[WIP]MSU3000

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  • #1826

    Prey
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    Salve a tutti 😀

    Proseguo il mio percorso di apprendimento di questo fantastico programma.

    La mia prima esperienza l’ho conclusa con la cucina, non un risultato molto degno di nota, ma personalmente soddisfacente. Tocca ora addentrarsi un pochino più a fondo nella modellazione e nei suoi vari strumenti e magari al termine, dargli anche un piccolo rig per iniziare a vedere come funziona. Quale sarà  il soggetto di questo wip? Ma ovviamente LUI:

    concept1x.th.jpg

    Vi presento l’ MSU 3000 [Manteinance and Support Unit], per gli amici “Masu” 😡

    Scarabocchio fatto in photoshop in una ventina di minuti di noia lavorativa, sarà  veramente difficile trasferirlo in 3 dimensione.

    Bon, spero di riuscirci.

    A presto 😎

    #54181

    Lux87
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    beh che dire, inizio molto promettente, attento a non esagerare con gli ingranaggi, per esperienza personale posso dirti che man mano che aggiungi i dettagli, perdi subito il conto dei poligoni! i bulloni sono una brutta bestia xD, il concept è stupendo!

    #54182

    Anonimo
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    Bellissimo concept!!

    Seguo gli svuluppi promette benissimo!

    #54183

    OriginalBBB
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    Ammetti che lo chiami scarabocchio solo per modestia! 🙂

    #54184

    Prey
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    Grazie per i complimenti, “Masu” apprezza molto 😡

    OriginalBBB wrote:
    Ammetti che lo chiami scarabocchio solo per modestia!

    Giurin giurello che è uno scarabocchio. Fatto molto velocemente tutto con lo stesso pennello, neanche mi andava di cambiare la dimensione 😆

    Stasera posto lo studio del braccio più dettagliato e poi inizio con la modellazione della testa

    A presto

    #54185

    riky70
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    orta devi decidere se lavorarlo come mesh unica o più elementi imparentati tra loro. Non essendo un organico ed avento dei segmenti rigidi a movimenti puliti puoi anche pensare di realizzarlo senza armatura e muoverlo con delle rotazioni degli object… 😀

    #54186

    Ego
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    Seguo 😎

    #54187

    OriginalBBB
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    Prey wrote:
    Grazie per i complimenti, “Masu” apprezza molto 😡

    OriginalBBB wrote:
    Ammetti che lo chiami scarabocchio solo per modestia!

    Giurin giurello che è uno scarabocchio. Fatto molto velocemente tutto con lo stesso pennello, neanche mi andava di cambiare la dimensione 😆

    Stasera posto lo studio del braccio più dettagliato e poi inizio con la modellazione della testa

    A presto

    Ci credo 😛

    Qui è modellazione meccanica, sotto coi dettagli!

    #54188

    Makers_F
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    Bel disegno e bella idea!

    In bocca al lupo!

    #54189

    Prey
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    Ringrazio tutti per i complimenti.

    Come detto mi sono studiato meglio il braccio, onde evitare di modellare per ore parti che poi non sarebbero risultate utili. Il disegno è lievemente più dettagliato, ma neanche troppo.

    armfc.th.jpg

    Lux87 wrote:
    beh che dire, inizio molto promettente, attento a non esagerare con gli ingranaggi, per esperienza personale posso dirti che man mano che aggiungi i dettagli, perdi subito il conto dei poligoni! i bulloni sono una brutta bestia xD, il concept è stupendo!

    Seguendo il tuo input ho deciso di realizzarlo il più sci-fi possibile, cercando di discostarmi da una tecnologia steampunk, in modo da cavarmela con blocchi abbastanza grandi e lisci, evitando appunto bulloni, tubi, cavi o ingranaggi.

    riky70 wrote:
    orta devi decidere se lavorarlo come mesh unica o più elementi imparentati tra loro. Non essendo un organico ed avento dei segmenti rigidi a movimenti puliti puoi anche pensare di realizzarlo senza armatura e muoverlo con delle rotazioni degli object…

    Penso proprio di modellare tutti i pezzi separati e poi dargli sotto di constraint 😀

    Bene, adesso che ho le idee un po più chiare non mi resta che mettermi sotto e iniziare.

