agi62

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  • agi62
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    @agide
    #771410

    @Nico
    Ho fatto più o menoi così, invece di stampare su carta ho sovrapposto l’immagine importata, però speravo in un addon di Blender che permettesse la stampa 2D.

    @^erik^

    per fortuna la mia stampante è molto precisa, stampo pezzi e ingranaggi con la precisione massima e sono perfetti, come da disegno, il fatto è che l’errore è dietro l’angolo e non essendo un cad puro, oppure non sapendo fare bene io, con Blender certi posizionamenti di precisione sono complicati per quello che, fare una stampa su carta di dimensioni originali può essere utile ed evitare stampe inutili, certro che nel caso di stampe di una paio di ore puoi anche buttare il lavoro ma quando una stampa dura 60 ore è meglio essere sicuri che le misure degli incastri siano perfette :-)

    agi62
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    @agide
    #771337

    Ho trovato una soluzione, ho esportato il circuito stampato (creato con Dip Trace) in formato DXF e l’ho importato in Blender, l’ho scalato per avere le dimensioni giuste e ho fatto tutte le prove di misura, ora sono più tranquillo :-)

    Grazie a tutti per l’aiuto.

    agi62
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    @agide
    #771332

    Si, le misure sono giuste guardando col righello di Blender, normalmente sono affidabili ma per sicurezza volevo fare la prova diretta.

    Ho provato ad usare FreeCad ma la mia mente ormai digerisce un programma complicato alla volta e con Blender mi trovo bene.

    Grazie di tutto :-)

    agi62
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    @agide
    #771326

    Grazie per la risposta,

    quindi mi sembra di capire che non sia fattibile semplicemente, vedrò di inventarmi qualcosa, al massimo farò una stampa 3D veloce della sola base. :-)

    agi62
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    @agide
    #762887

    Perfetto, funziona, sei un genio :-)

    Grazie mille :-)

    agi62
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    @agide
    #762883

    Grazie per la risposta,

    si ho gurdato anche i preset ma al massimo arriva a M12, nemmeno un filetto in pollici e non ci sono altre misure, per dire, se volessi fare un bullone da 1″ non riuscirei a farlo perchè le impostazioni manuali arrivano al massimo a 5mm, infatti se provi a spostare i vari set al amssimo arrivano a 50 che corrisponde a 5mm.

    Boh, forse mi sto incasinando con le misure ma l’unica maniera che ho trovato per aumentare le misure è cambiare la scala una volta creata la mesh.

    agi62
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    @agide
    #762835

    Per ora ho risolto aumentando la scala in modo da far coincidere le misure ma speravo ci fosse un metodo più preciso e che l’addon fornisse la possibilità di fare misure a scelta.

    agi62
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    @agide
    #760740

    Io ce la metto tutta, per dire, in questi tre giorni che ho fatto l’anemometro mi sono divertito, nonostante tutti i casini, il problema è che ora sto fermo finchè non mi capiterà qualche cosa da fare e quando riprenderò in mano Blender dovrò, non dico ricominciare, ma tante cose ripassarle.

    Per ora grazie ancora a tutti :-)

    agi62
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    @agide
    #760727

    Eccomi,

    uso tanti vertici perchè un perno che deve ospitare un ingranaggio o un cuscinetto devono avere una circonferenza molto fluida, non posso avere spigoli troppo pronunciati, all’inizio lasciavo i 32 di default ma mi sono  subito accorto che per certe cose erano pochi, magari 360 (ho preso il numero dell’angolo giro) sono troppi, dovrei provare una via di mezzo.

    Comunque ho stampato sempre tutto quello che ho disegnato e vengono sempre bene… nonostante tutto, alla fine riesco sempre ma, se il pezzo è complesso (per le mie capacità) ci metto molto tempo a rimediare i casini, spero ora di fare meglio :-)

    Col mirror devo calcolare bene dove andranno i fori anche se in certi casi, come quello che vi ho fatto vedere, non sono essenziali, fra l’altro non l’ho mai usato, anzi, a dirla tutta mi sa che uso il 10% dei comandi possibili.

