[WIP]colonna egizia

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  • #16385

    cromos
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    Salve ho trovato una immagine di una colonna egizia modellata e vorrei provare, per esercizio a rifarla.

    Il problema è dato dalla forma a ventaglio che è scolpita nel capitello, quella evidenziata in giallo e dal[attachment=4324:egitto-rifjpg.png]le forme evidenziate in rosso.

    Come posso fare a modellare ?

    Qualcuno potrebbe indicare step by step la procedura più veloce? 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-13603200-1306403879.png

    #185006

    SandroP
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    senza offesa ma io credo che l' esercizio sia ancora più utile se riesci a trovare da solo il modo di modellarla…

    almeno io di solito faccio così… 😉

    ciuz

    -S-

    #185007

    andcamp
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    potresti modellarli dritti e poi deformarli con il lattice


    #185008

    Anonimo
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    Quoto Sandro, la base della modellazione è proprio il problem solving cioè l'abilità  di trovare la soluzione più semplici per fare qualcosa, è proprio quello il centro dell'esercitazione capire come eseguire tutti gli step ancora prima di cominciare, io è una settimana che sto pensando come fare la Canton Tower 😀 però qualche dritta ogni tanto è vero che fa anche bene :

    Ti do una dritta, spesso è meglio scomporre i grandi problemi in problemi più piccoli, e spesso il texturing ne risolve molti.

    SE decidi di cominciare posta in questo topic i tuoi progrssi, penseremo noi a spostarlo in sezione work in progress appena cominci il lavoro

    #185009

    LeleDaRevine
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    Probabilmente quella cosa lì è stata prima scolpita, e poi retopata, ovvero ci hanno creato la mesh ricalcando il modello scolpito.

    #185010

    aperrone
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    parti dal profilo base, e evovendolo attorno all'asse ricavi la colonna base..

    poi ti modelli gli elementi estetici a parte e li aggiungi o sottrai con le booleane.

    se riesci a rispettare gli edge-loops viene anche meglio di quello in allegato.

    voilà .


    il mio sito http://www.aperrone.it [WIP]

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    vendo suocera quasi nuova. astenersi perditempo.

    #185011

    cromos
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    Ciao allego la sagoma del ventaglio che ho realizzato con le curve bezier.

    Adesso per continuare devo trasformare in cilindrica la sagoma che adesso è un piano.

    ho provato con to sphere ma non va bene.

    Qualche suggerimento su come posso fare?

    [attachment=4334:1.JPG]

    [attachment=4335:2.JPG]

    [attachment=4336:3.JPG] https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-84742500-1306485162.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-93598400-1306485178.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2011/post-4201-0-95057000-1306485189.jpg

    #185012

    Anonimo
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    SE decidi di cominciare posta in questo topic i tuoi progrssi, penseremo noi a spostarlo in sezione work in progress appena cominci il lavoro

    😉

    spostato e rinominato.

    Non lo so, secondo me usare le curve (sopratutto quelle di blender) è un grosso problema non sono molto “agili”

    PErchè non parti da un piano estrudi e ti avvantaggi del subsurf?

    giusto un esempio al volo anche bruttino ma ti fa capire che le forme potresti comunque averle, poi magari rifinisci il tutto con lo sculpt

    [attachment=4337:Cattura.PNG]

    Io faccio così di solito oppure puoi eseguire come ti è stato suggerito sopra un ble RETOPO molto comodo.

    #185013

    ilario
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    l'immagine che hai postato in partenza si vede benissimo che è stata realizzata da un sw che supporta molto bene le booleane, si vede dalla risoluzione delle mesh sugli attacchi dei decori…purtroppo blender non ha tale potenza sulle booleane…. 😥 devi modellare con un'altra tecnica

    #185014

    cromos
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    Esiste un proggrama free che supporta le booleane? 😀

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