Pavlov

Risposte nei forum create

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Pavlov
    Membro
      @pavlov
      #770334

      Buongiorno a tutti,

      dopo 30 anni di altri software, sto seriamente valutando di sostituire i software attualmente utilizzati (Lightwave, Max) con Blender.

      Il mio studio si occupa di Archviz (www.engram.it) e un aspetto cruciale è la gestione di ecosistemi complessi, con numerose istanze.
      I tool di base di Lightwave o forest pack per Max permettono di creare sistemi molto articolati e salvare preset. Non ho trovato un analogo in Blender,
      Ho testato l’uso di particle systems, funziona ma non è un sistema dedicato come quelli di altri software. Graswald e altri tools sembrano molto interessanti ma a quanto leggo hanno limiti su aree ampie, dove è necessario istanziare centinaia di migliaia di oggetti spesso pesanti (erbe ma anche cespugli e alberi).
      Mi chiedo quindi se esista un tool “definitivo” di cui non sono a conoscenza per gli ecosistemi, o ancora meglio se il team di sviluppo stia vagliando l’implementazione di un sistema articolato di scattering.
      Grazie mille,

      Paolo

      Pavlov
      Membro
        @pavlov
        #536291

        Grazie mille,
        nei prossimi giorni posterò qualcosa, il plugin sembra molto interessante !

         

        Paolo

        Pavlov
        Membro
          @pavlov
          #536286

          Grazie a tutti,

          LW è in buona salute, verrà rilasciato un update (spero) a breve, ma per quanto Lw vada benissimo basarci su un solo software non è più prudente oggi come oggi. In studio ho anche utenti Max, ma vorrei evitare che lo studio diventi dipendente da Autodesk, e Blender sembra avere un toolset di tutto rispetto… quindi eccomi qua.
          Purtroppo ho pochissimo tempo, il mio apprendimento sarà lento, in ogni caso mi pare ci sia una bella comunità quindi vi romperò le scatole alla bisogna :)

          Una cosa su cui mi concentrerò da subito è lo scattering della vegetazione, che è il tema “caldo” per quello che facciamo qui. Vorrei aprire una discussione sul tema (potreste suggerirmi la sezione appropriata ?) per capire pregi e limiti di Blender su questo fronte, ed eventualmente se e come è possibile sviluppare un tool che somigli a quelli commerciali presenti per altri software (Forest Pack per max, Surface Spread per Cinema, etc).

          Di nuovo grazie a tutti,
          Paolo

        Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)