Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress zombi story

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  • riky70
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    @riky70
    #16716

    Ok…, sto' preparando l'ambientazione per un'animazione nella quale comparirà  lo zombi (wip della testa zombi a parte)… queste sono 2 immagini della scena.

    Premetto che sono ancora in piena fase di studio e realizzazione, incluse le texture che sono proprio quasi tutte schematiche e di riferimento…

    mi servono un po' di consigli per rendere realistica la scena…

    tenete conto che la scena comincia a luci accese e poi si arriverà  ad un'ambientazione a chiaror di luna… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-36098900-1309896369.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-41047200-1309896398.png

    Bernardo
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    @sdados
    #190310

    grande riky!!! un wip di animazione nel forum fa sempre comodo!! 😀

    l'ambientazione mi pare partita col piede giusto! c'è sempre da lavorare sui materiali e sull'illuminazione ma direi che è un'ottima base!

    userai la testa di zombie che avevi fatto??

    seguo!

    Qwerty
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    @qwerty
    #190311

    il terreno non mi piace per niente.

    riky70
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    @riky70
    #190312

    Grazie Bernardo… comunque sì, userò lo zombi (che ho fornito di corpo ma devo ancora vestire 😎 ) e poi devo realizzare una ragazza (quindi sfrutterò un po' dei tuoi wire che mi mancavano) il terreno verrà  ricoperto da mattonelle di porfido che sto' realizzando, poi posterò il risultato..

    i materiali sono (come ho detto) solo abbozzati, tranne la vetrina del bar con l'insegna che dovrebbe essere definitiva così…

    la trama l'ho scritta ma ovviamente non la pubblico, se no si rovina la sorpresa visto che un horror a finale “comico” però pubblico qualche bozza della storia; queste sono 2 bozze dello story board: https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-27228300-1309897493.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-36084100-1309897510.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #190313

    Mi sembra una bella sfida fare uscire uno zombie da sotto una strada di mattonelle di porfido.

    Un tombino sarebbe più semplice… già  la terra smossa è dura

    Bernardo
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    @sdados
    #190314

    bello bello! mi pare che sei organizzato ottimamente! dacci dentro!

    riky70
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    @riky70
    #190315
    'Qwerty' wrote:

    Mi sembra una bella sfida fare uscire uno zombie da sotto una strada di mattonelle di porfido.

    Un tombino sarebbe più semplice… già  la terra smossa è dura

    beh certo ma pensavo a far solo vedere una parte dell'uscita senza dilungarmi troppo sul perchè o per come e quindi avrei optato per una cosa del genere: https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-42695900-1309898405.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-28991800-1309898425.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #190316

    Se riesci a far schizzare fuori in modo realistico le mattonelle, con tanto di pezzetti di terra qui e la ti imploro in ginocchio di spiegare come hai fatto!

    riky70
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    @riky70
    #190317

    😳

    vedremo… intanto pensiamo alla modellazione… che ho ancora parecchio da fare!!! 😎

    come dicevo devo finire l'ambientazione

    finire lo zombi

    modellare da zero la ragazza

    quindi

    animare e renderizzare!!!

    ahhhhhhhhh :!::!:

    riky70
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    @riky70
    #190318

    ok… UP delle 2 inquadrature.. una l'ho leggermente modificata ed ho anche migliorato alcuni materiali…

    datemi dei consigli anche se ancora sono in progress perchè deve sembrare una scena molto realistica https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-86711700-1309935409.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-87662800-1309935419.png

    Qwerty
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    @qwerty
    #190319

    Non mi piace molto il muro (almeno nella seconda immagine), poi c'è il fatto della luce halo dell'ultimo lampione (che negli altri lampioni non c'è). Ora come ora noto questo.