    A presto 😉

    #54190

    KKKK
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    interessante…..seguo

    #54191

    riky70
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    beh potresti fare anche delle prove, mi è capitato di mettere comunque delle ossature anche a degli ingranaggi per avere più libertà  nei settaggi di movimento… vedremo dai…

    #54192

    LeleDaRevine
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    Mi piacino molto i robot. Una volta o l’altra ne devo fare uno.

    Per i dettagli io sostengo che qualunque marchingegno tu ci piazzi addosso, devi riuscire a dargli almeno un po’ di senso è utilità  pratica, anche se fantascientifica. Non so se rendo. Ad esempio, se c’è un cilindro o un ingranaggio, o uno snodo, o dei cavi, fare che queste cose abbiano un ruolo nel funzionamento del robot. Ovviamente anche cose che nella realtà  attuale non sapremmo fare, ma l’importante secondo me, per creare una cosa credibile, è quello che ho detto prima. Bello comunque! Son curioso di vederlo in movimento!

    #54193

    Prey
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    Eccomi qui!!

    Causa lavoro mi ritrovo con molto poco tempo la sera per dedicarmi al 3d. Oggi ho passato un’oretta al pc prima che la mia ragazza mi catturasse per portarla a fare shopping….odio il sabato pomeriggio ❗

    Ritornando in topic 😆 ecco una prima bozza della testa di Masu.

    heady.th.jpg

    Come noterete risulta leggermente diverso rispetto al concept, questo ovuto oltre alla mia scarsa abilità , anche all’effetto finale. Insomma, sulla carta è carino, ma dopo averlo visto in 3 dimensioni, ho apportato delle correzioni per abbellirlo.

    A presto

    #54194

    Prey
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    Piccolo UP ed un paio di viste ortogonali

    head2s.th.jpg

    windowsu.th.jpg

    windows2.th.jpg

    #54195

    Gamera
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    bel robot sembra interessante

    #54196

    Prey
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    Piccolo up per il corpo.

    bodylv.th.jpg

    Questa è la parte interna, ora devo moddelarci sopra le parti di armatura, una sorta di rivestimento di protezione.

    Speriamo non venga un accrocco informe 😕

    #54197

    Prey
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    Fatto il rivestimento esterno del busto

    body2z.th.jpg

    e questo è il wire con attivo il subsurf a 2

    wire.th.jpg

    Proseguo con la schiena, aggiungendo placche di protezione e post-bruciatori 😡

    A presto

    #54198

    riky70
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    niente male, magari poi lascia scoperto qualche meccanismo, rende il lavoro molto più interessante… procede proprio bene… continua così…

    il vetro lo farei trasparente e sotto farei intravedere l’occhio cibernetico, tipo terminator o come Johnny 5 di corto circuito, col diaframma regolabile…

    #54199

    Prey
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    riky70 wrote:
    niente male, magari poi lascia scoperto qualche meccanismo, rende il lavoro molto più interessante… procede proprio bene… continua così…

    il vetro lo farei trasparente e sotto farei intravedere l’occhio cibernetico, tipo terminator o come Johnny 5 di corto circuito, col diaframma regolabile…

    Grazie per i complimenti 😀

    Per i meccanismi pensavo di lasciare abbastanza scoperti i pistoni delle braccia, ma senza esagerare. Vorrei mantenere lo stile più futuristico possibile, quindi una tecnologia liscia e pulita, quasi eterea dove è difficile intravederne i meccanismi.

