David

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  • David
    Partecipante
    @argwin
    #838665

    Questo non te lo so dire, so solo che se è stato scalato direttamente in edit mode la modifica viene automaticamente “registrata”, in object mode no. Non vedendo direttamente come ha proceduto si può solo andare per tentativi… :)


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838663

    @Ghiro, il comando per l’origin lo trovi sotto il menu option in object mode, in alto a destra della viewport.

    Se per la modalità nascosta intendi l’ XRay la shortcut è Alt+Z (inoltre lo trovi nella viewport in alto a destra, di fianco al menu del viewport shading, sotto il menu opzioni che ti ho indicato prima per l’origin).


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838662

    Ok, ottimo… :)


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838661

    Sono andato a vedere il video in questione, secondo me, semplicemente, non ha la copia del cubo sovrapposta all’originale… Anche perchè, seguendo per filo e per segno il il video, i vertici sono esattamente sovrapposti e, per quanto la distanza del merge sia minima, influenzerebbe comunque i vertici doppi (essendo appunto esattamente uno sopra l’altro).

     


    @Arty
    , verifica di aver duplicato il cubo con Shift+D in edit mode e non in object mode ( in object mode i vertici si trovano in entità differenti e per questo motivo non si influenzano.


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838658


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838653

    Considerato che l’impostazione base è 0.0001 questa distanza l’hai diminuita anzichè aumentarla… Tieni premuto il tasto sinistro del mouse sul numero e scorri verso destra per aumentare questa cifra, vedrai che a distanze maggiori il cubo comincerà a deformarsi (ad esempio, per il cubo di default, senza modifiche, il valore deve essere di 2.00 per vedere qualche cambiamento, ed equivale alla distanza tra un vertice e l’altro)


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838647

    Ciao Arty (ti do del tu), hai provato a modificare la distanza del merge? Quando attivi il merge by distance, in basso a sinistra della viewport compare un menù, aprilo e da li puoi modificare la distanza minima da considerare affinchè i vertici vengano fusi in uno… Fammi sapere se risolvi…


    David
    Partecipante
    @argwin
    #838368

    Purtroppo non ho potuto starci dietro come avrei voluto tra feste e cose brutte accadute, periodo di alti e bassi come sulle montagne russe, ma consegno comunque ciò che sono riuscito a fare.

    Vi presento Rudolph in “Selfie di Natale”…
    Ho voluto tentare un approccio diverso dal mio solito con una immagine in Cell Shading dove Rudolph si lascia prendere dalle mode di questi anni e, prima della partenza, approfittando della momentanea assenza di Babbo Natale,  si scatta un selfie da pubblicare sui social network.


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836518

    Retopoliz…Retopi…Ritop… Rifatto la maglia di alcune mesh ed aggiunto qualche dettaglio…


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836517


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836488

    Tra l’altro volevo usare il nodo Toon BSDF ma non riesco a controllarlo, poi lo studierò… Per ora è un gioco di shader to RGB, color ramp e multiply per le ombre, geometry, Diffuse e Transparent per le linee esterne da usare su un solidify con normali invertite… Giochicchiando un pò con il Toon BSDF invece ho visto più o meno lo stesso risultato ma molto più veloce, ma, come dicevo, dobbiamo ancora diventare amici… :)


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836474

    Non so se riuscirò a finirlo a causa di motivi personali, ma sto riuscendo a rendere quell’effetto cartoon che ricercavo e ne sono felice…


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836438

    In che senso “Non vengono più applicate”?Sono presenti e caricate ma non visualizzate nella viewport e/o nel render? Quale versione di Blender usi?


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836393


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836107

    Qualche test di composizione e luci


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836097

    Noooo, l’omino di marzapane!!! Il primo modello in assoluto che ho creato con Blender!!! Grande!!! :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes:


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836096

    Come non detto, la modellazione organica umana al momento non è per me… In tutto questo tempo ho fatto solo la testa del bambino che pareva più un goblin e, ogni volta che lo guardavo, pareva volesse dirmi di finirlo (si, intendeva proprio ucciderlo)…….. Per cui ho vorato: IL SELFIE NATALIZIO!!! Vediamo cosa ne verrà fuori…Anche perchè sto cambiando totalmente lo stile al quale mi ero abituato buttandomi sul cartoon (o pseudo tale)…


    David
    Partecipante
    @argwin
    #836048

    Fra, mi puoi linkare il corso che hai seguito? non lo riesco a trovare su blender cloud


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835970

    Ehmm, cioè? Ho provato ad inserire il nodo Bump subito dopo la maschera ma, ovviamente, non va… :sleepy:   Come posso dire che una maschera è anche una bump?


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835839

    Grandissimo, credo tornerà utilissimo a tutti!!! Grazie mille!!!


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835813

    Si, c’era anche il displacement, dici che è quello? Poi riproverò a creare il file (cancellato causa formattazione PC).


    @Harvester
    come potrei fare?


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835690

    Come vedete sto giocando e sperimentando con le maschere, ora il problema è: vedete che sul cemento si vedono i segni dei mattoni del materiale sottostante? Come posso rimuoverli?


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835640

    Ah, ecco, infatti la maschera che ho utilizzato dopo è un render ovviamente a colori, avevo quella a portata di mano e ho provato… Ora ho capito… Grazie mille a tutti, siete stati illuminanti


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835631

    Si, l’ho fatto, mi sono creato una maschera ed ho giochicchiato un po’ ma quello che nn ho capito come mai sia successo è che seguendo ciò che ha messo harvester i colori restavano separati, facendo quella pallina con lo stesso sistema, ma solo cambiando la maschera, i colori li ha miscelati…


    David
    Partecipante
    @argwin
    #835620

    Ge-nia-le!!! Ora non mi resta che scoprire come far in modo che i colori non vengano miscelati (cioè se un Principled BSDF lo imposto blu e un altro rosso li faccia vedere blu e rosso e non una miscela dei due) e come usare questa cosa nel texture paint…


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