    Non so, l'ombra sul tetto va bene così o dovrebbe essere più morbida?

    riky70
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    @riky70
    #190320

    😳 diciamo che mi sono accorto alle 1:30 che avevo dimenticato l'halo in fondo alla strada… beh, basta disattivarlo o diminuirlo, stavo pensando di metterci un po' di halo ad ogni luce, una leggera sfumatura appena percepibile…

    caspita, il muro mi piace così tanto… cos'ha che non funzia?

    l'ombra del tetto è successo che casualmente mi son ritrovato una perpendicolarità  dovuta ad alcune angolazioni ma come hai ben notato fa' un brutto effetto… da sistemare sicuramente… 😛

    Qwerty
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    @qwerty
    #190321
    'riky70' wrote:

    caspita, il muro mi piace così tanto… cos'ha che non funzia?

    Nella prima immagine va bene così, ma nella seconda fa uno strano effetto… piatto forse.

    è stato dipinto con la spugna? icon_mad.gif

    riky70
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    @riky70
    #190322

    AH ecco, ok ho capito cosa intendi…. confermo….

    sappi comunque che non si percepirà  molto perchè essendo un'animazione l'inquadratura durerà  pochissimo, forse un paio di secondi massimo 3 e ci sarà  un personaggio che si muove che attirerà  l'attenzione…

    😉

    Qwerty
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    @qwerty
    #190323

    Bene così allora icon_razz.gif

    riky70
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    @riky70
    #190324

    beh comunque se non si appesantisce troppo il file metterò una superficie in high poly col displace in modo da avere l'effetto rilievo… 🙂

    riky70
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    @riky70
    #190325

    ho sistemato diverse cose anche se come percezione non sembra ci sia molta differenza… Però soprattutto nei materiali ho fatto parecchie modifiche:

    UP https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-21512000-1310028710.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-43099100-1310028723.png

    Bernardo
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    @sdados
    #190326

    beh direi che la differenza specialmente sul muro si vede eccome!! L'illuminazione ci lavorerai o la lasci così? a mio avviso ci vorrebbe qualche angolo buio qua e là 

    riky70
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    @riky70
    #190327

    l'illuminazione è da rivedere completamente, come ben dici tu devono esserci zone buie, credo si ottengano coi nodi dall'illuminazione base ma ci penserò in seguito, devo completare il fabbricato con una finestra almeno e poi devo inserire un altro negozio per completare la strada…

    Poi devo modellare la ragazza e completare lo zombi… 😥 non è che sei disponibile a collaborare? 😎

    riky70
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    @riky70
    #190328

    nuova illuminazione e completamento dei fabbricati della visuale a campo lungo… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-51928100-1310055782.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-22082200-1310055791.png

    Bernardo
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    @sdados
    #190329

    eccellente 😀

    una cosa che non ho mai capito come fare in blender (forse con il node editor) è come ammorbidire l'halo delle spot light… quel tagli di luce netta in certi casi secondo me è troppo… netto!

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #190330

    molte volte lo si aggiunge in post produzione, oppure puoi mettere una mesh con la trasparenza se non vuoi tagli troppo netti oppure, siccome la luce più è debole e meno si nota la sfumatura halo, allora si inserisce un halo molto forte con il fallof (se non erro si chiama così) in modo da avere una zona molto ampia per la sfumatura e poi tramite i nodi si sovrappone all'immagine finale…

    Quella che ho fatto è forse troppo netta?, volendo possiamo anche eliminarla…

    Bernardo
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    @sdados
    #190331

    no l'halo è un effetto che mi piace, solo che credo che un fascio un pò più sfumato sia più piacevole, ma io non mi ero mai scervellato per ottenerlo… ma se lo sai tu, perfetto 😀

    alch3mist
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    @alch3mist
    #190332

    uh, bello bello, seguo molto volentieri 😎

    Prova a fare una prova( scusa il gioco di parole 😳 ) con il marciapiede con normal più accentuata (di solito i marciapiedi in porfido per quanto nuovi no sono mai perfetti^^ ), e la strada un pelino più liscia 🙂

    riky70
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    @riky70
    #190333

