MmAaXx

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  • #536276
    MmAaXx
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    scusate, non so come mai mi fa sta formattazione del cavolo, non riesco a sistemarla.

    #536275
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    ciao waaf!

    Gli screenshot del wip sono molto piu fighi del render finale, quindi il texturing e il lighting sono cannati. ^^;
    Anche se questo character non lo toccherai più, per il prossimo progetto prima di fare qualsiasi tipo di texturing fai qualche render utilizzando materiali di base senza texture per definire le zone, tipo pelle, metalli etc e con delle hdri diverse, le hdri sono fondamentali, usa quelle di hdrihaven.com che sono totalmente ‘unclampate’ quindi anche una hdri da 2k o 4k genera delle ombre molto nitide e dei contrasti ottimi, grazie a cycles spesso la postproduzione è ridotta ai minimi termini se lighting e materiali sono azzeccati.

    Nello specifico l’sss etroppo forte, considera che piu il personaggio egrande e 'vecchio' piu l’effetto di SSS sparisce, quindi lo ridurrei veramente ai minimi termini, inoltre la texture di base e` troppo pulita ficcaci dentro un po di dettagli di ‘alta e media frequenza’ per dirla in italiano, usa delle grunge maps ad esempio.
    Ci sarebbero altre cose da sistemare, come la spada che sembra un po di plastica o le fasciature che non sono molto aderenti al corpo e sono troppo pulite.

    Non ho letto i commenti precedenti, quindi forse qualcuno ti avradetto le stesse cose che ti sto dicendo io. So quanto e rottura di palle rimettere mano ad un progetto chiuso, magari fra un anno lo rispolveri e ti viene voglia di sistemarlo un po!

    Cmq un buon lavoro eh, certo che se sistemassi qualche cosa qua e la….
    Ciao 😀

    #510521
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    ciao,

    ti conviene modellare una sola asse e assegnargli un solidify per decidere lo spessore, poi modelli le corde tramite bezier (come hai gia fatto mi pare di vedere).
    Tramite array crei le ripetizioni, e po tramite lattice deformi le assi per farle combiare con lo scafo.

    Se il lattice lo metti prima del solidify eviti che anche lo spessore si deformi.
    Poi applichi il lattice e vedi che le curve usate per le corde tornano ad essere dei cilindri corretti.
    Ovviamente con questo sistema dovrai far combaciare tutto ad occhio.

    Spero di essere stato chiaro.

    #218916
    MmAaXx
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    Grazie!

    quella è la ciccia che esce perchè il dispositivo sul fianco è troppo aderente! lol

    in realtà  sono cose che poi con la posa si vanno a ritoccare, ora penso sia accentuata anche dal rimlight, infatti nella vista posteriore si nota meno. cmq ci starò attento! promesso!

    8)

    #218914
    MmAaXx
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    • PRO

    vi posto la Tpose.

    Da adesso mi concentro un po sulla posa, ho fixato le gambe e allargato un po il torace come suggerito da andcamp.

    Spero che un po piu chubby vi piaccia 🙂  cmq mettendola in posa dovrebbe qcquistare un bel po piu di naturalezza. 😉 abbiate fiducia!

     

    [attachment=12686:Tpose.jpg]

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2013/post-8-0-61181600-1373042407.jpg

    #218911
    MmAaXx
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    wooo!!!

     

    grazie ragazzi…. cmq sto rimettendo mano alle gambe che ora come ora non mi convincono. fatto quello la metto un po in posa 8) e posto un update. Insomma in 1 mesetto dovreste avere mie notizie 😆

    #218902
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    Eccoci qua!

    Grazie a tutti per i commenti e scusate se non sono molto presente sul forum! 

    Piccolo up, i capelli non mi convincon oancora molto, ma per il momento ho deciso che vanno bene cosi  😡 

    Sti render sono a 1000 samples e ci ha messo davvero troppo, il non-progressive render spaccherebbe se non ci si dovesse spendere i secoli a capire i settaggi.

    Inoltre spero in un’implementazione del bump/normal mapping per l’sss. 

