Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Wip_Esterno architettonco

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 46 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da perepepe77.
Stai visualizzando 22 post - dal 26 a 47 (di 47 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie che mi stai seguendo Seregost!Il trucchetto del bevel l’ho usato in alcuni spigoli,quelli più evidenti.Gli archi in mattoni stavo pensando di modificarli, perchè non son ben fatti nelle partenze dai pilastri.Sono box mappati e piagati con curve,se sistemo per benino il path del curve dovrei risolvere.

Devo imparare ad usare i materiali:in effetti sono quasi tutti shinydiffuse.Ho fatto delle prove con il glossy, ma mi risulta difficile da gestire, qui cercherò con le prove di capirne il funzionamento, in congiunzione alla mappa per il glossy.

Per il valore del gamma sono entrambi a 2.2 lavorando in windows.

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Ciao, mi sono interessato al tuo WIP…

Sono nuovo del forum e mi sono appena presentato nell’apposita sezione…

Al momento non entro in merito a consigli “pratic” sul da farsi per migliorare la scena…quello che posso fornirti è un commento “tecnico” sull’oggetto prodotto…

Premetto che i commenti che seguiranno sono del tutto bonari…

a) il Canale di Gronda: è irreale; nella realtà  il canale di gronda viene installato esclusivamente sui terminali dei tratti orizzontali delle falde del tetto; non vedrai mai nessun tetto (quasi mai..ci sono sempre le eccezioni) in cui il canale di gronda si trova anche sui tratti inclinati delle falde;

b) Le persiane: il dettaglio della modellazione delle persiane è lontanissimo da quello delle finestre; sembrano un pannello piano; prova a modellarle in modo tale da definirne il telaio (similare a quello delle finestre);

c) Sempre Le persiane: così come rappresentate sembrano direttamente ancorate al muro (non che non se ne trovino in giro..he he he)..in realtà  dovrebbero avere anche loro il telaio;

d) Le tegole: c’è qualcosa che non mi convince nelle dimensioni dei coppi; mi sembrano troppo piccoli in proporzione al resto (discorso opposto vale per i comignoli…sono un attimo spropositati…);

e) Lamiera di rame lungo il muro; non è corretta; in realtà  il tratto che “sporge” dal muro deve andare a finire sotto i coppi;

f) Mattoni Faccia Vista: per i mattocini faccia vista ho visto che ti hanno già  fatto l’osservazione relativa alla proporzione sull’asse Z…dovresti ingrandirli;

g) Ombre: secondo me l’inclinazione del sole non aiuta nella resa; prova ad “abbassare” il sole; le ombre sulle facciate sono troppo lunghe e non ti aiutano ad evidenziare il movimento dei volumi della villetta; come ti dicevo prova ad abbassarlo in modo tale che l’ombra proiettata dalle zone porticate non raggiunga il pavimento, creando un contrasto ombra/luce che dovrebbe migliorare la resa;

h) Camera: io abbasserei un’altro po’ la camera; calcola che un uomo medio avrà  un’altezza di 170 cm circa…quindi la macchina fotografica (per rendere più realistica l’immagine) dovrebbe essere a quell’altezza; ti consiglio anche di inclinarla leggermente verso l’alto; in questo modo ridurrai l’effetto di parallelismo tra gli spigoli verticali del fabbricato (convergeranno verso l’alto)…

Auff…per essere il primo post mi sono lasciato prendere la mano….spero che tu prenda il tutto come consigli…

Ti seguo

A presto

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Ciao Valerio, fa piacere che segui!

a) vero, nella realtà  ai lati sono delle semplici scossaline, però essendo modellata con un estrusione lungo il percorso l’ho lasciata così;

b) gli scuri hanno le loro rientranze profili,purtroppo la lontanza ed il materiale sbagliato fanno perdere dettaglio;

c)si, nella realta hanno dei cardini direttamente infissi nella mazzetta/spalletta;

d)se non ricordo male sono circa 20×40 cm,i camini sono esagerati, ma sto modellando con il dxf di progetto non mio sotto;

e)Qui sbagli, le converse sono sopra i coppi; se fossero sotto la pioggia andrebbe sotto i coppi…no buono!

f) a me non semrbrano molto piccoli, però li controllo;

h)Fatto, è già  bassa ed inclinata verso l’alto.Yafaray ha un camera correction per queste cose

Si tratta di imparare blender+yafaray venendo da altri programmi, per cui le imprecisioni ci sono,ma qui mi affido a voi!

