[WIP] Volkswagen Scirocco

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  • #14567

    The_Stig
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    Sto modellando una Volkswagen Scirocco, vi posto qualche immagine, ditemi se c’è qualcosa che non va perchè non sono molto pratico di modellazione di auto.

    http://img22.imageshack.us/img22/2706/sciroccoside1.jpg

    http://img121.imageshack.us/img121/8365/sciroccoside1wire.jpg

    http://img691.imageshack.us/img691/5050/sciroccofront1.jpg

    http://img686.imageshack.us/img686/5310/sciroccofront1wire.jpg

    #171429

    Utente cancellato
    Partecipante

      A me sembra buono il wire, ottima la selta l’ho vista l’altro giorno ha una bella linea davvero.

      Seguo.

      #171430

      rudyvic
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 52

      Bella! Però non ci sono troppi pochi poligoni?

      #171431

      tonypezz
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 134

      pare proprio che tu abbia mangiato molti poligoni 😀 , nn mi piace molto la topologia, e vedo molti spigoli da rivedere.

      posti uno screen con subsurf?

      #171432

      t0m0
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130

      a me invece piace la topologia.essenziale e pulita

      meno poligoni=meno tweaking per ottenere la forma e le linee desiderate.poi per definire spigoli e angoli c’è sempre tempo..parlo per esperienza 😛

      #171433

      The_Stig
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 21

      Per adesso sto cercando diciamo di ricalcare la forma dell’auto, definendo i loop diciamo cruciali, dopo ci aggiungo i dettagli.

      Con il subsurf non è proprio bella da vedere.

      http://img24.imageshack.us/img24/7109/sciroccosubsurf1.jpg

      http://img189.imageshack.us/img189/8625/sciroccosubsurf2.jpg

      #171434

      tonypezz
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 134

      anche io gli ho dato quella risposta per esperienza, il problema nasce quando arrivi alla fine e vorresti aggiustare qualsiasi cosa ma nn puoi fare niente perche ti tocca smontare la macchina, poi fai prima ad andare dal carrozziere :mrgreen: .

      per questo ti dico, sistemati gia i dettagli dall’inizio, è solo un consiglio. ovviamente solo quelli che fanno parte della mesh principale.

      #171435

      The_Stig
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 21

      Ecco una versione di test, ho aggiunto vari loop in zone strategiche per accentuare gli spigoli, come al cofano, portiere ecc.

      sciroccotestsubsurf2.jpg

      sciroccotestsubsurf1.jpg

      #171436

      t0m0
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 130

      dal render non si capisce molto come si composta la mesh,troppa luce e troppo riflesso.

      cmq continua con il tutorial che stai seguendo,è semplice e chiaro 😉

      #171437

      Utente cancellato
      Partecipante
        t0m0 wrote:
        a me invece piace la topologia.essenziale e pulita

        meno poligoni=meno tweaking per ottenere la forma e le linee desiderate.poi per definire spigoli e angoli c’è sempre tempo..parlo per esperienza 😛

        Perfettamente d’accordo poi detto da Tomo che di poligoni automobilistici ha dimostrato di intendersene..è tutto dire 😉

        #171438

        The_Stig
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 21

        Ho preso la decisione di eliminare quei pezzi verticali dalla parte frontale inferiore della Scirocco, dove ha quella specie di “bocca” tutta nera.

        Foto Scirocco: http://www.mynetbizz.com/car-reviews/wp-content/uploads/2008/11/volkswagen-scirocco.jpg

        Modellerò quella parte come un altro pezzo, è stata una saggia decisione?

        #171439

        Utente cancellato
        Partecipante

          Se parli della struttura ad alveare secondo me no…perchè (se ho intuito bene) l’hai eliminata per difficoltà  di modellazione..se è così evitare le parti difficili equivale a scendere a compromessi e non misurarsi con qualcosa che seppur difficoltosa potrebbe farti imparare qualcosina in più no?;)

          Se ho indovinato faresti un errore ad evitarla 😉

          Se invece è altro e mi son sbagliato mi scuso e dico ..dipende dai gusti :mrgreen: a me imho è bella tutta com’è.