    Confermo… l'halo poi vedo di sistemarlo coi nodi…

    per il marciapiede concordo… lo stavo un po' trascurando per concentrarmi sul resto, soprattutto la strada visto le varie inquadrature ad angoli diversi e visto che sarà  sempre in buona luce… il marciapiede a volte sarà  nell'ombra e poi quella texture la devo sistemare non mi permette una buona ripetitività … comunque hai fatto bene a farlo notare così lo sistemo…

    mi servono anche foglietti di carta da spargere in terra, magari un portarifiuti, una lattina schiacciata, pensavo ad un paio di cartelli stradali… altre idee?

    Bernardo
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    @sdados
    #190334

    beh già  con quegli oggetti direi che la scena si riempie abbastanza… ci potrebbe stare una cassetta della posta magari…

    riky70
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    @riky70
    #190335

    yes ci avevo pensato anch'io magari la si trova anche già  fatta in rete come 3d free 🙂

    Qwerty
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    @qwerty
    #190336

    Di oggetti “decorativi” (icon_redface.gif) per le strade se ne trova a bizzeffe in rete.

    Basta che non esageri… non riempire troppo la scena! Per me già  coi soli fogli di carta è piena, vista l'atmosfera che vuoi realizzare…

    riky70
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    @riky70
    #190337
    'Qwerty' wrote:

    Di oggetti “decorativi” (icon_redface.gif) per le strade se ne trova a bizzeffe in rete.

    Basta che non esageri… non riempire troppo la scena! Per me già  coi soli fogli di carta è piena, vista l'atmosfera che vuoi realizzare…

    certo ma siccome sposteremo le inquadrature in diversi punti anche oltre la curva che si vede in fondo a destra, occorre mettere un po' di particolari qua e là … non intendo metterli tutti in queste inquadrature. 😉

    non è che per caso hai sottomano dei link di questi oggetti? 😀

    Anonimo
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    #190338

    se parli di mesh basta che vai su blendswap.org è zeppo di modelli.

    Qwerty
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    @qwerty
    #190339

    Eh, una volta scaricavo tutti i modelli che mi capitavano sottomano e avevo anche trovato molti siti Repository.

    Solo che una volta scaricati tutti i modelli (ho la cartella “downloads” del computer attualmente con 506 elementi, e dire che ho fatto una bella cernita…) non mi importava più del sito e non conservavo l'indirizzo.

    Stiamo parlando di un anno e mezzo fa…

    riky70
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    @riky70
    #190340

    Grazie Gikkio, gli avevo dato un'occhio, soprattutto molte automobili ben fatte. 🙂

    riky70
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    @riky70
    #190341

    altro UP, altre 2 nuove inquadrature… quella con la rete non la vedo molto bene… forse è meglio un cancello… mah https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-74022200-1310194508.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-59800400-1310194516.png

    riky70
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    @riky70
    #190342

    UP… prova mano zombi https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-34296000-1310367933.png

    Qwerty
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    @qwerty
    #190343

    Ricorda che è stata sottoterra… deve essere un po' sporchina…

    riky70
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    @riky70
    #190344

    La tua osservazione è giustissima, solo che se guardi i vari film orror sembra che gli zombi siano immuni alla sporcizia della terra… 😉

    poi tieni conto che è uno spot pubblicitario, che la ripresa è una specie di flash di pochissimi secondi 3 al massimo, forse solo 2 e in lontananza si vede ancora la ragazza che stà  camminando con un dof di sfuocatura e quindi non serve che sia proprio perfetto… comunque la tua osservazione è più che giusta 😎

    Anonimo
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    #190345

    per la mano ricky, è un pò fuori regola riguardo l'inquadratura della camera secondo me. Da strana prospettiva.