    A presto (spero)

     

     

    [attachment=12628:0628.jpg] [attachment=12629:0628_side.jpg]

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8-0-81268100-1372607457.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8-0-64739600-1372607479.jpg

    #218898
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    Eccomi, ho fixato un po lo skin shader e qui l’immagine e` anche un po post prodotta in ps.

     

    Per altro Blender ogni tanto mi perde il link alle mappe, boh…

     

    @lell, scusa se ti rispondo solo ora, ma non avevo visto il messaggio! Cmq si gli occhi sono sss, tranne l’iride che e` un normale diffuse 🙂

     

    [attachment=12390:closeup2.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2013/post-8-0-13058500-1370369425.jpg

    #218893
    MmAaXx
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    • PRO

    ok, nonostante debba fixare un po di cose qua e la, (tipo le mani che fino ad ora sono rimaste illibate) ho cominciato a fare un po di texturing della fazza.

     

    Per la texture della faccia e` quasi tutto projection mapping  con correzioni in Photoshop, per la texture ho usato le foto di uan bambina, visto che voglio darle un tono un po innocente e “clean”, vorrei marcare un po di piu gli zigomi e fixare qualche zona un po troppo satura, e poi passare allo shader vero e proprio.

     

    Per ora ho ficcato la texture nel nodo SSS alla brutta, ho abbassato un po lo scale e basta, manca specular bump e maschere varie, col tempo ci arriveremo!

     

    [attachment=12361:closeup.jpg]

     

    [attachment=12362:head_diffuse.jpg]

     

    a presto!

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-35257300-1369842040.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-23134300-1369842063.jpg

    #218888
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    update della texture del corpo, si discosta dal concept originale, ma aiuta sicuramente a dare piu` volume, spero vi piaccia  🙄

     

     

    [attachment=12329:busto2.jpg]

     

     

     

    Gia` che ci sono posto qui il tutorial che ho registrato l’altra notte che spiega in che modo sto procedendo per il texturing del corpo, visto che gikkio mi chiedeva delle dimensioni delle mappe e come mantenere i dettagli.

    (qualche mod mi puo embeddare il video correttamente xD please)

     

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=NA9K5lMpEUo[/youtube]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-74974200-1369499093.jpg

    #218887
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    sono andato un po avanti… ma la strada e` ancora lunga e in salita   🙄

     

    (scusate per la bassa qualita`)

     

     [attachment=12273:back.jpg]

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-56645700-1369068895.jpg

    #218883
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    grazie ragazzi! e scusate se rispondo sempre in ritardo, ma non mi arrivano le notifiche via mail e poi mi dimentico di controllare :S

     

    CMQ!

     

    @Bernardo

    per una qualsiasi parte del corpo in realta non ci si mette molto, tipo la schiena fra uv e textures ci ho messo 1 serata dalle 10 alle 1 di notte, anche perche` le textures sono relativamente semplici e le UV anche, tieni conto che mediamente un modello di questo tipo e` da completare in 2 o 3 settimane compresi i retake. Pero` ovviamente dopo una giornata di lavoro ci si mette di piu a fare le cose 😐

     

    @Gikkio

    uhmuhm…. non ho nessun segreto in particolare, cmq tieni presente che molti dettagli si perdono una minima. Ma se proprio dovessi dire una cosa che faccio sempre e` avere materiali con un po di falloff che che vanno verso lo scuro se sono metalli e verso il chiaro se sono tessuti e plastica, cosi generalmente si ha un effetto piu rotondo e anche se il lighting e` molto basic i dettagli si notano meglio. (ma ti ho detto la prima cosa che mi e` venuta in mente) se vuoi a fine progetto ti mando i materiali che ho usato qui, cose vedi se sono quelli che fanno la differenza :ugeek:

     

    Scusate ancora per il ritardo

     

    btw: ho completato il modello che usero nel tutorial ^^ ssperiamo che non esca una porcata  😳

    #218875
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    Ho texturato anche la parte dietro (anche se i graffi forse sono troppi marcati) ora mi manca solo il collare e poi passo alla faccia.  :ugeek:

     

     

    [attachment=12221:wip03.jpg]

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-25984100-1368546931.jpg

    #218874
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    Oila!

