Gentile Architetto

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #774068
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Aggiugo che le prove colore possono essere fatte anche tramite fotoritocco, non è indispensabile il file 3d.

    #774067
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Una volta ho provato a esportare il formato .dae e l’ho poi aperto in Sketchup, mi sembra che avesse portato tutto bene, poi non ci ho lavorato su, ho solo aperto e richiuso.

    C’è da dire che la richiesta mi arriva dal cliente per conto de suo cliente, cerco di semplificare:

    A ha un cliente B per il quale ha preparato un progetto in planiemtria, vuole mostrargli un redering per fargli compredere prodotti e materiali usati.

    A commissiona a me C un rendering: glielo realizzo, mi paga, fine.

    Dopo alcuni mesi A mi dice che il suo cliente B vorrebbe ricevere il file sorgente per fare delle prove colore (quindi altri rendering), quindi A fa da intermediario per far fronte a una richiesta di B.

    Si capisce?

    #774042
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    adesso ho un paio di problemi che non so come affrontare:

    1. come fare i buchini del trapunto: pensavo tramite bump map lavorata in Gimp, alternative?
    2. vorrei piegare il cinturino come se fosse indossato sul polso: ho provato con Curve modifier, ma non riesco a gestire la sovrapposizione delle due estremità dei cinturini che si compenetrano lungo la stessa curva e nemmeno la loro rotazione attorno ai perni con cui sono ancorati alla cassa che dovrebbero essere punti fissi, mi piacerebbe fare un’animazione col cinturino che si piega.
    #774040
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    L’orologio è quasi completo, sono arrivato qui:

    #773105
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Altro step, mancano ancora dettagli:

    1. ho rifatto daccapo la cassa perché non mi soddisfaceva a causa di un problema con le booleane (fori per i pulsanti);
    2. la modellazione del  cinturino mi sembrava la cosa più semplice da fare, invece mi ha fatto penare non poco e ancora non sono del tutto soddisfatto.
    #772721
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

     

     

    Ecco, “anisotropizzato”.


    @KatoRosemberg89
    , grazie del feedback: il tempo di rendering è 1 minuto (e 4 secondi per essere precisi).

    anisotropizzato

    #772717
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Ho aggiunto corona e pulsanti.


    @andcamp
    hai qualche raccomandazione in particolare sull’anisotropia? Non l’ho utilizzata perché non pensavo fosse necessario, ritieni che sia utile anche nelle parti più riflettenti (quasi cromate)?

    Update

    #764656
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Buongiorno Davide,

    sono architetto anch’io: mi vengono in mente due modi per risolvere il problema da te posto.

    1. Usare il sistema di gestione delle Scene presente in Blender: in questo modo non hai bisogno di generare altri file, ma creare solo differenti scene conservando tutti i materiali e le texture;
    2. Per ogni file salvato devi “impacchettare” tutte le texture in modo da portartele dietro col file: File –>External Data –> Automatically Pack Into .blend
    #752903
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Ho provato ad aggiustare Riflessione e Normal, ecco un test come lo vedete questo pavimento?

    #752868
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    @Morris, grazie proverò.

    Si l’interactive è una grande mancanza, per me la mancanza più grande al momento è il non poter usare propriamente il Render Layer per renderizzare singoli oggetti da inserire in Compositing nel rendering originale.

    Riguardo all’esportazione, mi trovo bene mantenendola disattivata: la attivo solo se ci sono modifiche alla geometria con l’opzione “olny selected”.

    Poi per compensare la mancanza dell’interactive isolo il singolo e i singoli oggetti che mi interessano usando “\”.

    #752864
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Questo è il settagio del materiale per il pavimento, qual è l’IOR dei riflessi, intendi il Fresnel? Poi un’altra domanda visto che lo usi, hai mai provato a fare un rendering con Render Layer usando Layer Mask? In questo caso per es. fare il rendering del solo pavimento con Cycles, ma con Corona non mi funziona nonostante sia disponibile la palette: mi renderizza si il solo pavimento, ma senza maschera e senza tener conto degli altri elementi in scena.

    #584560
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Grazie @Anfeo, darò un’occhiata alla tua guida, sarà certamente utile.

    Ho risolto il problema anche se si tratta di una soluzione un po’ strana: ho il sospetto che si tratti di qualcosa da rivedere (un bug…?)

    Spiego la soluzione:

    dopo il parent (CTRL+P) compare una finestrella in basso a sx (vedi immagine allegata) dove si trova la possibilità di spuntare “Keep Transformation” e così l’oggetto che aveva perso posizione e rotazione, torna al suo posto. Ma la cosa strana è che al successivo parent (un altro oggetto con un altro Bone) nonostante la casella “Keep Transformation” sia già spuntata, bisogna togliere la spunta per far tornare tutto in ordine. Insomma che sia spuntata o non lo sia, bisogna comunque cliccare su quella casella ogni volta per riportare gli oggetti al loro posto.

    Come già detto all’inizio del post, ho rifatto tutto nella versione 2.79 dove è andato tutto liscio e non è stato necessario il passaggio del “Keep Transformation” (che mi pare non esista per il Bone).

