Duca

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  • #777076
    Duca
    Membro

    erik, perdonami, ma con il tuo video mi pare che tu l’abbia presa un attimino larga…

    la domanda non era come switchare il canvas in quattro viste e lavoraci su, cosa che sanno tutti quelli che si sono avvicinati anche per un attimo al 3D, la domanda era un’altra.
    Ringrazio comunque gli altri che mi pare l’abbiano capita.

     

     


    NOSCE TE IPSUM
    #777074
    Duca
    Membro

    In CG ci sono mille maniere per fare le cose. Il sistema di finestre va benissimo così come le altre cose dette ma la questione era sapere se si poteva fare proprio in quel modo o meno. Tutto qui.


    NOSCE TE IPSUM
    #777066
    Duca
    Membro

    Stavo cercando di dire esattamente cosa mostra nel video Giorgia. Soprattutto lo zoom, che allargando ti permette di vedere tutto senza staccare le mani e quindi passare a altre viste.


    NOSCE TE IPSUM
    #777054
    Duca
    Membro

    Never mind


    NOSCE TE IPSUM
    #777033
    Duca
    Membro

    andcamp ha centrato il problema: ”

    sì, però a volte potrebbe essere utile: fai lo zoom su un particolare, sposti un pezzo … lo sposti … lo sposti … “nooo sono arrivato alla fine della finestra, mi scompare sotto”, fai lo zoom indietro, vuoi continuare a spostare l’oggetto ma devi fare i calcoli per sapere quanto devi spostarlo ancora e non sempre è banale

    è un po’ come quando premi C per la selezione e vorresti girare allegramente attorno all’oggetto e cliccare un po’ qui e un po’ là, come un allegro colibrì, ma invece devi premere Esc, girarci attorno, e ripremere C”

    Dal momento che queste operazioni sopra citate si fanno spessissimo in modellazione, dire che è una domanda strampalata è davvero fuori luogo. Inoltre vorrei ricordare che questa operazione è possibile farla con Maya, 3ds Max, Cinema 4D, Houdini e Lightwave…
    Mi pare che prima di commentare si debba fare un bel respiro…


    NOSCE TE IPSUM
    #777032
    Duca
    Membro

    Sì, diciamo che è quello che intendevo. Purtroppo però se devi estrudere sei costretto a tornare indietro a una vista più larga o ha fare una estrusione in più…


    NOSCE TE IPSUM
    #775209
    Duca
    Membro

    Ah okay, sorry. Grazie ancora e alla prossima!


    NOSCE TE IPSUM
    #774999
    Duca
    Membro

    Molto bene, risolto,

    grazie!


    NOSCE TE IPSUM
    #771622
    Duca
    Membro

    Bene, okay,

    adesso ricontrollo la scala. Tuttavia, preferisco lasciare intatto il monolocale e inserire quel che è possibile.

    Grazie delle risposte!


    NOSCE TE IPSUM
    #768418
    Duca
    Membro

    Sì, quindi:

    Selezioni la mesh, sposti il cursore vicino al vertice su cui vuoi snappare, e poi premi G e tenendolo premuto, gironzoli intorno a quel vertice finché non snappa. Fammi sapere se a te funziona.


    NOSCE TE IPSUM
    #768261
    Duca
    Membro

    Ciao Fabio,

    ho avuto lo stesso problema: lo snap NON funziona come si vede nel video ma in modo molto più “casuale”. Una soluzione che ho trovato è quella di mettersi, PRIMA, con il cursore del mouse vicino al vertice sul quale vuoi snappare e, DOPO, premere G e muoversi lentamente intorno a quel vertice. Funziona!


    NOSCE TE IPSUM
    #768070
    Duca
    Membro

    Credo che la soluzione sia premere il tasto CRTL mentre si usa il manipolatore, ma si deve controllare a destra il valore incrementale che si sta cercando e quindi confermarlo.


    NOSCE TE IPSUM
    #767501
    Duca
    Membro

    Bene, grazie a tutti per il chiarimento!


    NOSCE TE IPSUM
    #767100
    Duca
    Membro

    Capisco, okay, procedo. Grazie


    NOSCE TE IPSUM
    #766959
    Duca
    Membro

    Ciao Fiasco,

    era tutto okay, no calamita selezionata e no proportional editing. Sono riuscito solo trascinando più volte finché non è apparso il cerchietto, tuttavia mi è sembrato tutt’altro che preciso. Alla fine dovevo fare tre snap per arrivare a dama…

    Dopo faccio il corso modellazione avanzata e vedo come fare lo snap con calamita che immagino sia ben più performante.

    Grazie per la risposta!


    NOSCE TE IPSUM
    #766958
    Duca
    Membro

    Ragazzi complimenti!

    Mi pare un ottimo lavoro!

    Speriamo di poter collaborare ad altri progetti in futuro!


    NOSCE TE IPSUM
    #766649
    Duca
    Membro

    Ciao a tutti,

    io sto cominciando da zero proprio ora con Blender, quindi non so come potrei aiutarvi… . Non appena avrò qualche skill di modellazione magari mi rifaccio vivo e sentiamo se avete ancora bisogno.
    FRATTANTO PERO’, se serve uno sceneggiatore, in quel campo potrei dare un contributo fin da subito.
    Fatemi sapere quindi e comunque vada, in bocca al lupo!

     


    NOSCE TE IPSUM
    #766398
    Duca
    Membro

    Bene, tutto chiaro ora. Procedo con le lezioni!

    GRAZIE!


    NOSCE TE IPSUM
    #766388
    Duca
    Membro

    Ho risolto!

    Per chi come me usa un mouse a tre tasti ( i due laterali e la rotellina) le operazioni di rotazione, pan (move) e zoom si fanno tutte con il tasto centrale del mouse:

    lo zoom si fa girando la rotellina,

    il rotate si fa premendo la rotellina,

    e il pan con  SHIFT + premendo la rotellina.

     


    NOSCE TE IPSUM
    #766387
    Duca
    Membro

    Buongiorno a tutti e grazie delle risposte!

    Però riguardo alla domanda 1 c’è un fraintendimento: okay per le shortcut S R G, che servono per muovere la mesh…, tuttavia io mi riferivo al MOVE del 3d Viewport!
    Riesco solo a ruotarlo (press MMB) e a zoommmare (Scroll MMB)  ma non a muovermi in orizzontale, verticale e in profondità. Nel tut si dice di usare il RMB ma quando lo premo, come scritto sopra, esce fuori solo un menù a tendina (Object Context menù).

    Spero di essermi spiegato meglio ora. 😉


    NOSCE TE IPSUM
    #766359
    Duca
    Membro

    Grazie del benvenuto!

    Sto seguendo il corso Base di Andresciani, molto chiaro.

    Si comincia bene, insomma.


    NOSCE TE IPSUM
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