Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Work in progress cucina

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 37 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 38 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n

Salve a tutti, dopo aver visto un sacco di tutorial mi sono deciso a realizzare il mio primo lavoretto, diciamo che mi piace principalmente la modellazione di interni, anche perchè la maggior parte delle forme sono semplici secondo il mio punto di vista. Ho preso grande spunto da un immagine della vostra gallery e poi piano piano seguendo un po' il mio stile e un po' quello della mia ragazza ho tirato su questo primo render dopo “solo” 5 giorni di lavoro. Consigli, commenti? Una cosa che penso dovrei sistemare è il bump del legno credo. Putroppo stasera ho fermato il rendering in altissimo mare, quindi c'è ancora parecchio rumore. =( https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-9117-0-79626600-1329865924.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Scusa Daniele ma è la tua prima modellazione in assoluto o è il tuo primo rendering CON BLENDER?

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n

come rendering completo è sicuramente il primo =) per quanto riguarda la modellazione ho fatto qualcosina ma nulla che mi abbia entusiasmato molto e mi abbia spinto a continuare il progetto, ho provato a fare qualche televisore, un divano.. ma i risultati non mi hanno soddisfatto, A parte le ciotoline e i cucchiaini che si vedono a malapena sul tavolo che ho recuperato dai primi tentativi di modellazione :)

il primo modello fatto con intenzione è stato proprio il frigorifero li presente.

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Complimenti! Mi piace un sacco. Direi di diminuire un po' il bump delle mattonelle del pavimento. Al muro di fronte diminuirei la specularità . La cappa, in alto cambia colore o mi sbaglio?!?

Per essere il tuo primo render “intenzionale” non è affatto male :smile: I colori sono proprio azzeccati! Vai così!!!

Walter
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 429
    @walter

Hai fatto QUALCOSINA??? Modelli come quelli di questo tuo progetto io non li faccio dopo un anno!!!! :shock:

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n

La cappa sarebbe in acciaio ma non si nota nemmeno a pagarla oro :(

Ogni tanto sto cycles mi fa girare le scatoline :(

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    'Daniele1985n' wrote:

come rendering completo è sicuramente il primo =) per quanto riguarda la modellazione ho fatto qualcosina ma nulla che mi abbia entusiasmato molto e mi abbia spinto a continuare il progetto, ho provato a fare qualche televisore, un divano.. ma i risultati non mi hanno soddisfatto, A parte le ciotoline e i cucchiaini che si vedono a malapena sul tavolo che ho recuperato dai primi tentativi di modellazione :)

il primo modello fatto con intenzione è stato proprio il frigorifero li presente.

Be allora complimenti vivi perchè come primo lavoro il livello è ben sopra la normale media che si vede in giro, significa che sei portato è hai buon occhio.

Per il lavoro mi piace necessita di cottura per ridurre il noise ancora alto ma è un ottima partenza davvero.

ifilgood
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 613
    @ifilgood

Cominci veramente bene :smile: Ottimo lavoro… l'isola al centro è simile a quello della cucina di Price… io sono per le cucine vecchio stampo :mrgreen:

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    'Daniele1985n' wrote:

La cappa sarebbe in acciaio ma non si nota nemmeno a pagarla oro :(

Ogni tanto sto cycles mi fa girare le scatoline :(

dipende anche cosa sta riflettendo … magari di fronte ha tutta roba grigia …

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

grande la moka e il tutto, di la verita' la moka e' il soggetto :oops:

scherzi a parte, l'illuminazione mi sembra buona, ti consiglio di rifare tutti i materiali e di riprovare con yafaray, ma questa e' solo una mania passeggera per me quella di usare yafaray

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mi pare un buonissimo inizio!Sicuramente qualcosina da sistemare tipo il bump come ti hanno già  suggerito,diminurei le dimensionei delle mattonelle. Non so come hai impostato l'illuminazione e la stanza come modellazione, ma potresti aggiungere piu finestre per avere un illuminazione reale e ti aiuterebbe nelle riflessioni come ti suggeriva ancamp.

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n

si si ^-^ molto price =) ho guardato praticamente tutto quello che ha fatto e ho imparato quasi tutto da lui..

il tostapane e la teiera sono copiati spudoratamente, ma ho trovato un sacco di difficoltà  a creare i manici della teiera :(

per la caffettiera l'ho fatta come ho potuto però mi sono sorti dei dubbi mentre la facevo.. la posto qui..

ho dovuto fare tutto il corpo ottagonale, mentre in realtà  alcune parti dovrebbero essere proprio tonde per esempio il raccordo tra i due corpi. (io ho estruso un corpo unico da un ottagono e poi ho lavorato con il subsurf e il ctrl r ) ma quando cerco di fare il buco sopra mi viene una schifezza!!

Yafaray devo capire come funziona, persino l'internal normale lo trovo difficilissimo :( https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-9117-0-48362800-1329928781.png

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n
    'perepepe77' wrote:

Mi pare un buonissimo inizio!Sicuramente qualcosina da sistemare tipo il bump come ti hanno già  suggerito,diminurei le dimensionei delle mattonelle. Non so come hai impostato l'illuminazione e la stanza come modellazione, ma potresti aggiungere piu finestre per avere un illuminazione reale e ti aiuterebbe nelle riflessioni come ti suggeriva ancamp.

l'illuminazione non arriva affatto dalla finestra XD arriva da dietro la camera perchè dal “glass” non mi fa passare praticamente nulla :(, l'illuminazione è un piano in emission mi pare a 35 un po sul giallognolo, mentre sempre per il fatto che la stanza ha solo 2 muri la cappa riflette il grigio del mondo di blender credo :( perchè se no non avrebbe nulla da riflettere :)..

ok provo a ridurre le mattonelle

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Non metterlo il vetro, al limite un occhio attento potrà  scorgere l'assenza di riflessione su di esso…ma si può tralasciare.

