Manuali e guide

Blender manuale di riferimento online

Autore: Blender.org

Edizione-perpetua

Online possono trovarsi i manuali per Blender, 2.79 e 2.80, in italiano. Le traduzioni sono parziali, tutti possono partecipare alla traduzione e sarebbe grandioso farlo!.

2.8 https://docs.blender.org/manual/it/dev/

2.79 https://docs.blender.org/manual/it/latest/getting_started/index.html


Guida AMD RadeonTM ProRender per Blender

Autore: Basile Alfredo

Edizione-2019

Guida AMD RadeonTM ProRender per Blender
AMD RadeonTM ProRender è il potente motore di rendering di AMD, basato sulla fisica, che consente
ai professionisti creativi di usare standard industriali aperti per esaltare, in BlenderTM, le prestazioni
di GPU e CPU nella produzione di immagini fotorealistiche.

Solo per Associati alla Associazione Blender Italia

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Corso Base Blender 2.8x Modulo 1

Autore: Francesco Andresciani

Edizione-2019

Corso Base Blender 2.8x Modulo 1
Dedicati a chi parte da zero, o a chi passa a Blender da altri software, il Corso Base è un vero e proprio cammino verso l’apprendimento delle basi del software.
Le dispense sono una trascrizione riveduta ed ampliata delle lezioni del corso, utili per avere sempre sotto mano le nozioni apprese e per prendere appunti.”

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Blender 2.8 La guida definitiva

Autore: Andrea Coppola

Edizione-2019

La guida definitiva
Guida didattica basata sulla versione 2.8x di Blender.

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Blender 2.7x per gli studi tecnici

Autore: Francesco Andresciani

Edizione-2015

Blender é preciso e sa dialogare
Con Blender è possibile lavorare con le unità di misura metriche
con tutta la precisione di cui si ha bisogno e anche oltre. Grazie alla
presenza di diverse estensioni gratuite, è inoltre possibile importare ed
esportare i modelli da e verso i principali software CAD.

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Guida d’introduzione a BLENDER 2.5

Autore: Joaquín Herrera Goás

(Joaclint Istgud)

Novembre-2009

tradotta in italiano da:

Andrea Campagnol (aka AndCamp)

Francesco Zoffoli (aka Makers_F)

Antonino Labate (aka Antlab)

Francesco Martino (aka KKKK)

Daniele De Luca (aka Sparazza)

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BLENDER 2.5 GUIDA

Autore: Eugenio Toppi

Anno -2009

Questa è una guida per chi volesse cominciare ad usare Blender.
Cos’è Blender? Blender è un programma per la modellazione 3d, concorrente dei vari
Maya, 3dstudioMax, AutoCad, etc….
E’ un programma open source, gratuito, utilizzabile su sistemi Unix, Mac e Windows.
Con questo software si possono realizzare lavori splendidi, di qualunque genere, come un
semplice oggetto 3d, un’animazione, un gioco, perfino un intero film. Con la versione 2.5 è
stato raggiunto un nuovo standard qualitativo che porta questo software ad essere forse il
primo della sua categoria.

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Wireframe render in meno di 1 secondo Blender 2.7x

Autore: Eros Fornasari

Anno 2016

Introduzione:
Probabilmente vi sarà capitato di dover realizzare una vista in wireframe della vostra scena.
Per farlo, in ogni tutorial che si cerchi, il sistema suggerito è l’utilizzo del Freestyle. E non è affatto
sbagliata come soluzione, in quanto il Freestyle di blender è piuttosto versatile e permette di
ottenere ottimi risultati ed un ottimo controllo del segno e dello stile grafico che si vuole ottenere.

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