Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress [WIP] Volkswagen Scirocco

  • Questo topic ha 23 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
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  • The_Stig
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    @the_stig
    #14567

    Sto modellando una Volkswagen Scirocco, vi posto qualche immagine, ditemi se c’è qualcosa che non va perchè non sono molto pratico di modellazione di auto.

    http://img22.imageshack.us/img22/2706/sciroccoside1.jpg

    http://img121.imageshack.us/img121/8365/sciroccoside1wire.jpg

    http://img691.imageshack.us/img691/5050/sciroccofront1.jpg

    http://img686.imageshack.us/img686/5310/sciroccofront1wire.jpg

    Anonimo
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    #171429

    A me sembra buono il wire, ottima la selta l’ho vista l’altro giorno ha una bella linea davvero.

    Seguo.

    rudyvic
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    @rudyvic
    #171430

    Bella! Però non ci sono troppi pochi poligoni?

    tonypezz
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    @tonypezz
    #171431

    pare proprio che tu abbia mangiato molti poligoni 😀 , nn mi piace molto la topologia, e vedo molti spigoli da rivedere.

    posti uno screen con subsurf?

    t0m0
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    @t0m0
    #171432

    a me invece piace la topologia.essenziale e pulita

    meno poligoni=meno tweaking per ottenere la forma e le linee desiderate.poi per definire spigoli e angoli c’è sempre tempo..parlo per esperienza 😛

    The_Stig
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    @the_stig
    #171433

    Per adesso sto cercando diciamo di ricalcare la forma dell’auto, definendo i loop diciamo cruciali, dopo ci aggiungo i dettagli.

    Con il subsurf non è proprio bella da vedere.

    http://img24.imageshack.us/img24/7109/sciroccosubsurf1.jpg

    http://img189.imageshack.us/img189/8625/sciroccosubsurf2.jpg

    tonypezz
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    @tonypezz
    #171434

    anche io gli ho dato quella risposta per esperienza, il problema nasce quando arrivi alla fine e vorresti aggiustare qualsiasi cosa ma nn puoi fare niente perche ti tocca smontare la macchina, poi fai prima ad andare dal carrozziere :mrgreen: .

    per questo ti dico, sistemati gia i dettagli dall’inizio, è solo un consiglio. ovviamente solo quelli che fanno parte della mesh principale.

    The_Stig
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    @the_stig
    #171435

    Ecco una versione di test, ho aggiunto vari loop in zone strategiche per accentuare gli spigoli, come al cofano, portiere ecc.

    sciroccotestsubsurf2.jpg

    sciroccotestsubsurf1.jpg

    t0m0
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    @t0m0
    #171436

    dal render non si capisce molto come si composta la mesh,troppa luce e troppo riflesso.

    cmq continua con il tutorial che stai seguendo,è semplice e chiaro 😉

    Anonimo
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    #171437
    t0m0 wrote:
    a me invece piace la topologia.essenziale e pulita

    meno poligoni=meno tweaking per ottenere la forma e le linee desiderate.poi per definire spigoli e angoli c’è sempre tempo..parlo per esperienza 😛

    Perfettamente d’accordo poi detto da Tomo che di poligoni automobilistici ha dimostrato di intendersene..è tutto dire 😉

    The_Stig
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    @the_stig
    #171438

    Ho preso la decisione di eliminare quei pezzi verticali dalla parte frontale inferiore della Scirocco, dove ha quella specie di “bocca” tutta nera.

    Foto Scirocco: http://www.mynetbizz.com/car-reviews/wp-content/uploads/2008/11/volkswagen-scirocco.jpg

    Modellerò quella parte come un altro pezzo, è stata una saggia decisione?

    Anonimo
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    #171439

    Se parli della struttura ad alveare secondo me no…perchè (se ho intuito bene) l’hai eliminata per difficoltà  di modellazione..se è così evitare le parti difficili equivale a scendere a compromessi e non misurarsi con qualcosa che seppur difficoltosa potrebbe farti imparare qualcosina in più no?;)

    Se ho indovinato faresti un errore ad evitarla 😉

    Se invece è altro e mi son sbagliato mi scuso e dico ..dipende dai gusti :mrgreen: a me imho è bella tutta com’è.