    Questi sono alcuni lavori che ho fatto:

    Primissimi pezzi, appena arrivata la stampante un anno fa, ero proprio a zero assoluto.

    https://photos.app.goo.gl/3qzqw8w9bTWLxTq4A

     

    Questo invece è l’anemometro di cui stiamo parlando

    https://photos.app.goo.gl/Db5m5nXgiMdZZQyN9

     

    la ruota dentata per un controller da videogioco retrò

    https://photos.app.goo.gl/3NmHre2E9HnQ9XsS7

     

    la ruota dentata per il trenino di un amico

    https://photos.app.goo.gl/9rsLFuXjtZkSZxX9A

     

    Un porta bicchieri per l’AIL e un porta accessori per il lavello del garage

    https://photos.app.goo.gl/sUsDuD3bz16TBYrWA

     

    agi62
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    @agide
    #760713

    Mi sembrano un bel po incasinate…

    agi62
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    @agide
    #760683

    Osto ragazzi, grazie mille di tutto, sto assimilando :-)

    Dunque, ora che me lo avete detto, ogni tanto uso il wireframe (non ricordavo il nome ma solo che premo Z e scelgo a sinistra) ma spesso non ci si capisce una mazza, troppi intrecci, forse anche perchè, per fare fori o perni precisi uso molti vertici, da 8mm di diametro in su ne uso 360 (che dite è esagerato?), per quelli meno precisi, come i fori per le viti di fissaggio, ne uso 36.

    Il sistema consigliato da andcamp mi sembra una buona soluzione, meglio sicuramente di come faccio io che, fra l’altro, cerco di fare meno facce possibili, pensando erroneamente che più facce ci sono più si incasina il mondo.

    Comincio a schiarirmi le idee, ed effettivamente il tasto F è molto comodo e veloce ma deve andargli tutto bene e succede raramente :-P

    Io, per esempio, se devo modificare l’interno di una mesch incasinata uso lo zoom per entrare ma non zooma all’infinito e sono sempre dietro a girare il pezzo, a volte perdendomi :-D

    Seguirò anche il consiglio di vedere qualche corso, anche se seguo già Andresciani che però dedica molto tempo a argomenti che non mi servono.
    Già questa discussione mi ha aiutato moltissimo e vi ringrazio per la pazienza :-)

     

    agi62
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    @agide
    #760670

    Non vorrei dire una cavolata ma lo smooth serve solo per migliorare la visione dell’oggetto, in realtà rimane incasinato e se esporti in STL lo smooth non serve, ho detto una cavolata? :-)

    agi62
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    @agide
    #760668

    ehmmm, cos’è il wireframe?

     

    agi62
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    @agide
    #760666

    >sto provando a rimodellarlo in blender e devo dire che…si comporta molto bene, ti metto il wireframe<<

    Anche io ci metto pochi minuti a fare un oggetto come quello, il problema sono i fori, per come li faccio io si creano artefatti che , se per un rendering da vedere non danno problemi, per una stampa 3D si, sicuramente uso male i comandi oppure uso quelli sbagliati :-)

    agi62
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    @agide
    #760665

    >tu in pratica hai un oggetto grande da cui sottrai colle le booleane degli oggetti piccoli, dici che fai questo per mantenere una certa precisione. Però nei casi che hai illustrato potevi prendere l’oggetto grande, mettere in posizione gli oggetti piccoli, cancellare la faccia dell’oggetto grande e unire i vertici dei bordi esterni del solido grande con quelli piccoli in modo opportuno. Dico in modo opportuno perché deriva dalla pratica aggiungere i loops necessari e moltiplicare/demoltiplicare i vertici durante il percorso<<

    Ok, ho provato come dici tu ma sicuramente sbaglio qualcosa perchè quando vado a unire i vertici dei due oggetti mi crea una faccia intera che chiude il foro che avrei dovuto fare.

    In pratica ho creato un cilindro grande, al suo interno ho inserito un cilindro più piccolo della stessa altezza, ho cancellato le facce, ho selezionato i vertici delle due circonferenze e ho premuto F solo che mi ha creato una faccia unica che chiude tutto, evidentemente mi manca qualche base, devo imparare qualche comando che non conosco, boh :-)
    Cercherò nei vari tutorial la sequenza giusta.

    agi62
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    @agide
    #760658

    Per dire, questo è il progetto che ho appena terminato, ci ho messo quasi un giorno perchè i fori e i bevel hanno creato molte alterazioni, spigoli strani in posizioni stranissime, vertici doppi senza uno spigolo collegato, ecc ecc.

