I Corti di Blender Italia

Benvenuti ne “I Corti” di Blender Italia.

 

Con “I Corti” si identifica il progetto base per la realizzazione di cortometraggi Open Movies che l’Associazione Blender Italia vuole realizzare per la presentazione, quando ultimati, ai Suzanne Awards, manifestazione tenuta ogni anno ad Amsterdam in concomitanza con la Blender Conference.

La partecipazione al progetto “I Corti” è da ritenersi volontaria e a titolo gratuito. I materiali visivi (2d, 3d, disegni, video, animazioni, ecc ecc) e sonori (doppiaggi, musiche, suoni, ecc ecc), postati, trasmessi, condivisi e messi a disposizione in qualunque modo e forma in questo gruppo e per i vari corti sono da intendersi di proprietà intellettuale dei rispettivi creatori che danno il diritto irrevocabile di libero uso gratuito a tutti i registrati al sito blender.it. Nulla potrà essere preteso prima e dopo la pubblicazione dei corti. Ciò si da per letto e compreso da tutti i partecipanti a vario titolo per i corti di Blender Italia.

Le finalità della realizzazione de “I Corti” Open Movie sono:

  • promuovere le potenzialità di Blender in Italia e oltre;
  • mettere in relazione i Soci della Associazione Blender  Italia ed in senso generale tutta la Community di Blender.it per la cooperazione;
  • relazionarsi con la Blender Foundation;
  • produrre materiale esplicativo delle varie fasi di realizzazione.

 

 

Cosa sono i Suzanne Awards.

Fin dalla seconda Blender Conference del 2003, i premi Suzanne Awards vengono assegnati agli artisti che usano Blender per realizzare cortometraggi.

I corti, esaminati preventivamente da una commissione, concorrono successivamente in una delle tre categorie per la nomina, che sono (potrebbero variare):

 

Animazione

Questo premio viene assegnato alla migliore opera di animazione, in particolare per quella con i personaggi animati più espressivi.

 

Design

Tratta unicamente gli aspetti visivi, estetici del video presentato. In poche parole, il cortometraggio più carino.

 

Short film

Per questo premio viene nominata un’opera che mostri chiaramente la firma del suo regista. Il pubblico sceglierà il vincitore semplicemente perchè è piaciuto di più … che sia per la storia narrata, per le particolari inquadrature, per la recitazione o per i magnifici personaggi.

 

Se hai domande puoi contattarci cliccando qui