MarcoGianelli

Profilo

Cognome e nome*

Marco Gianelli

Nome, Nickname o Brand*

MarcoGianelli

Sito web

http://www.marco3dforms.com

Profilo Facebook

http://www.facebook.com/GianelliMarco

Pagina Facebook

http://www.facebook.com/Moustache-Longboards-Footstop-1756998514531785

linkedin

https://www.linkedin.com/in/marco-gianelli-567a406a/

Biografia, Descrizione Azienda, Scuola, Università, Associazione

Inizio i primi anno 90 ad interessarmi all’informatica acquisendo una conoscenza profonda del sistema operativo dell’ epoca ( DOS 6.0 !!! e Windows 3.1 !!), i primi approcci alla grafica vettoriale sono iniziato con AutoCAD 10 per DOS ………..attualmente utilizzo Rhinoceros(dalla versione 1.1)  per eseguire le modellazioni e sto utilizzando KeyShot per l’esecuzione dei i rendering. Avevo necessità (e voglia) di integrare le mie conoscenze di modellazione con un sofware che affrontasse la subdivision surface modeling e dopo aver valutato diverse soluzioni ho scelto di affacciarmi a Blender.

 

Curriculum o Statuto

Corsi di formazione professionale:
AutoCAD: Regione 132 ore                                                                                                                                                                                                                                                 Rhinoceros: Corsi per acquisizione qualifica di Trainer autorizzato Rhinocer
Lingue: Inglese da sufficiente a discreto.
Impieghi svolti e attuale occupazione:
1983 Inizio primo impiego ditta FRAMAR s.p.a. cabine elettriche prefabbricate in qualità di collaboratore ufficio tecnico/produzione.
Diverse collaborazioni co studi di architettura ed ingegneria: disegno tecnico, progettazione civile, pratiche presentazione progetti, un pò di contabilità, rilievi, supporto attività immobiliare.
Alcune collaborazioni in qualità di libero professionista:
Con studi di architettura, ingegneria per elaborati grafici, modellazioni tridimensionali, rendering, fotorealismo.Collaborazioni con laboratorio di realizzazione plastici e modelli per sviluppo CAD 3D uso prototipazione e riparazione modelli da scansioni 3d (.stl). Collaborazione con azienda di elettronica per sviluppo progetto meccanica per porte scorrevoli. Ho eseguito la creazione della veste grafica dei rilievi delle cavità artificiali sotterranee del Castello di Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia, l’Associazione Speleologica Bresciana e la GRAFO Edizioni: planimetrie, sezioni, aree d’intervento e campionatura dei paramenti murari, analisi delle unità stratigrafiche con sequenza fasi costruttive, analisi dello stato di degrado e di accessibilità dei percorsi sotterranei, modelli tridimensionali dei siti interrati……..ecc, con relativa pubblicazione degli elaborati in un libro edito dalla GRAFO dedicato al sito.Vanto professionale sono le notevoli collaborazioni con lo studio di architerrura Inside di Castelgoffredo (Mn), sicuramente leader in Italia per quel che riguarda il rendering e conosciuti per professionalità anche a livello mondiale.Per avere un’idea del livello di applicazione: http://www.insiderender.it
Ho seguito l’iter formativo per Trainer autorizzato McNeel per quanto riguarda il software di modellazione tridimensionale(CAD 3D) “Rhinoceros “. Grazie a questa competenza posso spaziare dall’ arredamento, alle lavorazioni meccaniche, all’automotive,oggettistica di designer, alla prototipazione, settore nautico,realizzazione plastici. ecc.  Collaborazioni con PREVITECH SOLUTION (www.previtech.it) per progetto design e stampa prototipo per realizzazione sistema cloud privato OverCast.La diversa tipologia di soluzioni che con l’utilizzo di questi software ho potuto affrontare, mi ha messo in condizione di poter mantenere la mente aperta ed elastica riguardo a soluzioni informatiche che questo ambito offre ed utile soprattutto a mantenere questa visione di curiosità anche verso differenti opportunità, non solo riguardo soluzioni gestite con un software ma anche nei riguardi di assetti lavorativi di diversa natura. Sono rivolto anche verso il settore della stampa 3D, attualmente,per quanto riguarda il compartimento maker e studio, molto in fermento. Possiedo ed utilizzo una stampante 3D a FMD con la quale, oltre ad eseguire prototipi su richiesta, disegno, progetto, produco e vendo in piccola serie, accessori in ambito ludico-sportivo. A fronte di questo ho provveduto a salvaguardare il design del prodotto presso L’ EUIPO con conoscenza della procedure per la protezione del design in ambito europeo.