    Per il visore concordo con te, io stavo pensando metterci dietro un’altro visore con sopra una texture animata che rappresentasse un circuito stampato attraversato da impulsi elettrici. O magari una spece di pioggia di codice in stile matrix…insomma, qualcosa che faccia intravedere “vita pulsante” dietro il vetrino.

    Nel frattempo procedo con il retro. Qualche altro particolare e poi passo alle braccia…sarà  una vera tragedia 😕

    backhf.th.jpg

    #54200

    LeleDaRevine
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    Prey wrote:

    Per il visore concordo con te, io stavo pensando metterci dietro un’altro visore con sopra una texture animata che rappresentasse un circuito stampato attraversato da impulsi elettrici. O magari una spece di pioggia di codice in stile matrix…insomma, qualcosa che faccia intravedere “vita pulsante” dietro il vetrino.

    Direi qualche LED. A dir la verità  la forma della testa non mi dà  una grande idea di futuro. Forse troppo quadrata.

    Mi piacevano un sacco i robot del film Io robot, ma quelli son un’altro genere.

    #54201

    riky70
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    ecco… il retro mi piace un sacco, se poi lo animi le due rotelle si muoveranno in concomitanza col movimento del robot… e qui dovrai usare gli IPO-DRIVES spettacolo… 😛 🙂 😀

    #54202

    Makers_F
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    Io sono d’accordo sul fatto di farlo lineare, chiaro, stra-futuristico (più si va avanti più si ricerca linearità  e fluidità  nel design, il barocco è passato. esaltiamo l’eleganza della semplicità ), un pò sullo stile di eve( personaggio della Pixar)

    immagine (non si può impostare con qualche parametro la dimensione delle immagini?

    Inoltre puoi buttare un occhio se trovi immagini di Armored Core (oppure ce l’hai già ) è un gioco mech nel quale ti costruisci te il robot scegliendo fra decine e decine di pezzi, e ci sono alcune parti molto belle, dalle quali potresti prendere alcune linee 😀

    per capirci

    guarda la faccia del robot al minuto 7:30 ( e il gioco merita molto più di quanto il video faccia intendere!!)

    #54203

    Prey
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    riky70 wrote:
    ecco… il retro mi piace un sacco, se poi lo animi le due rotelle si muoveranno in concomitanza col movimento del robot… e qui dovrai usare gli IPO-DRIVES spettacolo… 😛 🙂 😀

    Mai usati gli IPO-Drives…per caso sono come le espressioni di controllo in softimage?

    Comunque pensavo di farli muovere molto velocemente quando il robot entra in modalità  da battaglia, aumentando il consumo di energia il corpo centrale, che protegge le batterie a plutonio, si surriscalda maggiormente e necessita un’areazione forzata. Pensavo anche di usare qualche particellare per far uscire il fumo tipo aria compressa che viene sparata fuori. Ma questo si vedrà  in futuro 🙂

    @makers_f: I modelli di armored core sono allucinanti 😕

    Certo di spunti ce ne sono molti, in ogni caso il mio prototipo è un robot da supporto logistico per militari in azione, quindi non sarà  alto più di 1.30 mt, quindi devo tentare di mantenerlo il più agile e sottile possibile.

    Grazie a tutti per i favolosi consigli, questa sera se riesco posto degli up per le braccia.

    A presto

    #54204

    Makers_F
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    Non avevo capito che avevi intenzione anche di fare un’animazione!

    Sono sempre più interessato!! I video che ho postato sono solo per fare vedere un pò il genere, poi si possono creare robot molto tattici, piccoli, leggeri e veloci, oppure veri e propri tank!

    Parlando di entrare in modalità  battaglia (questo quindi implica che ci sia anche una modalità  non battaglia), potresti creare piccole aperture sulle braccia e gambe, tipo flap degli aerei, oppure tipo scompartimenti a scomparsa dai quali escono piccoli motori a reazione( + velocità  = – danni) 😀

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