Travereticolare

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  • Travereticolare
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    @matteo1234
    #583976

    Proverò grazie mille, dallo screen sembra essere proprio quello che cercavo.

    Grazie ancora, Buona Giornata

    Travereticolare
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    @matteo1234
    #583946

    ho visto tutto il tutorial e non credo che faccia al 100% al caso mio, in quanto diventa pressochè impossibile modellare una canna fumaria che ha un andamento ben definito con curve a 45° e 90°con questo metodo.   Però mi sono ingegnato ed ho pensato di realizzare due spezzoni di tubo per poi sovrapporli, ma rimane il problema su come raccordare le due geometrie. Esiste un modo?

    Allego due foto, la prima è il risultato che ho ottenuto con blender, la seconda è il risultato che vorrei ottenere…Spero esista un comando per poter raccordare i due pezzi. Grazie

    Prova con Blender:

     

    Risultato che vorrei ottenere…

     

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    @matteo1234
    #581340

    Esatto, Blam l’ho utilizzato per aggiustare la visuale prospettica della foto, infatti se faccio un prova e disegno per esempio una geometria semplice come per esempio un rettangolo le linee seguono perfettamente il mio fabbricato.

    Il problema è che le dimensioni del modello (che ho disegnato in scala con sketchup) non tornano con le dimensioni della foto e mi chiedevo come fare per far tornare il tutto…

    Stasera posto una foto per meglio rendere l’idea, mi rendo conto che così diventa difficile aiutarmi.

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    @matteo1234
    #581247

    Si, quel video l’ho visto, prima forse mi sono espresso male, io volevo intendere come faccio a switchare tra un’interfaccia a l’altra, tra blenderfds e blender normale? Sostanzialmente è quello che non capisco come fare.

     

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    @matteo1234
    #581245

    Grazie mille, gentilissimo come sempre, risolto!

    Ogni volta che ricarico l’addon però il problema persiste, se non lo carico va tutto bene, appena lo installo l’interfaccia cambia, come potrei fare?

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    @matteo1234
    #581206

    Diciamo che il problema che ho postato l’ho risolto in modo abbastanza semplice, ho riesportato il modello e l’ho ricaricato in un altro file, non so perchè ma adesso funziona!

    Purtroppo mi è sorto un altro problema (a cui non avevo pensato, o meglio, avevo sottovalutato), quando importo il modello e tento di sovrapporlo alla foto le proporzioni della dimensione del modello non tornano con le dimensioni della foto. Premetto che chiaramente il modello è disegnato nelle dimensioni reali e quindi in scala, e anche la camera della foto è calibrata correttamente (formato foto 1920 x 1080, come la camera di Blender).

    Non saprei come risolvere il problema, lo scalo, lo sposto sull’asse X, Y, Z ma il risultato non cambia, le proporzioni non tornano… o mi esce troppo grande o troppo piccolo!

    Suggerimenti?

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    @matteo1234
    #558563

    Con la combinazione di tasti “shift + alt e click desto sul vertice ho selezionato tutta la linea dove si vede la cucitura, successivamente ho fatto ctrl+e -> “clear seam” ma la situazione non cambiava (magari sbaglio qualche passaggio, ma non capisco dove). Ho quindi sperimentato un altro metodo, in pratica per la parte bassa ho fatto U –> “Cylinder Projection”, mentre per la parte alta ho fatto invece fatto “Smart UV project”. Ho fatto quindi due tipi di proiezione, ed il risultato è questo in foto

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    @matteo1234
    #558530

    Me ne sono accorto, solo che non so come fare per toglierla…

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    @matteo1234
    #558520

    ciao, però così è bellissima, non cambiarla 😀

    Ho tenuto una copia per ricordarmi del mio errore, in modo da non ripeterlo più in futuro :D

    Modifica nel nodo texture da “repeat” a “clip”

    avevo provato anche io a smanettare ma non cambiava nulla…

    Mi sa che avevo fatto proprio un errore da novellino però (il quale sono) in pratica avevo fatto l’unwrap senza sviluppare la mappa UV. Ti dico la strada che ho seguito così mi magari mi dici se ho fatto bene oppure no;

    Dopo aver inserito la texture, ho selezionato tutto il modello in edit mode poi ho schiacciato la lettura “U” e successivamente ho selezionato “Smart UV project”  e successivamente ho renderizzato. Il tutorial che ho visto diceva che era il metodo più veloce per farlo, ma anche il più pigro :). Domani magari cerco di imparare il metodo normale, in modo da saperli usare entrambi in caso di bisogno (sempre che riesca a trovare quale sia l’altro metodo…).

    Questo è il risultato che ho ottenuto:

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    @matteo1234
    #558417

    Grazie a tutti per i consigli, cercherò di metterli in pratica al meglio :)

    Travereticolare
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    @matteo1234
    #558394

    Grazie mille proverò sicuramente i tuoi consigli e se non è un problema alla fine posterò il risultato finale.

    Prima di iniziare a mettere in opera i tuoi suggerimenti però dovrò guardarmi un po’ di tutorial per capire come funziona Principled BSDF, ho pensato di vedere questi due già postati nel forum

    1. “Tutorial per foto-inserimento di oggetti 3D in foto o mappe HDRI che parla tra le altre cose della creazione dei nodi in compositing mode per attuare il fotoinserimento;
    2. Principled BSDF tutorial;

    Sapresti consigliarmi altri tutorial? con materiali ed illuminazione sono quasi a zero…

     

     

    Travereticolare
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    @matteo1234
    #558378

    prima di tutto settare la camera con strumenti tipo l’addon BLAM.

    sisi, questo passaggio l’ho già svolto, la prospettiva anche se non perfettissima più o meno c’è.

    Poi comincerei da ” e mi usciva un cubo monocromatico…” : puoi specificare meglio?.

    Nel senso che quando andavo a renderizzare per esempio la parte sotto non riuscivo a fare l’increspatura, la finestra mi esce opaca e non vetrata, e soprattutto non so come renderizzare bene la facciata… nel complesso anche se 3 cose fanno sembrare la scena finta e non vera come vorrei…

    Visto che sei stato così gentile e celere nel rispondere, ti chiedo, tu come miglioreresti la scena?

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