Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP] Wanna be an hero?

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  • aperrone
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    @aperrone
    #17104

    credo che questa sia la prima volta che posto un mio WIP..

    è una idea che avevo e che forse riuscirò a portare fino in fondo :P, un corto su un insignificante tizio che vorrebbe fare il supereroe, ma non vi dico nient'altro..

    (se ho tempo magari posto pure qualche immagine di durante lavorazione e spero di postarvi qualche scena animata ;)

    [attachment=5578:WIP01.png] [attachment=5579:WIP02.png] [attachment=5576:test001.png] [attachment=5577:test002.png] https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-46231000-1315993696.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-33337100-1315993726.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-64525100-1315994359.png https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-27182200-1315994375.png


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    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    {Genesis}
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    @genesis
    #193932

    Grande!! Non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti :razz:

    E' inutile dire che seguo con interesse. :grin:

    aperrone
    Partecipante
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    @aperrone
    #193933

    ah.. uso blender 2.59 con l'internal engine e solo 3 luci.. non male eh?


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    Anonimo
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    #193934

    non male davvero!

    molta curiosità  seguo

    dacam3d
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    @dacam3d
    #193935

    simpatico!!! seguo anch'io :wink:

    KeresContorni
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    @kerescontorni
    #193936

    Dai Andrea puoi farcela!!! Lo screen promette molto bene!!! Buona fortuna!

    aperrone
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    @aperrone
    #193937

    il rig è quasi completo..

    [attachment=5582:test003.png]

    – difetta ancora un po su alcune pose estreme ma domani lo ritocco

    – il facciale mi pare buono

    – le mani fanno letteralmente schifo.. vanno rimodellate (un po piu' disney, credo)

    trovate altri difetti?

    PS. Gikkio, ti ho in skype.. accetta il contatto. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-120-0-04277600-1316019714.png


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    Magnitudo
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    @magnitudo
    #193938

    a parte le mani mi sembra bello, magari puoi mettergli degli occhiali chiusi nel taschino….

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #193939

    un po' infelice il poster di Superman in quella posizione, sembra che gli stia sul braccio


    aperrone
    Partecipante
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    @aperrone
    #193940

    no, vabeh andcamp. non valutare la composizione.. ho solo messo il personaggio in una posa estrema per vedere i difetti di rig..


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    riky70
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    @riky70
    #193941

    Mi sembra che la gamba destra abbia la coscia che si accorcia flettendo il ginocchio… causa della prospettiva? Decisamente le mani vanno rifatte…

    come hai sviluppato il rig? Sul modello di sintel o di quello del pompiere? o sulla nuova tipologia che tempo fa' mi avevi dato qualche accenno?

    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
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    @aperrone
    #193942

    tutto da zero.. uso molto i drivers con formula per controllare più cose allo stesso tempo piu' tardi ti posto qualcosina a riguardo

    EDIT

    ho registrato una piccola demo sull'uso di sto rig.

    http://www.aperrone.org/?p=512

    manca l'audio ma penso si capisca lo stesso.

    – gambe e braccia sono IK-FK controllabili da sliders piazzati via script su pannello tools (a sx della 3d)

    – tutto il rig lavora su una mesh grossolana, legata al personaggio con meshdeform. E' molto piu' comodo, se non si ha necessità  di rig realistici, perchè si puo' continuare a modificare la mesh del personaggio e applicarla con un semplice Bind (per intenderci fa lo stesso pure Juan Paolo Bouza con il suo -favolosissimo- Blenrig4)

    -tutta la faccia è riggata da RVK con drivers su ossa, tranne la posizione della bocca dove l'RVK non è sul personaggio ma sulla meshdeform (quindi indipendente dalla espressione in cui si trova la bocca stessa).

    – L'unica cosa che proprio non mi riesce di fare è deformare la testa, o meglio non riesco ad usare contemporaneamente i modificatori Armature e MeshDeform: sugli occhi, ad esempio se deformo la “gabbia” della testa, mi sballa la rotazione degli occhi (applicandola due volte).

    PS. un buon video-editor NL per win32 (oltre blender?)


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    aperrone
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    @aperrone
    #193943

    madonna, sto andando davvero a rilento!

    vabbè, tolte diverse emergenze di lavoro (sembra che la fine del mondo stia arrivando veramente, pero' a rate) e i miei doveri familiari di padre di famiglia, ecco finalmente un piccolo aggiornamento:

    – ho finito il rig, i controlli facciali, e gran parte della location.

