Gruppo Formatori

Collabora con noi

 

Una delle forme più importanti di divulgazione è quella di mettere a disposizione degli utenti delle solide basi di conoscenza sull’uso di Blender.

Già da tempo sono a disposizione gli ormai noti corsi online, e gli stessi sono in continuo sviluppo e ampliamento.

A partire dal 2019 l’Associazione Blender Italia vuole alzare il livello di diffusione del software Blender fornendo assistenza, pubblicità e delle linee guida anche a chi organizza e cura corsi in aula.

 

Corsi online

 

Se ritieni di avere la capacità di creare contenuti per i Corsi Online sappi che sei il benvenuto! Contatta il coordinatore per sottoporre la tua candidatura. Niente burocrazia, solo tanta voglia di crescere e di fare.

I vantaggi di creare corsi sono tanti: potrai approfondire le tue stesse capacità nell’uso di Blender, sarai conosciuto da tantissime persone e potresti così essere contattato per opportunità lavorative, sarà un’ottima esperienza da mettere a curriculum per la richiesta di status BFCT da parte della Blender Foundation, potrai realizzare contenuti anche a pagamento, e tanto altro ancora.

Gli argomenti da sviluppare per i corsi sono tanti, nessuno è obbligatorio e nessuno è vietato. Se hai piacere puoi proporre un tuo personale corso base, oppure scegliere uno degli innumerevoli argomenti di cui Blender si occupa per creare un corso avanzato. O ancora puoi decidere di organizzare un corso a tema multidisciplinare (architettura, fantasy, meccanica, applicazioni scientifiche, ecc.)

 

I vantaggi di essere un Docente Accreditato

 

Tutti i docenti accreditati vengono inseriti in un apposito elenco pubblico e nella mappa dei Blenderisti Italiani affinché possano essere facilmente contattati dagli utenti.

Tutti i corsi in aula tenuti dai docenti accreditati, e che abbiano una durata minima di 16 ore, potranno essere seguiti da rilascio di attestato riconosciuto dall’Associazione Blender Italia. A tal fine è tenuto un registro degli attestati rilasciati ai quali viene associato un numero progressivo e univoco comprovante l’autenticità. Per richiedere il riconoscimento, il docente dovrà dichiarare di aver seguito almeno il 50% dei contenuti previsti dalle linee guida dell’Associazione e che il singolo corsista abbia partecipato almeno all’80% delle ore di lezione previste.
Tutti i docenti accreditati possono, previo accordo con il coordinatore del settore formazione, realizzare corsi di formazione online, anche a pagamento, pubblicati all’interno del sito blender.it.

Il docente, per poter essere accreditato, dovrà avere i seguenti requisiti:

Essere un utente iscritto al sito blender.it
Essere iscritto per l’anno in corso all’Associazione Blender Italia
Avere l’approvazione da parte del collegio docenti composto dai docenti accreditati e dai membri dell’amministrazione dell’Associazione Blender Italia.

 

Trasmettere la domanda

 

Per poter richiedere l’accreditamento è sufficiente effettuare il login al sito e cliccare sul stato “Richiedi adesione” e aver cura di scrivere dettagliatamente nel modulo il curriculum comprovante le proprie competenze nel ruolo di insegnante per il software Blender. Il titolo di “Blender Foundation Certified Trainer” è sufficiente a comprovare le competenze in materia di insegnamento per Blender e sostituisce automaticamente il contenuto del curriculum (comunque gradito).

Il collegio docenti ed il direttivo della Associazione Blender Italia si riservano il diritto incondizionato di accettare, rifiutare o revocare qualsiasi domanda di accreditamento.

 

Linee guida

 

Per garantire una diffusione omogenea del “saper fare” con Blender, l’Associazione Blender Italia ha redatto un vero e proprio programma didattico suddiviso per argomenti e per livello di approfondimento. Il programma scolastico è e sarà sempre in continuo sviluppo sia per migliorarsi, sia per restare sempre al passo con le evoluzioni del software.

I corsi tenuti dagli Insegnanti Accreditati avranno inoltre la possibilità di erogare attestati riconosciuti ufficialmente dall’Associazione Blender Italia. Tali attestati, esattamente come quelli già rilasciati per i Corsi Online, saranno dotati di un numero univoco di riconoscimento. Come diventare Insegnante Accreditato.