Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress Zombi (o zombie che dir si voglia)

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  • riky70
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    @riky70
    #16568

    Ciao, sto' lavorando a questa mesh, per ora sono in low poly con subsurf a 2 livelli attivato… per ora sono tutte texture procedurali (tranne gli occhi)…

    devo ancora realizzare l'immagine texture per metterci un po' di sangue…

    http://www.pasteall.org/pic/13968

    ifilgood
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    @ifilgood
    #188327

    Bel lavoro la modellazione direi che è ok sembra molto realistico. nn convincono molto gli occhi…comunque seguo sembra molto interessante 🙂

    riky70
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    @riky70
    #188328

    hai ragione, infatti ci sto' lavorando per avere un riflesso più naturale ma per ora mi sto' concentrando su pelle e deformazioni… dovrò iniziare a sculptare anch'io… non mi attira l'idea perchè non ci ho mai provato seriamente… ma mi servono dettagli molto fini….

    sardu
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    @sardu
    #188329

    bello! ho sempre provato a fare degli zombi ma venivamo mesh tutte squadrate 😳

    Anfeo
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    @anfeo
    #188330

    da migliorare i materiali, ma per il resto seguo, buon lavoro nel complesso :D.

    ciao

    Anonimo
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    #188331

    è un buon inizio ma credo che voglia più dettaglio nel texturing, anche perchè penso che il lavoro più importante qui sia quello sulle textures. Di più e maggiormente dettagliate, ancora troppo pulito da quello che vedo in immagini su google.

    seguo anche io .

    riky70
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    @riky70
    #188332

    quoto sia Anfeo che Gikkio, infatti sto' lavorando sulla pelle e sui dettagli, devo aggiungere della carne un po' “maciullata”, solo che non devo esagerare perchè serve per uno spot pubblicitario… eh eh eh, voglio provare anch'io con zooppa come Anfeo e SandroP…. 😎

    quindi non deve essere troppo “pauroso” deve solo rendere l'idea e poi non ci sarà  mai un primo piano di tutta la faccia ma più che altro devo curare molto bene la bocca che per ora è ancora molto acerba…

    Anonimo
    Inattivo
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    #188333

    le chiazze sul viso come le hai ottenute? normal + color?

    riky70
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    @riky70
    #188334

    ecco un UP, le chiazze sono sempre procedurali, per ora, mi servono come base e nel caso le arricchisco dopo aver fatto un bel bake…

    c'è un piccolo problemino con l'occhio, l'involucro trasparente… quando attivo l'AO diventa tutto nero e non è più trasparente… mi sembrava che ci fosse qualcosa per farlo tornare trasparente ma non ricordo…. https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-35222100-1308845469.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-77703200-1308845472.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-52062400-1308845474.jpg

    riky70
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    @riky70
    #188335

    quella ad inquadratura angolata è con l'AO attivato ed infatti gli occhi diventano neri…

    la seconda immagine è ottenuta con GIMP, la terza è normale senza AO…

    per ora ci sono solo la normalMAP in UV, l'AOmap e poi tutto procedurale…

    ho fatto poi una cosa, anziche sculptare e poi retopare, ho fatto prima il modello lowpoly semplice, quindi ho aggiunto un multires3 e ho sculptato per ottenere normal map e AO map, aggiungendo un displace per l'effetto “butteratura e rughettine” della pelle ottenuto con una texture procedurale…

    che mi dite?

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #188336

    interessante, solo che dettaglierei maggiormente, intorno agli occhi mi da l'impressione che abbia la pelle troppo liscia come quella di un neonato, un minimo di rughe “seppur di espressione ci dovrebbero essere” maggior dettaglio 😉 Non posto immagini di zombie come esempio 😳 😳 ,”non serve” tanto la rete ne è piena sicuramente ne avrai sicuramente un bel pò di reference HAhahaha

    riky70
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    @riky70
    #188337

    … e poi non è mazinga o goldrake che postarle fa' sempre bene.. ah ah ah

    vero Giuseppe, mi era sfuggito… rimedierò… invece per il discorso degli occhi che con l'AO inserito non sono più trasparenti sai dirmi qualcosa?

