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  • Questo topic ha 59 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da riky70.
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  • riky70
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    @riky70
    #16716

    Ok…, sto' preparando l'ambientazione per un'animazione nella quale comparirà  lo zombi (wip della testa zombi a parte)… queste sono 2 immagini della scena.

    Premetto che sono ancora in piena fase di studio e realizzazione, incluse le texture che sono proprio quasi tutte schematiche e di riferimento…

    mi servono un po' di consigli per rendere realistica la scena…

    tenete conto che la scena comincia a luci accese e poi si arriverà  ad un'ambientazione a chiaror di luna… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-36098900-1309896369.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-41047200-1309896398.png

    Bernardo
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    @sdados
    #190310

    grande riky!!! un wip di animazione nel forum fa sempre comodo!! :D

    l'ambientazione mi pare partita col piede giusto! c'è sempre da lavorare sui materiali e sull'illuminazione ma direi che è un'ottima base!

    userai la testa di zombie che avevi fatto??

    seguo!

    Qwerty
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    @qwerty
    #190311

    il terreno non mi piace per niente.

    riky70
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    @riky70
    #190312

    Grazie Bernardo… comunque sì, userò lo zombi (che ho fornito di corpo ma devo ancora vestire :cool: ) e poi devo realizzare una ragazza (quindi sfrutterò un po' dei tuoi wire che mi mancavano) il terreno verrà  ricoperto da mattonelle di porfido che sto' realizzando, poi posterò il risultato..

    i materiali sono (come ho detto) solo abbozzati, tranne la vetrina del bar con l'insegna che dovrebbe essere definitiva così…

    la trama l'ho scritta ma ovviamente non la pubblico, se no si rovina la sorpresa visto che un horror a finale “comico” però pubblico qualche bozza della storia; queste sono 2 bozze dello story board: https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-27228300-1309897493.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-36084100-1309897510.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #190313

    Mi sembra una bella sfida fare uscire uno zombie da sotto una strada di mattonelle di porfido.

    Un tombino sarebbe più semplice… già  la terra smossa è dura

    Bernardo
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    @sdados
    #190314

    bello bello! mi pare che sei organizzato ottimamente! dacci dentro!

    riky70
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    @riky70
    #190315
    'Qwerty' wrote:

    Mi sembra una bella sfida fare uscire uno zombie da sotto una strada di mattonelle di porfido.

    Un tombino sarebbe più semplice… già  la terra smossa è dura

    beh certo ma pensavo a far solo vedere una parte dell'uscita senza dilungarmi troppo sul perchè o per come e quindi avrei optato per una cosa del genere: https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-42695900-1309898405.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-28991800-1309898425.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #190316

    Se riesci a far schizzare fuori in modo realistico le mattonelle, con tanto di pezzetti di terra qui e la ti imploro in ginocchio di spiegare come hai fatto!

    riky70
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    @riky70
    #190317

    :oops:

    vedremo… intanto pensiamo alla modellazione… che ho ancora parecchio da fare!!! :cool:

    come dicevo devo finire l'ambientazione

    finire lo zombi

    modellare da zero la ragazza

    quindi

    animare e renderizzare!!!

    ahhhhhhhhh :!::!:

    riky70
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    @riky70
    #190318

    ok… UP delle 2 inquadrature.. una l'ho leggermente modificata ed ho anche migliorato alcuni materiali…

    datemi dei consigli anche se ancora sono in progress perchè deve sembrare una scena molto realistica https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-86711700-1309935409.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-87662800-1309935419.png

    Qwerty
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    @qwerty
    #190319

    Non mi piace molto il muro (almeno nella seconda immagine), poi c'è il fatto della luce halo dell'ultimo lampione (che negli altri lampioni non c'è). Ora come ora noto questo.

    Non so, l'ombra sul tetto va bene così o dovrebbe essere più morbida?

    riky70
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    @riky70
    #190320

    :oops: diciamo che mi sono accorto alle 1:30 che avevo dimenticato l'halo in fondo alla strada… beh, basta disattivarlo o diminuirlo, stavo pensando di metterci un po' di halo ad ogni luce, una leggera sfumatura appena percepibile…

    caspita, il muro mi piace così tanto… cos'ha che non funzia?

    l'ombra del tetto è successo che casualmente mi son ritrovato una perpendicolarità  dovuta ad alcune angolazioni ma come hai ben notato fa' un brutto effetto… da sistemare sicuramente… :razz:

    Qwerty
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    @qwerty
    #190321
    'riky70' wrote:

    caspita, il muro mi piace così tanto… cos'ha che non funzia?

