Alessandra Mammi

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  • Alessandra Mammi
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    @alessandramammi
    #839162

    Buona Sera

    In questo breve post vi spiego i progressi e le intenzioni

    UPBGE ho provato ad installarlo, ma il fornitore mi da una serie di file che non sono eseguibili (problema mio che proverò a risolvere). Non potendo usare quello strumento e tanto meno blender per la meccanica di gioco ed il rendering, ho installato Unity e Visual Studio per il linguaggio C++ C# e Python.

    In questo periodo ripasserò python anche se non mi sarà di grande aiuto e studierò l’utilizzo di C# e Unity.

    Ultimata l’acquisizione degli strumenti necessari effettuerò il progetto.

    Con blender disegnerò le ambientazioni, entità e scene. Con gli altri strumenti effettuerò la logica.

    L’idea è di creare un ambiente in cui si deve interagire e sopravvivere. Si raccolgono ed utilizzano oggetti, si incontrano altre entità e si crea. Magari in uno stile Low poli o “semplice” ma accattivante.

    So che ci sono autori che hanno fatto giochi simili, ma sono spesso difficili da trovare o non soddisfano le mie aspettative.

    Questa è un impresa molto utopica, ma spero di riuscire a portarla avanti, per passarmi qualche ora rilassante e per una soddisfazione personale.

    NON VOGLIO CREARE A FINE DI LUCRO O COMMERCIALIZZARE LA MIA OPERA.


    Dietro la parola c’è un concetto, dietro agli occhi c’è l’anima, dietro l’immagine c’è una storia.

    Esprimi quello che hai dentro con un disegno.

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    @alessandramammi
    #838346

    Buongiorno

    Grazie a tutti per le preziose informazioni.

    Ora ho chiaro gli strumenti che potrei utilizzare in futuro.

    Ho capito che blender di fatto mi permette di realizzare la scena ma poi il componente logico e di programmazione lo devo fare in altri programmi.

    Dopo una rapida documentazione mi sono sorpresa di UPBGE che è proprio quello che cercavo. Questo è un programma molto simile a blender. Ha proprio il codice ed il metodo di videogiochi che avevo imparato.

    Unity e Unreal Engine penso che siano programmi molto validi, ma troppo diversi dalle mie conoscenze attuali. Nulla toglie che in futuro potrei documentarmi al riguardo, per imparare nuovi modi e metodi di programmazione e logica.

    Nei prossimi mesi (potrei dedicare qualche fine settimana e le due ore serali) definirò meglio l’ide il progetto e la scena.

    Vi racconterò questa mia impresa, anche per risolvere eventuali problemi o criticità.

    A presto.


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    @alessandramammi
    #838203

    Buongiorno.

    Ecco il mio elaborato.

    ALTRI ELEMENTI (EMESSI DA ALBERI E CASE).

    TEXTURE AMBIENTALE REALIZZATA DA ME

    BUONA VIGILIA E BUON NATALE A TUTTI


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    @alessandramammi
    #838152

    Buona sera@.

    @ricki75 ho provato a seguire i suoi consigli in parte. Ci tengo a precisare il motivo.

    Per cambiare la visuale della telecamera dovrei apportare modifiche radicali alla scena, cosa che al momento per questioni di tempo è impossibile. In secondo luogo, penso che tutti gli elementi debbono essere in risalto.

    Ho aumentato la potenza dell’illuminazione aerea che sovrasta gli elementi in primo pano (renna, pacchi e pupazzo di neve). Inoltre li ho raggruppati in un unico punto dove sono più facilmente individuabili ed in risalto.

    Ho anche realizzato l’immagine reticolata dei vari componenti emessi dalle case, bancarelle e alberi decorativi.

    Mentre stavo cambiando le impostazioni della telecamera ho visto che è possibile inserire un immagine di sfondo, solo che non capisco come mai nel rendering non venga ma nel pre e in fase di modellazione mi venga fuori l’immagine. Qualcuno di voi sa dirmi il motivo?

    Domani analizzerò quale immagine sia più adatta alla mia idea.

    Intanto vi ringrazio per i consigli e se avete qualche ulteriore considerazione la accetto molto volentieri,

    Con questo vi saluto, augurandovi una serena serata e una serena vigilia di natale.


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    @alessandramammi
    #837798

    Buona Sera.

    Eccomi qui al termine.

    Ho modificato l’oggetto che dava la sfumatura nel cielo per dare un effetto migliore (nell’immagine precedente vi erano delle linee). Inizialmente avevo disegnato un box ma ora lo mantengo come piano dietro la scena.

    Ho aggiunto la neve sopra i tetti (come quella presente sulle bancarelle). Ho inoltre applicato i materiali adeguati ed uniformi ai tetti. inizialmente gli avevo attribuito i materiali dei lastricati ghiacciati della piazza, ora vi è il materiale innevato presente sui cumoli e nel pupazzo di neve.

