Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP]LAGHETTO ABBANDONATO

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 6 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @christianbo

Sto ricreando una scena di un “Quadro” , nel senso che diventera' davvero un quadro con un' effetto finale pastello che realizzero' in POST Produzione con un altro programma 2D , ma non prima di aver renderizzato con il Motore Interno di Blender la scena , la quale avra' come protagonista un Laghetto Semi Abbandonato in una campagna sperduta !

Sto lavoprando sulle texture e luci per dare l' atmosfera giusta alla scena . Che ve ne pare ?

Ciao . https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-51607400-1333492391.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

L'ambientazione c'è tutta sembra molto azzeccata, anche l'idea del quadro finale mi incuriosisce molto. C' è un paio di filtri in GIMP che possono aiutarti mi sa se ricordo effetto tela e tassellazione ma non vorrei dire un eresia non sono certo.

seguo

napogatto
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @napogatto

Mi piace molto

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

quoto gikkio… mi piace molto l'atmosfera :-)

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Ma la superficie dell'acqua è quella che ora è il fondo, o quello è il fondo e sopra ci andrà  l'acqua?

Comunque bella composizione!

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Credo che sia il fondo guardando le sponde.

Se posso permettermi solo una cosa, se fai una normale osservazione dello sviluppo dell'opera (che si dovrebbe sempre fare all'inizio) noti che la composizione per la regola dei terzi è molto squilibrata.

Non è che sia per farza qualcosa da seguire la regola, ma ignorarla del tutto porta ad avere un immagine poco equilibrata.

A meno che non si sia fotografi di grossa esperienza che IGNORANO volutamente la regola dei terzi ma con il sapere che gli permette di usarla per avere effetti particolarissimi, bisognerebbe sopratutto in questi paesaggi, seguirla alla lettera.

Se posso permettermi di sovrapporre la griglia dei terzi al tuo lavoro si notano alcune cose che renderanno l'immagine poco equilibrata.

REGOLA DEI TERZI da wiki

Quote:
    Secondo la regola dei terzi all'immagine va “idealmente” sovrapposto un reticolo composto da due linee verticali e due linee orizzontali (linee di forza), equidistanti tra loro e i bordi dell'immagine. L'immagine viene quindi divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di sezione aurea ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee (punti di forza, punti focali o fuochi). Questi sono i punti in cui l'occhio si concentra maggiormente dopo aver “guardato” il centro dell'immagine e dai quali raccoglie maggiore informazione.

[attachment=8618:untitled 5.jpg]

Come si nota nell'immagine i punti di interesse, quelli che guidano l'occhio alla percezione dell'immagine e all'andamento prospettico, mancano di ancoraggio.

Un albero è posto su un punto di interesse, quell'albero coem indicano la freccia ROSSA è un “punto forte” e guiderà  l'occhio nella percezione dell'immagine difatti i 4 alberi perfettamente in fila rendono una percezione orizzontale che “schiaccia” e contrasta con il resto.

I restanti punti di interesse sono vuoti.

Io cercherei un aggancio migliore alla griglia calibrando l'inquadratura, oppure se vuoi dare risalto al “dietro” lasci l'abero nel punto di interesse, rimuovi l'ultimo albero e il penultimo lo sposti nel riquadro centrale dietro, trovandosii nella zona aurea l'occhio percepirà  di più quell'albero che trovandosi dietro rispetto agli altri darà  maggiore profondità .

Inoltre gli alberi sono tutti uguali vanno fortemente differenziati ma penso che tu abbia già  notato questo.

Fai una prova se ti va sposta inquadratura in modo che la prima linea verticale a DX passi dalla botte di acqua, o sposta gli elementi stessi della scena, solo per provare magari migliora magari no. https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-66-0-08543200-1333536094.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Sì son d'accordo anche io. La sponda forse scende un po' troppo lineare.

Valerio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 107
    @valerio

Non sono sicuro che la costruzione sulla destra tu l'abbia modellata con blender…la topologia mi sembra piu quella di 3ds…se usi modelli gia' fatti o altri sw e' meglio dirlo nel wip…

• Blenderista
    • Post sul Forum 182
    @andrea-picardi

Quoto gikkio.

bel progetto! seguo…

PS: per tutti quelli che non lo sanno Blender aiuta a calibrare un scena con la regola dei terzi attivando la apposita griglia nel panello camera nella properties window https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-8771-0-45726600-1333570368.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

I tips migliori sono quelli buttati li, come se nulla fosse. ;)

ottima dritta grazie

Christian/Bo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @christianbo

Grazie ragazzi !! Confermo assolutamente e chiedo scusa , ma non era voluta la mancata specificazione che il modello sulla destra ere un modello 3ds !! Per rispondere a Lell , si' il fondo della' acqua e' quello che vedi come fondo del Laghetto che modifichero' solamente con Material e Texture . Per rispondere a Gikkio non mi offendo assolutamente per la sovrapposizione della griglia , anzi grazie del consiglio !!! Confermo comunque che la scena e' stata buttata giu' proprio a casaccio secondo fantasia e non uso mai questa tipologia in nessun progetto… :-| ….si vede ?? :lol:

Comunque assolutamente apportero' quelle modifiche che mi avete consigliato .