    Innanzi tutto grazie per la fiducia e per la pazienza con la quale mi seguite.

    Mi faccio vivo solo ora perche` ho avuto un po di robe da fare fra lavoro e Fractal Combat.

    Rispondo alle DOMANDONE!

     

    1- Solo la tuta (sezna accessori) sono poco piu di 26’000 poligoni

     

    2- Probabilmente si, la dimensione delle mappe, cmq non ho ben capito cosa intendi, hai esempio pratici?  😳

     

    3- Le mappe sono grandi, solo per il corpo sono 5 layout da 4k ciascuno 🙄  

     

    Cmq sto preparando un video tutorial sul mapping delle hard surface per dire la mia a riguardo. Ci mettere un paio di secoli ma lo faro! promesso ^^

     

    (a sto giro non ho update, sorry)

    #218867
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    wooo quanti nuovi commenti ^^ grazie troppobbbuoni!

     

    allora, quei materiali sono leggermente vetusti   😳  per quello li ho eliminati, cmq eccoti il link nuovo nuovo

    >>> LINK <<< 

    (sconsiglio cmq di usarli)

     

    Poi, si le gambe dritte o quasi, anche per una questione visiva, e` piu facile imamginarsi una persona in piedi e controllare le proporzioni da in piedi perche` l’occhio umano ci e` abituato. Cmq non c’e` una regola scritta.

     

    Adesso sono 500 samples via GPU, per il render finale usero` la CPU e penso di ottimizzare un po la scena tramite tramite il non-progressive rendering.

     

     

    Torniamo a noi, Allora qui posto un closeup per farvi vedere come sto procedendo con le mappe, che sono tante e pesanti, pero` questo e` l’unico modo per ottenere risultati decenti e tocca farsene una ragione  😐

     

    *si lo so non ha i tacchi (colpa del concept!)  😳

    **scusate per gli occhi scuri ma ho levato le caustiche e quindi ha sfanculato un po.  😐

     

    Se avete domande sono qui!

     

    [attachment=12181:wip02.2.jpg]

    [attachment=12182:wip02.1.jpg]

    [attachment=12183:wip02.jpg]

     

     

     

    https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-42848800-1368118633.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-07771600-1368118649.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2013/post-8-0-32168700-1368118668.jpg

    #218860
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    auhauhauh, si i capelli saranno corti e arancioni, per alcuni versi non ho seguito il concept orginale, infatti nell’anime lei e` praticamente una bambina, ma vissto che vi conosco ho optato per una versione tettona del character xD

     

    Inoltre il design originale delal tuta e` leggermente diverso…

     

    Boh vediamo come viene fuori!

    #218853
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    wooo! grazie

     

    in cycles per ora e` render in viewport via GPU quindi niente di che. Sicuramente per la resa finale via CPU dovro smanettare coi settaggi. 

    Qualsiasi consiglio e` ben accetto ^^

    #215023
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    concordo col buon gikkio.

    #208369
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    fiiiico 😀

    #210068
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    mooooolto utile.

    grazie!

    #196609
    MmAaXx
    Membro
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    Grazie ragazzi per avermi seguito in questa avventura! decreto il character FINITO!

    posto l'immagine finale qui e poi con calma in Final con l'aggiunta di wire pass etc. etc.. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8-0-16559400-1342320567.jpg

    #209632
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    beh se Lell ha detto “non male” significa che e` davvero una ficata!

    🙂

    ottimo lavoro! soprattutto considerando che e` un “oggetto di contorno”

    #209660
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    coool!

    complimenti! immagine ben riuscita! 🙂

    #196606
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    Come da descrizione, e` un TEST, la posa e` la stessa di prima, cambia la camera, per lo sguardo non lo so, non ho ancora deciso la camera finale, so di sicuro che diventera una turtable alla fine dei suoi giorni, quindi la devo pensare anche in quest'ottica.

    #196604
    MmAaXx
    Membro
    • PRO

    up… prova di render.

    Ci sono un po di cose da sistemare e test da fare, cmq per il momento condivido l'immagine. 😛 https://www.blender.it/uploads/monthly_07_2012/post-8-0-06279900-1341750260.jpg

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