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #188338

    hahaHAuhAU….mi risparmio la ricerca sicuramente ne avrai a bizzeffe HAUhUAhAUHA 😉

    per gli occhi, non è meglio forse se usi unos tudio light appropriato con luce arancio ed una celeste cambia lo studilight, vedi che qualcosa cambia 😉

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #188339

    dici sia quello? proverò, il fatto è che con l'AO della versione della 2.49b non mi succedeva che la trasparenza sparisse e la cosa mi ha un po' “scocciato” nel senso che sembra quasi che invece di andare avanti…. va beh forse invece sono io che mi lego troppo alle cose indietro… (tipo Goldrake…. ah ah ah ah) 😎

    gianpz_
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    @gianpz_
    #188340

    gli zombie, i miei animaletti preferiti 😀

    avrei preferito una mascella mancante o un cervello in bella mostra, ma è venuto bene lo stesso

    non mi convince il colore della pelle e l'appoggio a giuseppe per le rughe mancanti, ma visto il soggetto non credo ci siano regole…

    per gli occhi anch'io ho lottato a lungo con l'AO e la trasparenza..poi ho seguito sto tutorial e magicamente i problemi si sono risolti

    riky70
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    @riky70
    #188341

    Ho visto supernatural e gli zompi quasi non han rughe ma intorno agli occhi hanno la pigmentazione scurissima e gli occhi sono sbiaditi quasi bianchi…. comunque ho aggiunto altri dettagli, ora vedo il tuo tutorial e poi sistemo gli occhi… quindi penso al corpo…. se no non finisco più!!!

    Qwerty
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    @qwerty
    #188342

    Per la 2.5 c'è anche questo tutorial sugli occhi… Mio collegamento

    riky70
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    @riky70
    #188343

    ne avevo anch'io un paio ma per la 2.49b e lì di problemi non ne avevo… quindi oggi proverò questi 2 bei tutorial… grazie raga…

    riky70
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    @riky70
    #188344

    ma dai… risolta la questione trasparenza… non molto soddisfacente in quanto bastava rendere non tracciabile la mesh, questo però comporta che non puoi usarla come filtro per eventuali effetti… comunque funge… grazie dell'aiuto, a breve pubblico l'UP

    sardu
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    @sardu
    #188345

    secondo me devi rimpicciolire l'iride, uno zombie ha gli occhi quasi bianchi

    riky70
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    @riky70
    #188346

    ecco un UP di pelle ed occhi… ma sto' ancora perfezionando… ho reso la pelle un po' meno rosea, sbiancato gli occhi, aggiunti un po' di aloni scuri intorno agli occhi e profilo bocca e venature… peggiorati i denti, erano troppo belli!!! https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-09366600-1308987394.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-76555700-1308987395.jpg

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #188347

    va meglio, ingamba;)

    Anonimo
    Inattivo
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    #188348

    molto meglio con il bump sulla pelle.

    2 cosette forse la pelle ha gli shaders troppo “vivi” 😀 e lo sguardo che punta in camera da una “presenza di spirito” non propria di uno zombie…prova a vedere che accade se agli occhi dai quel “pathos” classico dello zombie assente muaaa!!!

    http://1.bp.blogspot.com/_UpGPKFgqWnk/S_Rmjrkg8pI/AAAAAAAAAwM/MpA8BIHlLUY/s1600/zombies1024.jpg

    guarda questi come sono assenti

    Gamera
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    @ciocioneschi
    #188349

    e sono molto più rugosi

    Qwerty
    Membro
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    @qwerty
    #188350
    'GiuseppeA' wrote:

    e sono molto più rugosi

    Ohi, bisogna capirli… Stare qualche annetto immersi nella terra non giova certo alla bellezza della carnagione!

    Bel lavoro!

    riky70
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    @riky70
    #188351

    bella l'immagine, grazie dei suggerimenti… certo, l'occhio sinistro pensavo anche di farlo spostato verso l'esterno come se fosse morto…

    beh le rughe ho visto che dipende molto dal tipo di zombi, ad esempio quello di the grudge è completamente liscio in volto, idem quello di the ring…

    non volevo esagerare con le rughe ma visto che a Ciociò piacciono ne metto qualcuna in più!!! 😡 :mrgreen:

    riky70
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    @riky70
    #188352

    ma se c'è gente che paga per farsi mettere la terra addosso… o il fango… o le alghe!!!! 😡 :mrgreen:

    vero Gikkio, vedro' di farlo un po' meno vivace, tanto sono prove… e poi non devo farlo troppo terrorizzante, serve per uno spot pubblicitario, poi mi denunciano!!!! :mrgreen:

    riky70
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    @riky70
    #188353

    ok…ultimo UP… più rughe e pieghe e colori più sbiaditi, occhi sistemati… luci corrette… https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-33410800-1309160919.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-925-0-52696900-1309160924.jpg

    gra
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    @gra
    #188354

    fa veramente schifo , complimenti!!!, tocca al corpo, sono curioso, ma ci sara' un corpo? ohha poi na bella posa zombesca alla capcom

    Qwerty
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    @qwerty
    #188355

    Beh, anche senza corpo non è male, si può sempre utilizzare.

