Mary Fazzolari

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  • #531541
    Mary Fazzolari
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    Interessante 😀

    Forse l’unica cosa strana che vedo nel drago sono le zampe. Non sono un po’ troppo vicine alla testa?

    #526755
    Mary Fazzolari
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    ahhh, peccato, bastava solamente qualche ritocchino a quelle lanterne lì…. 😛

    In ogni caso hai sicuramente imparato molto da questi esperimenti e la prossima volta andrà decisamente meglio. I progessi sono graduali.

    #526637
    Mary Fazzolari
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    come energia, più che come distanza. Il mare forse più sul blu scuro che sul verde….magari non così fosforescente 😀

    #526630
    Mary Fazzolari
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    Ciao Navarro,

    Molto meglio adesso. Solo che quelle lanterne sparano una luce pazzesca. 😀 magari un po’ meno….attendiamo aggiornamenti 🙂

    #526590
    Mary Fazzolari
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    Mi fa piacere che apprezzi i miei consigli! 🙂

    Ora è giusta 😀 partendo da questa base adesso puoi rimettere il sole (luna) . La barca che fine ha fatto? qualcuno se l’è fregata approfittando dell’oscurità?? 😛 haha

    ah, sono una femmina XD

    #526584
    Mary Fazzolari
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    si, è anche vero che la grotta è bagnata dal mare, solo che mi è sembrato un po’ eccessivo il suo luccicare. Sembra di essere in una di quelle miniere con le pepite d’oro 😛 forse è il colore giallo che fa quest’effetto. Ma è anche strambo che i 2 scogli in lontananza possano essere così illuminati dalla lanterna.

    #526581
    Mary Fazzolari
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    La grotta sbrilluccica in modo strano, specialmente sulle zone in rilievo. La barca mi sembra esageratamente illuminata. L’unica fonte di luce è la lanterna?

    #526375
    Mary Fazzolari
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    Alle superfici che devono ricevere luce attiva questo

    #526356
    Mary Fazzolari
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    Sperimentare è buono! Stai sempre attento all’illuminazione, la luna deve riflettere in qualche modo  sul mare. La lanterna, come i barili , sono strani. C’è più di una lamp in quella zona?

    #526317
    Mary Fazzolari
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    Ciao @N4v4rr0

    Ora è senz’altro più coerente 😀 Solo che mi lascia un po’ dubbiosa il fatto che nella scena sia presente così tanto nero …non credo tu stia usando ambient occlusion (lo trovi nella tab “world”) , puoi provare ad attivarlo con un valore veramente basso, tipo 0.01 😛

    #526313
    Mary Fazzolari
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    l’inquadratura è buona, però forse a questo punto non sparerei la luce sui barili , perchè ammazza l’atmosfera dello scenario con il mare e la nave…la metterei meno potente. 🙂

     

    #526255
    Mary Fazzolari
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    A mio avviso è già migliorata tanto così 😉 chiaramente preferisco la seconda che hai postato

    Per fare il tovagliolo potresti partire facilmente da un plane, dargli la forma di un triangolo (scalando giù due vertici) e poi estrudere l’altro estremo per ripiegarlo su se stesso. Poi aggiungendo altri vertici puoi dargli un aspetto più realistico (con le pieghe ecc)

     

    è un esempio grossolano , per darti un idea 🙂

    #526203
    Mary Fazzolari
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    @stefalber sono basi che apprenderai render dopo render, quindi vai avanti così!

    Come tonalità, preferisco la prima scena: è più calda e accogliente. Atmosfera più adatta per una scena casalinga , con la colazione sul tavolo.

    Prova a  spostare leggemente la finestra (luce) verso la camera, in modo da avere le ombre proiettate dietro gli oggetti, piuttosto che al centro della scena. E’ un modo per non appesantire la zona centrale della composizione.

    La tazza sembra di plastica, poco di ceramica. E’ effettivamente quello che volevi? (materiale plastico) ? Se deve rispecchiare una tazza di ceramica aumenta l’effetto glossy, così la superfice è più riflettente.

    #526200
    Mary Fazzolari
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    haha! Però dai, il tuo notebook se la sta cavando bene per essere del 2006!! XD Continua che ci sei quasi! 😉

    #526197
    Mary Fazzolari
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    Ciao 🙂

    Questo risultato è senz’altro migliore del precedente! Invece di una hemi, perchè non provi con un’area lamp? fai la superfice della lamp non troppo grande così da enfatizzare le ombre.

