Plutonio

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  • #772558
    Plutonio
    Membro

    @harvester

    Speravo di poter applicare un’immagine e poi con qualche nodo quà e la arrivare al risultato che mi serviva.

    Dover manipolare  sarà lungo, ma credo che sia l’unica soluzione

     

    #772483
    Plutonio
    Membro

    Vi riferite al video che propongo nel link qui sotto?

    Vetrata

    #772477
    Plutonio
    Membro

    Non ho capito cosa intendi.

    Provo a spiegarmi meglio io

    Prendi la foto della porta qui sotto

    Come riesco a farlo uguale in Blender?

    Grazie

    Plutonio

    #770742
    Plutonio
    Membro

    Risolto

    Grazie

    #770128
    Plutonio
    Membro

    Ho risolto, ma con un trucchetto che non va tanto bene, secondo me.

    Se prendo il cilindro oggetto del terzo modificatore, e lo sposto anche 0.001 m ottenfo quello che voglio, ma è la soluzione?

    #770127
    Plutonio
    Membro

    Si, mi sa che stiamo parlando due lingue diverse

    Proviamo così.

    Ho un cubo

    Edit Mode

    Loop cut e inserisco un loop di spigoli, ma, attento, non nella posizione mediana, ma leggermente defilata da una parte (capisci quello che dico)

    Estesguo alcune operazioni dopo aver inserito quegli spigoli (anche su elementi che non centrano nulla con quel loop and cut e che quindi non sono influenzati dalla presenza), chiaro fino qui?

    Poi mi accorgo che la posizione degli spigoli del loop and cut non va bene li, ma mi serviva 10 mm più avanti.

    Bene, come posso modificare la posizione di quel loop and cut senza però perdere le operazioni che ho eseguito successivamente?

    Se vado, dal menu in alto, EDIT—>UNDO HISTORY e clicco su LOOP AND CUT, ho perso tutto quello che ho fatto da quel momento in avanti.

     

     

     

     

     

    #770117
    Plutonio
    Membro

    @NoMercy81Italy

    Mannaggia, che fatica…

    Provo a rispiegarmi meglio.

    Ho usato altri software di grafica 3d (tu mi dirai “Si ma questo è Blender” e io ti risponderei “Si, ma siccome certe operazioni le hanno software anche meno potenti di blender, mi aspetto che da qualche parte, quello che sto chiedendo ci sia”)..dicevo, ho usato altri software di grafica 3d.

    Negli altri software, si può creare un volume (diciamo un cubo così siamo allineati dal momento che blender proponse sempre quello all’inzio di un nuovo progetto) e questo cubo a dimensioni precise.

    Su questo cubo si vuole applicare una tasca di dimensioni precise (tasca è un’operazione di incisione, diciamo), ad una certa distanza da uno dei vertici del cubo

    Poi realizzo due fori passanti anche questi di dimensioni note e a una certa distanza da un vertice (può essere lo stesso vertice di riferimento della tasca, o una altro riferimento)

    Poi mi accorgo che le dimensioni del cubo andrebbero riviste e allore le correggo.

    La tasca e i fori si adatteranno alle nuove dimensioni del cubo e non ho più necessità di ripeterle.

    Mi chiedevo, quindi se in Blender c’è la possibilità di rivedere i valori inseriti in un’operazione di modifica inseriti mooolte operazioni fa, facendo poi in modo che le operazioni successive già effettuate si adattino ai nuovi valori.

    Spero stavolta di avere una risposta un po’ più precisa, magari non facendo riferimento a Herry Potter.

     

    #769980
    Plutonio
    Membro

    Si trattasse anche solo di un’azione compiuta poche manipolazioni prima, se la selezione, le successive 4 spariscono e le devo rifare.

    #769935
    Plutonio
    Membro

    @NoMercy81

    CTRL+Z torna indietro con le operazioni eseguite, ma mi ranza via anche quelle che mi servono.

    Immagina questo.

    Parto da un cubo, eseguo un’strusione su ogni faccia

    Faccio un po’ di rotazioni delle faccia appena estruse

    Un paio di bevel, un po di aggiunta di modifier (dalla finestra properties)

    In totale ho eseguito 72 operazioni

    Poi mi accorgo che se una delle prime estrusioni eseguite sul cubo di partenza fosse stata un po’ più lunga, sarebbe stato meglio.

    Siccome però ho già eseguito 72 operazioni, se faccio dal menu EDIT–>UNDO HISTORY (il mio menu è in inglese ) o CTRL+Z e riprendo quell’estrusione, lo posso fare, ma mi sono giocato poi tutte le operazioni successive, che andranno poi rifatte.

    Mi chiedevo, quindi se era possibile riparamterizzare una delle azioni di modellazione eseguite sull’oggetto senza compromettere o addirittura perdere le azioni poi eseguite successivamente.

    Spero di essere stato chiaro

    Saluti

    Plutonio

    #769929
    Plutonio
    Membro

    Ringrazio tutti per le risposte.

    Con il CTRL+A ha funzionato

    Plutonio

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