408.jpg

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Di nuovo in pista (sia tu che le macchinine)!!!!!! Complimenti :D

Comunque, le macchinine mi sembrano un po' troppo “lucide”. Di solito non son fatte di metallo o plastica??

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.