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  • Questo topic ha 10 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
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  • kister1
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    @kister1
    #15735

    giusto per tenermi in allenamento, tra una cosa e l’altra, soprattutto dal punto di vista dell’illuminazione fotorealistica:

    6fa908.png

    render con yafaray(ma va..? :mrgreen: )

    dof in post-pro con photoshop

    setting e scena:

    33yt9c3.jpg

    PS: è implicito l’omaggio al popolare marchio (yafaray, naturalmente.. che avevate capito? :mrgreen: :mrgreen: )

    ciao a tutti

    ortogonale59
    Membro
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    • Post sul Forum 27
    @ortogonale59
    #180402

    Bello! In che gioiellerie si acquista? :D

    Wolvy
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 193
    @wolvy
    #180403

    Bel lavoro, come sempre; complimeti :-D

    PS: ma perché a me non riesce mai l’effetto sfocatura con la Camera (Deep Of Field) :evil:

    dante1305189441
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @dante1305189441
    #180404

    sì, veramente un bel lavoro.

    @Wolv la dof qui è postpro, immagino che hai salvato la zmap e usato lens blur in ps, mi sbaglio kister?

    Jholen1305189301
    Membro
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    • Post sul Forum 43
    @jholen1305189301
    #180405

    Molto bello.

    Piccola critica (premetto che io non saprei sicuramente fare di meglio), ma a prima vista la parte superiore del coperchio, più che sembrare uno scatola con la faccia rivolta verso il gioiello mancante, sembra un cubo pieno. Ovviamente è solo una mia impressione

    kister1
    Membro
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    • Post sul Forum 353
    @kister1
    #180406
    Jholen wrote:
    Molto bello.

    Piccola critica (premetto che io non saprei sicuramente fare di meglio), ma a prima vista la parte superiore del coperchio, più che sembrare uno scatola con la faccia rivolta verso il gioiello mancante, sembra un cubo pieno. Ovviamente è solo una mia impressione

    sto guardando e riguardando ma non riesco proprio a farmelo sembrare un cubo pieno :D .. anche perchè se lo fosse quella faccia sarebbe più chiara, non scura com’è ora, ti pare?

    ad ogni modo potrebbe essere il blur a trarti in inganno..


    @dante

    ti sbagli :mrgreen: .. ho semplicemente sfocato la parte alta e quella bassa dell’immagine :wink:

    avrei potuto impostarlo direttamente in yafa, ma mi da una sfocatura molto rumorosa e richiede tempi troppo lunghi, per cui, visto che era un’inquadratura così semplice..)

    cmq non ho mai provato salvando la zmap.. come si dovrebbe procedere :roll: ?

    AlessandroGrillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @alessandrogrillo
    #180407

    Beh che dire… sempre lavori molto carini e di ottima qualità !

    Ciao ;)

    Ale

    simone03031986
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 157
    @simone03031986
    #180408

    Complimenti, semplice ed efficace :D

    dante1305189441
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 18
    @dante1305189441
    #180409

    @kister1:

    1. salvi la zmap nel formato che vuoi (.tga in genere va bene)

    2. in PS crei un nuovo layer con il paste della zmap (il layer principale sarà  il rendering da sfocare)

    3. in questo layer crei una layer mask

    4. dal menu layer -> layer mask -> apply

    5. selezionando il layer principale applichi un filtro blur -> lens blur

    6. nelle sue opzioni in Depth Map Source selezioni Layer Mask dal menu a discesa

    7. giochi con gli altri settaggi, che comunque in genere vanno bene, o quasi, di default. la distribution è meglio sia gaussian (a me almeno viene meglio)

    Non è l’unico modo, ma in genere funziona. Il bello è che puoi creare tanti layer diversi ognuno con la sua zmap, trovare per ognuno una trasparenza e/o un metodo di blend, ecc.

    se le zmap non sono abissalmente diverse tra loro così puoi arrivare ad effetti di profondità  bellissimi.

    è un metodo che ho imparato da gente che usa VRay (che ha un bel metodo per dof di suo…), e che comunque preferisce realizzare il dof così, in postpro :wink:

    ah, bé, anche con Gimp (ovvio!) credo si possa fare qualcosa di simile, con il filtro combina -> profondità . però non saprei dirti i dettagli.

    sulla faccenda del cubo pieno o vuoto, poi, è una illusione percettiva ben nota in psicologia: si parte da un presupposto ed è molto difficile passare al suo opposto. ecco perché vedete due cubi diversi. per disambiguare l’immagine il modo più sicuro è mettere un qualcosa che vada verso l’interno, ma a parere mio non lo fare, non credo che migliorerebbe le cose.

    redbaron
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 16
    @redbaron
    #180410

    l’ lluminazione non mi convince tantissimo..ci vorrebbe un riflesso opposto.

    Poi per l’ inquadratura magari tienila un po più indietro e scentrata… :D

    Bella idea comunque!


    __________

    von Richthofen

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #180411

    me l’ero perso questo…delizioso.

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