Attività

  • Nicolás D'Amore ha inviato un aggiornamento 4 mesi fa

    Nel 2020 si compiono 500 anni dalla morte di Raffaello, sepolto nel Pantheon di Roma. Per l’occasione è stata posizionata una rosa davanti alla sua tomba.
    Il mio caro amico e collega Luca di Cecca ed io abbiamo deciso di fare un piccolissimo omaggio per l’occasione, approfittando allo stesso tempo per fare un esercizio di camera tracking che volevamo fare da tempo.
    Per via dei tanti impegni lavorativi, avevamo solo 3 giorni di tempo. Luca, che abita a Roma, si è recato nel Pantheon e ha fatto una piccola ripresa, partendo dal foro presente sulla cupola e finendo l’inquadratura sulla tomba di Raffaello, inquadrando dunque anche la rosa.
    L’idea era molto semplice: proiettare sulla cupola il famoso affresco “Scuola di Atene”, di cui Raffaello è autore, mentre dei petali di rosa cadono dal foro dentro il Pantheon, per finire con la scritta “Raphael” sulla tomba. Non potevamo fare molto di più nel poco tempo che avevamo a disposizione.
    Luca mi ha fatto avere la ripresa, alla quale ho realizzato il camera tracking. La ripresa è stata fatta con un cellulare, molto mossa nella parte centrale, e fare il camera tracking su una ripresa del genere è stato molto più difficile di quanto previsto. Dopo aver finito il camera tracking ho modellato la cupola, che verso la fine del progetto abbiamo deciso di sostituire per intero anziché proiettare l’immagine su quella esistente.
    Luca nel frattempo ha preparato la caduta dei petali di rosa, con l’utilizzo di un sistema particellare. Poi si è occupato anche della scritta, dei materiali, l’illuminazione e la composizione finale.