Dimenticavo,sto lavorando su di un’altra scena,(Sto attuando dei cosigli sulla modellazione, partendo da zero risulta piu facile) ma il soggetto è molto simile, continuerò a postare qui

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

he he he…

per le converse vanno sotto al coppo perchè sotto al coppo c’è l’impermeabilizzazione…quindi buono…he he he…

però qui non si deve valutare la tecnologia costruttiva…si cerca di aiutarsi per migliorare….

appena hai una nuova immagine posta che ti seguo…..

PS i mattoncini sono piccoli solo lungo l’asse Z..per il resto mi sembra vadano bene

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Non volevo essere scocciante, ma le scossaline/converse sono posate proprio sopra(chi la mette 8-) ;conoscere il costruttivo aiuta a raggiungere il realismo…comunque grazie dei consigli vedo di sistemare i mattoni (per dire io avevo notato quelli dell’arco piu piccoli rispetto al pilastro :?: )

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

La conversa va sopra il coppo altrimenti l’acqua scorre sotto il coppo, dai queste sono le basi….. ;)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Qualcosa sul lato pratico lo conosco visto che sono geometra e come professione gestisco una piccola impresa edile,poi modellare è un’altra cosa,creare materiali e illuminazione per un buon render sono cose che sto approfondendo.

Ho una curiosità  da chiedere:salvando il render di yafaray in png e con l’opzione use alpha attiva, nel successivo passaggio in photoshop mi ritrovo con i materiali con trasparenze settate (Es. i vetri con material glass oppure i piani mappati con texture alpha),che lasciano vedere completamente lo sfondo??!!?Vorrei compositare lo sfondo ma sto problema mi secca.Usando IBL non potrei piu settare il world su sun&sky.Mi chiarite questa strana vicenda??

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost
    perepepe77 wrote:
    Qualcosa sul lato pratico lo conosco visto che sono geometra e come professione gestisco una piccola impresa edile,poi modellare è un’altra cosa,creare materiali e illuminazione per un buon render sono cose che sto approfondendo.

8-)

Allora, in merito al tuo dubbio: Se utilizzi l’opzione use alpha del png per l’appunto la tua immagine finale non sarà  una RGB ma una RGBA, quindi mantiene le trasparenze – tutte – che siano del materiale (vetro) che del canale delle textures. comunque posta un’immagine che non sono sicuro di aver capito se parliamo della stessa cosa :roll:

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mi sa che hai capito al volo!Compositare il render con il canale alpha non funzia;con IBL non riesco a “matchare” l’immagine nella scena e perdo i benefici di sun&sky…mi resta il mega piano mappato con uno sfondo appropriato :?: ?

alphachenonva.th.jpg

Un bello sfondo rosso inferno :evil: per sottolineare il problema

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Cambiato il soggetto così partendo da zero ho curato di piu alcuni aspetti della modellazione.Completo un po’ l’intorno del fabbricato e poi lavoro sui materiali, ora impostati velocemente.

prova4app.th.jpg

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Scusa se non ti ho risposto prima, ero di fretta e mi ero ripromesso di farlo dopo. In teoria la parte rossa dovrebbe essere proprio il canale Alpha, hai provato ad aprirlo anche con altri programmi?