          #171440

          The_Stig
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 21

          Ho pensato di eliminarla perchè non seguiva la struttura della carrozzeria, sembra come un pezzo a parte incastonato dentro.

          Io tendo sempre a dividere i problemi se è possibile farlo, in questo caso mi sembrava una buona scelta farlo.

          #171441

          t0m0
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 130

          non ho capito se l’hai eliminata dal progetto (cioè non la modellerai)o se hai deciso di modellarla a parte (cosa più che ovvia..).

          se è la prima ti consiglio di ripensarci.il muso della macchina è la sua ‘faccia’,se gli togli la ‘bocca’ cambia completamente.. se in vece è la seconda è giusto affrontarla separatamente vista la diveristà  di topologia. ti linko un video (è un time lapse) in cui affronta più o meno una griglia simile alla tua.se guardi frame by frame capisci lui come ha modellato 😛

          http://vimeo.com/3962793

          #171442

          The_Stig
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 21

          No la bocca non l’ho eliminata, ho rimosso solo quelle fasce verticali.

          Quindi il caso è il secondo, ho deciso di modellarla a parte.

          #171443

          The_Stig
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 21
          #171444

          alch3mist
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 336

          mi sembra di vedere molti triangoli.. mh, ti conviene tenere la mesh più pulita.. se ho visto male scusami 😀

          #171445

          Utente cancellato
          Partecipante
            The_Stig wrote:
            Ho pensato di eliminarla perchè non seguiva la struttura della carrozzeria, sembra come un pezzo a parte incastonato dentro.

            Io tendo sempre a dividere i problemi se è possibile farlo, in questo caso mi sembrava una buona scelta farlo.

            Ma un pezzo a parte sembra a te nella modellazione o intendi dire che proprio nella realtà  ti sembra una cosa apparte?

            #171446

            The_Stig
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul forum 21

            Per alch3mist:

            Nel rendering sembra veramente che ci siano triangoli però ti assicuro che non ce n’è nemmeno uno 😀

            Per gikkio:

            Nella realtà  sembra proprio un pezzo a parte, non fa parte della scocca, quindi lo modello dopo.

            #171447

            The_Stig
            Partecipante
            • Blenderista
            • Post sul forum 21

            Ho provato a mettere il subsurf, un pò di loop in giro e renderizzare il tutto con Yafaray.

            sciroccoyafaray2.png

            sciroccoyafaray1.png

            #171448

            Utente cancellato
            Partecipante
              Quote:
              Nella realtà  sembra proprio un pezzo a parte, non fa parte della scocca, quindi lo modello dopo.

              ah capito capito…

              Bello il modello sembra pulito ma posta qualche wire cavolo!:D facci vedere la modellazione!

              #171449

              The_Stig
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 21

              Ma allora vuoi impossessarti dei miei segreti, ma siccome oggi sono buono e gentile ti concedo di apprendere 😀

              Dall’alto: http://img515.imageshack.us/img515/889/sciroccowiresopra.jpg

              Di lato: http://img510.imageshack.us/img510/976/sciroccowirelato.jpg

              Di fronte: http://img294.imageshack.us/img294/1889/sciroccowirefronte.jpg

              #171450

              gianpz_
              Partecipante
              • Blenderista
              • Post sul forum 302

              per ora a me sembra un ottimo modello , continua voglio vedere come esce fuori il resto 🙂

              #171451

              Utente cancellato
              Partecipante
                The_Stig wrote:
                Ma allora vuoi impossessarti dei miei segreti, ma siccome oggi sono buono e gentile ti concedo di apprendere 😀

                eeee se si potesse carpire i segreti solo guardando un wire…MAGARI!! sarebbe bello saremmo tutti bassam kurdali :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

                Anche a me il modello sembra pulito e semlice come deve essere ….seguo..

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