Blender Italia forums ArtWork Work in Progress [WIP]Lumina Perla-Peperepe77

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  • perepepe77
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    @perepepe77
    #18134

    Ciao Ragazzuoli!Ho deciso di partecipare pure io al contest su treddi.

    La mia idea è questa: non creare un'ambientazione per la lampada, bensì che sia la lampada a creare l'ambientazione, caratterizzando fortemente un possibile (o impossibile) design di un interno.Il risultato: un moderno wine bar, chiamato “Ursa Major”.

    Sto studiando come caratterizzare al meglio la scena, l'unica cosa di sicuro sono le 7 Perla (di okuto!!) sul fondale blu, per il resto consigli su materiali,composizione ecc… a valanga!!

    Un test render con illuminazione diurna (mi sa che il sole lo tolgo,solo luce indiretta) prodotto con yafaray https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1912-0-78980500-1330705495.jpg

    dacam3d
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    @dacam3d
    #203470

    buona idea, togli il sole… devi dare risalto all'atmosfera che la luce delle lampade crea nel locale.

    Seguo…. :wink:

    Scrigno
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    @scrigno
    #203471

    se posso… le perle sarebbero delle sfere, delle lampade a forma di sfera no?

    Perchè sembra manchino di profondità /tridimensionalità . Come se fossero cerchi adimensionali o delle cancellature nell' immagine.

    Il resto, invece, sempre con gli occhi del newbie… Mi piace un botto. Soprattutto quel vetro veramente trasparente e realmente vetro.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203472

    Grazie degli interventi ragazzi!

    Scrigno in effetti si perde un po' la forma della lampada, penso sia dovuto alla luce generata dalla stessa.In questo caso sono delle lampade con collegate un file IES.

    Scrigno
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    @scrigno
    #203473

    Purtroppo ignoro ancora troppe cose per riuscire a darti un reale consiglio però l' effetto è strano. le lampade sembra abbiano un intensità  molto più elevata della luce proveniente dall' esterno. Però; le ombre prevalenti non sono le loro (vedi la stessa parete che ha il bordo del muro dove sono appese la maggior parte delle lampade rispetto alla parete stessa)

    Per quello che ho potuto leggere in questi ultimi 5 minuti (visto che non avevo idea di cosa fosse un file IES) ho solo capito che sono file che le aziende mettono a disposizione con i dati illuminotecnici reali dei loro prodotti e che il loro utilizzo necessita di unità  di misura della scena consone ai parametri della lampada… Visti i miei tempi di apprendimento spero tu possa finire il tutto prima di un mio reale aiuto :mad: Per ora posso solo prestarti un paio di occhi :-D

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203474

    Bravo Scrigno vedo che ti dai da fare!è cosi che si impara!

    La scena è illuminata replicando la luce diurna che entra da 2 vetrate, a sinistra e dietro la camera. Le perla sono accese ma con valore molto basso, all'illuminazione danno un contributo di luce indiretta, ma si nota molto il bagliore che producono… e non da un bell'effetto, ci devo lavorare su.

    Importantissimo modellare in scala in generale, i motori di render interpretano meglio le impostazioni e parametri.

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203475

    Magari, per la lampade, cerca di dare una sfumatura di luminosità  alla sfera, del tipo più luce in centro e meno ai lati. Aiuterà  moltissimo a dargli tridimensionalità . Poi non so come sia fatto il modello. Il vetro ha uno spessore?

    Poi per separare la luminosità  della luce da quella dell'oggetto lampada, sarebbe da eliminarlo dalle ombre e dargli una sua lumiinosità  leggera, e mettere invece una luce all'interno per fare la vera luce. Sempre che il motore ti peremtta di farlo. Mal che vada le puoi sempre inserire in post, visto che non è vietato! Al cliente interessa l'effetto, non il mezzo, e questo è proprio il caso.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203476

    Grazie Lell delle dritte. Il materiale della sfera, ha una traslucenza molto alta ed all'interno ci sono le lampade con il file ies.Ho fatto diverse prove cambiando l'intensità . La via della post mi pare la migliore, renderizzo la scena senza la palla della lumina con le fotometriche accese, poi un pass con un po' di emit della sola sfera e shackero il tutto.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203477

    Ragazzi mi servirebbe un aiutino…sto aggiungendo dettagli per arricchire l'immagine, vorrei fare la mitica ciotolina di patatine fritte :geek:

    Ne ho modellate alcune,riunite in un gruppo, poi per distribuirle, ho pensato di usare le particelle sopra una sfera usata come emit all'interno della ciotola. Peccato che si compenetrino una con l'altra.Sicuramente devo cambiare sistema, che tipo di tutorial mi serve?Quelli che ho provato a vedere parlano di fuoco ,fumo insomma effetti vari. Devo fare una simulazione dove le patate cadono dall'alto e si sovrappongono una sull'altra dentro la ciotola?Mi date un input per partire?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203478

    Rigid body? Fai una piccola simulazione. Ma patatine stick o a sfoglie?