    Nella prima immagine va bene così, ma nella seconda fa uno strano effetto… piatto forse.

    è stato dipinto con la spugna? icon_mad.gif

    riky70
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    @riky70
    #190322

    AH ecco, ok ho capito cosa intendi…. confermo….

    sappi comunque che non si percepirà  molto perchè essendo un'animazione l'inquadratura durerà  pochissimo, forse un paio di secondi massimo 3 e ci sarà  un personaggio che si muove che attirerà  l'attenzione…

    :wink:

    Qwerty
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    @qwerty
    #190323

    Bene così allora icon_razz.gif

    riky70
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    @riky70
    #190324

    beh comunque se non si appesantisce troppo il file metterò una superficie in high poly col displace in modo da avere l'effetto rilievo… :smile:

    riky70
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    @riky70
    #190325

    ho sistemato diverse cose anche se come percezione non sembra ci sia molta differenza… Però soprattutto nei materiali ho fatto parecchie modifiche:

    UP https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-21512000-1310028710.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-43099100-1310028723.png

    Bernardo
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    @sdados
    #190326

    beh direi che la differenza specialmente sul muro si vede eccome!! L'illuminazione ci lavorerai o la lasci così? a mio avviso ci vorrebbe qualche angolo buio qua e là 

    riky70
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    @riky70
    #190327

    l'illuminazione è da rivedere completamente, come ben dici tu devono esserci zone buie, credo si ottengano coi nodi dall'illuminazione base ma ci penserò in seguito, devo completare il fabbricato con una finestra almeno e poi devo inserire un altro negozio per completare la strada…

    Poi devo modellare la ragazza e completare lo zombi… :cry: non è che sei disponibile a collaborare? 8-)

    riky70
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    @riky70
    #190328

    nuova illuminazione e completamento dei fabbricati della visuale a campo lungo… https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-51928100-1310055782.png https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2011/post-925-0-22082200-1310055791.png

    Bernardo
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    @sdados
    #190329

    eccellente :D

    una cosa che non ho mai capito come fare in blender (forse con il node editor) è come ammorbidire l'halo delle spot light… quel tagli di luce netta in certi casi secondo me è troppo… netto!

    riky70
    Partecipante
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    @riky70
    #190330

    molte volte lo si aggiunge in post produzione, oppure puoi mettere una mesh con la trasparenza se non vuoi tagli troppo netti oppure, siccome la luce più è debole e meno si nota la sfumatura halo, allora si inserisce un halo molto forte con il fallof (se non erro si chiama così) in modo da avere una zona molto ampia per la sfumatura e poi tramite i nodi si sovrappone all'immagine finale…

    Quella che ho fatto è forse troppo netta?, volendo possiamo anche eliminarla…

    Bernardo
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    @sdados
    #190331

    no l'halo è un effetto che mi piace, solo che credo che un fascio un pò più sfumato sia più piacevole, ma io non mi ero mai scervellato per ottenerlo… ma se lo sai tu, perfetto :D

    alch3mist
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    @alch3mist
    #190332

    uh, bello bello, seguo molto volentieri :cool:

    Prova a fare una prova( scusa il gioco di parole :oops: ) con il marciapiede con normal più accentuata (di solito i marciapiedi in porfido per quanto nuovi no sono mai perfetti^^ ), e la strada un pelino più liscia :smile:

    riky70
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    @riky70
    #190333

    Confermo… l'halo poi vedo di sistemarlo coi nodi…

    per il marciapiede concordo… lo stavo un po' trascurando per concentrarmi sul resto, soprattutto la strada visto le varie inquadrature ad angoli diversi e visto che sarà  sempre in buona luce… il marciapiede a volte sarà  nell'ombra e poi quella texture la devo sistemare non mi permette una buona ripetitività … comunque hai fatto bene a farlo notare così lo sistemo…

    mi servono anche foglietti di carta da spargere in terra, magari un portarifiuti, una lattina schiacciata, pensavo ad un paio di cartelli stradali… altre idee?

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