    The_Stig
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    @the_stig
    #171440

    Ho pensato di eliminarla perchè non seguiva la struttura della carrozzeria, sembra come un pezzo a parte incastonato dentro.

    Io tendo sempre a dividere i problemi se è possibile farlo, in questo caso mi sembrava una buona scelta farlo.

    t0m0
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    @t0m0
    #171441

    non ho capito se l’hai eliminata dal progetto (cioè non la modellerai)o se hai deciso di modellarla a parte (cosa più che ovvia..).

    se è la prima ti consiglio di ripensarci.il muso della macchina è la sua ‘faccia’,se gli togli la ‘bocca’ cambia completamente.. se in vece è la seconda è giusto affrontarla separatamente vista la diveristà  di topologia. ti linko un video (è un time lapse) in cui affronta più o meno una griglia simile alla tua.se guardi frame by frame capisci lui come ha modellato 😛

    http://vimeo.com/3962793

    The_Stig
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    @the_stig
    #171442

    No la bocca non l’ho eliminata, ho rimosso solo quelle fasce verticali.

    Quindi il caso è il secondo, ho deciso di modellarla a parte.

    The_Stig
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    @the_stig
    #171443

    Ecco un ultimo aggiornamento, non sono andato avanti di molto, secondo me come calco base della forma originale non sembra male tutto sommato, devo ancora sistemare tutta la parte posteriore.

    http://img510.imageshack.us/img510/5573/sciroccowire3.jpg

    http://img510.imageshack.us/img510/2931/scirocco6.jpg

    http://img64.imageshack.us/img64/9990/sciroccowire2.jpg

    http://img511.imageshack.us/img511/5317/scirocco5.jpg

    http://img510.imageshack.us/img510/936/sciroccowire1.jpg

    http://img524.imageshack.us/img524/7491/scirocco4w.jpg

    alch3mist
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    @alch3mist
    #171444

    mi sembra di vedere molti triangoli.. mh, ti conviene tenere la mesh più pulita.. se ho visto male scusami 😀

    Anonimo
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    #171445
    The_Stig wrote:
    Ho pensato di eliminarla perchè non seguiva la struttura della carrozzeria, sembra come un pezzo a parte incastonato dentro.

    Io tendo sempre a dividere i problemi se è possibile farlo, in questo caso mi sembrava una buona scelta farlo.

    Ma un pezzo a parte sembra a te nella modellazione o intendi dire che proprio nella realtà  ti sembra una cosa apparte?

    The_Stig
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    @the_stig
    #171446

    Per alch3mist:

    Nel rendering sembra veramente che ci siano triangoli però ti assicuro che non ce n’è nemmeno uno 😀

    Per gikkio:

    Nella realtà  sembra proprio un pezzo a parte, non fa parte della scocca, quindi lo modello dopo.

    The_Stig
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    @the_stig
    #171447

    Ho provato a mettere il subsurf, un pò di loop in giro e renderizzare il tutto con Yafaray.

    sciroccoyafaray2.png

    sciroccoyafaray1.png

    Anonimo
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    #171448
    Quote:
    Nella realtà  sembra proprio un pezzo a parte, non fa parte della scocca, quindi lo modello dopo.

    ah capito capito…

    Bello il modello sembra pulito ma posta qualche wire cavolo!:D facci vedere la modellazione!

    The_Stig
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    @the_stig
    #171449

    Ma allora vuoi impossessarti dei miei segreti, ma siccome oggi sono buono e gentile ti concedo di apprendere 😀

    Dall’alto: http://img515.imageshack.us/img515/889/sciroccowiresopra.jpg

    Di lato: http://img510.imageshack.us/img510/976/sciroccowirelato.jpg

    Di fronte: http://img294.imageshack.us/img294/1889/sciroccowirefronte.jpg

    gianpz_
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    @gianpz_
    #171450

    per ora a me sembra un ottimo modello , continua voglio vedere come esce fuori il resto 🙂

    Anonimo
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    #171451
    The_Stig wrote:
    Ma allora vuoi impossessarti dei miei segreti, ma siccome oggi sono buono e gentile ti concedo di apprendere 😀

    eeee se si potesse carpire i segreti solo guardando un wire…MAGARI!! sarebbe bello saremmo tutti bassam kurdali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Anche a me il modello sembra pulito e semlice come deve essere ….seguo..

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