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203479

    Grazie buon Lell!!Le classiche chips,comunque.Questo è il risultato del mio sistema in un rapido test: https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1912-0-09624400-1331121006.jpg

    Bernardo
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    @sdados
    #203480

    forse dovresti aumentare un pochino il radius dei rigid body perchè è pieno di compenetrazioni… buona la resa però.

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203481

    Aggiornamento…però le patate le ho distribuite con l'advance-array e sistemata a manina qualcuna per migliorare casualità  e resa…prometto di studiare un po di GE per imparare la simulazione

    207nbpk.jpg

    Scrigno
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    @scrigno
    #203482

    noto che hai aggiunto qualcosina per rendere 3d le setelle :-)

    … il primo portatovaglioli a sinistra sul banco di marmo non è stranamente troppo fuori fuoco?

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203483

    Più che fuori fuoco mi sa che è dentro il muro! :mrgreen:

    Comunque, per quanto riguarda le patatine, forse ti è venuto così perchè non hai messo come bounding box “Triangle mesh”, che è quello per avere le collisioni con la forma esatta dell'oggetto.

    Scrigno
    Membro
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    @scrigno
    #203484
    'Lell' wrote:

    Più che fuori fuoco mi sa che è dentro il muro! :mrgreen:

    Comunque, per quanto riguarda le patatine, forse ti è venuto così perchè non hai messo come bounding box “Triangle mesh”, che è quello per avere le collisioni con la forma esatta dell'oggetto.

    Uah ah ah ah ah ah.. mi dicevo io.. come diavolo è girato quell' oggetto .. :mad: adesso che lo fai notare invece… :mad: :mad:

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203485

    Si vero…hanno fatto il cartongesso attorno al portasalviette :ugeek:

    Ho modellato altri tipi di sgabelli per cercare di migliorare l'immagine, di cui ho catturato degli screen per montare un piccolo tutorial (nello specifico quello arancione).Provetta di render senza particolare cura sui settaggi con yafa. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1912-0-00171600-1331488616.jpg

    Scrigno
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    @scrigno
    #203486

    facci / fammi sapere dove scaricare il tut quando lo finisci perchè io te lo scippo di sicuro :-)

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203487

    Ho inserito dei nuovi oggetti e sto studiando come decorare quella porzione di muratura sullo sfondo tra mensola e la parete stellata, così ho provato ad inserire quella tex e manca l'effetto delle luci blu come sul bancone.Come vi sembra?Continuo così o avete un suggerimento? https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1912-0-33028800-1331879446.jpg

    LeleDaRevine
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    @lell
    #203488

    Bravo! Molto meglio come atmosfera! Ok per il mosaico, ma occhio alla mappatura. E magari prova altre tonalità .

    dacam3d
    Membro
    • Blenderista
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    @dacam3d
    #203489

    Migliora, quindi sei sulla strada giusta….

    Comunque, mia opinione personale, la mensola fa tanta tristezza:

    io la eliminerei e farei l'intera parete con lumina di diverso diametro (se sono previste dimensioni diverse)

    togliendo anche le scritte (possono confondere sul nome della lampada)…..

    Bando alle ciance, ho fotoritoccato per farmi capire meglio. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-8552-0-20705400-1331888450.jpg

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203490

    Grazie compari!Lo sfondo lo vorrei lasciare con le 7 Perla in modo da dare risalto all'installazione delle lampade, uno degli scopi del concorso.Però mi incuriosisce provare la soluzione senza mensola, magari completando con dei tavoli alti con gli sgabelli

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203491

    Oggi ho provato ad impostare la scena come da ultima immagine, da renderizzare in cycles, ci sono ancora errorini in quanto ci sto sempre lavorando su. Trenta minuti di render gpu per arrivare a 1000 pass, (in un precedente tentativo 4000 pass in 2 ore e mezza).

    Nocciolo delle critiche sempre la parete sullo sfondo e l'illuminazione legata all'atmosfera.

    j5jyp4.jpg

    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77
    #203492

    Sto lavorando su questa come final.Penso di sovrapporre un close-up della lampada sulla destra, in modo da presentarla a chi guarda l'immagine.

    2daxgt0.jpg

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #203493

    Ottima! Molto bella. Ci sono delle cose sollevate sul tavolinetto?

    Variare il materiale da sopra a sotto la mensola, può essere un'idea?

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