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  • Qwerty
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    @qwerty
    #195649

    Uff… Così tante cose da guardare, e così poco tempo per farlo… icon_neutral.gif

    Qwerty
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    @qwerty
    #194112

    OMG! Mi distraggo un attimo e vè quanto mi perdo!

    Bello!

    Qwerty
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    @qwerty
    #195588

    Un po' scura…

    Beh, spezzetti You-tube, vabbè. Sbrindelli Facebook e Twitter, bene così. Ma perché massacrare così Google?

    Qwerty
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    @qwerty
    #193321

    [attachment=5711:Img12.jpg]

    Aggiunto i finestrini laterali e i sostegni per i pignoni.

    All'interno ci ho piazzato un sedile, due pedali, due leve e uno schermo (radar?).

    Mi rimane da modellare solo i sostegni per la griglia protettiva anteriore e sopratutto quei maledetti fanali!

    All'interno dovrei aver finito.

    Devo ancora trovare un modo per animare i cingoli. Più provo e più mi convinco che l'unico modo sia usare un'armatura. icon_neutral.gif

    Poi dovrò mettere i materiali a tutto quanto. Sono preoccupato per il sedile… Sarà  dura mappare il tessuto e le cuciture!

    Infine dovrò preparare uno sfondo (basterà  un'immagine?) e un'immagine di presentazione,

    Solo sei giorni alla fine… Il mio motto una volta era “senza fretta ma senza sosta”. Per quanto riguarda il “senza fretta” me la sono cavata, ma ora sono tremendamente indietro!!! icon_exclaim.gificon_exclaim.gificon_exclaim.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-48987200-1316887589.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #193234

    Bizzarro… io avrei fatto lo stesso esempio per dimostrare come il carroarmato sia più nitido dell'ambiente! icon_mad.gif

    Qwerty
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    @qwerty
    #193227

    Mi sembra che il carro armato sia meglio definito (come qualità ) del resto dell'immagine…

    Qwerty
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    @qwerty
    #193217

    Bello, bello! icon_e_biggrin.gif

    Qwerty
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    @qwerty
    #193319

    Pensa anche agli utenti finali… magari c'è qualcuno che non ha un computer granché potente…

    Qwerty
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    @qwerty
    #193317

    Occhio che non venga anche a te la vertexphobia….

    Qwerty
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    @qwerty
    #193315

    Altro aggiornamento.

    Seguendo la guida pdf al montaggio dei cingoli ho modificato il cingolo di base e ho creato pignoni e ruote di sostegno.

    [attachment=5643:Img9.jpg]

    I cingoli nell'immagine sono ancora nella posizione “bozza”, quindi non coincidono con i pignoni.

    Ancora non ho fatto la struttura di sostegno, quindi per ora pignoni e ruote galleggiano per aria. icon_e_confused.gif

    Sempre tra gli oggetti levitanti c'è la rete protettiva anteriore, che in realtà  non protegge un bel niente visto che non ho fatto i famosi fanali.

    [attachment=5644:Img10.jpg]

    Sul retro è già  meglio definito.

    La rete protettiva posteriore è saldamente ancorata al retro del veicolo e copre la ventola nonché una serie di aggeggi il cui scopo è ignoto anche – e sopratutto – al costruttore. icon_e_biggrin.gif

    Senza rete:

    [attachment=5645:Img11.jpg]

    Da ciò si nota la mia predilezione per i dettagli più irrilevanti…icon_redface.gif

    Ora mi metto a studiare l'animazione dei cingoli, una volta fatto li finisco di assemblare e mi dedico ai fanali o all'interno del veicolo.

    EDIT: Tengo d'occhio i vertici… 34500 circa. https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-32879000-1316367472.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-27455400-1316366974.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-06399200-1316367993.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #193211

    Penso anche io icon_e_biggrin.gif

    C'è qualcosa che non mi convince nelle parti imbullonate subito sotto alla postazione della mitragliatrice, comunque.

    Qwerty
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    @qwerty
    #193207

    La parete di destra (prima immagine, post 55) sembra che abbia una corazzatura in fango. icon_e_confused.gificon_mrgreen.gif

    Ci sono parecchi punti che per quello che si vede nella texture dovrebbero essere in rilievo, ma sono piatti.

    'Lell' wrote:

    BEVEL! BEEEEVEEEEEL!! :-x

    icon_e_biggrin.gif Ok, mi rassicuro, il bevel è la scelta giusta!

    Qwerty
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    @qwerty
    #193314

    Finito la ventola. Non era difficile come pensavo! icon_mrgreen.gif

    [attachment=5622:Img8.jpg]

    Le pale sono l'unico oggetto per ora col subsurf, mentre la struttura di sostegno ha il bevel.

    Ho letto nel wip di Gikkio che si era ripromesso di tenersi sotto ai 500000 vertici, e ne ha messi 438735. Per curiosità  ho guardato i vertici del mio modello, anche se è lungi dall'essere terminato.