    Ho modificato tutte le mappature UV diminuendone la scala. Le testure ora sono proporzionate agli oggetti a cui le ho assegnate.

    Ho eseguito l’immagine del reticolo.

    Domani sera la pubblicherò su forum del concorso. Se avete qualche consiglio prima che lo faccia lo accetto volentieri.

    Auguro a tutti una buona serata.


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    @alessandramammi
    #837221

    Buona Sera

    Grazie Luca Ferro dei consigli.

    Ho impostato l’occlusione ambientale a 0.5 o massimo 1. Trovo la scena un po’ illuminata. Però il risultato è gradevole. Per il cielo ho costruito una struttura che ricorda la scena con delle estrusioni e un materiale (dispersione volumetrica) per scurire e sfumare. Non dispongo (credo) di strumenti che mi modifichino le testure ambientali. Ho anche realizzato i bordi dorati delle finestre.

    Grazie Kamito. Sono contenta che ti piaccia il mio disegno.

    Grazie anche agli altri per i consigli.

    Tornando a quello che ho fatto. Ho modificato i materiali della renna (inizialmente nodi “velluto” e ora “TON”). Ho anche migliorato alcuni dettagli (dal collarino, fiocchetto, occhi e muso) a livello di materiali e di modellazione.

    Devo comunque perfezionare alcuni materiali e le mappature delle testure.

    Se lo studio e gli impegni me lo consentono, penso di finire domani.

    Auguro a tutti una buona serata.


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    @alessandramammi
    #837186

    Buongiorno.

    Sono quasi arriva in fondo.

    Ho dedicato i giorni scorsi alla preparazione di un esame universitario, quindi non ho dedicato troppo tempo al disegno.

    Ho definito meglio il sorriso del pupazzo di neve e ho realizzato dei cumuli di questa, che circondano anche una renna (potenzialmente migliorabile).

    Stamane ho dedicato un po’ di tempo al disegno,   probabilmente entro qualche giorno riuscirò a finire.

    Il mio obbiettivo è affinare la mappatura delle testure, definire meglio illuminazione e materiali, ed eventualmente attuare qualche modifica che mi potreste suggerire.

    Auguro a tutti una serena domenica.


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    @alessandramammi
    #837004

    Buona Sera a tutti.

    Ecco un altro passo. Ho realizzato i pacchi di natale in un cumulo di neve. Avevo iniziato la renna ma purtroppo mi sono accorta di ver fatto un grosso errore di modellazione.

    Ho anche sistemato i colori della neve (tendente al bianco e non all’azzurrino).

    Nei prossimi giorni la rifarò e condividerò il disegno.


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    @alessandramammi
    #836879

    Buona Sera. Eccomi qui.

    Ho messo in primo piano le casette del mercatino, permettendo quindi di rimettere in risalto i particolari delle decorazioni nataliie.

    Ho disegnato anche un pupazzo di neve.

    Domani disegnerò un carretto con tanti pacchi regalo ed una renna,

    Il mio disegno ha preso una “piega” diversa, che trae ispirazione dell’immagine, ma se divenisse come questa immagine probabilmente perderebbe qualità.


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    @alessandramammi
    #836792

    Buona Sera.

    Eccomi qui

    Ho realizzato alcune “bancarelle” del mercatino natalizio. Ho curato anche il materiale del legno (a cui migliorerò la mappatura nei prossimi giorni).

    Ho però un problema.

    A me piacciono tantissimo gli alberelli decorati con le luminarie, come anche i palazzi decorati allo stesso modo. Penso che aggiungendo ulteriori bancarelle nasconderei le belle decorazioni.

    Piuttosto farei un pupazzo di neve o qualche altro elemento di natale (osando con una renna e qualche pacco di natale).

    Vi chiedo anche il vostro parere.

    Vi auguro una buona serata.


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    @alessandramammi
    #836701

    Buona Sera.

    Ecco un altro tocco natalizio nelle luminarie. Inoltre sto iniziando a costruire le casette dei mercatini.

    Nei prossimi giorni completo.

    A presto.


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    @alessandramammi
    #836529

    Buona Sera.

    Ho aggiunto qualche decorazione natalizia alla piazza e gli angoli in vista dei palazzi che affiancano la piazza.

    Nei prossimi giorni andrò avanti.


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    #836344

    Buona Sera.

    Ecco un albero più credibile e delle finestre più luminose.

    Domani che inizia il fine settimana dedicherò più tempo al disegno.

    Completerò la piazza e creerò le casette che ospitano i banchetti.


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    @alessandramammi
    #836265

    Buona Sera.

    Ho fatto l’albero di natale addobbato con le luci. probabilmente lo calerò un po’. Vediamo. Inoltre potrei aumentare l’emissione di luce dalle finestre accese e magari darne ulteriori dettagli.

    Intanto vi propongo questo albero disegnato con un complesso di curve e il sistema particellare ispirato dal ad on che permette di costruire alberi. Ho deciso di non usarla per aumentare la difficoltà di modellazione.