    Farei una prova Inclinerei il dorso della mano in pò più avanti, non blocca l'occhio, si vede di più il paesaggio e ti aumenta la profondità  dell'immagine.

    dacam3d
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    @dacam3d
    #190346

    ciao riky,

    anche se tu potresti essere benissimo il mio maestro, mi permetto di darti qualche suggerimento, anche perchè credo che in un lavoro così complesso non si può stare dietro a tutto.

    ti allego una tua immagine che ho un pò velocemente fotoritoccato per evidenziare gli interventi che io farei:

    1)Aggiunta di crepe sui muri e sul marciapiede (troppo lisci)

    2) un pò di glare alle luci coi nodi

    3) un piccolo aggiustamento (che va però secondo i propri gusti) a gamma e color balance. (ho tolto un pelino di blu per dare una più ampia gamma cromatica)

    4) Gli spigoli delle finestre sono troppo netti, li ho smussati un pò in quella in primo piano

    Verrà  sicuramente un ottimo lavoro.

    Complimenti https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-8552-0-03666800-1310398819.png

    riky70
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    @riky70
    #190347

    Grazie dell'intervento, sicuramente userò i tuoi consigli, e per via del maestro non credo proprio, qui io voglio solo imparare al massimo, se sono in grado, aiuto qualcuno… 🙂 comunque grazie del complimento 😉

    in effetti ho fatto il minimo indispensabile per avere l'effetto dell'inquadrature in maniera decente, se ci fai caso anche il porfido del marciapiede ha una texture che si ripete e che fa' proprio schifo ma la sistemo poi, le luci idem ed anche le irregolarità  da inserire nelle finestre e in tutti gli elementi della scena…

    se ti viene in mente qualcos'altro fammelo sapere perchè un occhio esterno fa' sempre comodo….

    una chicca la metto… brevissima s'intende e poi è ancora una bozza, è solo un test di animazione e fluidità  di movimento…

    http://www.youtube.com/watch?v=GXNvQ25CX5k

    dura un attimo per ora ma non deve superare i 3 secondi… 😎

    Qwerty
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    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #190348

    Mi piace, ma penso ancora che i pezzi di terra che scendono giù non guasterebbero affatto… icon_rolleyes.gif

    Fa tu, sta venendo bene

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #190349

    sì certo, terra e pietre le metto questo mi serviva per avere un riferimento tempistica del movimento, controllo inquadratura, cromature sfondo/mano…

    ora devo aggiungere terriccio e pietre… 😛

    Gamera
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    • Post sul Forum 1031
    @ciocioneschi
    #190350

    wow great

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3612
    #190351

    aaa mi piace! Qualche pezzettino di terra che parte su appena esce ed è perfetta!

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #190352

    test numero 2 con blocchi pavimento… prova di movimento:

    http://www.youtube.com/watch?v=kRy4gXZHb8c

    ora serve il terriccio…

    particellare o non particellare… questo è il problema… 😎

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #190353

    Ottimo lavoro icon_e_biggrin.gif

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #190354

    grazie, troppo buono, ci sono ancora delle imperfezioni a livello di colore e serve un leggero dof ma mi interessava il movimento dei blocchi con la mano…

    ora il terriccio, se riesco oggi mi cimento…

    Qwerty
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 268
    @qwerty
    #190355

    Beh, anche se ci sono degli errorini non si notano troppo… in 3 secondi di tempo!

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #190356

    anche questo è vero, inoltre sullo sfondo, insfuocatura, ci sarà  un personaggio che cammina… quindi….. 😎

    stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 166
    @stez90
    #190357

    bello, ma mi da l'idea che la mano sia fuori scala.. o meglio, alza troppi blocchi…confrontando la dimensione dei blocchi con il resto della scena, sembra che la mano sia enorme e non troppo vicina alla camera… 😉

    riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2049
    @riky70
    #190358

    è proprio voluto così l'effetto, deve essere un po' inquietante quasi uscisse dalla scena ma poi coi blocchi che arrivano sulla strada si integra dando continuità  alla scena… diciamo che deve proprio accaparrarsi l'attenzione di chi guarda… 😎

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