    Io non è che ho fatto molto, dal cubo o dal cilindro ho creato i pezzi, alcuni ho fatto join (e anche quello non è che ci becca sempre) popi ho fatto i fori e infine ho eseguito i vari smussi ma ho penato per mettere tutto a posto altrimenti lo slicer fa un casino.

    agi62
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    @agide
    #760657

     

     

    agi62
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    @agide
    #760654

    Ringrazio tutti per i consigli molto preziosi, stò valutando ma viste le mie premesse direi di rimanere su Blender, mi piace troppo (magari direi così anche degli altri se avessi iniziato con uno di loro) ed è molto versatile, inoltre c’è il buon Francesco Andresciani che ne sa una più del diavolo, magari senza rompere troppo potrei chiede anche a lui qualche soluzione visto che sto seguendo i suoi mini corsi online.

    Però il dubbio sul perchè si creino gli artefatti mi è rimasto, continuerò a lavorarci sopra, sono in pensione e ho tempo… speriamo :-)

    Grazie ancora :-)

    agi62
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    @agide
    #760626

    Ah, quindi dici che le booleane di Blender non sono il massimo rispetto ad altri programmi?

    Cavolo, già uso solo saltuariamente Blender e se lo lascio fermo un paio di mesi poi ci vuole un po di tempo a ricordare comandi e procedure, se devo usarne due potrei schiattare :-D
    Ma un programma di modellazione che funzioni bene anche come CAD (non spinto), quindi simile a Blender quale potrebbe essere?

    Ho 57 anni e ho iniziato anno scorso da zero, quando acquistai la stampante, è dura ricominciare ;-)

     

    EDIT: avevo ancora installato Freecad, ho provato ad aprirlo… dovro vedere qualche corso online perchè non mi ci raccapezzo :-(

     

     

    agi62
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    @agide
    #760612

    Si, ho provato freecad ma avevo già iniziato con blender e non mi sono trovato bene, blender è più elastico, sicuramente per le parti meccaniche è meno adatto ma per quello che faccio io mi va benissimo, unica pecca è questa cosa del modificatore booleano che non sempre fa ciò che voglio :-)

    sicuramente per colpa mia, ora darò un’occhiata anche al corso che mi ha consigliato angie.

    Grazie ancora a tutti per l’aiuto :-)

     

    PS: ho guardato l’intro del corso, direi molto bello e interessante se non fosse in inglese :-(

     

    agi62
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    @agide
    #760609

    Ho visto ma comunque rimangono artefatti, si vedono bene nel filmato che ci sono degli spigoli incasinati, se devi fare un oggetto da stampare deve essere perfetto, infatti uso molto i comandi per regolarizzare le normali e per trovare problemi di non manifold (e non sempre riesco a rimettere a posto le cose :-) )

    Bisognerebbe evitare che tali incasinamenti succedano per questo pensavo che ci fossero regole particolari da rispettare per evitare questi artefatti.

    Come pezzi faccio ingranaggi, incastri con perni, oggetti con scritte in rilievo o incavate, cose che se le vai a stampare che non sono perfette hanno problemi.

    agi62
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    @agide
    #760604

    Grazie mille, guardando il video ho imparato anche altre cose :-)

    Però nel mio caso, iniziare dai buchi diventa un lavoro mastodontico visto che spesso devo rispettare misure molto precise al decimo di mm da stampare e i pezzi sono abbastanza complessi (per le mie capacità).

    Ma il motivo per cui Blender crea artefatti qual’è?

    agi62
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    @agide
    #584043

    Dunque, per le facce sovrapposte non saprei da dove iniziare, ho eseguito il select non manifold e mi da zero, ho fatto ctrl-N e mi da zero, da dove capisco se ci sono facce sovrapposte?
    Chissà perchè ero convinto di aver postato nella sezione supporto… sarà l’età :-P

    Per Fangetto: ho provato ma si incasinano ancora di più :-(

    agi62
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    @agide
    #584026

    Mi accorgo solo ora che ho fatto un errore nella richiesta, in realtà non sono lettere inserite come oggetto (shift-A insert TEXT) ma sono lettere che ho tagliato da una fotografia usando la curva bezier poi le ho trasformate in mesh, il problema con la funzione shrinkwrap è che quando mi arrotonta le lettere e le mette sulla superficie della sfera le stropiccia tutte, per riportarle alla loro forma devo usare l’offset ma in questo modo me le allontana dalla sfera e se provo ad avvicinarle me le incasina :-)

    agi62
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    @agide
    #583983

    Grazie, ho provato e funziona, non rimanda un risultato perfetto con le lettere estruse ma va più che bene.
    Grazie 1000 :-)

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