Usa piu piani, giocando sulla loro intensità  e colore e se vuoi aggiungere qualcosa alle riflessioni, mappali con una texture

{Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis

Metti il vetro in un layer diverso da quello delle luci, seleziona le luci e nella sezione Object in Relation seleziona i Layer che ti interessano (Shift + LMB per selezione multipla), poi imposta nella sezione Object Data delle luci “This layer only” sia in Lamp che in Shadow.

In questo modo il vetro non “ostacola” più il passaggio della luce ma e' anche visibile nel rendering. :wink:

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

yafa e' piu semplice, devo dedurre che quindi usi cycles senza i nodi, purtroppo se vuoi usare yafa devi andare per forza colle build ancora non l'hanno integrato

se vuoi sbirciati pure le build link

divertiti, anche a me e' sorto il problema moca, per la parte smottata devi prima cominciare collottagono poi al termine fai un subdivide smoot aggiusti un po e selezionando la parte che vuoi liscia infine clicchi w e smooth, a me e' andata abbastanza bene :grin:

ewwiwa la moka

PS non si evedono i particolari direi che puoi lasciarla cosi nell'immagine

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

A me Yafa non mi ha soddisfatto… oddìo, l'ho provato molto velocemente eh. E poi credo che ormai il futuro sia di Cycles. Personalmente, ho una particolare preferenza per Luxrender. Ma se ti posso dire, continua x questa strada, non vedo troppi e grossi problemi. Ciau

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    '{Genesis}' wrote:

Metti il vetro in un layer diverso da quello delle luci, seleziona le luci e nella sezione Object in Relation seleziona i Layer che ti interessano (Shift + LMB per selezione multipla), poi imposta nella sezione Object Data delle luci “This layer only” sia in Lamp che in Shadow.

In questo modo il vetro non “ostacola” più il passaggio della luce ma e' anche visibile nel rendering. :wink:

Mi sà  che in cycles queste cose non sono possibili. Il problema del vetro sta nel tipo di luce. Se usate luci normali non passa la luce, se usate piani luminosi passa. Il problema più che altro è il grande noise che genera. Piuttosto per i riflessi ti conviene fare un render in quella zona con un materiale riflettente, e poi in post compositi i riflessi sul render finale.

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n
    'gra' wrote:

yafa e' piu semplice, devo dedurre che quindi usi cycles senza i nodi, purtroppo se vuoi usare yafa devi andare per forza colle build ancora non l'hanno integrato

se vuoi sbirciati pure le build link

divertiti, anche a me e' sorto il problema moca, per la parte smottata devi prima cominciare collottagono poi al termine fai un subdivide smoot aggiusti un po e selezionando la parte che vuoi liscia infine clicchi w e smooth, a me e' andata abbastanza bene :grin:

ewwiwa la moka

PS non si evedono i particolari direi che puoi lasciarla cosi nell'immagine

una leggera infarinatura di nodi me la sono fatta :) ma conosco ben poche interazioni tra di loro al momento. Esiste una guida che spieghi voce per voce cosa significhino?? sarebbe fanstastico :(

un po' ci pasticcio e qualcosa di nuovo ogni tanto esce fuori :(

Qualche nodo per creazioni di bump, di cambio saturazione ecc ma oltre quello al momento meno di zero :(

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Secondo me i tuoi materiali non sono male, come penso tu abbia intuito è sempre il giusto mix tra diffuse e glossy a seconda delle esigenze, vedendo il bump come ti esce, posso consigliarti di aggiungere un controllo sul bump cioè un nodo math che trovi sotto convertor, settare la fusione in multiply e regolarne il valore…sempre che tu non l'hai gia fatto :mrgreen:

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n
    'perepepe77' wrote:

Secondo me i tuoi materiali non sono male, come penso tu abbia intuito è sempre il giusto mix tra diffuse e glossy a seconda delle esigenze, vedendo il bump come ti esce, posso consigliarti di aggiungere un controllo sul bump cioè un nodo math che trovi sotto convertor, settare la fusione in multiply e regolarne il valore…sempre che tu non l'hai gia fatto :mrgreen:

Ti posto il nodo del bump del legno dove ho messo anche l HUE. Questo è il nodo più complesso che ho nel repertorio!! Dove lo dovrei mettere quel math?? https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-9117-0-14019800-1330031986.jpg

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Inserisci un nodo fresnel o layer weight nel factor del nodo del mix. Otterrai delle riflessioni molto più corrette. Prova con uno ior sull 1,7.

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Io lo uso al posto del multiply che usi tu, quindi tra la texture del bump e l'output settato su displacement, ma fa praticamente la stessa cosa.Non usare valori alti, fai delle prove con 0,1 o addirittura minore.

Il nodo glossy io lo lascio con un rgb bianco, come dice Lell è piu importante controllare il valore mix magari con altri shader o con una reflection texture

Daniele1985n
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @daniele1985n

render velocissimo per rendere l'idea.. purtroppo ho letto troppo tardi e non ho abbassato il valore :(

allego anche i nodi https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-9117-0-88247300-1330035314.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-9117-0-27047500-1330035338.jpg

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mi sa che hai interpretato male i nostri consigli…

Questo ad esempio, puoi usarlo come base per le piastrelle, vedi di usare la texture specular oppure lo Ior come controllo di mix, magari per altri materiali basta il mix settato a mano https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2012/post-1912-0-54328700-1330085662.png

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.