a cura di Francesco Andresciani 

Modalità di interazione con gli oggetti

 

A seconda del tipo di oggetto selezionato, Blender consente con esso diversi tipi di interazione, che possono essere anche chiamate ‘modalità di lavoro’. Ciascuna di queste modalità merita un trattato approfondito, tuttavia le introdurremo qui brevemente perché è utile conoscerne l’esistenza al fine di capire meglio gli altri argomenti che stiamo per andare ad affrontare.

 

Object Mode

 


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E’ la modalità standard di lavoro all’interno della 3D View. In Object Mode è possibile aggiungere, selezionare, spostare, ruotare, scalare, ecc. le mesh nella loro forma e interezza. Questa modalità è comune a tutti i tipi di oggetto esistenti in Blender.

Potete esplorare velocemente le potenzialità di questa modalità di lavoro andando a selezionare i menu Select, Add e Object presenti nell’header della 3D View.

 


 

Edit Mode

 

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E’ la modalità in cui è possibile modificare la geometria delle mesh. Per passare da Edit Mode a Object Mode è sufficiente premere il tasto [TAB]. Si noti come il menu Object venga sostituito dal menu Mesh. Edit Mode è disponibile per i tipi di oggetto Mesh, Curve, Surface, Metaball, Text, Armature e Lattice.

 


 

Sculpt Mode

 


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In Sculpt Mode è possibile, come dice il nome stesso, “scolpire” la mesh dandole una forma molto complessa mediante l’applicazione di una serie di pennelli, in maniera analoga a quanto avviene nel fotoritocco, con la differenza però che le modifiche avvengono in tre dimensioni anziché due. Tramite questa modalità di lavoro è possibile modellare pietre, statue, alberi, e in generale tutto ciò che ha una forma organica. Sculpt Mode è disponibile per i soli tipi di oggetto Mesh.

 


 

Vertex Paint, Weight Paint e Texture Paint,

 


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anch’essi disponibili esclusivamente per gli oggetti di tipo Mesh servono per “dipingere” sopra la geometria degli oggetti per diversi scopi che andremo a scoprire nelle apposite sezioni.

 


 

Pose Mode

 


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è infine la modalità di gestione delle diverse “pose” dedicata agli oggetti di tipo Armature.

 

 

4.2 – Interazione con gli oggetti ultima modifica: 2016-09-23T19:58:29+00:00 da Anfeo