Gikkio ma per la posizione degli alberi intendevi cosi' all' incirca ? (vedi WIP2 e Griglia )

Alla fine postero' entrambi i progetti , quello originale e quello modificato per vedere quale dei due e' meglio . Se rendera' piu' il Rendering senza regole o con regole !! :wink:

Per quanto riguarda le sponde del Laghetto ho gia' fatto qualche prova e non sembrano apparire malvagie una volta TEXTURIZZATE . Vengono tipo cosi' come nella foto WIP1 , intendete quindi maggiore pendenza e non giu' dritte ?

Grazie ad Age per l' impostazione in Blender , non lo sapevo !!

Mi metto alle modifiche e poi ci risentiamo . !!

Grazie a tutti . https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-87314100-1333600010.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-50217300-1333598811.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-38516100-1333600204.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Per quanto riguarda l'inquadratura, a parte regole varie, l'importante è che ci sia un soggetto. E devi deciderlo tu. Poi devi agire in modo che l'attenzione si focalizzi su di esso, e ci son vari metodi. L'inquadratura, la luce, i colori, la nitidezza dell'immagine, il contrasto ecc.

Christian/Bo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @christianbo

Queste sono le ultime modifiche apportate al progetto , dopo aver applicato

i vostri consigli !! :oops:

Sto per postare nei lavori ultimati il rendering finale con l' effetto quadro , in quanto questa scena fa parte di un lavoro che dovra' rimanere disposta piu' o meno cosi' ( per quanto riguarda i vari oggetti presenti , non posso togliere niente , e' gia' approvato da chi lo utilizzea' come quadro !! ) tranne eventuali ulteriori centrature o piccoli aggiustamenti ! :wink:

Ho gia' quasi applicato tutte le texture e sto per ultimare con la creazione della textura dell' acqua del laghetto .

Spero che sia migliorato rispetto la partenza ( a Me sembra decisamente piu' inquadrata ed equilibrata , come mi aveva consigliato Gikkio , la scena ) vi posto quindi il penultimo rendering con le texture fino ad ora terminate e non calcolate piu' di tanto lo sfondo del cielo , perche' alla fine migliorera' automaticamente con il filtro finale che applichero' appositamente per renderlo simile alla tela di un quadro ! :wink:

Al prossimo rendering finale di Blender e rendering finale con il Filtro !!! https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-74799000-1333750135.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-14094800-1333750160.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Molto bello questo rendering può diventare qualcosa di molto di più, a me paice molto!

ti stavo per scrivere proprio sullo sfondo del cielo perchè la texture è sproporzionata rispetto al resto della composizione ma tu stesso mi dici che è provvisoria.

Non so, qualche dettaglio ulteriore di piccola dimensione, un pò di vita, qualche mosca o libellula sul lago, qualche vermetto qualche sassetto, un pò di dettaglio minuto in più e prende vita.

Ti serve qualcosa che rende l'idea di vita e quindi ti dia un pò di movimento alla scena altrimenti troppo statica, deve catturare un momento. DEttaglio minuto e un pò di vita riempi un pò la scena e secondo me è perfetto.

Anche un bell EFFETTO LENTE in post produzione lo vedo benissimo

seguo

Christian/Bo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @christianbo

Ringrazio tutti per i consigli dati , le soffiate utili , ecc,ecc !!Sono stati ORO COLATO !!! :P

Poi un ringraziamento particolare a Gikkio per quel consiglio in particolare di equilibrare maggiormente la scena con la Regola dei Terzi !

Credo di aver migliorato decisamente la Mia scena , grazie al vostro prezioso aiuto ! A mio modesto parere , sono molto soddisfatto del risultato a tal punto che , contariamente a quanto avevo detto all' inizio in merito all' intenzione di voler postare i 2 Rendering ( 1 senza regola ed 1

con regole !! :wink: ) non postero' piu' il renderimg iniziale perche' non ha paragone a com' e' diventato adesso dopo le vostre dritte !!! Mi fa proprio SCHIFO !! :geek:

Ancora un grazie mille e se posso offrire a TUTTI un VIRTUALE CAFFE' CREMOSO , ve lo offro stravolentieri !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

Ecco il lavoro finito con il grezzo (no Wire perke' va in crash )ed il Rendering con il motore interno di Blender+Nodi .

Il lavoro finito con l' effetto QUADRO l' ho postato nei Lavori Ultimati .

Ancora grazie a tutti : Gikkio ,Napogatto ,Ifilgood ,Lell ,Valerio ,Age !! :-P https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-57168600-1333812275.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_04_2012/post-9008-0-94035000-1333812240.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Figurati è un piacere anche perchè poi veniamo comunque risarciti da bei rendering :)

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.