    – inizio quindi con il primo sketch e quindi inizia la preparazione di quello che mi servirà .. una corazza da iron-man, ovviamente va cucita addosso, quindi date le proporzioni strambe del mio personaggio mi tocca modellarla da zero :P https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-78454100-1329066888.jpg


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    Anonimo
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    #193944

    bello è molto interessante non vedo l'ora di vederlo animato

    aperrone
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    @aperrone
    #193945

    piedi, e gambe.. le parti mobili saranno connese con qualcosa di deformabile (come se fosse gomma o simile) per comodità  https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-23323300-1329200450.jpg


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    {Genesis}
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    @genesis
    #193946

    ODDIIOOO!!! Iron man col nasone non si può vedere :mad:

    Ottimo lavoro come sempre, mi piace e grazie per la demo :grin:

    Zannando
    Partecipante
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    @alessandrocastellino
    #193947

    Scusa l'ingenuità , ma se avevi la versione a dimensioni normali dell'armatura, a parte per il casco col nasone, non potevi usare il lattice?

    ifilgood
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    @ifilgood
    #193948

    Molto molto carino =P Seguo

    aperrone
    Partecipante
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    @aperrone
    #193949
    'Zannando' wrote:

    Scusa l'ingenuità , ma se avevi la versione a dimensioni normali dell'armatura, a parte per il casco col nasone, non potevi usare il lattice?

    dubito che avrebbe calzato un personaggio deforme come il mio, poi va tutto legato al rig del personaggio stesso..

    in ultima, l'ironman che ho trovato su blender swap è TROPPO frammentato (so' centinaia di singoli pezzettini)

    e poi, se non modello, che campo a fare ? :P


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    riky70
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    @riky70
    #193950

    ueee ben tornato… come vedi ti faccio pubblicità  nella firma… :cool:

    alch3mist
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    @alch3mist
    #193951

    uhhh bello bello me lo ero perso questo!! :cool:

    io farei il camice più lungo.. poi animando lo potresti far sventolare a mo di mantello.. :grin:

    aperrone
    Partecipante
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    @aperrone
    #193952
    'riky70' wrote:

    ueee ben tornato… come vedi ti faccio pubblicità  nella firma… :cool:

    TNX, ciau riky.. PS. aggiorna il link che ho cambiato DB ;)

    Quote:
    io farei il camice più lungo.. poi animando lo potresti far sventolare a mo di mantello

    lo volevo fare, ma proprio non riesco ad ottenere risultati buoni con i cloths (e di riggare il tessuto non mi va..)

    magari più in là  approfondisco le mie conoscenze..


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    aperrone
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    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #193953

    sto provando a snellire un po la pesante armatura stile hironman film affusolandola un po come nell'originale fumetto e cartoni.. evito così un sovraffollamento inutile di poligoni (che tanto manco si vedono) e ottimizzo molto la animabilità 

    che ne pensate? https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-77940100-1329339267.png


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    riky70
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    @riky70
    #193954

    l'armatura è ben fatta… secondo me dovresti studiare una soluzione diversa per il nasone… non mi convince proprio…

    Potresti provare a modellarla come se schiacciasse il naso verso il basso, quindi fare una specie di rilievo minimo nella parte alta che va' in crescendo fino alla punta del naso seguendo le linee dell'elmetto…

    se non è chiaro vedo di mandarti un disegno come riferimento…

    aperrone
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @aperrone
    #193955
    'riky70' wrote:

    [..]

    se non è chiaro vedo di mandarti un disegno come riferimento…

    so' pieno di riferimenti.. la cosa comoda è che l'armatura è cambiata tantissimo dall'originale all'ultimo film (già  solo considerando il fumetto ci saranno una ventina di versioni)

    e poi tanto cmq mi serve solo per 3-4 sketches di uno o due minuti ciascuno (al massimo), quindi mi basta rendere l'idea.. poi mi adatto a quello che mi serve.

    cmq quoto che il naso la rende un po troppo “strana”, somiglia alla maschera di un pagliaccio.. schiaccio il naso e la riporto alla sagoma originale. ;)

    ditemi se va bene, prima di cominciare busto e braccia.

    PS. qualcuno può farmi un file di esempio di mantello “tipo batman”, cioè intelaiato, con i cloths?

    edit: aggiunto addominale.. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-120-0-25868300-1329419035.png


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