    Riconfermo la mia preferenza per l’inquadratura postata nel primo render: è più intensa, meno dispersiva. Tra l’altro una cosa da evitare in una scena è proprio il far coincidere gli angoli degli oggetti ; mi spiego, l’angolo del tavolo in alto  a dx coincide in qualche modo con la tazza, sovrapponendosi. Quando questo succede la scena perde profondità. Se vuoi mantenere questa inquadratura o sposti gli oggetti in modo da fare una composizione interessante, o ritorni alla prima inquadratura 🙂

    #526190
    Mary Fazzolari
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    Ciao @N4v4rr0

    la scena è migliorata ancora.

    La luce dovrebbe essere più sul giallo che sul rosso, nella tua scena, sembra un’ arancione/rosso. O forse è la grotta, che essendo marrone esalta questa tonalità.

    Altra cosa: perchè l’ultima cassa a sinistra ha la porzione frontale così illuminata di arancione? che sia il risultato della combinazione delle 2 luci che hai creato? Io scoraggerei l’uso di 2 luci sovrapposte, a questo punto mettile molto vicine ma non una sopra l’altro (se è questo quello che hai fatto).

    #526141
    Mary Fazzolari
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    La scena è migliorata tantissimo adesso! 🙂 Mi piace

    puoi ancora cercare di riscaldarla ulteriormente; magari quando avrai fatto il sole, mettilo in posizione di tramonto e fallo brilliare di luce calda.

    un suggerimento: al momento la luce dentro la grotta è buona, ma è un’area lamp o una spot lamp? Se farai le torce, dovrai usare una spot lamp come sorgente perchè è meno direzionale e più diffusa.

    #526135
    Mary Fazzolari
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    Molto meglio ! 🙂

    Si, l’illuminazione è sufficiente in questo modo, non occorre aumentare. Per la temperatura, si, prova un colore sul giallo/arancione (proprio per richiamare effetto torcia), almeno ti fai un idea !

    Il mare sta usando una texture?

    Il subsurface scattering è un effetto che simula la dispersione della radiazione luminosa su una superfice. Prova ad aggiungerlo al mare . usa lo “scattering weight” per aumentare o diminuire l’effetto. Non è detto che tu comunque voglia usarlo…cerca di sperimentare   🙂

    #526126
    Mary Fazzolari
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    @N4v4rr0 ah, noto solo adesso che non stai usando cycles . Devo aver confuso lo screenshot di harvester con quello tuo (dove si vedeva l’uso di cycles) quindi ti ho dato un setup di nodi 😛

    Noto che la grotta ora ha le ombre.

    L’atmosfera generale della scena è comunque troppo fredda, vista la posizione del sole che indica un’alba o un tramonto; Anche il mare è troppo blu 😛 . Nella tua idea la grotta è illuminata da una luce indipendente (fiaccola) o dall’ambiente esterno?

    Se ci fossero fiaccole dentro la grotta, la luce dovrebbe essre decisamente più calda 🙂 (e molto più forte)

    Stai usando il subsurface scattering nei materiali ?

    #526104
    Mary Fazzolari
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    Ciao Navarro, la tua scena mi piace molto. Ho letto del problema con le luci. Dal tuo precedente screenshot sembra tu stia usando un’area lamp e come giusta regola  dovrebbe riuscire ad illuminare l’interno. Quando ciò non succede (pur alzando l’intensità della luce), allora (oltre ad avere le normali sballate) forse il problema è nello shader , nella texture della grotta. Per sicurezza rifarei la grotta usando una sfera con pochi segmenti e poi rifarei  la texture usando un basic shader per capire se funziona: image texture—diffuse—glossy—mixshader—-ouput

    Poi  ovviamente modifichi per aggiungere più effetti.

    #526103
    Mary Fazzolari
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    Non male come inizio 🙂 hai migliorato i materiali, ma come visuale ed illuminazione preferisco senz’altro la prima. Nell’ultima le ombre sono a malapena visibili e rendono la scena piatta.

    #512804
    Mary Fazzolari
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    http://www.crazybump.com/

    anche questo non è male 🙂

    #510165
    Mary Fazzolari
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    haha simpatico! 😀

    #510157
    Mary Fazzolari
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    interessante…con una rim light avrebbe reso molto… 🙂

    #510156
    Mary Fazzolari
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    La lamp fuori dalla finestra di che tipo è ? usa “area” lamp e crea una superfice non troppo grande ,aumentando l’intensità della luce emessa.

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