Illuminazione

7 – Illuminazione

 

Premessa

Affrontiamo adesso uno degli aspetti più importanti della grafica 3d, l'illuminazione.

Essa è spesso sottovalutata, ma in realtà è il primo fattore da tenere in considerazione per ottenere un livello superiore di resa finale. Nella fase produttiva di un modello o di una scena, bisogna tenere sempre a mente che non importa cosa si sta realizzando, con che stile lo si sta modellando o con quale tecnica, ma bisogna sempre considerare come questo modello, o scena, dovrà essere illuminato. L'illuminazione è infatti lo strumento che può dare fotorealismo, "sentimento" ed "emozione".

 

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E' chiaro che illuminare un soggetto non è semplice, soprattutto se non ci è mai capitato di doverlo fare nella realtà. Premetto questa affermazione per spiegare che questo procedimento per un oggetto 3d in un ambiente virtuale è pressoché simile ad illuminare oggetti o scene nella vita reale, dato che degli strumenti offerti dal software hanno come riferimento proprio questa. La differenza è, che essendo noi "creatori" nel "mondo 3d", dobbiamo generare e settare tutto, comprese le luci.

 

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Normalmente un oggetto è colpito dalla luce naturale (sole) e/o artificiale (lampade). Il primo step per settare le impostazioni è decidere con quale tipo di luce dovrà essere considerato il modello o la scena, in seguito si dovrà configurare l'illuminazione globale (di scena) e/o diretta. Un altro argomento che tratteremo sarà il tipo di tecnica da utilizzare, rifacendoci ai modelli standard usati nell'industria del Cinema. Non preoccupatevi, può sembrare complicato ma spiegheremo tutto dettagliatamente in seguito.