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    @alessandramammi
    #836139

    Mi spiace che la foto non è di Bolzano.

    Ci sono stata da piccola, quindi non la ricordo e di conseguenza non riuscivo a capire se la piazza era della città oppure no.

    Chiedo scusa ai bolzanesi.

    Le immagini le invio nei prossimi giorni perchè non sto ottenendo il risultato voluto.

    Vi auguro una buona serata.


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    #836070

    Buona sera. Eccomi qui.

    Prima di spiegarvi cosa ho fatto in questi giorni, vi propongo un altra immagine di Bolzano che mi ha ispirato.

    Ho disegnato la piazza dove ambienterò il mio mercatino. Oltre agli strumenti di modellazione e materiali base che uso di solito ho provato il “ton” per simulare un pavimento innevato. Ditemi cosa vi sembra o che altro mi consigliate per simularla.

    Domani la terminerò con l’aggiunta di un parco e dei palazzi nei viali laterali. poi inizierò a disegnare l’albero di natale, banchetti e decorazioni. Vediamo….


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    @alessandramammi
    #835982

    E’ vero. Sono stata io che ho sbagliato a utilizzare l’editing proporzionale . Però a me interessava il cielo stellato più che le montagne.

    Sto realizzando la scena. In questi giorni inizio a pubblicare qualche immagine.

    Buona giornata (buon 8 dicembre).


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    #835881

    Buona Sera

    Mi sto dirigendo verso Bolzano.

    Ho fatto l’immagine ambientale che mi darà luminosità e un ambientazione indefinita. Vedremo il risultato.

    Ho quindi realizzato un HDRI con un celo blu stellato e con la luna, ovviamente qualche albero innevato, montagna e piano un po’ natalizio.

    Vi ho proposto comunque l’immagine del reticolo perchè probabilmente lo inerirò nel contest a termine.

    Buona notte a tutti.


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    @alessandramammi
    #835264

    Ottimo consiglio @iulian_lus. Anche io potrei valutare la cosa.

    @MauroF879 ho avuto anche io lo stesso problema. il rendering impiegava troppo tempo e troppo lavoro. Per questo era coì semplice. Comunque mi fa piacere.


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    @alessandramammi
    #835214

    Buonasera.

    Scusi se lo dico. A me il materiale emissione che risalta così tanto con l’alone nelle finestre in basso, non piace. Risalta troppo nella scena. Deduco che il protagonista sia la statua di pietra a destra.

    Non so che motore di rendering usa, però c’è un impostazione “Boom” (se non erro) che serve a diminuire questi aloni.

    Però il mio è solo un pensiero, consiglio… Spero che lei non se la prende.

    Poi quello che vuole disegnare o comunicare attraverso l’elaborato lo sa lei.

    Le auguro una serena serata ed una serena continuazione.


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    @alessandramammi
    #835213

    Buona Sera.

    Capisco… Anche il mio disegno l’ho dovuto terminare perchè il mio PC non riuscita più a sopportare modifiche o fare rendering.

    Comunque le faccio i complimenti perchè è bellissimo. Quando il mio computer arriverà a questo punto farò i salti di gioia.


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    #835179


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    @alessandramammi
    #835132

    Buona Sera.

    Vi chiedo di perdonarmi per il pre rendering, la mancanza del sistema particellare dell’erba e il reticolo presente nelle due immagini. Il sistema particellare lo riattivo al momento del rendering finale ed il reticolo è solo parte dell’anteprima del rendering (dato che ho già fatto l’immagine del reticolo).

    Mi sono documentata su Nishita e ho visto che nella mia versione di blender manca. Dovrò verificare magari che sia un add on.

    Guardando meglio le impostazioni della lampada, ho notato il valore “angolo” (nelle importazioni del sole) e mi sono accorta di ottenere il risultato voluto.

    Ho usato l’impostazione della testure cielo che mi è piaciuta e non piaciuta. Preferisco la testure ambientale perchè mi sembra più realistica (senza calcolare neshita che dovrebbe essere la meglio delle testure cielo).

    Ovviamente io ho un idea, però mi piace anche ricevere opinioni, anche per sapere se i miei disegni sono “realistici” o meno.

    Se avete qualche altro consiglio da darmi lo accetto volentieri.

    Domani approfondirò nishita come add on se riesco ad installarla nella mia versione di blender.

    Auguro a tutti una buona serata


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    @alessandramammi
    #835020

    Ok. Cercherò di approfondire questi aspetti. Grazie


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    @alessandramammi
    #835000

    buongiorno.

    Non è il risultato che volevo ottenere ma a me piace.

    Avrei voluto far risaltare le ombre e le variazioni delle superfici. Probabilmente “occlusione ambientale” non è la soluzione. Forse bisogna agire sulla lampada “sole”. Però non ne ho proprio idea. Avete un consiglio da darmi?

    Ecco le due immagini. Ancora non le pubblico dato che c’è tempo. Se avete suggerimenti potete scrivermi.

    Buona domenica


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