    La visione wireframe del Bone è rimasta irrisolta, ma il problema principale era l’altro quindi lo considero risolto.

    Grazie per gli interventi.

    Ciao.

    #584546
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    @andcamp Si, lo avevo fatto: sulla 2.8 è “Shift+N”. Per la vista wireframe ti allego schermata: sulla 2.79 è possibile vedere anche i Bone in wireframe, qui non ci riesco nemmeno settandolo dalla scheda Viewport Display nelle proprietà dell’oggetto.


    @Anfeo
    Contrellerò, ma io non ho ancora fatto nessuna “imparentazione” proprio perché non ci riesco senza che l’oggetto cambi posizione, com’è possibile che si verifichi questo che dici?

    #573241
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Ciao,

    questo problema riguarda anche me, qualcuno ha risolto?

    p.s.: ho appena comprato comprato una workstation con la GTX 1080 Ti e non mi aspettavo questa sorpresa.

    #573200
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Ciao a tutti,

    ho da pochi giorni la nuova workstation per la quale ho chiesto consigli: la sto testando ed ho notato una cosa su cui vi chiedo aiuto.

    Per il calcolo del rendering ok, mediante la GPU Nvidia impiega meno della metà del tempo rispetto al Mac Book Pro con CPU, tuttavia durante la lavorazione nella 3D Viewport mi sto trovando male perché noto dei rallentamenti: per fare alcune operazioni si blocca un po’ (“Blender non risponde”), poi riparte, ma lavorare così non è fluido, col Mac non succedeva.

    Inoltre, ho trasferito le mie preferenze, ho visto che non ha trasportato tutti gli addon e li ho quindi riscaricati e reinstallati, ma in particolare ArchiPack (ultima versione) non si presenta allo stesso modo: per esempio non trovo gli strumenti di ArchiPack nella Tool Shelf e quando inserisco un nuovo elemento non vedo le anteprime rederizzate, è come se fosse installata la versione precedente di ArchiPack invece della più recente, ma ho già verificato di avere la più recente (ho pure usato l’autocheck updates).

    Ci sono forse dei settaggi della scheda video da ottimizzare per Blender?

    #563907
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    @^erik^ le render farm le ho usate ed ho potuto effettivamente verificare che non costano poi così tanto, una delle mie esigenze però non riguarda tanto il calcolo finale (o anche intermedio) del rendering, ma durante la costruzione di una scena.

    Ho bisogno di un riscontro immediato parecchie volte durante una lavorazione prima di finalizzare il tutto, quindi la GPU è uno dei componenti su cui faccio affidamento nella WS che voglio comprare.

    Poi per quanto riguarda Unity la render farm non potrei usarla per fare il Baking e la GPU conta e non conta perché ad oggi Unity sfrutta la CPU (la GPU solo per la Viewport, non per il Baking).

    Il link che mi hai mandato non riesco a capirlo, richiede una maggior applicazione da parte mia, ci tornerò, grazie!

    #563879
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Grazie a tutti per i preziosi consigli,

    qualche giorno fa ho letto che a luglio è previsto il rilascio della nvidia 1180 con 16GB (se ricordo bene), mentre in estate è prevista l’uscita delle CPU AMD Threadripper di seconda generazione.

    Ora, penso che sia meglio procedere all’acquisto perché rincorrere l’avanzamento rischia di non far muovere un passo, però la domanda mi è venuta lo stesso se sia il caso di aspettare, se non per acquistare l’ultimo uscito, per risparmiare grazie all’abbassamento dei prezzi, voi come la vedete?

    Certo, mi potreste dire “dipende da quanto ti serve”, ma la risposta non è così netta perché da un lato non sono sommerso di lavoro (magari…) e quindi si potrebbe rinviare, ma d’altro canto quei pochi lavori che ho potrei farli più speditamente con una macchina veloce e dedicare più tempo all’aggiornamento. Per esempio finora non ho potuto sperimentare Evee perché sul mio MacBook Pro (fantastico, ci lavoro benissimo) non riesce a girare.

    #563830
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Grazie @Harvester!

    @handcamp :

    • la 1080Ti ha 11GB, va bene secondo te o suggeriresti un’alternativa?
    • sul sistema di raffenddamento non sono molto edotto, ma da ignorante opterei per un raffreddamento a liquido però non so se aumentano tanto i costi
    • anche l’alimentatore, per me sono tutti uguali, tutti promettono grandi performances, mi affiderò a chi me lo venderà
    #522519
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    #522518
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    BINGO! 🙂

    Era quello, il Multiple Importance, grazie!

    E’ da almeno una settimana che cerco di capire.

    #522516
    Gentile Architetto
    Partecipante
    • PRO

    Grazie Pierpaolo,

    ho già fatto questo tentativo, ma non funziona.

    Le luci che sto usando ora sono IES light, ma succedeva la stessa cosa con le normali pointlight di Blender,

Stai visualizzando 21 post - dal 1 a 21 (di 21 totali)