    Non so, un filmato dal titolo…. “La lunga e noiosa storia della testa dello zombie in cerca di cibo”.

    30-40 minuti come minimo.

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #188356

    :mrgreen: :mrgreen:

    infatti… basta con questi zombi!!!!

    Scherzi a parte, ho cominciato a modellare la mano partendo dalle dita, devo solo trovare un tutorial come si deve per posizionare bene fin da subito i loop in modo da non trovarmi sorprese in fase d'animazione….

    Il corpo si vede e dovrà  anche camminare, mugugnare e sbraitare quindi dovrò fare dei bei controlli facciali… credo sfrutterò il sistema che ha sperimentato anche Anfeo derivante da Sintel…

    ho una scadenza… 25 agosto, quindi devo darci dentro anche perchè devo ancora modellare la “bella” inseguita e la scenografia, quindi suoni e musica, luci ed effetti!!! Tanto lavorooooo :geek:

    Anfeo
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    @anfeo
    #188357

    Bello, complimenti, fatto una prova con SSS?

    riky70
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    @riky70
    #188358

    hmmmm… veramente l'SSS è attivo, ho utilizzato i parametri interni a blender, lo skin2 schiarendo il colore di riferimento a quasi bianco visto l'aspetto “smunto” degli zombi…

    sappi Anfeo che al momento di riggare ti chiamerò per utilizzare il rig di Sintel… non scappare 😎

    Anfeo
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    @anfeo
    #188359

    Sul materiale con SSS, metti il valore Amb a 0 se usi l'ambient occlusion. Il risultato è migliore.

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #188360

    Ok, Anfeo, grazie della dritta visto che uso proprio l'AO…

    gionavvi
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 151
    @gionavvi
    #188361

    Megatutorial fantastico! A me ha chiarito molto il concetto di SSS e di “node material”:

    Shader SSS in Blender

    SandroP
    Membro
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    • Post sul Forum 400
    @sandrop
    #188362

    sembra….morto! 😡 😡 😡 😡

    bello… 😛

    -S-

    riky70
    Partecipante
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #188363

    Ho provato a mettere AMB a 0 ma il risultato non cambia molto… credo sia dovuto al fatto che il colore dell'SSS sia bianco e quindi l'elaborazione va' a perdere l'effetto voluto, infatti se metto un leggero grigio cambiano le cose… Tenete conto che un low poly con il minimo indispensabile di vertici e comunque ora la testa la ritengo completa… proseguo con la mano e il braccio che mi servono per un primo piano e quindi devono essere ben dettagliati anche se saranno in penombra… ora cerco una bella reference a poligoni per i loop della mano… 😎

    Anfeo
    Membro
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    • Post sul Forum 2101
    @anfeo
    #188364

    Anche se per SSS dovresti usare i nodi e simulare ogni strato delle pelle, il colore del settaggio semplice, dovrebbe corrispondere quello che si vedrebbe controluce sulle orecchie (almeno mi pare).

    Nel cose del tuo zombie, più che grigio, dovrebbe essere un blu violastro un po' desaturato.

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #188365

    Ah, ok… sai è la prima volta che uso il SSS e quindi, come ho visto succedere a tutti, serve un po' per comprenderlo bene e sfruttarlo almeno a sufficienza… mi sono scaricato qualche tutorial e poi, visto che mi son scaricato il BMI scorso con il tutorial della faccia da demone, beh sfrutterò anche quello… se no che si fanno a fare i BMI? 😎

    alch3mist
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 258
    @alch3mist
    #188366

    Quoto quanto scritto da anfeo.. io quella volta per fare la pelle della capocciona avevo usato 3 materiali settati con i nodi.. insomma la pelle era a 3 strati in modo che le orecchie in controluce lasciassero passare un pò di luce, tendendo al rossiccio.. più un canale per spec e uno per le mappe di rilevo 🙂 Su internet avevo trovato dei bei tutorial, ora li ho chissà  dove, ma prova a guardare, ci sono ottimi esempi nelal rete 🙂

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3612
    #188367

    Direi indubbiamente che ci sei Riky

    Mettilo da parte che a Settembre….ci mettiamo in società  😉

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #188368

    infatti devo ancora guardare lo sviluppo dei nodi ed il tutorial consigliatomi per apprendere meglio l'SSS…

    Gikkio aspetto settembre ma non con questo lavoro che ha come termine fine agosto, tanto per allora ce ne saranno altri e faremo scintille!!!!!

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