    Eliminando il pilota sono a quota 14132… E la maggior parte dei vertici se li ciucciano i cingoli! (10000 circa) icon_mad.gif

    Già  che c'ero ho riempito di constraints ventola, sua copertura e portello. Ora non c'è più il rischio che spostando distrattamente qualcosa salti via un pezzo dal suo posto, così come è ora impossibile che la ventola ruoti diversamente dal previsto, e il portello non rischia più di finire in faccia al pilota! icon_e_biggrin.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-93944900-1316254191.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #193312

    Si… ne hanno anche aggiunto uno.

    https://sites.google.com/site/hjmsmc/entries

    Ohibò! Li valutano man mano che arrivano!

    Qwerty
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    @qwerty
    #193310

    Vai su Blendswap e clicchi su “HJM CONTEST ENTRIES!”.

    Qwerty
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    @qwerty
    #192031

    Direi rifare il weight paint dei vestiti.

    Qwerty
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    @qwerty
    #193308

    In questo periodo sono stato parecchio occupato e non avendo consacrato la mia vita al software non ho avuto modo di andare avanti. icon_neutral.gif

    Non ho toccato cingoli, ma ho trovato uno splendido pdf con un sacco di immagini dello stesso tipo di cingolo e pignoni.

    http://content.vexro…tread-final.pdf (W i modellisti!!! icon_mad.gif)

    Usando come base per la forma il modello del primo post ho creato la parte esterna dell'abitacolo.

    Ho migliorato la forma, aggiunto una protezione per i cingoli e ridimensionato alcune parti.

    Ho aggiunto il portello, con vetro sopra.

    Ho controllato con una telecamera qual'è il campo visivo del pilota, e sono rimasto soddisfatto. Inclinando leggermente la testa si raggiunge una posizione ottimale.

    Nel modello finale non includerò il pilota, il controllo mi è servito per avere un'idea della posizione del poggiatesta e per verificare che i “punti ciechi” causati dal bordo del portello non trasparente non impediscano la visuale.

    Non ho usato subsurf da nessuna parte, sempre per il discorso della mia “vertexphobia”. Per rendere più naturali gli spigoli ho aggiunto un bevel, limit method Angle. (C'è un modo migliore?)

    Ho fatto lavorando di curve una rete protettiva per i fari; userò la stessa base per la rete protettiva del motore.

    E qui iniziano le dolenti note. icon_redface.gif

    Per raffreddare motore, abitacolo e tutto c'è bisogno di una bella ventola. Ma come modello una ventola? Punto ad averne una con la topologia più “sintetica” possibile, ma vi sarei grato se mi linkaste un tutorial, o un paio di immagini della topologia.

    Poi: i fanali. Sto cercando (senza troppo successo, in verità ) delle immagini di reference, ma trovo solo parti già  montate sul veicolo, mentre mi occorrerebbe averle separate. Anche per questo chiedo il vostro aiuto. icon_e_wink.gif

    [attachment=5609:Img5.jpg]

    Ho evidenziato il wire, la riga che taglia a metà  il modello è dovuta dal mirror.

    [attachment=5610:Img6.jpg]

    Il portello, una volta socchiuso.

    [attachment=5611:Img7.jpg]

    Dettaglio della rete.

    Ho buttato l'occhio ai lavori inviati per ora, come si suol dire son pochi ma buoni. Belle le textures dei tre lavori di un tal Elcosta, che non si è certo risparmiato! icon_razz.gif

    Se continuo al mio solito passo finirò in tempo per consegnare al BSC2 icon_e_biggrin.gif https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-20320200-1316194462.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-21072100-1316194494.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_09_2011/post-8123-0-16660300-1316194514.jpg

    Qwerty
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    @qwerty
    #193740

    Clap clap! icon_e_smile.gif

    Qwerty
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    @qwerty
    #78201

    Nell'ultima parte mi ricorda Sintel… icon_mrgreen.gif

    Qwerty
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    @qwerty
    #192134

    Così non hai bisogno di quei 4.8 mb, ti basta molto meno!

    Qwerty
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    @qwerty
    #192130

    Non potevi ridurla e renderla seamless?

    Qwerty
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    @qwerty
    #193565

    Nella 2.49 bastava fare [Ctrl]+[F11] per visualizzare la sequenza renderizzata… Nella 2.59 mi da errore…

    Qwerty
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    @qwerty
    #193555

    Curva ipo, oppure registrazione da Game Engine con l'oggetto rigid body.

    Qwerty
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    @qwerty
    #193553

    Se sono in una mesh unica selezioni tutti i vertici delle parti che vuoi includere nell'influenza dell'osso e li metti come vertex group dell'osso.

    Se sono in oggetti diversi ti basta selezionarli, poi selezionare l'armatura, andare in pose mode, selezionare l'osso-testa e [Ctrl]+[P]->”Parent to bone”.

    Qwerty
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    @qwerty
    #193551

    Provato a mettere nel vertex group dell'osso-testa i vertici di semisfera e cilindri selezionati con [Ctrl]+[L]?

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