Blender Italia › Forum › ArtWork › Work in Progress › [WIP]Depression time Questo topic ha 40 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da Ego. Stai visualizzando 41 post - dal 1 a 41 (di 41 totali) Autore Post EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 30 Luglio 2010 alle 14:02 #2835 Salve a tutti, sto testando la 2.53 di Blender per capire se con l’internal riesco ad ottenere un rendering soddisfacente, dato che non conosco ancora bene il software (il soggetto della scena mi è venuto in mente assaggiandolo…): https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,125.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,5501.jpg Effettua il login per mettere i like agweshMembro Veterano ★★Post sul Forum 600@agwesh 30 Luglio 2010 alle 14:34 #67991 a che gusto è? Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 30 Luglio 2010 alle 14:42 #67992 Fuori cioccolato e dentro vaniglia. Effettua il login per mettere i like agweshMembro Veterano ★★Post sul Forum 600@agwesh 30 Luglio 2010 alle 14:51 #67993 Oh mio Dio quanto è buono, Bianco e nero !! 😀 Effettua il login per mettere i like KKKKMembro Blenderista★Post sul Forum 134@kkkk 30 Luglio 2010 alle 14:56 #67994 agwesh wrote: Oh mio Dio quanto è buono, Bianco e nero !! 😀 il magnum! Comunque ora no c’è molto da giudicare, aspetto un up Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 30 Luglio 2010 alle 16:10 #67995 Ho sistemato l’uv layout di una sola stecca (quella del gelato), dato che le altre dovranno solo essere ricoperte dal legno. Devo aggiungere ancora il logo e sistemare i riflessi e fresnel della cioccolata. Gli errori sulla stecca del gelato sono evidenti (manca anche il bump…), purtroppo devo scappare, sistemo appena posso: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,7929.jpg Effettua il login per mettere i like KKKKMembro Blenderista★Post sul Forum 134@kkkk 30 Luglio 2010 alle 16:23 #67996 le stecchete sporche dovrebbero essere bianche. C’è la vaniglia dentro, no? Effettua il login per mettere i like agweshMembro Veterano ★★Post sul Forum 600@agwesh 30 Luglio 2010 alle 18:07 #67997 bel rendering !! sta venendo bene !! Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7477Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 30 Luglio 2010 alle 18:24 #67998 inoltre se sono stecchi consumati il cioccolato dovrebbe essere piu’ smalmato sul legno, lungo tutte le sue venature, perche’ e’ un misto di cioccolato e saliva (in quanto e’ uno stecco succhiato) aspettiamo anche un po’ di sporco di cioccolato sulla carta 😉 (risparmiano in legno quelli del magnum se lo stecco arriva solo ad un terzo del gelato 🙁 ) Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 30 Luglio 2010 alle 18:44 #67999 Andcamp hai perfettamente ragione, io qua non faccio altro che mangiarli da mattino a sera (ho mio padre che lavora nell’Algida), prossimamente farò i punti critici di saliva delle stecche più scuri e con un po’ di reflection e specular. Devo ancora sistemare la stecca del gelato (notate l’irregolarità del cioccolato), dovrò anche aggiungere una bump map all’intero cioccolato, anche perché ho notato che hanno una piccola rugosità a differenza di quelli tridimensionali che si vedono durante gli spot. Mi sa che ci vorrà anche un po’ di messa a fuoco. Avete suggerimenti per una bella texture da usare come tovaglia? Magari con colori più neutri e con fantasia non invasiva, in modo tale da poter visualizzare nuovamente le ombre dei modelli: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573295,9512.jpg Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 30 Luglio 2010 alle 21:39 #68000 Una tovaglia coi marchi algida! 😀 Per il momento sembra buono… Effettua il login per mettere i like AnonimoInattivo Veterano Argento★★★★Post sul Forum 3612 31 Luglio 2010 alle 1:39 #68001 la modellazio ok …ma il rendering non mi piace per nulla anche per un momentaneo. specula malissimo le luci sono sparate e bruciano..ovviamente te lo dico perchè conosco le tue capacità … Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 31 Luglio 2010 alle 7:51 #68002 Lell wrote: Una tovaglia coi marchi algida! 😀 Per il momento sembra buono… Potrei farla interamente viola e metterci un logo Algida bianco sopra… gh gh gh! gikkio wrote: la modellazio ok …ma il rendering non mi piace per nulla anche per un momentaneo. specula malissimo le luci sono sparate e bruciano..ovviamente te lo dico perchè conosco le tue capacità … Quindi se la cioccolata specula dall’altro verso (verso la punta) e se le luci sono più deboli, dici che la resa migliora? Intanto faccio una prova e più tardi la posto. Grazie mille per i suggerimenti Gikkio. Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7477Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 31 Luglio 2010 alle 7:54 #68003 e’ disponibile al momento in giro la tovaglia attuale che non ti piace? Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 31 Luglio 2010 alle 8:50 #68004 Magari illuminare meno uniformemente la scena la rende più interessante. Io vedrei bene una luce del tipo: “tavolino interno vicino alla vetrina del bar” quindi con luci e ombre molto confuse e morbide, e un bagliore da destra con relativa specularità sul gelato sudato e che si sta sciogliendo. 😎 Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 31 Luglio 2010 alle 8:58 #68005 andcamp wrote: e’ disponibile al momento in giro la tovaglia attuale che non ti piace? E’ quella che ho inserito nel rendering Lell wrote: Magari illuminare meno uniformemente la scena la rende più interessante. Io vedrei bene una luce del tipo: “tavolino interno vicino alla vetrina del bar” quindi con luci e ombre molto confuse e morbide, e un bagliore da destra con relativa specularità sul gelato sudato e che si sta sciogliendo. 😎 Quindi colori molto caldi Edit: Sai che pensavo però Lell? Dato che la scena è ambientata all’esterno (immaginate quindi un tavolino da bar da esterno), le ombre che vengono proiettate dal sole dovrebbero essere dure e non morbide… Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7477Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 31 Luglio 2010 alle 9:39 #68006 Quote: E’ quella che ho inserito nel rendering intendevo dire se esisteva in giro una texture, una normal map scaricabile 😛 Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 31 Luglio 2010 alle 9:44 #68007 Ego wrote: Lell wrote: Magari illuminare meno uniformemente la scena la rende più interessante. Io vedrei bene una luce del tipo: “tavolino interno vicino alla vetrina del bar” quindi con luci e ombre molto confuse e morbide, e un bagliore da destra con relativa specularità sul gelato sudato e che si sta sciogliendo. 😎 Quindi colori molto caldi Edit: Sai che pensavo però Lell? Dato che la scena è ambientata all’esterno (immaginate quindi un tavolino da bar da esterno), le ombre che vengono proiettate dal sole dovrebbero essere dure e non morbide… Ah beh, se vuoi farla esterna allora è diversa. Comunque dei giochi di ombre ci stanno lo stesso. Una pianta, un ombrellone… E non è detto che debbano essere colori caldi. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 31 Luglio 2010 alle 9:48 #68008 Andcamp wrote: intendevo dire se esisteva in giro una texture, una normal map scaricabile 😛 Il tempo di ritrovarla su cgtextures e ti posto il link Lell wrote: Ah beh, se vuoi farla esterna allora è diversa. Comunque dei giochi di ombre ci stanno lo stesso. Una pianta, un ombrellone… E non è detto che debbano essere colori caldi. Infatti immaginavo di aggiungere un plane con una luce dietro che proietta la sua ombra, però un’ombra colorata per fare un fake della luce che trapassa la stoffa dell’ombrellone. Ho scurito un po’ il rendering, dato molta più importanza alla luce calda che a quella fredda, ho abbassato i valori dell’AO, lo specular viene dato solo dalla luce calda e ho indurito un po’ le ombre. L’illuminazione ambientale è data sempre da un colore azzurro che richiama quello del cielo. Mi sa che la tovaglia ha bisogno di qualche piega… pensavo anche ad un tipo di inquadratura diversa sinceramente: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573296,2643.jpg Effettua il login per mettere i like andcampModeratore Veterano Platino★★★★★★Post sul Forum 7477Associato Blender ItaliaStaff Blender Italia@andcamp 31 Luglio 2010 alle 10:18 #68009 se mi dici che l’hai trovata li’, allora la cerchero’ li’, grazie 🙂 Quote: pensavo anche ad un tipo di inquadratura diversa sinceramente disolito l’inquadratura dei gelati stick e’ del tipo:”prendilo e dagli un morso” quindi la parte della punta rivolta di te con il gelato obliquo in modo da esaltare nella sua lunghezza la lunghezza del piacere nel gusto Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 31 Luglio 2010 alle 11:04 #68010 Però sembrerebbe più un gelato abbandonato se non ho capito male. Questa inquadratura penso che vada bene in linea di massima. Per quanto riguarda l’ombra colorata ho dei dubbi. Non sono sicuro che la stoffa colori l’ombra. Per quanto riguarda le ombre del sole, esse sono abbastanza nette vicino all’oggetto e si ammorbidiscono all’allontanarsi dall’oggetto. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 31 Luglio 2010 alle 12:51 #68011 Allora penso che l’ombra vada bene, anche se forse è più netta rispetto a ciò che intendi tu. Però ad esempio rispetto a quest’immagine è già molto morbida: Ok, se l’inquadratura riesce a trasmetterti l’emozione di un oggetto abbandonato a sé stesso, come se la persona che lo stava mangiando sia andata via, è una cosa buona, vuol dire che funziona. Se per voi le luci e ombre vanno bene, allora proseguo nuovamente con i materiali, altrimenti se avete altri dubbi, suggerimenti e/o critiche, scrivete pure. Effettua il login per mettere i like FilippoXMembro Veterano ★★Post sul Forum 468@filippox 31 Luglio 2010 alle 13:05 #68012 non so se è stato già scritto ma per me ci vorrebbe un bel morso Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 31 Luglio 2010 alle 14:20 #68013 Molto bene. Visto che hai postato quella immagine come esempio ti suggerisco di confrontare attentamente le luci, perchè sono completamente diversi con l’ultimo rendering con materiali, e anche da quello senza materiali. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 1 Agosto 2010 alle 13:31 #68014 Penso che adesso posso proseguire: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573297,5121.png Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 1 Agosto 2010 alle 15:52 #68015 Prova specular, reflection e fresnel sul cioccolato: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573297,9419.jpg Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 1 Agosto 2010 alle 19:58 #68016 La luce mi dà ancora idea di sala operatoria! 🙄 Troppo poca differenza fra ombra e luce se c’è il sole! Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 2 Agosto 2010 alle 7:00 #68017 Luce più intensa e ombre più scure? Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 2 Agosto 2010 alle 17:58 #68018 Già . Lo dico prendendo come esempio la foto della tazzina. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 2 Agosto 2010 alle 18:20 #68019 Ok, tomorrow faccio qualche prova. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 3 Agosto 2010 alle 14:23 #68020 Nuovo tentativo con luce più forte e ombra più scura: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573299,8736.png Effettua il login per mettere i like agweshMembro Veterano ★★Post sul Forum 600@agwesh 3 Agosto 2010 alle 14:25 #68021 Molto meglio !! 😀 Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 3 Agosto 2010 alle 18:01 #68022 Piccola prova coi nodi, quando renderizzo con il render precedente, il cioccolato appare grigio, quindi ho modificato la gamma, un po’ di contrasto/luminosità e di curve RGB dando alla scena una luce più gialla e calda (mi sa che però la cioccolata è ancora molto scura): https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573300,5493.png Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 3 Agosto 2010 alle 18:06 #68023 Magari rende meglio così? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573300,7243.jpg Effettua il login per mettere i like agweshMembro Veterano ★★Post sul Forum 600@agwesh 3 Agosto 2010 alle 19:34 #68024 Mhmhhhhhhhh…………. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 3 Agosto 2010 alle 20:23 #68025 Ultimo test, appena posso, cercherò di lavorare sullo specular flare della cioccolata: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573301,7396.png Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 4 Agosto 2010 alle 7:17 #68026 La cioccolata mi piace, anche da mangiare. Io come luce vedrei una cosa così. Qualche patrocchio in photoshop. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1680-1301573302,3081.jpg Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 4 Agosto 2010 alle 10:14 #68027 Provo a rendere il rendering più simile al tuo patrocchio con i nodi. Ma le linee grigie in alto a sinistra sono ombre? Vorrei fare anche qualche test di ombre di nuvole, ma prima devo realizzare l’illuminazione definitiva, penso che l’ombra l’ammorbidisco un po’, stavolta ho usato una Lamp e ho scurito un po’ di più l’ambient color. Effettua il login per mettere i like LeleDaRevineMembro Veterano Bronzo★★★Post sul Forum 2915@lell 4 Agosto 2010 alle 11:44 #68028 Si, dovrebbero essere ombre, magari di una pianta. Ma era tanto per farti capire come le metterei. Poi un modo vale l’altro. Più che altro devi riuscire a riempire e bilanciare la composizione. Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 4 Agosto 2010 alle 12:53 #68029 Nuovamente illuminato. Ho messo uno scatolo per indicare la confezione di un gioco di società . Appena posso, testo lo specular flare: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573302,6368.png Effettua il login per mettere i like EgoMembro Veterano ★★Post sul Forum 439@ego 5 Agosto 2010 alle 20:17 #68030 Altro test. Noto che le ombre appiattiscono completamente la bump map. Lo scatolo da gioco non ancora texturizzato ha un valore di reflection: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-162-1301573304,8908.jpg Effettua il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 41 post - dal 1 a 41 (di 41 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso