Luger

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  • Luger
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    @luger
    #523085

    Grazie Andcamp e Annarumma per la risposta e Harvester per i link (articolo e discussione molto interessanti)

    Come giustamente dice Annarumma il fotorealismo in 3D è un po’ un mito! Inoltre non necessariamente è un risultato cui tendere imprescindibilmente : per un uso “creativo” potrebbe persino essere controproducente. Per spiegarmi meglio,  si pensi alla pittura : mentre per un pittore iperrealista il fotorealismo potrebbe (ma non necessariamente) essere un requisito desiderabile, per un astrattista o un informale non lo è affatto ! Anzi !

    Il problema però è che io temo che, per dirla con i proverbi, “due galli in un pollaio…” e che quindi, visto che quasi tutti usano Cycles, come quasi tutti i tutorials prodotti recentemente e che tutto lo sforzo di sviluppo è dedicato ad esso, BI finisca, presto o tardi, nel dimenticatoio non ostante tutte le assicurazioni in senso contrario.

    Blender, che sto tentando faticosamente d’imparare, è un programma dalle possibilità incredibili e sorprendenti in molti campi uno dei quali (anche se mi pare davvero molto poco frequentato) è sicuramente la video art. Il suo problema maggiore è la difficoltà (o, forse meglio, la lentezza) di apprendimento e l’essere tutt’altro che “user-friendly”, due caratteristiche che  derivano direttamente dalle sue davvero infinite capacità e dalla  possibilità di applicarlo in un vastissimo range di campi tra loro diversissimi.

    Un settore nel quale ci sarebbe ampio spazio di miglioramento e sviluppo, mi pare, sarebbe proprio il rendere il suo apprendimento ed il suo uso più user-friendly e non mi pare che Cycles risponda a questa esigenza o che ci sia, in generale, una reale tendenza in tale senso. Ma, forse, questa è solo un’esigenza sentita da chi, come me, sta muovendo i primissimi passi .

    comunque ancora grazie a voi ed a chi, eventualmente, vorrà ancora contribuire alla discussione!!

    Luger
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    @luger
    #521142

    Vorrei anche creare una superficie “d’acqua”, lievemente mossa nella quale farli riflettere : ogni suggerimento e consiglio è più che benvenuto e più che gradito!!!

    Luger
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    @luger
    #521141

    Non sono riuscito, invece, a creare un materiale abbastanza interessante e credibile per la struttura di sospensione dei mobiles, a rendere visibili i “fili” che li collegano ad essa, né a conferire ad essi il leggero, casuale, ondeggio “verticale” che li caratterizza nella realtà … ma spero di risolvere questi problemi per il prossimo lavoro

    Luger
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    @luger
    #521140

    La texture applicata al “world” è un video di una cascatella illuminata, in notturna, da luci colorate varianti. A destra ed a sinistra dei mobiles, ho posto due “specchi” che creano la riflessione “all’infinito  e la “spezzatura” della texture del world.

    Luger
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    @luger
    #521139

    Grazie Andcamp

    Le texture sono tutte miei precedenti video, alcuni in “slow-motion”, quasi tutti pubblicati sul mio canale di YouTube.
    In tutto 25 diversi video, molti dei quali riprendono il mio soggetto preferito: riflessi sull’acqua (mare, fiumi canali ecc.)

    Luger
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    @luger
    #521138

    Grazie admin!!

    Luger
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    @luger
    #520784

    Si, infatti é un problema di OS (Mac) é io non ho un mouse a tre tasti .

    Comunque, se potesse interessare a qualcuno, si può ovviare al problema (sempre in OS) con questo comando da terminale :

    open -n /Applications/Blender.app

    Questo comando può essere usato anche per altre applicazioni (ovviamente cambiando il nome dell’applicazione da aprire).

     

    Luger
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    @luger
    #520155

    Grazie ad entrambi!! Magari provo ad usare l’add-on e vedo che succede !!!

    Luger
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    @luger
    #520096

    Per la prima domanda –  non ho dato indicazioni perché non saprei che scrivere : avevo inserito una HDRI seguendo le istruzioni del manuale ma l’immagine appariva nella preview della texture  ma non appariva affatto né selezionando “world” o “both” nella preview della texture né nel rendering.

    Ho provato a modificare e rimodificare i vari parametri ma senza risultato ed ho quindi postato la richiesta d’aiuto.

    Solo dopo averlo fatto ho provato a fare la cosa più ovvia :  eliminare la texture (la foto HDRI caricata), riportare “world” al setting di default e caricare la texture ex-novo e, questa volta la texture appariva correttamente ovunque sia nella preview che nel rendering nella finestra principale !

    Per la seconda domanda : quindi, se ho capito bene la tua risposta, mentre é possibile passare  un progetto da cycles à blender engine senza dover re-impostare i settaggi dei vari menù (questo intendevo per “esportare”) il contrario, (progetto creato in blender engine che si desidera “esportare” in cycles per completarlo) non è possibile !  Pensavo che, essendo entrambi basati su Pyton potesse esistere una modalità di esportazione da uno all’altro in entrambi i sensi !

    Grazie! E ancora buona Domenica a te e tutti i “blenderisti”

     

    Luger
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    @luger
    #520087

    … Risolto per la domanda principale !!

    Rimane la seconda domanda !!

    Luger
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    @luger
    #519398

    … e questo e’ il lavoro finito !! ;-) :-) :-) :-)

     

    Luger
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    @luger
    #519368

    ;-)  :-) :-) :-)

    grazie !!

     

    Luger
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    @luger
    #519272

    … Ho scoperto che cosa rallentava in maniera “bulgara” il rendering : avevo settato il materiale del fluid domain con una Subsurface Scattering :-| !! Senza,  in realta’ non era ne’ necessaria ne’ utile, i tempi sono tornati quelli di prima : qualche ora per 1 minuto HD (1080) ed un paio di giorni per il 4K ;-) :-D :-D  .. grazie a tutti per i consigli e l’aiuto  !!!

    Se riesco, nelle mie risorse condivise, metto un pezzetto della prima approssimazione … pochi secondi dalla parte centrale … tenete pero’ conto che e’ solo in risoluzione 720 :-{

    Grazie ancora!!

    Luger
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    @luger
    #519158

    C’e’ una simulazione di fluidi (acqua che casca dall’alto a destra sopra il cubo in rotazione e va a riempire buona parte del “dominio”, con un certa “turbolenza” circolare)  … il problema e’ che, non volendo interferire troppo con le “texture” (sono tutti video di riflessi sull’acqua e fanno parte di una serie, abbastanza conosciuta, che ho esposto in passato e che segna un po’ il “percorso” della mia ricerca), ho fatto un’acqua tanto trasparente (ed insulsa :-0 ) che quasi non si nota (poi nel video che ti ho mandato data la bassissima risoluzione e’ ancor meno evidente).

    Domani mi rimettero’ di buona lena e cerchero’ di giungere ad un risultato piu’ decente ed interessante (sperando che poi non mi ci voglia di nuovo una settimana per fare il rendering di un minuto di video ;-) :-| :-| )

    Se hai suggerimenti te ne saro’ molto grato !!

    Grazie ancora, a risentirci presto !!

    Luger
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    @luger
    #519157

    Grazie Annarumma , si mi atterro’ alla tua spiegazione e domani cerchero’ anche di capire la relazione tra il numero in parentesi e le impostazioni ;-) :-) … l’apprendimento di Blender non e’ cosa facile ed  e’ bello poter contare su amici cortesi che ti danno una mano!!

    Grazie ancora !!

    Luger
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    @luger
    #519119

    Grazie Annarumma per la risposta e la spiegazione! Mi atterrò ad essa. Quanto alla chiarezza dei “tooltip”, però, non sono molto d’accordo : 

    – il tooltip per “Frames” è : “Number of images of a movie to use” sembra quindi che si riferisca al “movie” usato come texture e non al progetto

    – quello di “Start” è “Global starting frame of the movie/sequence, assuming first picture has a #1” che potrebbe riferirsi tanto al video usato come texture quanto al video da creare col progetto

    – quello di “Offset”, poi è “poesia” (?!?) : “Offset the number of the frame to use in the animation” = “Bilancia (compensa) il numero del fotogramma (nella frase in Inglese è chiaramente singolare!) da usare nell’animazione” … alla faccia della chiarezza!!! :-D :-D

     

    Rimane, comunque,  il mistero del numero che compare in parentesi prima del 1500 impostato in “Frames” che, nell’esempio della foto è 745 e cambiando l’impostazione in “Offset” muta (se imposto offset a 100 diventa 622, se lo imposto s 1500 diventa 2022 e se lo riporto a 99 (com’era nella foto) diventa, ora, 621 (?!?)

    comunque mi atterrò alla tua spiegazione !!

     

     

    Luger
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    @luger
    #519097

    Grazie Harvester !

    Ho caricato il file.blend nelle risorse condivise ed ho modificato la privacy a “logged in users” (almeno spero ;-) )

    Ho anche caricato una versione ridotta (1270/720) del video precedentemente realizzato di cui dicevo nel post e del quale, purtroppo, non ho piu’ il file .blender

    Dimmi se il flie .blend zippato e’ raggiungibile, grazie !!

    Luger
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    @luger
    #518148

    @Perepepe77

    Imposta il full hd e nella percentuale al di sotto, imposta 200% per raddoppiarlo,

    Ho utilizzato il suo  “sistema” e funziona correttamente !! Grazie ancora !!!

     

    Luger
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    @luger
    #518035

    Una prima volta (tentando il rendering completo di 1000 frames) ha crashato , una seconda volta (con un rendering di soli 100 frames) ha prodotto un file che non si riesce a riprodurre con nessun player

    Luger
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    @luger
    #518032

    Grazie andcamp! Avevo provato ad inserirli a mano (inserendo il numero di pixel del 4K) ma il render non è stato fatto

    Luger
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    @luger
    #518031

    Grazie Perepepe77 ! … ma devo anche impostare un bitrate più alto ? (con il fullHD avevo impostato 9000) e per i frames/second ? Devo aumentarli da 25 a 50?

    Luger
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    @luger
    #513206

    Grazie!! È già migliorata molto !!

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