Blender Italia forums ArtWork Work in Progress YAB (Yet Another Bedroom)

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Ciao a tutti. Almeno una prova con Yafaray la voglio fare. Ho modellato una camera da letto (ne avevo vista una simile in rete) e, visto che in giro vedo risultati davvero belli, voglio vedere se ci riesco anch'io… :roll:

Allego anche i settaggi utilizzati per questo render.

Sto usando una sun fuori dalla camera, ma siccome la luce era poca, ho aggiunto due area lights alle finestre di destra.

Urgono consigli!!! https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-3277-0-46352900-1327617501.png https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-3277-0-36595600-1327617509.jpg

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Come settaggi direi che ci sei ad occhio, non ti resta che aumentare i samples del FG (e magari anche delle area light).

Altro non saprei, forse qualche oggetto in più in giro (soprammobili, libri ecc…).

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Sì sicuramente devo aggiungere qualche suppellettile in giro. Ho voluto subito vedere come veniva il render :smile:

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Le pareti grigie intristiscono un po' la scena. O bianche o colorate secondo me, o anche un grigio più scuro e caldo. Per il resto è carina!

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Il depth dei fotoni è poco, secondo me un buon valore è otto. Idem per quanto riguarda il FG, occhio però che alzando i valori aumentano considerevolmente i tempi, devi trovare il giusto compromesso tra qualità  e velocità , ma almento 5/6 bounce e 64 samples.

Nel pannello world setta sunsky (1 o 2 non ricordo la differenza), attivi “add sun” e “add sky” e poi da lì setti il power dell'una e dell'altra in modo da aumentare la luce interna, non seve la lamp “sun”, al massimo puoi mettere delle area alle finestre per controllare la tonalità  dell'illuminazione, ma non è indispensabile.

[attachment=7440:Sunsky.jpg] https://www.blender.it/uploads/monthly_01_2012/post-15-0-26883000-1327677210.jpg

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Niente, Yafa non fa x me!! :-| Un render decente non è uscito manco a chiamarlo!

Prima di cimentarmi con cycles, ho voluto finire un reder decente con Luxrender.

Ciao :-) https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-3277-0-58274400-1330820120.jpg

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Mi piace molto il risultato di luxrender.

Se vuoi riprovare con yafaray,sia per prenderci la mano che per velocizzare i tempi di render, riguardando le tue impostazioni devi settare il raggio dei fotoni, provando da 0. 2 in su, ricordandoti che devi lavorare in scala quindi 0,2 unita blender=20 cm.Aggiusta il search count.(da 100 a 150)

Poi devi settare AA con il sampling adattativo, lasciando samples a 1 per il primo passaggio, aumentare i passes tipo da 5 a 10, aumentare additional passes 3-4, il threshold settato molto basso 0.002 e via crescendo. Fg lascerei di default.

Nel pannello world come ti diceva seregost, setta sun&sky2, ti consente a differenza dell'altro sun&sky, di mettere le portal light sulle finestre, un po' come luxrender, funzione che attivi dopo aver creato il plane, in fondo al pannello object.

Ultimamente mi sono molto dedicato a yafaray,anche frequentando il forum ufficiale, dove i più esperti sono gentilissimi nel dispensare preziosi consigli, mentre con luxrender fatico a trovare i giusti settaggi dei materiali e lanciare render di prova finchè non sparisce il noise mi fa diventare vecchio, tu come ti regoli? Vai di esperienza o hai qualche trucchetto?

andr3a
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 318
    @andr3a

Grazie 1000, sei stato molto dettagliato e preciso nelle spiegazioni. Farò una prova con questi settaggi.

Devo dire che di Lux apprezzo il fatto di poter vedere da si dubito la scena nella sua interezza, anche se col noise, mentre in Yafa mi dà  alquanto fastidio la generazione a mosaico… le parti della scena che voglio verificare vengono renderizzate sempre tra le ultime :mrgreen:

E poi Lux lo posso mettere in pausa visto che si prende tutta la CPU e poi ricominciare.

Comunque, come sempre, l'utilizzo di un nuovo prodotto dà  grattacapi all'inizio, ma poi tante soddisfazioni. Il prox render lo faccio in Yafa (ho già  qualche ideuzza :wink: )

Riguardo la tua richiesta sui settaggi di Lux: di solito la maggior parte dei materiali la imposto come Glossy, giocando sulla specularità  (valori bassi di uroughness corrispondono a maggiore specularità ). Poi gli altri preset, glass, mirror e metal sono semplici da impostare (tranne glass2, per il quale devi definire un volume etc.etc.). Naturalmente poi vado a tentativi… quante volte, dopo ore di friggitura ho dovuto ticominciare da capo :!:

P.S. in bocca al lupo per il contest della perla. Avevo pensato anch'io di partecipare, ma l'ispirazione latita!

perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

Spero di averti dato delle dritte utili, poi come giustamente hai sottolineato, si deve un po' sbattere la testa sui settaggi, tenendo sempre presente che da scena a scena variano!

Grazie a te dei consigli e dell'augurio…quindi crepi il lupo!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.