La nuova immagine la trovo decisamente più convincente 8-)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Seregost sta li il problema!Se metto uno sfondo tipo cielo su di un livello sotto il render(nell’immagine ho messo un rosso), lo stesso si vedrà  come una bucatura sulle finestre,magari posso risolvere ricreando l’effetto del vetro, però è una cosa macchinosa, se dovessi anche andare a mano per ritoccare tutte le foglie dell’albero, uscirei pazzo!Vorrei risolvere questo problema, magari non uso dei settaggi giusti, oppure questo è il solo risultato ottenibile con yafa?!??!Mi riferisco al fatto che spiegavi nel precedente post che le trasparenze vengono gestite RGBA.Si può risolvere?

Spero di finire la scena nel fine settimana per postare il render definitivo!

nukkio
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 121
    @nukkio

Ciao

anche per me la seconda è meglio.

Per l’alfa… vedendo il rettangolo “bucato” intorno alle foglie sembra che ci siano pochi, anzi 0, raydepth, per cui sembra che sbagli la trasparenza, prova a metterlo almeno a 2 e magari risolvi anche il problema alle finestre; all’inizio avevo pensato che dietro alle finestre non ci fosse niente, per cui bastava chiudere la casa con i muri posteriori, ma mi sa che è il problema sta nel raydepth, nei settaggi del render.

Ciao!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

L’ultimo rendering mi piace molto è un ottimo lavoro Peppe(abbrevio! :D)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie ragazzi che seguite!Sto sistemando un po’ il giardino per arrivare al render finale.Mi sa che la spiegazione tecnica data da Seregost sull’alpha qualche post fa sia azzeccata.Devo trovare il modo di gestire uno sfondo!

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Penso di fermarmi qui!Lo sfondo è un bel piano mappato per non avere problemi con l’alpha!

finalfp.th.jpg

alekk
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 146
    @alekk

Bel lavoro!

una cosa che non mi convince sono i vetri del primo piano, a parte il noise, non capisco bene le riflessioni, all’inizio mi sembrava che fossero trasparenti e che si vedesse quello che c’era dietro.. poi ho capito che era il riflesso. Quindi io abbasserei un po’ l’effetto a specchio e li farei un po’ più trasparenti. Per toglierti il problema di modellare anche un pezzo di interno potresti mettere una tenda in modo che non si veda dentro. :)

Ciao!

kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1

non male, anche se si notano delle disattenzioni..

es. il vetro che riflette nero.. non hai impostato una texture world?oppure lo sfondo storto(o allungato eccessivamente..)

in generale l’illuminazione mi sembra strana, ma non so dirti di preciso il perchè.. forse la scelta dello sfondo non è delle migliori, rende l’illuminazione incoerente

comunque un buon lavoro, considerato da quanto usi yafa ;)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Grazie kister della visita!Il world di yafa è settato su darktidesun&sky e per lo sfondo ho usato un’immagine mappata che riconosco anche io, non troppo coerente anche se corretta cercando di schiarirla, sicuramente un qualcosa di meno azzurro intenso andrebbe meglio.Ci sto ancora lavorando sopra per apprendere parametri sul settaggio dei materiali, soprattutto sulle riflessioni.

kister1
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 353
    @kister1

anch’io di recente mi sono cimentato per la prima volta in un’esterna con yafa, dai un’occhiata qui:

viewtopic.php?f=5&t=3499

come noterai il cielo è più ralistico semplicemente impostando real sun e dando come texture world una sfumatura(le colline che si vedono sono un piano texturizzato con un’alpha, la cui texture si compone appunto delle sole colline, senza cielo!)

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Già ,infatti per questo ti ho tirato in ballo :D !!Avevo visto la villa!Comunque cercherò di far tesoro dei suggerimenti.Appena arrivo ad un miglioramento posto qualcosa.

Con l’aòpha ho dei problemi con yafa…se scorri gli altri post di questo wip ho postato pure delle immagini.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Cambiato illuminazione, ora lamp sun e world su gradient.Mi pare migliorata la luce.Devo sistemare alcune cosette…l’apprendimeno continua :D

provasolosun.th.jpg

Stai visualizzando 22 post - dal 26 a 47 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.