alessandro.zomparelli

Profilo

Cognome e Nome*

Zomparelli Alessandro

Nome, Nickname o Brand*

alessandro.zomparelli

Competenze*

Modellazione, Programmazione Python

Area di impiego*

Design, Architettonico, Stampa 3d, Formazione

Sito web

alessandrozomparelli.com

Profilo Facebook

http://www.facebook.com/alessandro.zomparelli

Gruppo Facebook

http://www.facebook.com/groups/1396995897211561

Canale Youtube

http://www.youtube.com/channel/UC4OO_GK6ZINU9oKb7oeD1AA

Twitter

twitter.com/alessandrozompa

linkedin

https://www.linkedin.com/in/alessandrozomparelli/

Biografia, Descrizione Azienda, Scuola, Università, Associazione

Alessandro ZomparelliDal 2011 è membro di Co-de-iT come parte del gruppo di progettazione di Artificial Reefs, un sistema di barriere coralline prodotte attraverso l’utilizzo della stampa 3D di grande formato. Attraverso strategie di computational design i Reef vengono adattati in funzione delle caratteristiche dell’ambiente marino. Ha inoltre partecipato a diversi programmi didattici e workshop internazionali, tra cui AAVS Jordan (Amman) 2013 e AAVS Dubai  2016,2018 e 2019 (Dubai) e diversi workshop presso lo IAAC (Barcellona).

Il suo background in Ingegneria e Architettura lo hanno portato ad esplorare le opportunità introdotte dal computational design in combinazione con le tecnologie di stampa 3D a scale differenti, dall’architettura al corpo umano.

Dal 2012 è co-fondatore di MHOX, studio di design generativo focalizzato principalmente sullo studio di estensioni corperee con interesse particolare a maschere personalizzate, dispositivi medici e prodotti di moda.Dal 2016 è professore a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna all’interno del corso di Design del Prodotto.

Dal 2017 al 2019 è stato professore presso l’Istituto Marangoni (Milano) all’interno del corso di “Product Design” e all’interno dei master in “Product Design&Furniture” e “Fine Jewellery Design”.

Dal 2018 è inoltre docente presso l’Istituto Numen (Milano) dove tiene corsi di Blender e Grasshopper legati a computational design e digital fabrication.

Dal 2020 è Formatore Accreditato Blender Italia.

E’ inoltre sviluppatore di Tissue, add-on per il computational design in Blender, presentata alla Blender Conference ad Amsterdam nel 2019: https://youtu.be/pVNYyJeLGZI

Signature

_______________________________________________
Alessandro Zomparelli
http://www.alessandrozomparelli.com

MHOX – partner and lead designer – mhoxdesign.com
Co-de-iT
 – computational designer, teacher – co-de-it.com