Andrea Coppola (CG ACADEMY)

Profilo

Nome, Nickname o Brand*

Andrea Coppola (CG ACADEMY)

Città

Roma

Competenze*

3d generalist, Modellazione, Materiali e texture, Rigging, Illuminazione, Animazione, Simulazione, Archviz

Area di impiego*

Design, Archeologico, Architettonico, Stampa 3d, Game, Formazione, Assistenza

Sito web

http://www.cgacademy.it

Demoreel / Showreel

http://www.andreacoppolaart.com

Canale Youtube

http://www.youtube.com/channel/UCXAG3cjPaO6oCVMKS9H5C5Q?view_as=subscriber

linkedin

https://www.linkedin.com/in/andrea-coppola-75851b48/

ArtStation

http://www.artstation.com/cgacademy

Hardware

1 PC Windows i7 con 64 GB RAM, 3 HD SSD, GTX 3090, 2 monitor 24″

2 Stampanti 3D Prusa i3 e Ender 3

1 Scanner 3D Ciclop

Attrezzatura MOCAP: tuta Perception Neuron, Leap Motion, IPhone Live Face, Kinect One

4 tavolette grafiche: 1 XP-Pen, 2 Wacom e 1 Iskin Slate 2

2 3D Mouse: 3DConnexion

1 Laptop Workstation Nitro 5 con processore i7, 16 GB RAM, 2 SSD, Nvidia RTX 3070, monitor 17″

1 iMac 21″ con 12 GB RAM

1 MacBook Air 11″ con SSD e 8 GB RAM

 

Software: Blender 4.x; Substance 3D Painter; Quixel Mixer; Reallusion Character Creator 4, IClone 8, Cartoon Animator 5, Crazy Talk + plugins; Unreal Engine 5; Construct 3; Buildbox Classic, Builbox 3; GameGuru Max; Photoshop; Krita;  Marvelous Designer 12; Dragonn Bones; Spike; Makehuman; Brekel Pro Body 2; Brekel pro Face 2.

Biografia, Descrizione Azienda, Scuola, Università, Associazione

CG ACADEMY nasce nel 2014, grazie al BFCT romano Andrea Coppola.

La scuola offre formazione a 360°, con corsi one to one, masterclass, video corsi, free video tutorial e libri, principalmente su Blender e altri software sulla computer.grafica.

 

Curriculum o Statuto

Andrea Coppola, classe 1971, è un architetto, designer, 3D generalist e scrittore.

Fondatore dello studio di architettura L.A.A.R. (www.laboratoriodiarchitettura.info), della scuola di formazione Blender High School (www.blenderhighschool.it) e della società di costruzioni Kenyota Hendon Properties Ltd. (www.lamiacasainkenya.com), è molto attivo come formatore su Blender, di cui ottiene il certificato di formazione ufficiale dalla Blender Foundation (BFCT) nel 2016.

Al suo attivo come architetto, spiccano la progettazione e realizzazione di 15 ville in Kenya, numerose ristrutturazioni e il coordinamento sulla sicurezza di opere di rilievo come l’Europarco a Roma, l’Hotel de La Ville, l’Hotel Edition e molti altri in collaborazione con lo Studio Leoni.

Ha progettato e prodotto i modelli di cucina “Nairobi”  “Skin”per Reval Cucine e le sedute “Sinuosa” e “Cra Cra” per Art Leather.

L’esperienza come docente inizia nel 2010, tenendo due master in progettazione di interni per Italian Genius Academy e come assistente universitario presso la facoltà di Architettura di Roma “Ludovico Quaroni” (La Sapienza) nei corsi di “Progettazione Architettonica 2” e “Gestione del Cantiere”. Nel 2014 insegna stabilmente Blender presso CG ACADEMY. Ha realizzato decine di videocorsi  masterclass e webinar on line su Youtube, Udemy e, più recentemente, su Go Pillar Academy, in cui è anche direttore didattico.

Insegna a tempo pieni Grafica 3D presso i corsi annuali di VIGAMUS ACADEMY a Roma.

E’ inoltre professore universitario di Art Direction & Grafica 3D Ia e IIa ann. presso Link Campus University a Roma (L-20).

E’ BFCT e BIACT, oltre che formatore certificato Reallusion.

E’ l’autore di numerosi libri e manuali su Blender e altri software. Tra questi, i più noti sono rappresentati dalla collana “BLender – La Guida Definitiva”, l’opera più completa sul software open source. Nel 2017 è stato revisore tecnico del libro “Learning Blender” di Oliver Villar.

Ha realizzato insieme ad Alan Zirpoli il catalogo di cucine Reval, insieme a Francesco Andresciani un simulatore interattivo di Marte (per la società Mars Society), diversi progetti e animazioni, alcuni dei quali in Giappone), alcuni asset e alcune collaborazioni con i Beni Culturali per la realizzazione di modelli 3D di tombe e pire funerarie in Grecia.

E’ fondatore, insieme a Marco Iodice di DEEZL (www.deezl.net), un sito che produce e vende DLC e assets pack tematici multipiattaforma e game ready.

Ha fondato la software house PRESS PLAY ON TAPE (www.pressplayontape.it) in cui ha realizzato alcuni videogiochi quali The Blood and the Darkness, Room 205, Lacustris, Code DNA (insieme a Fondazione Vigamus, Idra e Università Tor Vergata a Roma), Behind the Light (insieme a Fondazione Vigamus, Idra e Cineteca di Milano) e Spirates (insieme a Fondazione Vigamus e Idra).

http://www.andreacoppolaart.com